Il chiaro più sembra naturale meglio è, quindi meno sponde hai, meglio è.
Sponde mai ripide ma sempre declinanti dolcemente, qualche sasso calcareo, e tanta canna, tifa sporco sui lati dei venti più freddi, forti e prevalenti ..... poi,..... ora devo andare.
 
LAGHETTO

LAGHETTO

Avrei grdito qualche altro consiglio. Dove procurarmi le Tamerici ? Come si piantano?
A che altezza dovrebbe restare l'acqua rispetto al bordo?
Grazie
 
renamor non ti preoccupare a novembre la verrò a visitare e ti darò ulteriori informazioni pratiche .Killer1
 
Hai la possibilita' di pompare acqua da canali fiumi li vicino? Il terreno regge bene l'acqua? per gli alberi, e meglio tamerici,le sponde falle sui 40 cm o giu' di li'.per quelle anatre e' meglio acqua sui 40-50cm con sponde ricche di gramigna che hanno semini tutto l'anno e le alzavole ne sono giotte anche il fischione....E' importante la reperibilita' dell'acqua nelle immediate vicinanze.....Visto che e' esposta al mare per lunghezza,personalmente farei un uovo allungato ma non troppo verso il mare con ampio specchio visivo....dacci altre informazioni
 
per avere degli ottimi risultati,prova a coltivare il sorgo e granturco sulle sponde ,le anatre ne vanno pazze,di fronte al capanno fai una striscia di terreno che sfiori l'acqua e entri nel bacino di un paio di metri di larghezza ti tornera' utile per anatre e trampolieri di superfice. se vuoi completare il tutto puoi anche versare del sangue da macello sulle sponde ti caccera tanti di quei nisculi(lombrichi) che vanno a nozze con tutti gli animali che frequenteranno il tuo bacino.......sigh sigh sei nella mia zona dove ho passato tante notti.
spero che m'inviterai per le dritte che ti ho dato?
 
ascolta il ciro sulle informazioni, e pensa a partire col livello da 7-10cm fino a 40-50cm, ma da 10cm ..... alle alzavole piace mangiare toccando coi piedi il fondale..... bye in attesa di ulteriori informazioni.
 
X l'acqua renamor ..... , parti da pochissimi cm sui bordi dove non tieni canna e tifa, salvo nella zona dello scolmatore di scarico acqua in eccesso dove l'acqua sarà di almeno 40-50cm.

Sponde dolci, livelli a catino, con isolotti posizionati a tiro abbastanza puliti e comunque entro i 30m se il chiaro è piccolo, madari anche di sabbia marina di riporto.
Consiglio sempre una zona centrale del chiaro scura, e fitta x divvidere bene i microambienti e differenziare i livelli, con grande dosso centrale ai limiti di tiro e oltre, ben rigoglioso di vegetazione palustre.
Le alimentazioni naturali, andavano già predisposte in primavera x riso, sorgo, ..... .
I tamerici: non aver paura di piantarne, basta tagliare tanti rami e mettrli sulle sponde, magari legate ad un bastoncino/canna, xchè resistono molro bene a tutto .... o quasi.
il chiaro va ombrato, soprattutto se le prede prevalenti sono anatidi di superficie classiche come alzavole e germani o mestoloni. Diverso è il caso dei fischioni e dei codoni, dove risulta importante la distesa d'acqua.

Non tutti la pensiamo allo stesso modo sui chiari:
- c'è chi poreferisce vedere ogni animale che arriva, lasciando ampi spazi d'acqua riflettente, anche xchè magari gode di una maggior diversificazione di selvatici da colpire, e comunque non rischiare di perdere un ferito;
- c'è chi, come me, preferisce l'ambiente specialistico, difficile da gestire, talvolta controproducente x il tiro, xchè dopo l'apertura gli uccelli intelligenti la sera e spesso al mattino si buttano nello scuro dell'ombra di canne e tifa e ai limiti rendendosi invisibili, o volando sotto il cappello della caneggia e dei tamerici ..... padelle in più, feriti persi in maggior misura e forse meno fucilate ....., ma in alternativa si ottengono ben più presenze di animali la notte, si è più sportivi, e quando poi tira la bora-tramontana-maestrale come Dio comanda, fai cacciate che nell'altro modo difficilmente si fanno ..... e lo stesso col freddo-quasi ghiaccio ..... entrambi se ottimamente gestiti funzionano, ma come animali ne vedi di più nel chiaro sporco .... e ci si può divertire anche nella sola emozione di una speranza delusa, di un animale non visto, di un frullo che ci ha colpito come un fulmine, dell'ombra che vola veloce sotto le ombre e che vedi solo a tratti riflesso in acqua .... è l'essenza della caccia x me.
 

renamor

Utente Registrato
Messaggi
321
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Cari amici dopo lunghe e difficili ricerche anche a causa dei costi proibitivi dei terreni nella piana del sele (Salerno) ho finalmente acquistato un piccolo terreno di circa 1,5 ettari di forma pressocchè rettangolare con i lati di circa mt. 65 x 250 orientato verso il mare purtroppo nel senso della lunghezza direzione NE-SO da cui dista circa 1500 metri.
Anatidi più frequenti nella zona fischioni e alzavole. Rari mestoloni codoni germani.
Vorrei pertanto tenere acqua sui 20-40 cm.
Vorrei da voi esperti di valle tutti i possibili consigli su forma dimensioni sponde vegetazione pr la "vasca" da realizzare.
In particolare vorrei sapere se è svantaggioso piantare alberi di fusto medio alto es pioppi eucalipti nei pressi del chiaro
attendo vostri consigli e ringrazio sin da ora
Ciao
Renamor :D
 
:D amici appassionati di acquatici innanzitutto grazie grazie grazie per i primi suggerimenti.

Naturalmente ho pensato alla forma ovoidale pero' credo di dover tenere il capanno sul lato corto di NE cioè sul confine lontano dal mare rivolto quindi verso il lato lungo direzione mare come ho visto negli altri appostamenti della zona. Pensavo ad una larghezza max di circa 55- 58 metri per una lunghezza di 60-65. E' chiaro che mi troverei la sponda opposta ampiamente fuori tiro salvo spostare il capanno in altra posizione .
Cosa mi consigliate?
E cosa dite di una forma piu' irregolare?
Il terreno è ricco d'acqua e dovrei avere addirittura acqua a pressione di irrigazione permanente da consorzio.
La zona piu' arretrata dove devo scavare è occupata da un boschetto di eucalipti da tagliare.
Mi conviene lasciarne qualcuno dietro od ai margini laterali?
Domani parto rientro domenica per darvi se volete altre informazoni.
A presto e grazie ancora
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto