Cani adatti alla caccia agli acquatici

spezzo una lancia a favore dei cockers che faticano a superare certi "pregiudizi" retaggio ormai delle famose linee da bellezza, caccio lungo canali , fossi pieni di canneti e cespugli e lungo il Po a temperature spesso sottozero (atc pavia3 e zps) i miei due insieme catturano regolarmente gallinelle vive che cercano scampo nello sporco delle sponde, riportano dall'acqua ferma e in corrente con passione e una grinta incredibile, è comunque vero che è più facile vedere springer a caccia e probabilmente con lo stesso si casca nel "sicuro" essendo una razza ormai testata, il cocker deve avere una buona linea di sangue da "caccia" e poi soprattutto a me piace (sono un pò di parte?)............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!

Premetto che il mio primo cane è stato un cocker di quelli veri cacciatori e ne son stato sempre orgoglioso perche credo che a caccia si superano e vanno oltre la mia il giorno dopo quasi non camminava più da quanto si spremeva ma credo che fisicamente lo springer e ora ne posseggo 2abbia una marcia in piu e nei recuperi in acqua " anchio caccio sul po nel pv 3 " non ci sia paragone soprattutto per la resistenza e io ho visto la mia cagna recuperare un anatra da me fetita a pochi metri dalla sponda opposta in un tratto bello largo dopo un inseguimento durato circa 15minuti e tornata con l anatra.quindi soprattutto per gli aquatici io consiglio springer anche se sicuramente il bracco tedesco a pelo duro e il labrador son sicuramente ancor più portati . Detto questo imbocca al cocker . Con simpatia
 
spezzo una lancia a favore dei cockers che faticano a superare certi "pregiudizi" retaggio ormai delle famose linee da bellezza, caccio lungo canali , fossi pieni di canneti e cespugli e lungo il Po a temperature spesso sottozero (atc pavia3 e zps) i miei due insieme catturano regolarmente gallinelle vive che cercano scampo nello sporco delle sponde, riportano dall'acqua ferma e in corrente con passione e una grinta incredibile, è comunque vero che è più facile vedere springer a caccia e probabilmente con lo stesso si casca nel "sicuro" essendo una razza ormai testata, il cocker deve avere una buona linea di sangue da "caccia" e poi soprattutto a me piace (sono un pò di parte?)............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
Di sicuro è una bella domanda! Cane da ferma, da cerca da riporto? Quali sono gli aspetti di questa caccia in cui il cane deve esserti più di aiuto? Vuoi utilizzarlo solo agli acquatici o anche in altre maniere (fagiani, colombi, tordi ecc..) Per acquatici intendi anche uccelli neri? Tutte queste variabili portano a consigliati per una razza piuttosto che per un altra. In maniera generica si può dire che tutti i cani da cerca e da riporto (dal cocker allo springer passando per lo spaniel tedesco ed il labrador o uno qualsiasi dei retriver )dovrebbero essere più adatti, se vuoi un cane da ferma orientati su cani a pelo lungo possibilmente duro (drathar, kortals,spinoni)
 
Nulla togliere ai coker per carità grandi lavoratori instancabili e non hanno paura ne di freddo ne di rovi spine però la loro pecca o fortuna che sono più piccoli e fanno molta più fatica a fare riporti in pieno po' per tre o 4 volte di fila lo Springer ha una marcia in più su quel fattore...comunque grandi cani anche quelli!!!!
 
Grazie a tutti,

sono rimasto estasiato dalle risposte così dettagliate, avete contribuito sicuramente alla mia cultura in termini di cani da caccia.

Rispondo all'amico raul196 che mi chiedeva ulteriori dettagli. Abito in provincia di Catania e gli unici posti dove la caccia agli acquatici è consentita (per forza di cose) è nei laghetti artificiali molto ricchi di canneti e qualche piccolo torrente. Una situazione come quella nella seguente foto, più grandi o più piccoli a seconda del luogo:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/26/Canneto_sul_Lago_di_Candia.jpg

Il recupero avviene prevalentemente in acqua. Solitamente sono calme o leggermente mosse in quanto questi laghi sono ben riparati dal vento.

Mi pare di capire che il labrador sia il più adatto a questo tipo di lavoro (recupero in acqua) ma mi chiedo se adatto anche a stanare anatre e folaghe nascoste tra i canneti. Tutto ciò perché non ho mai avuto modo di vederne uno all'azione, non per altro.

Io non sono un addestratore di cani da caccia per cui non saprei minimamente come addestrare il cane alla ferma ad altri tipi di selvatici. Sarei già felicissimo se il cane si comportasse come un cane da cerca, lavorando nel raggio dei 15-20 metri, ovvero a tiro utile nel caso in cui scovasse un selvatico.

Non avendo esperienza in termini di genealogia, il Drahthaar sarebbe un azzardo a quanto pare, anche se quello del mio amico presenta un ottimo pedigree (così mi disse).

Già che ci siamo, vorrei farvi un'altra domanda, un po' stupida ma è giusto per orientarmi: c'è molta differenza di prezzo tra un cane (labrador o drahthaar) già addestrato alla caccia ed uno che non lo è? E voi consigliereste un cane già addestrato? Non c'è il rischio che questo non riconosca l'acquirente come il reale padrone?

Un abbraccio a tutti voi e grazie ancora per tutte le risposte!
 
Ciao,si....in effetti stiamo parlando dello stesso allevamento.
Anche il mio Petardo proviene dall'allevamento in questione e ti posso dire di esserne contentissimo.
Inoltre 2 anni fa ho assistito (in una cava dismessa,con una profondità d'acqua di vari metri ) ad una dimostrazione di cosa son capaci e cosa sanno fare i cani di Giancarlo.......sia springer che labrador......
Ciao,Paolo.

Ciao,

mi daresti i recapiti? Se hanno un sito internet ad esempio..

Ti ricordi a quanto acquistasti il tuo springer?

Ti ringrazio :)
 
Springer e' nato per il tipo di caccia che vuoi fare tu, non per niente viene definito tutta caccia. Il costo del cane dipende da chi te l'ho vende e dal tipo di addestramento, certo che addestrato costa di più !! Del resto se compri un cucciolo nessuno ti può garantire la riuscita.
 
esatto, concordo in pieno, lo springer ha quella "marcia" in più che è poi la chiave del suo successo, io mi adatto meglio al modo di cacciare del cocker che mi concede di recuperare il fiato, sapete ad una certa età si "deve" tirare il fiato, comunque il cocker è stato una scoperta entusiasmante............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
Per risponderti in maniera più ordinata possibile. Parti dal presupposto che io caccio con cani da cerca (springer e cocker) da sempre ragion per cui la mia risposta può apparire ai più scontata. Visto i luoghi che frequenti ti consiglio una di queste due razze (anche il cocker in acque tranquille nonostante i limiti fisici fa il suo e non sfigura di fronte a razze più "fisiche"). Resta più facile da trovare uno springer con qualità venatorie rispetto ad un cocker (molte correnti di sangue ora mai non sanno più cosa vuol dire andare a caccia) ottimo anche lo spaniel tedesco ma non facilissimo da reperire in Italia (se non ricordo male un solo allevamento da noi) Per quel che riguarda la mia esperienza preferisco un cucciolo che un cane già fatto ( a parte la differenza di prezzo con un cane già fatto che non è poca, il cane preferisco "viverlo" da subito) Tra l'altro i cani da cerca sono tutto sommato semplici da addestrare, l'addestramento all'ubbidienza è come per tutte le razze fondamentale, ma per quelli da cerca resta poco altro (sono già abbastanza "imparati" di loro)
 
Riportodall'acqua.jpgFoto-0007.jpg

anche se per il solo riporto penso che il labrador non tema rivali ecco le foto della mì Gaia che con l'acqua se la intende a meraviglia
la prima è una gallinellaccia e la seconda un barazzolo (alzavola)
non badate alla qualità delle foto, son fatte con un cel di vecchia generazione

per il cucciolo io andrei su una cucciolata di un privato (che te o qualcuno di fidato però conosca i genitori) anche se in italia allevatori seri ce ne son diversi
in bocca allo springer!
 
Ciao,il tuo amico possiede un cane che appartiene ad una razza particolarmente indicata alla caccia agli acquatici , se intendi seguire "le sue orme" ti raccomando di trovarne uno proveniente da una genealogia con carattere il piu' docile possibile,essendo questa razza "piuttosto vivace" e sovente dal dente duro con la preda.( chiaramente , in linea di massima e non neccessariamente ! )
Lo springer tedesco o inglese effettuano molto egregiamente la loro missione ( ...non per questo io e Folaga3 ne possediamo rispettivamente uno tedesco e 1 inglese....[thumbsup.gif])....e molto probabilmente sono di piu' facile dressaggio al riporto e alla caccia in generis rispetto al Drahthaar.
Il labrador , per te e da quanto mi sembra di capire,sarebbe una scelta ideale.
Infatti il riporto non serve insegnarlo ma semplicemente affinare tutte le sue doti perchè effettui al meglio il lavoro che a te serve......l'unica accortezza è quella di trovare un allevamento serio e soprattutto che proponga cani da lavoro.
A tal proposito qui in provincia di Venezia esiste un allevatore che propone cuccioli ,cuccioloni e adulti ( gli ultimi 2 potrai trovarli già addestrati alla caccia) di springer inglese e labrador esclusivamente da lavoro
Così su due piedi mi sfugge l'affisso dell'allevamento ma se ti interessasse contattami in privato che ti giro i riferimenti.
Ciao,Paolo.

ciao credo tu stia parlando dell allevamento delle valli veneziane di guccia dove io ho preso la mia prima springer e lo ritengo un ottima allevamento anche per i labrador entrambi rigorosamente da lavoro . comunque io con gli springer non perdo un anatra ne morta ne ferita e cosi anche per gli altri selvatici.
 
salve a tutti io caccio da sempre con i kurzhaar e i drahthaar entrambi ottimi cani da aquatici e ottimi recuperatori attualmente ho un kurzhaar e sono entrambi polivalenti vado lungo i fiumi cacciano in un modo a beccacce in un altro e via discorrendo voi che ne pensate?


io non faccio testo...sono di parte :))
 

Allegati

  • phpWkvbeuPM.jpg
    phpWkvbeuPM.jpg
    54.1 KB · Visite: 0
Io ho un meticcia, sin da 5-6 mesi di età non si è mai fatta problemi ad entrare in acqua. Per la caccia che faccio io mi va benissimo riporta che una meraviglia, quando la porto lontano dall'acqua qualche lepre e qualche pernice l'ha tolta. In acqua stana gallinelle a valanghe, molte volte le cattura lei stessa. Anche se tende ad andare per i fatti suoi tant'è vero che alle anatre mi tocca tenerla legata perchè quando c'è da riportare chissà dove se ne è andata...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto