Cani adatti alla caccia agli acquatici

Io ho avuto ottimi risultati anche con il breton....il bello del breton e' che ogni volta che trovo una gallinella mi gusto una bella ferma statuaria e poi se per caso incontro una beccaccia, un conto e' ammazzarla al frullo con lo springer ed un conto e' ssparargli sotto la ferma del breton...e' un'emozione diversa !!! Poi ho anche due springer ed anche loro sono ottimi per la caccia agli acquatici, sicuramente piu' forti nel recupero in condizioni difficili.
 
Complimenti Camio, bel cane veramente!!!!!
Ankio ho un drahthaar femmina ma nn si avvicina minimamente al tuo......
Se non sono indiscreto da dove proviene???
Grazie
Alberto

Ciao Alberto,
la Britta (femmina pure lei) proviene dall'allevamento Von Den Vier Eichen di Piombino Dese...e dire che ne sono soddisfatto è dir poco;-)
 
visto le foto e la miglior spiegazione anche x mè che ti avevo consigliato labrador sicuramente valido, lo springler non è male poi abitando in sicilia non hai il problema del freddo. x l'addestramento portalo sempre vicino ai laghetti fallo riportate nell' acqua dopo due gallinelle il gioco è fatto. se prendi un cucciolo con una geneologia da lavoro non lo cavi più dalle canne.vai mettiti in moto x un cucciolo il prossimo anno ti fara' compagnia e ti darà grandi soddisfazioni
 
per come la vedo io, se si tratta esclusivamente di acquatici, non c'è cane che competa col labrador. io c'ho 'na springer che dall'acqua riporta tutto ma proprio tutto ma se dovessi caccià solo al padule il labrador sarebbe la prima scelta.
conosco uno che c'ha gli spinoni (un pò rari qui da me) che hanno anche loro tutte le carte in regola : docili, riportatori esagerati, nati per obbedire, amanti dell'acqua. in più son cani belli ma belli davvero.
poi sta a te, se addestri i tedeschi non avrai problemi, tranquillo
 
ora che ci hai detto che oltre a riportare vuoi un cane che cerchi e scovi dai canneti........ springer.
tanto dolci a casa quanto demoni a caccia.
ps: il cucciolo che cresce con te e impara giorno dopo giorno è una soddisfazione immensa!
 
Number one springer spaniel...se la caccia che fai e' versatile cioè' non solo riporto e' per me il migliore...la mia cagnetta non sempre è' impeccabile ma su anatre e in acqua e' impagabile....se riesco posto qualche video saluti e ibal per la scelta
 
salve a tutti io caccio da sempre con i kurzhaar e i drahthaar entrambi ottimi cani da aquatici e ottimi recuperatori attualmente ho un kurzhaar e sono entrambi polivalenti vado lungo i fiumi cacciano in un modo a beccacce in un altro e via discorrendo voi che ne pensate?
 
Ihihihi ragazzi io l'ho detto dal principio....w lo springer piccola macchina da guerra....la mia kelly e' un tt uno con l'acqua a volte si tuffa in acqua senza neanche animali....uno spettacolo da vedere.....
 
Lo springer del mio socio a Vercelli entra in acqua con -5 gradi esterni, esce con i candelotti di ghiaccio attaccati al pelo e se ne frega. È una meraviglia...non ti dico i recupero nel Sesia in piena...
il mio breton invece ha paura dell'acqua ma ha 1 anno quindi non pretendo...vediamo l'anno prossimo...di solito il cane "esce" sui 2 anni....


c'è qualcuno che con il breton si trova bene ad acquatici?
 
io ho uno spaniel tedesco (wachtelund) non perdo un acquatico è formidabile (per me)il carettere assomiglia tanto a quello del labrador ,comunque ci sono articoli correlati sul forum leggili e ne saprai di più.Un tempo avevo un pastore tedesco che portavo con me quando andavo a tordi al volo ,non ne perdevo uno e non li bagnava nemmeno e se ferito me lo riportava tale.saluti
 
Ciao,il tuo amico possiede un cane che appartiene ad una razza particolarmente indicata alla caccia agli acquatici , se intendi seguire "le sue orme" ti raccomando di trovarne uno proveniente da una genealogia con carattere il piu' docile possibile,essendo questa razza "piuttosto vivace" e sovente dal dente duro con la preda.( chiaramente , in linea di massima e non neccessariamente ! )
Lo springer tedesco o inglese effettuano molto egregiamente la loro missione ( ...non per questo io e Folaga3 ne possediamo rispettivamente uno tedesco e 1 inglese....[thumbsup.gif])....e molto probabilmente sono di piu' facile dressaggio al riporto e alla caccia in generis rispetto al Drahthaar.
Il labrador , per te e da quanto mi sembra di capire,sarebbe una scelta ideale.
Infatti il riporto non serve insegnarlo ma semplicemente affinare tutte le sue doti perchè effettui al meglio il lavoro che a te serve......l'unica accortezza è quella di trovare un allevamento serio e soprattutto che proponga cani da lavoro.
A tal proposito qui in provincia di Venezia esiste un allevatore che propone cuccioli ,cuccioloni e adulti ( gli ultimi 2 potrai trovarli già addestrati alla caccia) di springer inglese e labrador esclusivamente da lavoro
Così su due piedi mi sfugge l'affisso dell'allevamento ma se ti interessasse contattami in privato che ti giro i riferimenti.
Ciao,Paolo.
 
ciao credo tu stia parlando dell allevamento delle valli veneziane di guccia dove io ho preso la mia prima springer e lo ritengo un ottima allevamento anche per i labrador entrambi rigorosamente da lavoro . comunque io con gli springer non perdo un anatra ne morta ne ferita e cosi anche per gli altri selvatici.

Ciao,si....in effetti stiamo parlando dello stesso allevamento.
Anche il mio Petardo proviene dall'allevamento in questione e ti posso dire di esserne contentissimo.
Inoltre 2 anni fa ho assistito (in una cava dismessa,con una profondità d'acqua di vari metri ) ad una dimostrazione di cosa son capaci e cosa sanno fare i cani di Giancarlo.......sia springer che labrador......
Ciao,Paolo.
 
Di nuovo grazie! :)

Avete da consigliarmi degli allevamenti di springer spaniel che fanno al caso mio? Sparsi in tutta Italia, non per forza nelle vicinanze.. per un ottimo cane, il viaggio lo si fa con piacere :)
 

drosophila

Utente Registrato
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve amici,

da 2 anni a questa parte mi sono appassionato alla caccia agli acquatici. L'unico problema per me è che non sono munito di un cane, e quindi costretto ad andare sempre in compagnia di qualcuno che ne possiede uno.

Non avendo esperienza sui cani da caccia, ed i rispettivi allevamenti e addestramenti, vi scrivo per fare appello alla vostra esperienza qualora vogliate aiutarmi. Vorrei dunque sapere se esiste un cane particolarmente adatto a questo tipo di caccia, con un facile apprendimento del riporto.

Fino ad oggi ho solo avuto pastori tedeschi da lavoro, specializzati nella ricerca di persone sopra/sotto le macerie, nessun cane da caccia. Leggendo qua e la, l'addestramento sembra tutt'altro che banale. Vorrei evitare, in tal caso, di rovinare il cane.

Non chiedo tantissimo al cane se non il riporto della preda senza che egli la rovini con la morsa, e stanare le eventuali anatre nascoste tra le canne (ok forse non è chiedere poco).

Un mio amico ha una femmina di bracco tedesco drahthaar che esegue egregiamente il suo lavoro. A parte portarla a caccia, non ha seguito nessun tipo di addestramento e ciononostante, il cane effettua un ottimo riporto e prova a stanare qualsiasi selvatico tra le canne, lavora come un forsennato.

Ho sentito parlare bene anche dei setter gordon.

Ringrazio in anticipo chiunque risponda a questo post.

Un abbraccio a tutti voi!
 
Per solo riporto in acqua il Labrador non ha rivali avendo anche le zampe palmate è una barca e poi non teme freddo ne niente... Se invece fai tutta caccia io uso gli Springer ottimi cani sempre a tiro e ci cacci di tutto gran portatori e non temono ne acqua ne freddo ne rovi...
 
non ti serve un cane che fermi quindi direi che è ottimo un labrador...o anche uno springer....se vuoi un guerriero invece vai sul drahthaar e lo puoi usare anche per altre cacce...
 
da riporto io cosiglio labrador non lascia via niente va un po addestrato a stare al piede alla posta ma x tè che hai avuto pastori tedeschi broblemi zero poi ha pochi problemi col freddo se vuoi un cane che fermi io uso i korthals docili e instancabili nelle canne.lo spinone il drahtaar il gordon vanno bene anche quelli la scelta cè
 
Quoto in pieno eden,
Se non hai problemi di posto a casa il labrador penso sia il migliore per i recuperi, se invece vuoi un cane tutta caccia andrei piu` su uno spinone o un drahthaar( quest' ultimo lo dovrai scegliere bene), altra cosa importante da non sottovalutare sara` il terreno di caccia e se il cane dovra` fare recuperi su acque calme o con correnti sostenute...
In grosso ibal
Alberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto