Richiami vivi anatre domestiche cura e consigli

mikiesere

Utente Registrato
Messaggi
206
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Ciao a tutti.
Da quest'anno finalmente si riutilizzano a caccia le nostre paperozze.
Consigli perchè arrivino belle sane al freddo invernale?
Alimentazione ad esempio.

Consigli su come legarle e su come vi trovate a farlo?
C'è chi lega al collo, chi alla zampa...

Son molto curioso e interessato e spero non solo io.
 
Re: Richiami vivi anatre domestiche cura e consigli

Le lego assolutamente per la zampa e non si crea alcun problema, si muovono libere e tranquille.
Uso un TIE-RAP, quella fascetta autobloccante stringicavo, e infilo un anello senza stringere troppo, ma abbastanza da non farlo sfilare.
Uso anelli tubolari in ottone (che però col tempo si schiacciano un po', van cambiati una volta all'anno) oppure degli anelli bianchi che credo siano di teflon (?), vanno bene ma qualcuno capita che si rompe, quindi preferisco i primi.
 
Re: Richiami vivi anatre domestiche cura e consigli

Io che non ho nè la possibilità nè la necessità di lasciarle nei pressi dall'appostamento, le ho stabulate in un recinto con abbondante acqua a disposizione. In questa stagione mangiano mais e un po' di fresco: cicoria, ecc.
 
Re: Richiami vivi anatre domestiche cura e consigli

Le pannocchie sgranate possono essere date appena colte oppure devono seccare?
Il mais di mio zio costerebbe 0 anzichè 0,50 [lol.gif]
 
Re: Richiami vivi anatre domestiche cura e consigli

Cicoria, insalata, anche erba....

Prima del divieto le facevo ruotare, tranne le meglio che mettevo sempre.
Ora le ho contate giuste, vedremo....
 
Re: Richiami vivi anatre domestiche cura e consigli

Stamani buona cantata fino all'alba poi nemmeno se gli passavan sulla testa...
Sembravan anatre mute... mah [protesta.gif]
 
Re: Richiami vivi anatre domestiche cura e consigli

Non è facile trovare anatre che cantano sempre e bene,io ne uso tre F. e un maschio,una di queste è bravissima ,canta sia al buio che di giorno,non da' fastidio alle anatre selvatiche,in presenza di selvatiche cambia modo/tonalita' convincendo molte anatre a venire al gioco,dopo tanti anni di esperienza ho ACCERTATO che le migliori anatre da richiamo sono quelle piu' bastarde e no come dicono quelle piu' selvatiche,anni fa' alle prime armi seguendo i consigli dei SAPIENTONI sono riuscito ad avere anatre figli di un germano maschio puro selvatico,con un anatra che assomigliava molto a quelle selvatiche.RISULTATO....tiravano come pazze,nell'acqua non stavano mai tranquille e alla vista di selvatici,sia anatre che altro si stendevano a fil d'acqua o addirittura si tuffavano.
ADESSO CHI MI VIENE A DIRE CHE LE MIGLIORI ANATRE DA RICHIAMO SONO QUELLE "PARZIALI SELVATICHE" NON E' ASSOLUTAMENTE VERO.

per l'alimentazione io uso TUTTO,si tutto,pane,pasta,verdura,frutta,qualsiasi graminace,insomma come le galline....e non si bagnano neanche se c'è la neve,l'importante che dove vivono ci sia sempre l'acqua pulita e il SOLE.
 
Re: Richiami vivi anatre domestiche cura e consigli

Tu le leghi per il collo o per le zampe?
Io per la zampa ma non mi piace molto, vorrei trovare modo migliore per farle sentire/sembrare meno impacciate.
 
Re: Richiami vivi anatre domestiche cura e consigli

Se è maturo non ci sono problemi, in fondo è quello stesso che mangiano le selvatiche quando pasturano nelle stoppie di mais.
 
Re: Richiami vivi anatre domestiche cura e consigli

io son venti giorni che le utilizzo e le lascierò fino al 31 gennaio nei pressi dell'appostamento con un recinto, quindi non legate! è scritto di fare così anche nelle carte che ho ricevuto dalla provincia quando son andato a ritirare gli anelli da mettere sulle zampine!! alimentazione sempre la solita..sorgo bianco..mais..frumento e riso!!
 
Re: Richiami vivi anatre domestiche cura e consigli

Uso due Femmine e un maschio.
ho un area fatta soloper loro in giardino,al momento ne ho 7,ma sono arrivato ad averne 18/19 compreso le alzavole e i fischioni.
 
Re: Richiami vivi anatre domestiche cura e consigli

I maschi vengono utilizzati sostanzialmente per "dialogare" con le femmine, soprattutto di notte, in modo che il gioco sia ben udibile anche a buio.
Secondariamente noi utilizziamo i maschi nei pressi della stamperia dei moriglioni, in modo da renderla viva, ma senza lo starnazzamento delle femmine.

mikiesere ha scritto:
Io ne ho 12: 8 femmine e 4 maschi ma porto solo 5 femmine e 2 maschi.

Non ho però capito il vero compito dei maschi [42]
 
Re: Richiami vivi anatre domestiche cura e consigli

Io ne uso da un minimo di 4f + 2m fino a 8f + 4m.
Poi ciascuno ha le sue scuole di pensiero. I miei soci, ad esepio, legano anche 2 coppie. A me non piace, perché legare vicini maschio e femmina, questi canteranno molto meno, secondo me ha senso solo da metà dicembre in avanti, quando il canto conta meno e la coppia è molto realistica per il periodo.
 
Re: Richiami vivi anatre domestiche cura e consigli

quando ho scritto nei pressi dell'appostamento mi riferivo appunto con un recinto all'interno del chiaro!! scusate... :wink:
 
Re: Richiami vivi anatre domestiche cura e consigli

Curiosità, tu usi maschi e femmine, solo femmine, giovani e vecchi?

Son davvero molto curioso di vedere i modi diversi di allevare ed usare richiami vivi.
 
Re: Richiami vivi anatre domestiche cura e consigli

uso due femmine e un maschio e sono più che sufficienti..di mio allevamento..poi le cambio quando noto che calano il loro richiamo. Sono abbastanza selvatiche..non papere..hanno il becco piccolino..e le ho trovate ancora anni fa dopo varie ricerche..e ho "fatto razza". uso un maschio giovane..una sua sorella e una vecchia!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto