mattia87

Utente Registrato
Messaggi
511
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ormai sono 7 anni che ho l'ambito vc1 ma di anatre ve ne sono sempre meno... anche nei rifugi e nei parchi ce ne sono sempre meno... voi cosa ne pensate? Pensare che tanti anni fa mi raccontavano i miei soci che che al mattina quando uscivano le anatre dal parco coprivano il cielo si fermavano addirittura le auto sulla provinciale a guardarle...pazzesco quest'anno poi è proprio magra! Come mai secondo voi?
 
Purtroppo è una cosa che ho notato anche io. Le cause possono essere tante in primo la pressione di caccia che è diventata esagerata,quest'anno all'apertura sembrava di essere in Corso Bueno Aires di Milano a Natale dai tanti luccichii dei moyo,se ti ricordi anni fà la caccia alle anatre era limitata dai locali alla sola prima mezzora.Inoltre una cosa che avevo già fatto notare un paio di anni fà era il numero sproporzionato di anatre maschio rispetto alle femmine e come tu ben sai sono quest'ultime che fanno uova e poi vogliamo citare le varie aziende venatorie che calamitano con tonnellate di pasture le antre fino a farle sparire dal libero.Immagino che tu sia andato a farti un giro una ventina di giorni prima della apertura....anatre dappertutto poi come x magia parti carico come un toro e già all'apertura il deserto dei tartari.
 
Tutta mattina al VC 1 neanche un'anatra...niente di niente...signori la caccia è chiusa...o si va a cornacchie e gazze o non si fa una mazza.

voi come siete messi? Fatto qualcosa oggi?
 
ieria a santhià h 5.30 ero sul fiume con gli stampi e il richiamo a bocca, alle 9 ho levato le tende...0 anatre in circolazione nonostante temperatura -5° e leggero venticello SW...iniziato a fare i canali alle 14.30 solo un germano e un beccaccino...ma in piemonte le AFV pasturano alla grande e quelle poche di passo si fermano nei laghi privati a ingrassare loro e i titolari delle AFV...

- - - Aggiornato - - -

diciamo che nel vercelli 1 le anatre girano da febbraio a luglio....guardacaso da agosto a gennaio iniziano a pasturare alla grande nei laghetti AFV...
 
Pressione? È da 20 giorni che nn si vede più nessuno... forse sono le migliaia di corvi che fanno danno...ricordi fuori dal parco a greggio una volta che c'era un cacciatore ogni 30 mt e tutti sparavano alla grande... oggi nn ci va piu nessuno perche nn c'è un anatra nel parco...
 
Ciao.. Allora ieri ho passato la giornata sul Po, com stampi e roba varia.. Risultato: preso nulla, visto parecchi germani ma in lontananza, sembra che veramente sappiano dove iniziano le riserve e i parchi e da li non si muovono (io vado a caccia molto vicino all'inizio di un parco), anzi un volo è uscito dal parco ha fatto un giro te do il centro del fiume e poi è rientrato nel parco, come se volesse prenderci per il c**o.
Oggi invece mattinata dedicata alle gallinelle... Che dire?mi sono divertito!..
Se ne riparla sabato, vediamo se qualche anatide si fa vedere..
Spero non sia vero ma dal primo gennaio caccia chiusa in ZPS (tutto il corso del Po lo è sulla carta) In ZPS si possono cacciare solo cinghiali e volpi dagli autorizzati. (ve la do come la ho comprata)
 
Ragazzo io caccio in Vc2 , sono 5 anni che vado a caccia anche se è solo il primo in cui caccio veramente anche io (ho preso il porto d'armi quest'anno) .. Comunque per farla breve ci sono pochi germani anche qui da me.. Ma ricordo perfettamente che tre anni fa la situazione era analoga.. Comunque qualche gargot si riesce a incarnierare..
 
Io è cinque anni che ci caccio,e di anatre ne ho viste veramente poche,parlando al bar con persone del luogo ho notato che anche molte di esse han smesso di andarci,quest'anno tanti cacciatori foranei hanno preso l'atc in questione ma credo che il prossimo anno molti di loro ci rinuncino...
 
Sul calendario di AL1 è scritto al fondo (sul sito) La caccia in zps nel mese di gennaio è consentita solo a cinghiale e volpe nelle forme consentite, per tutto il resto è chiusa. Stamane un amico mi ha chiamato per dirmi che anche su VC2 è uguale. Sabato un altro amico mi ha detto che è uguale in tutta la regione. Spero non sia vero, ma dopo quello che si legge sul sito di AL1 .....
 
La popolazione dei germani padani è indubbiamente ciclica.
Dopo il boom degli anni '80 ed il crollo nel decennio successivo, si è avuto un nuovo incremento nei primi anni del 2000.
Ed ora ce n'è di meno.

Secondo me è normale.
 
Sul calendario di AL1 è scritto al fondo (sul sito) La caccia in zps nel mese di gennaio è consentita solo a cinghiale e volpe nelle forme consentite, per tutto il resto è chiusa. Stamane un amico mi ha chiamato per dirmi che anche su VC2 è uguale. Sabato un altro amico mi ha detto che è uguale in tutta la regione. Spero non sia vero, ma dopo quello che si legge sul sito di AL1 .....

Raul ho provato a mandarti un messaggio privato, ma mi dice che nn hai spazio libero per riceverlo..
 
nutrie....domenica ne ho viste 6....ma ho come l'impressione che non abbiano visto l'alba di lunedì... ;)

Ho paura che non ci sia una causa sola ma un mucchio di cause. Stagioni cambiate, corvi che si "occupano" di uova e piccoli, ed anche nutrie che muovendosi lungo le sponde distruggono i nidi, anatre che hanno imparato a leggere e scrivere conoscono i confini di parchi e zone di rispetto ecc.. ecc..
 
Purtroppo è una cosa che ho notato anche io. Le cause possono essere tante in primo la pressione di caccia che è diventata esagerata,quest'anno all'apertura sembrava di essere in Corso Bueno Aires di Milano a Natale dai tanti luccichii dei moyo,se ti ricordi anni fà la caccia alle anatre era limitata dai locali alla sola prima mezzora.Inoltre una cosa che avevo già fatto notare un paio di anni fà era il numero sproporzionato di anatre maschio rispetto alle femmine e come tu ben sai sono quest'ultime che fanno uova e poi vogliamo citare le varie aziende venatorie che calamitano con tonnellate di pasture le antre fino a farle sparire dal libero.Immagino che tu sia andato a farti un giro una ventina di giorni prima della apertura....anatre dappertutto poi come x magia parti carico come un toro e già all'apertura il deserto dei tartari.

Sono perfettamente daccordo su questo, è ovvio che se in una zona trovano cibo e riparo in abbondanza non si spostano più. Poi complice anche il ciclo delle stagioni che vanno a rotoli le bestie non migrano e i pochi che lo fanno rimangono dove vengono pasturati.

Comunque non disperate, dai primi di marzo vedrete anatre in ogni pozzanghera, peccato che la caccia in quel periodo è già chiusa da un pezzo.
 
Ciao.. Allora ieri ho passato la giornata sul Po, com stampi e roba varia.. Risultato: preso nulla, visto parecchi germani ma in lontananza, sembra che veramente sappiano dove iniziano le riserve e i parchi e da li non si muovono (io vado a caccia molto vicino all'inizio di un parco), anzi un volo è uscito dal parco ha fatto un giro te do il centro del fiume e poi è rientrato nel parco, come se volesse prenderci per il c**o.
Oggi invece mattinata dedicata alle gallinelle... Che dire?mi sono divertito!..
Se ne riparla sabato, vediamo se qualche anatide si fa vedere..
 
Ho paura che non ci sia una causa sola ma un mucchio di cause. Stagioni cambiate, corvi che si "occupano" di uova e piccoli, ed anche nutrie che muovendosi lungo le sponde distruggono i nidi, anatre che hanno imparato a leggere e scrivere conoscono i confini di parchi e zone di rispetto ecc.. ecc..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto