Video dedicato al nostro Davidone Ferretti

Direi immagini magiche propio di altri tempi,il famoso rastrello alle folaghe.Il mio compagno abituale di caccia è nato propio sulle rive di queste Valli,purtroppo nella parte che è stata bonificata fine anni sessanta,e spesso quando ci si trova in botte mi incanta descrivendomi com'era la natura all'ora,e raccontandomi storie di vita di quei tempi quasi tutti legati alla povertà e alla sppravvivenza.Vita dura,ma si viveva in un'ambiente che era un paradiso,peccato!!!!
 
Caro Giovanni ti ringrazio per il pensiero, come scrive Pazetto questo si chiamava "rastrello" e il mio caro Papa' spesso raccontava gli aneddoti di quei tempi, lui partecipava ai rastrelli, anche perché abitavamo a Portogaribaldi( Magnavacca)comune di Comacchio e la caccia in valle lui l'ha praticata eccome, io ero bambino. Purtroppo nei suoi ultimi anni di vita, non ha mai voluto che lo accompagnassi in quei luoghi, profondamente cambiati, mi diceva che voleva ricordarli come lui li ha vissuti. In uno dei suoi racconti mi disse anche che in un rastrello caricarono cosi' tanto la barca di folaghe che si affondarono nel bel mezzo della valle..!!!...bei tempi che ho avuto la fortuna di ascoltare e immaginare trasmessi dagli occhi di mio Padre....ciao Davide....
 
questa cacciata credo la facessero anche nel lago di Massaciuccoli, e mi pare si chiamasse "tela", almeno così ne ho sentito parlare da mio padre. i vari lucchesi che frequentano questa parte del forum possono confermare. anche Giacomo Puccini partecipò a queste cacciate.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto