anto9146

Utente Registrato
Messaggi
224
Punteggio reazioni
0
Punti
6
salve ragazzi, non sono tanto pratico della caccia agli acquatici, e domenica mi sono un poco avventurato per nuove zone, e abbiamo trovato un laghetto abbandonato dove vorremmo provare, quindi vorrei sapere i stampi come vanno messi, ci stà una regola precisa? e che razza mi conviene comprare e anche che sesso? tutti i consigli sono accettati.
 
Paolo sei stato chiarissimo, credo che opteremo per la caccia da un capanno a riva, il laghetto è in disuso perché quest'anno i cacciatori che ci andavano sempre non hanno messo in opera il postino che io ricordi è stato sempre un buon posto
 
Allora vai a farti un giretto in loco....gira tutto attorno al lago....cerca di capire come cacciavano i colleghi.....dove avevano i capanni,come posizionavano il gioco.....ecc,ecc.
Magari se riuscissi a parlare con qualcuno di loro........
Un sincero IBAL ,Paolo.
 
caccia di palude e di valle di giuseppe mazzotti un libro che io tengo come una reliqua non so se si trovi editoriale olimpia
 
Io ti consiglio di andare una di queste sere al tramonto e all Alba a vedere se entrano o escono anatre......se fossi in te me lo terrei x me il fatto che caccio nel lago sai le gelosie son molte ondevitare inutili rotture ciao.

scusami marcob ma perche non è legale cacciare in un laghetto?
 
Purtroppo è un libro sostanzialmente INTROVABILE.......leggerlo è come farsi una dose di PAPERITE! AHAHAHAH
Libro unico.....il number one.
Io posseggo la 1° e la 2° edizione (purtroppo la 1° è a dir poco distrutta.....
Ciao,Paolo.
 
Io incomincerei comunque sull'informarmi di come mai tale laghetto sia in disuso venatoriamente parlando.
Se la profondità del lago è tale da impedire l'alimentazione alle anatre sarai comunque e sempre un pò svantaggiato in termini di carniere.
Per quanto riguarda la posizione del capanno e del gioco , secondo me sarebbe da studiare un momentino l'eventuale comportamento delle anatre .....posso garantirti che su laghetti di tale dimensioni,al 90% le anatre adottano uno "schema" di entrata e uno di uscita ma puoi comunque partire per....tentativi anche se io ti consiglierei di far qualche alba per "capire meglio" come "muoversi al meglio".... .
Visto che avrai la possibilità di una barchetta,io sfrutterei la possibilità di costruire una coveggia in "centro" del lago,usando dei tubi INNOCENTI .
Se la normativa nella tua regione vietasse la caccia stando a bordo di un natante basta che accanto alla coveja ci costruisci un capanno appena sopra il livello dell'acqua.....quindi sfrutterai la barca solo per arrivare al capanno e per raccogliere le anatre abbattute.
In questo modo avrai la possibilità di cacciare da una posizione vantaggiosa per te e vantaggiosa in termini di carniere.....ma ricordati che dovrai avere l'opzione di appostamento fisso,cosa che ti preclude tutte le altre forme di caccia.
Al contrario dovrai optare per un capannino temporaneo sulla riva del laghetto.
Io non userei comunque + di una 15na di stampi , comprese 5-6 folaghe posizionate vicino a dei canneti o roveti ...max a 2-3 metri da questi.
Gli stampi delle anatre li posizionerei comunque non oltre i 15-20 metri dal capanno mentre non mi preoccuperei per quelli delle folaghe ( che peraltro non so se sia un selvatico presente li da voi )......soprattutto se si presentasse la possibilità di girare a piedi tutto attorno al laghetto.
Da valutare e considerare per il posizionamento del gioco è il vento predominante in zona.......se "prende" per lungo il laghetto o no.
A disposizione,ciao,Paolo.
 
Ciao....sono un pò scarsine le info per darti una mano!
Nel laghetto ci puoi camminare o no?
Quanto è profonda l'acqua?
Quanto grande è?
Esiste vegetazione nelle rive?
Veniva già usato per la caccia?
Se riesci a postare uno schizzo della forma,volentieri ti posso dare qualche dritta.
Ciao,Paolo.
 
Io incomincerei comunque sull'informarmi di come mai tale laghetto sia in disuso venatoriamente parlando.
Se la profondità del lago è tale da impedire l'alimentazione alle anatre sarai comunque e sempre un pò svantaggiato in termini di carniere.
Per quanto riguarda la posizione del capanno e del gioco , secondo me sarebbe da studiare un momentino l'eventuale comportamento delle anatre .....posso garantirti che su laghetti di tale dimensioni,al 90% le anatre adottano uno "schema" di entrata e uno di uscita ma puoi comunque partire per....tentativi anche se io ti consiglierei di far qualche alba per "capire meglio" come "muoversi al meglio".... .
Visto che avrai la possibilità di una barchetta,io sfrutterei la possibilità di costruire una coveggia in "centro" del lago,usando dei tubi INNOCENTI .
Se la normativa nella tua regione vietasse la caccia stando a bordo di un natante basta che accanto alla coveja ci costruisci un capanno appena sopra il livello dell'acqua.....quindi sfrutterai la barca solo per arrivare al capanno e per raccogliere le anatre abbattute.
In questo modo avrai la possibilità di cacciare da una posizione vantaggiosa per te e vantaggiosa in termini di carniere.....ma ricordati che dovrai avere l'opzione di appostamento fisso,cosa che ti preclude tutte le altre forme di caccia.
Al contrario dovrai optare per un capannino temporaneo sulla riva del laghetto.
Io non userei comunque + di una 15na di stampi , comprese 5-6 folaghe posizionate vicino a dei canneti o roveti ...max a 2-3 metri da questi.
Gli stampi delle anatre li posizionerei comunque non oltre i 15-20 metri dal capanno mentre non mi preoccuperei per quelli delle folaghe ( che peraltro non so se sia un selvatico presente li da voi )......soprattutto se si presentasse la possibilità di girare a piedi tutto attorno al laghetto.
Da valutare e considerare per il posizionamento del gioco è il vento predominante in zona.......se "prende" per lungo il laghetto o no.
A disposizione,ciao,Paolo.

azz.........l'enciclopedia della caccia.!!!!! bravo Paolo, è sempre un piacere leggerti!!!!!

Ciao,Marco.
 
scusa ma come ti dicevo sono alle prime "acque" laghetto di forma pressappoco rettangolare, abbastanza profondo non si tocca, con vegetazione sulle sponde, e veniva già usato per caccia
 
mi ricordo solo una parata di stampi immensa fatta a tre gruppi, e cosa che mi colpiva e che cacciavano rivolti al contrario di tutti, praticamente dalle nostre zone abbiamo un monte come punto di riferimento e i postini si fanno sempre rivolgendo le spalle ad esso, e avevano anche dei richiami vivi ricordo 2 germani femmine uno maschio e se non sbaglio una moretta proprio a ridosso del postino
 
Io ti consiglio di andare una di queste sere al tramonto e all Alba a vedere se entrano o escono anatre......se fossi in te me lo terrei x me il fatto che caccio nel lago sai le gelosie son molte ondevitare inutili rotture ciao.
 
Dimensioni approssimative lunghezza 150/200m larghezza 50/100m vegetazione bassa mista a sporadici alberi alti circa 3m

- - - Aggiornato - - -

Ci stiamo attrezzando con un barchino
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto