Germani da campo, stampi e mojo

SalCan

Utente Registrato
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao a tutti,
ho visto discussioni sulla posizione dei mojo e degli stampi (su campo, non in acqua), ma sinceramente sono un pò confuso.
Ho allegato 3 disegni su come credo possano essere messi gli stampi a secondo del vento, secondo voi vanno bene così oppure è meglio fare 2 gruppi da 9 stampi ciascuno per allargare lo spazio di atterraggio del mojo?
E le distanze appostamento-mojo-stampi?

Questa è la legenda dei disegni:
Rettangolo nero: appostamento.
Rettangolo bianco: mojo.
Cerchio nero: germano maschio.
Cerchio bianco: germano femmina.
Freccia grande: direzione vento.
Freccie piccole: direzione appostamento/mojo.

Vi ringrazio e buona giornata
 

Allegati

  • 1.gif
    1.gif
    8.7 KB · Visite: 1
  • 2.png
    2.png
    13.9 KB · Visite: 1
  • 3.png
    3.png
    13.6 KB · Visite: 1
Grazie Marco, visto che sei disponibile ne approfitto:
mi hai suggerito l'impostazione vento in faccia, ma domani mettono vento da ovest, quindi avrò il vento alle spalle... che distanze mi consigli fra me-mojo-stampi?
 
....vedi , penso che la caccia da campo si fa perchè "in quel campo" le anatre ci vanno per pasturare.....se ti metti in un incolto........[eusa_naughty.gif]..niente bum-bum.
Ah dimenticavo.....intanto metti in pratica i consigli finora ricevuti...l'esperienza è la miglior cosa.
I prossimi consigli te li diamo quando avrai fatto 2-3 uscite....ahahahah...[rire.gif]
Ciao,Paolo

Spero di cuore che il tuo "non mi piace" ,riguardo il mio post ti sia...... "scivolato" e che tu abbia STRUCA' EL BOTON per errore.....non è così ?
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Io mi piazzo in mezzo ad un campo di soia trinciata e le anatre scendono che è un piacere, ma se tu guardi i video americani di caccia al campo sono tutti in mezzo al mais quindi sarebbe perfetto perchè scendono per pasturare.
Stai attento solo agli alberi che hai vicino che non ti coprano il mojo o peggio ancora ti impediscano di sparare.

Ciao Ale , certo che nel campo di soia trinciata i germani ti vengono.....è la stessa cosa del mais o del sorgo....
I germani amano molto i semi di soia rimasti per terra,tanto quanto il mais o altre granaglie.
Ciao,Paolo.
 
Ciao Ale , certo che nel campo di soia trinciata i germani ti vengono.....è la stessa cosa del mais o del sorgo....
I germani amano molto i semi di soia rimasti per terra,tanto quanto il mais o altre granaglie.
Ciao,Paolo.

Grazie Paolo, mi hai tolto un dubbio!!! Dato che è la prima volta che hanno seminato soia in questi campi e fino all'anno scorso c'era frumento e sorgo pensavo che le anatre venissero giù perchè il suolo ora è simile al frumento trinciato non immaginavo fossero ghiotte anche di soia!
Domani dato che riprovo sul campo provo a spostare il mojo come avete detto nei post precedenti se riesco.
 
Posso un po' smentire quel che dice joe....sicuramente e più favorevole di prima stagione ma io ho fatto delle bellissime cacciate anche a dicembre e novembre....metti ti in un fosso tutto dentro non ti so deve vedere niente....con un capanno x quanto ben fatto sia in mezzo un campo non ci cacci niente.....
 
Volevo fare una domanda , gli stampi e il moyo della sport plast secondo voi come sono ? In alternativa avete qualche sito dve prendere bei stampi senza svenarsi ? Grazie mille

Dato che la differenza è minima ti consiglio gli stampi della GHG che sono di una qualità superiore rispetto alla sport plast. Come sito guarda su Big Hunter là trovi anche il mojo.
 
Ciao ragazzi,
Vorrei acquistare un po di stampi da campo, quali mi consigliate??? Ho dato un occhio su bighunter ma quelli ke hanno non mi piacciano per niente.....
Grazie
Alberto
 
Pala buca e un mastello in plastica…piedi dentro quest’ultimo e seduto a terra…mimetizzazione più bassa possibile, la soluzione tre (come dice il gran Joe) è quella ottimale...ma con il vento alle spalle
In bocca..
 
Ah... ma dicembre e gennaio non se ne trovano anatre???
......

.....allora visto che Marcob ( il quale di caccia da campo se ne intende + di me) dice che si caccia bene anche a dic e gen non considerare quanto ho scritto.....personalmente però , sono convinto che le anatre pasturano in campagna perchè trovano le granaglie rimaste a terra durante i lavori di raccolta....(quindi sett e ott ).....non so cosa trovino a dic e gen....qui la campagna è tutta arata....boh...
Ciao,Paolo.
 
Beh certamente con il campo arato non mangiano, però sono a 20 mt dall'Oglio, 300 mt da una zrc e 400 mt da uno sguass, spero di vedere qualcosa prima o poi! A proposito, a che ora mi consigliate di levare le tende? Io starei lì anche fino a pranzo ma se alle 10 è matematico che non vola più niente è bene saperlo...
 
No ragazzi scusatemi.....nel mio precedente post non ho specificato quale sarebbe la "mia" variante n°3.
Ossia.....benissimo la n°2 ma con la stampera alle spalle del capanno anzichè di fronte e il mojo a pochi metri dal capanno tra gli stampi.
Scusatemi se vi ho messo un attimino in confusione.
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Ma sia Joe che Marco, da quello che ho capito, commentavano il disegno numero 3, quindi vento in faccia e mojo di spalle all'appostamento prima degli stampi...

NOOOO....scusami ma mi sono espresso male......leggi il mio nuovo post e scusami.
Ciao,Paolo.
 
No ragazzi scusatemi.....nel mio precedente post non ho specificato quale sarebbe la "mia" variante n°3.
Ossia.....benissimo la n°2 ma con la stampera alle spalle del capanno anzichè di fronte e il mojo a pochi metri dal capanno tra gli stampi.
Scusatemi se vi ho messo un attimino in confusione.
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -



NOOOO....scusami ma mi sono espresso male......leggi il mio nuovo post e scusami.
Ciao,Paolo.

Quindi dovrei mettermi spalle al vento, fra stampi e mojo, faccia a faccia con quest'ultimo?
E le distanze?
 
Io non pratico al campo, ma....... vento in faccia noooooooooooooo......
+

Hai ragione....mancava una parte del testo.
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Quindi dovrei mettermi spalle al vento, fra stampi e mojo, faccia a faccia con quest'ultimo?
E le distanze?

Allora....se c'è vento sfrutta esattamente il tuo esempio n°2 ma TUTTO il gioco ( stampi e mojo ) sarà posizionato alle tue spalle (direzione da cui arriverà il vento).
Esempio: vento da EST...posizioni il capanno,ti siedi dentro,guardando OVEST.....metti la stampèra e il mojo alle tue spalle (EST) .
Le anatre arriveranno al gioco da OVEST.
Per spiegarmi meglio.....le anatre puntando il mojo e gli stampi con il vento in petto,DOVRANNO passare prima sopra alla tua testa.....chiaramente un'occhiata dovrai darla anche lateralmente ma generalmente arriveranno da OVEST.

Spero di essere stato chiaro.
Ciao,Paolo.
 
Ciao Marco, in un post addietro avevi citato che anche a dicembre hai fatto delle buone giornate di caccia sui germani da campo, volevo chiederti se ti ricordi se erano anatre di passo oppure quelle nate in zona?
 
Vorrei fare una domanda ... Se in un posto vedi passare parecchie anatre perché nelle vicinanze ci sono botti oppure rifugi c'è la possibilità che con un buon gioco e un buon mimetismo si riescano a far scendere in un campo coltivato ?

- - - Aggiornato - - -

Vorrei fare una domanda ... Se in un posto vedi passare parecchie anatre perché nelle vicinanze ci sono botti oppure rifugi c'è la possibilità che con un buon gioco e un buon mimetismo si riescano a far scendere in un campo coltivato ?
 
Ok adesso ho capito, in pratica devo avere tutto il gioco alle spalle e controllare quello che mi arriva davanti... ma se tengo il mojo troppo vicino a me, e di conseguenza agli alberi, non è troppo poco visibile?
 
Vorrei fare una domanda ... Se in un posto vedi passare parecchie anatre perché nelle vicinanze ci sono botti oppure rifugi c'è la possibilità che con un buon gioco e un buon mimetismo si riescano a far scendere in un campo coltivato ?

- - - Aggiornato - - -

Vorrei fare una domanda ... Se in un posto vedi passare parecchie anatre perché nelle vicinanze ci sono botti oppure rifugi c'è la possibilità che con un buon gioco e un buon mimetismo si riescano a far scendere in un campo coltivato ?

Perché no......certo che c'è la possibilità che scendano a mio avviso scendono pure meglio......c'è anche la possibilità che i colleghi cacciatori scendano dalle botti e ti scambino x un germano......hahaha

- - - Aggiornato - - -

ciao, a jesolo li trovi a molto meno, se hai bisogno mandami un mp

ciao buba

Condivido a pieno anche io li ho comprati a Jesolo a 12€ l'uno non sono affatto brutti anzi.....sono comodissimi da trasportare una figata.ciao ps eccome se ci credono!!!!a disposizione ciao
 
Miiiii,da quanto scrivi la vedo dura che vengano a farsi sparare in terra......
Molto probabilmente nello sguazzo le pasturano e se nella ZRC o nell'oglio ci sono posti tranquilli penso che le potrai sparare solo con giornate particolari di vento/pioggia e/o nebbia.....altrimenti adotteranno il solito tran-tran......alla sera , col buio a pasturare nei posti a loro "congeniali" e al mattino ,sempre col buio, rientro nei loro "posti tranquilli".
Ciao,Paolo.
 
Ciao,io non pratico la caccia da campo ma penso che la sistemazione del gioco (qualsivoglia),debba seguire comunque delle regole fisse.
Personalmente scarterei categoricamente il n°1 ......le anatre vedranno il gioco e lo punteranno ma prima di arrivarti a tiro,soprattutto se c'è vento ,matematicamente lo sfiancheranno e se ti permetteranno di fare qualche colpo sarà sempre e solo al limite.
Adotterei il n°2 ( che spensieratamente ti consiglio di usare sempre) ma se disponessi di una buca o di un capanno mooolto basso e super mimetizzato la n° 3 ,SPOSTANDO SEMPLICEMENTE LA STAMPèRA ALLE SPALLE DEL CAPANNO (soprattutto con vento ,meglio se sostenuto) sarebbe quella che ti permetterebbe veramente di contare le penne sul cu..lo dei germani ,i quali quando ti vedranno sarà sempre troppo tardi....[5a]ahahahah.
Il mojo lo piazzerei in uno spazio volutamente lasciato senza stampi ma in mezzo a questi e mai lontano dal capanno.....(se un germano punta il gioco con un mojo in funzione , stai tranquillo che lo fa sopra lo stesso, salvo sfiancare negli ultimi metri)......inoltre non mettere maschi a dx e femmine a sx ( almeno dal tuo disegno vedo questo).....ma cerca di mischiarli.
In libertà non ho mai visto maschi da una parte e femmine dall'altra....ahahahaha.....tutt'al+ ho visto i maschi sopra le femmine...[12]
In bocca al lupo......e facci sapere.
Ciao,Paolo.
 
Ultima modifica:
È un idea giusta quella di joe perché le anatre per andare al gioco ti devono passare sopra c'è da dire una cosa però che devi essere mimetizzato al 10000% perché se le anatre vedono te che anticipi il gioco non passeranno mai sopra.....il mio consiglio appunto e gioco davanti tu al centro stampi 10 mt a sx e 10 mt a dx , buco al centro di 5/6 con i mojo davanti a te a 4/5 da te.io ho sempre fatto così.se hai il vento di lato dalla dua dx quindi est io i mojo li metto a dx del capanno così le anatre x andare sui mojo passano sopra di te buone, se lo mettessi a sx c'è il rischio che prima di entrarti davanti al capanno sfianchino.....mai metterti con il vento in faccia gli uccelli entrano nel gioco sempre con il vento in faccia quindi tu x sparare bene devi avere vento alle spalle!!!spero di essere stato chiaro.qualunque cosa a disposizione
 
Ieri visti passare prima 5 germani, poi uno stormo di una trentina, tutti troppo alti... giornata di schifo, zero vento e manco una nuvola... quando vuoi andare al lago fa brutto, quando vuoi andare a caccia fa bello, che caxxo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto