Brutte notizie!!!!
L'appostamento presente nel chiaro in questione è scaduto da due anni e, essendo ora ZPS, non si può più inoltrare la richiesta per un nuovo appostamento!!!!
Mannaggia!!!!
Comunque ringrazio chiunque mi abbia fornito le preziose informazioni circa il mantenimento di un chiaro.

Ps: CHIUNQUE ABBIA NOTIZIE DI CHIARI LIBERI PER LA PROSSIMA STAGIONE E VOLESSE COMUNICARMELO SARA' ELOGIATO!!!!!! AIUTO!!!!! Sono in crisi di astinenza!!!!!

Grazie ancora!!!!!
 
Ho sentito dire che come lavori fondamentali da fare nel chiaro ci siano la spaccatura del fondo (?) per evitare i cattivi odori (ma quando si fa?) e la semina di risone/sorgo/mais (quanto? quale? quando?)
Come potete vedere sono novello di queste questioni.
Vi chiedo gentilmente aiuto.
 
Miiiii!.....ma questo post era andato in dimenticatoio ?
Allora,per rispondere a Galeotto,la spaccatura del terreno si effettua generalmente dopo circa un mese dalla chiusura della caccia.
Consiste nel mettere in asciutta il laghetto e una volta che si può entrare con un trattore , usando una fresa si "spacca" o come si dice "si arieggia" il fondo....il terreno.
Una volta fatto questo lo si lascia riposare un pò e si semina quello che si è deciso di seminare.......semplice prato ,frammisto a qualche ciuffo di sorgo o granoturco,se si intende sfruttare un pò di terreno per i beccaccini......sorgo,mais.miglio ecc.ecc nei bordi o nei punti + rialzati del laghetto.
Resta inteso che allagherai sempre dopo che tutte queste piante saranno belle rigogliose,pena veder andar perso tutto (nel giro di qualche giorno marciranno).
Per quanto riguarda le quantità chi ti venderà i semi ti saprà anche dire la quantità da seminare in rapporto all'area......ricordati comunque che non si tratta di coltura intensiva,per cui ti consiglio di tenerti un pò sul "leggero" in termini di semina,piuttosto cerca di privilegiare "il ciuffo" bello pieno di sorgo o risone e lascia libera qualche piccolo spazio per poi ripetere l'operazione.
Resta inteso che nel perimetro dello sguazzo se non ci sono già delle "protezioni" naturali dovrai provvedere anche a questo.....chiaramente con semina o piantumazione.
Se riesci ad ammortizzare i costi,magari dividendoli con altri o facendoti firmare il permesso di cacciarvi per un pò di anni io cercherei dei rizomi di arundo o cannuccia palustre (quest'ultima + infestante della prima),non dimenticandoti che sorgo e mais lungo le rive sono un toccasana per tutte le paperotte!
Per il momento mi fermerei qui e dandoti la mia disponibilità per ulteriori consigli ,ti saluto.
Paolo.

- - - Aggiornato - - -

io non ti so dare nessun consiglio però ti posso dire che t'avvicini ad una caccia impegnativa ma MERAVIGLIOSA!
in bocca al lupo
tranquillo che in questo forum anatrai competenti ce ne sono parecchi!

Ahahahahah....il tarlo ti assilla ehhhh????
Un salutone,Paolo.
 

Galeotto81

Utente Registrato
Messaggi
224
Punteggio reazioni
37
Punti
18
Buongiorno a tutti, paperai e non!
In questi giorni, dopo una lunga e faticosa ricerca, sono riuscito a trovare un chiaro per il prossimo anno!
Si tratta di un chiaro che, negli ultimi anni, non è stato gestito e lasciato in asciutta.
Non ho ben capito se siano stati rinnovati i vari permessi. In questo fine settimana mi incontrerò col proprietario e cercherò di capire bene la situazione qual'è.
Mi ha solamente detto che avrebbe piacere se glielo potessi gestire in futuro in quanto non ha piacere di lasciarlo andare in decadenza.
Ora, essendo la prima volta che mi imbatto in questa esperienza, mi servirebbero, se possibile, quante più informazioni possibili (burocrazia da affrontare, lavori da effettuare e magari, spese da affrontare).
Ringrazio fin da ora chi volesse aiutarmi in questa avventura, condividendo le proprie conoscenze.
 
Scusate,
avete ragione: non ho fornito tante informazioni utili.
Il terreno si trova nei pressi del Parco Regionale del Delta del Po ed ha un'estensione di 3,5ha (3ha di chiaro + 0,5ha di terreno attorno).
Il proprietario mi ha detto che il canale per il pescaggio dell'acqua si trova a pochi metri e che non ci dovrebbero essere problemi con le autorizzazioni del Consorzio per la presa di acqua.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo, così da ricevere istruzioni e suggerimenti al più presto!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto