Purtroppo qui nelle mie zone, nel fiume Po, i capanni sono si appostamenti temporanei, ma tutti gli anni nella stagione venatoria difficilmente cambiano padroni. Chi caccia in Po gode di un rispetto non scritto e chi per primo appronta un capanno poi sara' quasi sempre rispettato, ovvio sempre che lui ci sia . Per questo io, pur abitando a pochi metri dal fiume rinuncio alla battaglia ciao Davide.....

concordo perfettamente con ferretti davide, caccio sul po da tanti anni, ogni località ha le sue tradizioni. Confermo che gli appostamenti temporanei sono più che temporanei, chi provvede a sistemarli ad agosto/settembre di certo lo fa con l'intenzione di cacciarci tutta la stagione e il rispetto è massimo da parte di tutti, è una delle buone regole di un tempo tramandate di padre in figlio, è una forma di rispetto che mi auguro non vada persa.
 
A volte ci sono regole non scritte che bisogna avere l'intelligenza di rispettare, sopratutto a caccia. Se non ci rispettiamo tra noi è finita.
 
il primo che arriva gode.........

Michele non è così, ti spiego perchè. Ribadisco ogni località ha le sue tradizioni e conseguenti forme di rispetto. Chi installa gli appostamenti in agosto/settembre lo fa perchè poi si dedica costantemente alla caccia agli acquatici lungo l'asse fluviale, lo fa da settembre a gennaio, ogni giorno, spesso ci si alterna con i compagni. Secondo te come accoglierebbero uno mai visto se trovato nel loro capanno? non felicemente credimi. La nostra tradizione vede cacciatori di anatre che hanno frequentato queste sponde per decenni, il rispetto era insito in ogni cacciatore, come tutt'ora, in tutti noi, pur considerandoci sempre rivali. Chi un giorno decide di cacciare lungo il Po è liberissimo di farlo, ma si deve adeguare, altrimenti iniziasse a frequentare sin dal primo giorno di settembre e stai pur certo che godrebbe del medesimo rispetto. Ci sono regole scritte e regole non scritte, ma credimi, valgono entrambe in egual misura. Ciao
 
Michele non è così, ti spiego perchè. Ribadisco ogni località ha le sue tradizioni e conseguenti forme di rispetto. Chi installa gli appostamenti in agosto/settembre lo fa perchè poi si dedica costantemente alla caccia agli acquatici lungo l'asse fluviale, lo fa da settembre a gennaio, ogni giorno, spesso ci si alterna con i compagni. Secondo te come accoglierebbero uno mai visto se trovato nel loro capanno? non felicemente credimi. La nostra tradizione vede cacciatori di anatre che hanno frequentato queste sponde per decenni, il rispetto era insito in ogni cacciatore, come tutt'ora, in tutti noi, pur considerandoci sempre rivali. Chi un giorno decide di cacciare lungo il Po è liberissimo di farlo, ma si deve adeguare, altrimenti iniziasse a frequentare sin dal primo giorno di settembre e stai pur certo che godrebbe del medesimo rispetto. Ci sono regole scritte e regole non scritte, ma credimi, valgono entrambe in egual misura. Ciao

Capisco che ci siano regole non scritte, ma se tutto l'Oglio è disseminato di appostamenti "temporanei" nelle zone strategiche, è per caso anche non scritto ma valido che il mio territorio d'azione si limita alle zone dove non passa un'anatra?... pago 130 € come gli altri e se non posso andare tutti i giorni perchè lavoro non credo che questa sia una colpa... poi sull'utilizzare ciò che altri hanno costruito sono daccordo, prima il "proprietario" poi io, ma la zona non credo sia giusto privatizzarla...
spero in altri interventi, magari da parte di chi bazzica l'Oglio, perchè sono più confuso di prima!!
 
Purtroppo qui nelle mie zone, nel fiume Po, i capanni sono si appostamenti temporanei, ma tutti gli anni nella stagione venatoria difficilmente cambiano padroni. Chi caccia in Po gode di un rispetto non scritto e chi per primo appronta un capanno poi sara' quasi sempre rispettato, ovvio sempre che lui ci sia . Per questo io, pur abitando a pochi metri dal fiume rinuncio alla battaglia ciao Davide.....
 

SalCan

Utente Registrato
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao a tutti,
volevo un consiglio da parte soprattutto dei cacciatori più esperti:
girovagando su un fiume mi sono imbattuto in un posto molto bello per le anatre, e a conferma della mia sensazione ho trovato un paio di appostamenti temporanei fatti di frasche che non sono stati distrutti a fine giornata. Secondo voi, se arrivo per primo posso utilizzare gli appostamenti oppure se dovesse arrivare chi li ha costruiti sarebbe giusto spostarmi?
vorrei sapermi comportare in quell'evenienza...
 
ciao, se è un app. temporaneo lo puoi tranquillamente usare ed all'occorrenza migliorare. in ogni caso a fine giornata andrebbe smontato. poi se qualcuno dissemina la zona di capanni non significa che sia il padrone della zona. io penso che chi prima arriva prima alloggia ed i capanni se non li hai fatti tu, li puoi usare ma a fine giornata li lascerei come li hai trovati, cosi possono servire anche ad altri.

ciao buba
 
Capisco che ci siano regole non scritte, ma se tutto l'Oglio è disseminato di appostamenti "temporanei" nelle zone strategiche, è per caso anche non scritto ma valido che il mio territorio d'azione si limita alle zone dove non passa un'anatra?... pago 130 € come gli altri e se non posso andare tutti i giorni perchè lavoro non credo che questa sia una colpa... poi sull'utilizzare ciò che altri hanno costruito sono daccordo, prima il "proprietario" poi io, ma la zona non credo sia giusto privatizzarla...
spero in altri interventi, magari da parte di chi bazzica l'Oglio, perchè sono più confuso di prima!!

mi rendo conto che non sia facile spiegarsi dietro un pc, cosa ben diversa se avessimo il piacere di farci una chiacchierata. Ci mancherebbe altro che sei libero! non devi minimamente sentirti in colpa se non puoi frequentare assiduamente, ma devi anche metterti nei panni di chi ci va sempre (sole, pioggia, vento, neve, da settembre a gennaio). Se per impegni puoi andare una volta ogni tanto non puoi pretendere di trovare i posti buoni vuoti, devi accontentarti. Ti saluto cordialmente
 
ma se fanno quella caccia da settembre a gennnaio, perchè non si fanno l' appostamento fisso così non hanno problemi di gente intorno.
ci sono troppi furbi a giro, dove ci sono animali valgono le regole della legge, chi prima arriva prima caccia!
mi sembra il minimo!
 
Grazie per le risposte, mi seccherebbe non poco dover rinunciare al posto più che altro. Se arrivasse il costruttore del riparo smetterei di occuparlo, visto che il bon-ton dice così, ma piazzerei accanto ad esso il capannino mimetico e gli direi di tenersi alle giuste distanze se vuole stare in zona...
 
Ci mancherebbe ragazzi, io ho tutto da imparare essendo al primo anno, altro che chiedermi scusa! Vi ringrazio tutti per il vostro punto di vista, io sto cercando di assorbire il più possibile, trascuro quasi il lavoro per andare a caccia, a parte una domenica che avevo un battesimo dall'apertura sono andato sempre 3 volte a settimana... Il mio dubbio non riguarda lo spazio, che ritengo un mio diritto tenendo anche conto delle piccole dimensioni del fiume rapportate alla densità venatoria della provincia bresciana, bensì della costruzione.
Costruzione che sicuramente va rispettata, pur non essendo lecito lasciarla a fine giornata, in quanto lavoro dettato dalla passione, ma che comunque a mio avviso non può di fatto abusivamente occupare un suolo in maniera permanente limitando la libertà altrui sancita dalla legge. Spero che, vista la passione di quei cacciatori che vanno tutti i giorni da settembre a gennaio, al mio arrivo 1 ora prima dell'alba troverò già in postazione il legittimo proprietario delle frasche, in modo da non dover neppure pormi il dubbio sul mio operato...
Vi ringrazio ancora per le opinioni, un saluto a tutti
 
Penso che a livello normativo chi prima arriva ha diritto a cacciare, poi starebbe a te a fine giornata rimuovere il materiale usato sempre che sia consentito usare materiale naturale per fare il riparo, poi nella caccia pratica c'è la legge non scritta di non occupare gli altrui ripari, ma se chi l'ha fatto non si presenta a caccia non avrai problemi.
 
Che dire, spero di non arrivare alle mani per un capanno... a livello normativo so bene che chi prima arriva può occupare la zona in un raggio di 100 metri, il dubbio che ho adesso è se sia meglio installare il capannino mimetico appena arrivato o solo in caso di arrivo del costruttore del capanno di frasche pre-esistente...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto