CARTUCCE NO TOXIC: SITI PRODUTTORI ED ESPERIENZE BALISTICHE

Re: CARTUCCE NO TOXIC: SITI PRODUTTORI ED ESPERIENZE BALISTICHE

ciromenotti ha scritto:
Bravi bravi sfottete pure...Er candelotto da cava, nelle chiappe ve lo infilo altro che famme sarta' con tutto er capanno... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
io fossi in te quel giorno mi sentirei malato magari di dissenteria tanto con quel c..o che ti ritrovi [badair.gif] [badair.gif] [badair.gif]
 
Re: CARTUCCE NO TOXIC: SITI PRODUTTORI ED ESPERIENZE BALISTICHE

Flagg ha scritto:
A proposito....ne ho trovato un altro!! [lol.gif]

Questo pallino no-toxic mi sembra quasi tutto di tungsteno, vista la densita' di 18 gr/cm3!!!!!! [sconvolto.gif] .....praticamente pesa il doppio del bismuto ed il 60% in piu' del piombo... [sconvolto.gif] .....quindi durissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

http://www.tungstensupershot.com/pages/technical.asp
Mi piacerebbe solo capire cosa succede alla povera canna..... [42]

Ciao.

P.S.
A quanto pare non serve piu' neanche la strozzatura...solo canna cilindrica!


non e' detto:
una cosa e' la 'durezza 'altra cosa e' la' densita' o peso specifico .
ad.es il mercurio e' liquido ma ha un 'elevatissoima densita,mentre il diamante che e' diurissimo ha una densita bassa essendo costituito da carbone. bisognerebbe sapere che durezza hanno.
ciao pap
 
Re: CARTUCCE NO TOXIC: SITI PRODUTTORI ED ESPERIENZE BALISTICHE

Ciao a tutti. Mi inserisco nell'argomento perchè come tutti i padulini, sono molto preoccupato per l'uso di queste munizioni. Tra le diverse che ho provato devo dire che le Baschieri e Pellagri Valle Steel 34g. piombo 4 ieri mi hanno fulminato un anatra di 1.1kg. a 35-40 metri. E' caduta senza nemmeno battere ala.

Vorrei però analizzare un altro punto delle cartucce Steel. Ho letto tempo fa su di un sito di balistica che il vero problema di queste munizioni è il fatto che producono poca scia di rosata. Ossia, a differenza delle cartucce di piombo che hanno una rosata cilindrica e allungata, questa è più circolare e piatta. Il risultato di ciò sarebbe la maggior difficoltà di abbattimento da parte dell'acciaio nei tiri trasversali. Effettivamente, soprattuto con l'Alzavola che ha un andamento molto più fulmineo e trasversale, le difficoltà che ho trovato sono state maggiori rispetto al Germano a cui, nel mio caso, mi trovo quasi sempre a tirare perpendicolarmente.

Nei tiri a fermo, con anatra posata sull'acqua, noto sicuramente una certa riduzione di tiro e solo da poco sono ricorso a cariche più potenti che hanno quasi abbattutto il problema. Sono ora curioso di usare le nuove leghe di cui parlate dettagliatamente, ma purtroppo dalle nostre parti non c'è molta scelta.
 
Re: CARTUCCE NO TOXIC: SITI PRODUTTORI ED ESPERIENZE BALISTICHE

lando ha scritto:
Camìo,
le sto cercando anche io, me ne han parlato bene e credo che siano attualmente il miglior compromesso tra resa e prezzo (per quanto non economiche).. inoltre possono essere sparate in tutti i fucili e con strozzature "full".

Costano di meno delle Eley originali?

Ciao.
 
Re: CARTUCCE NO TOXIC: SITI PRODUTTORI ED ESPERIENZE BALISTICHE

A proposito....ne ho trovato un altro!! [lol.gif]

Questo pallino no-toxic mi sembra quasi tutto di tungsteno, vista la densita' di 18 gr/cm3!!!!!! [sconvolto.gif] .....praticamente pesa il doppio del bismuto ed il 60% in piu' del piombo... [sconvolto.gif] .....quindi durissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

http://www.tungstensupershot.com/pages/technical.asp

Mi piacerebbe solo capire cosa succede alla povera canna..... [42]

Ciao.

P.S.
A quanto pare non serve piu' neanche la strozzatura...solo canna cilindrica!
 
Re: CARTUCCE NO TOXIC: SITI PRODUTTORI ED ESPERIENZE BALISTICHE

Oggi mi hanno regalato queste, ne ho sparato troppo poche e veramente 'a segno' per poter dare un giudizio, comunque le impressioni degli ospiti son state positive...le mie le dirò al termine dei due pacchi da 25 che mi han regalato
 
Re: CARTUCCE NO TOXIC: SITI PRODUTTORI ED ESPERIENZE BALISTICHE

Bravo Beppe, ottima idea.
Mai come nella prossima stagione saremo sottoposti a sperimentare, quindi aspettiemo gli esisti delle prove di tutti coloro che saranno obbligati a tirare cartucce senza piombo.
 

58beppe

Utente Registrato
Messaggi
3,248
Punteggio reazioni
279
Punti
88
Credo che possa essere utile prima dell'apertura della caccia x tutti, intanto: http://www.lab.fws.gov/shotpellets_eleytungsten.php;

mettere in comune i vari siti che si conoscono con le principali proposte di prodotti steel e no toxic a disposizione dei cacciatori, visto l'approssimarsi del loro utilizzo e degli "esborsi" che dovremo sostenere, nonchè x avere parametri di riferimento in termini di costo:

http://www.shotgunworld.com
http://www.shop.shooterscatalog.com
http://www.cabelas.com
http://www.sportsmansguide.com
http://www.fieldandstream.com

http://www.maryarm.com
http://www.fiocchiusa.com
http://www.rioammo.com
http://www.clevervr.com
http://www.rottweil-munition.de
http://www.baschieri-pellagri.com
http://www.eleyhawkltd.com/nontoxic-bismuth.html
ww.hevishot.com

ecc.ecc. dove, peraltro, navigando si troveranno tanti siti dei singoli produttori (e ..... ben altro), soprattutto Usa (federal, remington, winchester, ecc.).

Inoltre credo che sarebbe opportuno scambiarsi in questo post, non solo le nuove produzioni di munizioni non toxic, ma soprattutto le ns esperienze personali ed i risultati ottenuti con queste munizioni, onde ..... permetterci di abbandonare il più velocemente quelle che alla prova dei fatti deluderanno e selezionare prograssivamente con lo scambio informativo quelle che si ritengo più soddisfacenti.

Personalmente, pur con rischi di maggior e gravi padellamenti all'inizio, inizierò a comprare una scatola di vari tipi di munizioni e produttori steel-tungsteno-bismuto-ecc., con varie caratteristiche, ben sapendo che Hs ed Hd sono altamente performanti e che non necessitano certo ..... di mie incertezze.
Il tutto ..... sperando di sparare qualche colpo, xchè l'aria anche qua è pesante x i controlli che ci attendono soprattutto fino ad ottobre.

Cerchiamo di usare bene il post e di trasmettere correttamente le ns ..... impressioni (non dopo un colpo fortunato e finita una scatola almeno).
Bye e Ibal
 
Re: CARTUCCE NO TOXIC: SITI PRODUTTORI ED ESPERIENZE BALISTICHE

Flagg ha scritto:
lando ha scritto:
Camìo,
le sto cercando anche io, me ne han parlato bene e credo che siano attualmente il miglior compromesso tra resa e prezzo (per quanto non economiche).. inoltre possono essere sparate in tutti i fucili e con strozzature "full".

Costano di meno delle Eley originali?

Ciao.

...alt, ferma tutto, chiedo venia, mea culpa (o dell'ospite che mi ha dato i prezzi)...stasera (avendo il nr. di telefono), ho chiamato 'il tipo' e mi son fatto dire il nome dell'armeria e ripetermi il costo delle cartucce...e con mia grande sorpresa mi ha detto di averle pagate 62€ a scatola, 2,48€ all'una...(non sò se avevo capito male io la prima volta o si sia sbagliato lui nel dirmi 1,40€)...questo è quanto, chiedo scusa x l'imprecisione
ciao
 
Re: CARTUCCE NO TOXIC: SITI PRODUTTORI ED ESPERIENZE BALISTICHE

Carlomagno ha scritto:
Ciao a tutti. Mi inserisco nell'argomento perchè come tutti i padulini, sono molto preoccupato per l'uso di queste munizioni. Tra le diverse che ho provato devo dire che le Baschieri e Pellagri Valle Steel 34g. piombo 4 ieri mi hanno fulminato un anatra di 1.1kg. a 35-40 metri. E' caduta senza nemmeno battere ala.

Vorrei però analizzare un altro punto delle cartucce Steel. Ho letto tempo fa su di un sito di balistica che il vero problema di queste munizioni è il fatto che producono poca scia di rosata. Ossia, a differenza delle cartucce di piombo che hanno una rosata cilindrica e allungata, questa è più circolare e piatta. Il risultato di ciò sarebbe la maggior difficoltà di abbattimento da parte dell'acciaio nei tiri trasversali. Effettivamente, soprattuto con l'Alzavola che ha un andamento molto più fulmineo e trasversale, le difficoltà che ho trovato sono state maggiori rispetto al Germano a cui, nel mio caso, mi trovo quasi sempre a tirare perpendicolarmente.

Nei tiri a fermo, con anatra posata sull'acqua, noto sicuramente una certa riduzione di tiro e solo da poco sono ricorso a cariche più potenti che hanno quasi abbattutto il problema. Sono ora curioso di usare le nuove leghe di cui parlate dettagliatamente, ma purtroppo dalle nostre parti non c'è molta scelta.

In Italia si dovrebbero trovare senza eccessivi problemi sia le Remington Wingmaster sia le Winchester Hi-Density. In alternativa ci sono anche le Rottweil Tungsten Ultimate e le HEVI SHOT.
Hanno tutte e quattro pallini a base di tungsteno (varianti un po' diverse) con densita' di 12 gr/cm3. Hanno prestazioni molto simili, le Winchester e le Rottweil sono po' meglio (fanno rosate piu' belle e con qualche pallino in piu').

Sono tutte molto costose eccetto le HEVI SHOT che sono piu' accessibili (1,2-1.5 euro a cartuccia).
Le Hevi shot (inglesi) costano di meno sia perche' i pallini non sono belli sferici come nelle altre tre sia perche' hanno cariche piu' leggere: 26gr in bossolo da 65 mm, 31gr in bossolo da 70 mm e 34gr in bossolo da 76 mm.


Sono tutta un'altra storia: con queste avrai seri problemi nei tiri ravvicinati! [lol.gif]

Io sto usando le HEVI SHOT inglesi caricate dalla Lyalvale Express proprio perche' sono le piu' economiche. Per tirare a circa 25 m l'unico modo che ho trovato per aprire abbastanza la rosata e' stato quello di montare uno strozzatore Skeet con strozzatura negativa! (cioe' la volata e' 1-2 decimi piu' larga dell'anima della canna).
Uso 31gr N5 per tutte le anatre eccetto le alzavole (che sono le uniche piccole che incontro da queste parti) e 34gr N3 per le oche. Abbattono pulitamente anche a 45-50 m...... :mrgreen:

Nel caso delle HEVI SHOT i pallini sono selezionati e numerati in modo da avere lo stesso peso circa delle numerazioni equivalenti in piombo: quindi, essendo piu' densi, sono piu' piccoli.
Mantengono comunque il vantaggio di perdere meno velocita' (io penso perche' essenzialmente la rosata in volo rimane compatta per piu' tempo).

Ciao.
 
Re: CARTUCCE NO TOXIC: SITI PRODUTTORI ED ESPERIENZE BALISTICHE

camìo ha scritto:
...alt, ferma tutto, chiedo venia, mea culpa (o dell'ospite che mi ha dato i prezzi)...stasera (avendo il nr. di telefono), ho chiamato 'il tipo' e mi son fatto dire il nome dell'armeria e ripetermi il costo delle cartucce...e con mia grande sorpresa mi ha detto di averle pagate 62€ a scatola, 2,48€ all'una...(non sò se avevo capito male io la prima volta o si sia sbagliato lui nel dirmi 1,40€)...questo è quanto, chiedo scusa x l'imprecisione
ciao

Credo che comunque costino 7-8 euro in meno (pacco da 25) rispetto alle originali Eley, sempre da 36gr.

Qui le Eley 36gr costano 52 euro al pacco da 25 se caricate col 2/0 oppure 45 euro in tutte le altre numerazioni (3,4,5) ....dicono che fare i pallini grossi sia piu' difficoltoso! boh....

Ciao.
 
Re: CARTUCCE NO TOXIC: SITI PRODUTTORI ED ESPERIENZE BALISTICHE

Un po' di foto di vari pallini no-toxic alternativi all'acciaio....

Bismuto e TMX si posso usare anche nei vecchi fucili.
 
Re: CARTUCCE NO TOXIC: SITI PRODUTTORI ED ESPERIENZE BALISTICHE

Camìo,
le sto cercando anche io, me ne han parlato bene e credo che siano attualmente il miglior compromesso tra resa e prezzo (per quanto non economiche).. inoltre possono essere sparate in tutti i fucili e con strozzature "full".
 
Re: CARTUCCE NO TOXIC: SITI PRODUTTORI ED ESPERIENZE BALISTICHE

lando ha scritto:
Camìo,
le sto cercando anche io, me ne han parlato bene e credo che siano attualmente il miglior compromesso tra resa e prezzo (per quanto non economiche).. inoltre possono essere sparate in tutti i fucili e con strozzature "full".
ciao lando grazie al nostro comune amico ciromenotti adesso iniziero anche io a frequentare questo forum che trovo mooooolto interessante. Le cartucce di cui parli le abbiamo viste insieme e le sto cercando dalle mie parti anche se credo che l'unica strada percorribile sia di chiederle a qualcuno che gia sa dove reperirle.
P.S. ci vediamo presto a orbetello e ricordati di uscire dal capanno al segnale convenuto così sistemo la pratica fortunello
 
Re: CARTUCCE NO TOXIC: SITI PRODUTTORI ED ESPERIENZE BALISTICHE

"Amico" è una parola grossa... diciamo che ogni tanto mi abbasso a portarmelo dietro a caccia, come un inutile fardello..... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Ciao, benvenuto.
 
Re: CARTUCCE NO TOXIC: SITI PRODUTTORI ED ESPERIENZE BALISTICHE

alcedo ha scritto:
lando ha scritto:
Camìo,
le sto cercando anche io, me ne han parlato bene e credo che siano attualmente il miglior compromesso tra resa e prezzo (per quanto non economiche).. inoltre possono essere sparate in tutti i fucili e con strozzature "full".
ciao lando grazie al nostro comune amico ciromenotti adesso iniziero anche io a frequentare questo forum che trovo mooooolto interessante. Le cartucce di cui parli le abbiamo viste insieme e le sto cercando dalle mie parti anche se credo che l'unica strada percorribile sia di chiederle a qualcuno che gia sa dove reperirle.
P.S. ci vediamo presto a orbetello e ricordati di uscire dal capanno al segnale convenuto così sistemo la pratica fortunello

Ciao Alcedo, benvenuto anche da parte mia, le cartucce in questione son state acquistate a Conegliano (TV) ad 1,4€ l'una...il tipo ha preso tutte quelle che aveva l'armeria, per l'esattezza 1000
 
Re: CARTUCCE NO TOXIC: SITI PRODUTTORI ED ESPERIENZE BALISTICHE

camìo ha scritto:
alcedo ha scritto:
lando ha scritto:
Camìo,
le sto cercando anche io, me ne han parlato bene e credo che siano attualmente il miglior compromesso tra resa e prezzo (per quanto non economiche).. inoltre possono essere sparate in tutti i fucili e con strozzature "full".
ciao lando grazie al nostro comune amico ciromenotti adesso iniziero anche io a frequentare questo forum che trovo mooooolto interessante. Le cartucce di cui parli le abbiamo viste insieme e le sto cercando dalle mie parti anche se credo che l'unica strada percorribile sia di chiederle a qualcuno che gia sa dove reperirle.
P.S. ci vediamo presto a orbetello e ricordati di uscire dal capanno al segnale convenuto così sistemo la pratica fortunello

Ciao Alcedo, benvenuto anche da parte mia, le cartucce in questione son state acquistate a Conegliano (TV) ad 1,4€ l'una...il tipo ha preso tutte quelle che aveva l'armeria, per l'esattezza 1000
Ciao camìo il prezzo di cui parli è molto ma molto inferiore a quello che ci è stato detto e a 1,14 eurini se l'armeria di cui parli può riordinarle in tempi ragionevoli penso che saremo in molti ad acquistarle poi troveremo il modo di farle arrivare a destinazione intanto sarebbe valido se ognuno cercasse lo stesso prodotto nelle armerie della sua provincia così da avere un raffronto fra i prezzi
 
Re: CARTUCCE NO TOXIC: SITI PRODUTTORI ED ESPERIENZE BALISTICHE

papararo ha scritto:
Flagg ha scritto:
A proposito....ne ho trovato un altro!! [lol.gif]

Questo pallino no-toxic mi sembra quasi tutto di tungsteno, vista la densita' di 18 gr/cm3!!!!!! [sconvolto.gif] .....praticamente pesa il doppio del bismuto ed il 60% in piu' del piombo... [sconvolto.gif] .....quindi durissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

http://www.tungstensupershot.com/pages/technical.asp
Mi piacerebbe solo capire cosa succede alla povera canna..... [42]

Ciao.

P.S.
A quanto pare non serve piu' neanche la strozzatura...solo canna cilindrica!


non e' detto:
una cosa e' la 'durezza 'altra cosa e' la' densita' o peso specifico .
ad.es il mercurio e' liquido ma ha un 'elevatissoima densita,mentre il diamante che e' diurissimo ha una densita bassa essendo costituito da carbone. bisognerebbe sapere che durezza hanno.
ciao pap

Certo che non e' detto....
Ho solo detto che essendo la densita' di questi pallini e' di 18 gr/cm3, molto prossima a quella del tungsteno puro. Non ci sono in lista altri materiali considerati no toxic con densita' paragonabili ed allo stesso tempo "morbidi".....
Il tungsteno e' un elemento molto duro.
In pratica, per ammorbidire ed avere un pallino comunque no-toxic, ci puo' essere solo stagno (o il costoso indio, forse).
Se gia' pallini Remington e Winchester (che hanno certamente piu' stagno) sono piu' duri dell'acciaio figurati questi.....
Se avessero una durezza inferiore rispetto alla concorrenza o addirittura rispetto all'acciaio l'avrebbero scritto a caratteri cubitali! [lol.gif]

Ciao.
 
Re: CARTUCCE NO TOXIC: SITI PRODUTTORI ED ESPERIENZE BALISTICHE

camìo ha scritto:
Flagg ha scritto:
lando ha scritto:
Camìo,
le sto cercando anche io, me ne han parlato bene e credo che siano attualmente il miglior compromesso tra resa e prezzo (per quanto non economiche).. inoltre possono essere sparate in tutti i fucili e con strozzature "full".

Costano di meno delle Eley originali?

Ciao.

...alt, ferma tutto, chiedo venia, mea culpa (o dell'ospite che mi ha dato i prezzi)...stasera (avendo il nr. di telefono), ho chiamato 'il tipo' e mi son fatto dire il nome dell'armeria e ripetermi il costo delle cartucce...e con mia grande sorpresa mi ha detto di averle pagate 62€ a scatola, 2,48€ all'una...(non sò se avevo capito male io la prima volta o si sia sbagliato lui nel dirmi 1,40€)...questo è quanto, chiedo scusa x l'imprecisione
ciao
perfetto infatti questo è il prezzo che ci era stato detto cioè, se non ricordo male, 60 euro per le 36 gr. e 70 per le 46 gr e il tipo che ci aveva detto il prezzo le aveva trovate a Prato. Quindi anche vedendo l'altra risposta costano più delle eley
 
Re: CARTUCCE NO TOXIC: SITI PRODUTTORI ED ESPERIENZE BALISTICHE

Ieri, dovendo comprare uno schioppo per gli acquatici, ne ho provati un paio (con qualche bella sorpresa!!) usando esclusivamente le Remington Sportsman Steel con pallini d'acciao.

Con lo strozzatore **** fanno belle rosate anche a 35 m. La penetrazione sembra davvero ottima.
Ho tirato quelle in bossolo da 89 mm. Erano indicate come N1.


Da quello che ho visto, nel tempo che sono stato li al negozio (circa 2 ore!), comprano tutti, e dico tutti, queste cartucce!!.....

In particolare:
1) bossolo 89 mm, 39gr, N 4/0 (cioe' le BB) e N 1
2) bossolo da 76 mm, 36gr, N2 e N3.

Ciao.
 
Re: CARTUCCE NO TOXIC: SITI PRODUTTORI ED ESPERIENZE BALISTICHE

lando ha scritto:
Flagg,
se guardi la scatola delle Venatum Bi, vedrai i loghi di Eley e di UEE.
Non so bene chi dei due sia il produttore e chi eventualmente il distributore, ma qualche "parentela" con le tue ci dovrebbe essere....

Ho appreso ora che la Eley e' da qualche tempo di proprieta' della Maxam, un grosso gruppo spagnolo....
Ciao
 
Re: CARTUCCE NO TOXIC: SITI PRODUTTORI ED ESPERIENZE BALISTICHE

Ho parlato 5 minuti fa con 2 amici al rientro da una mattina in laguna: erano incredibilmente soddisfatti per un carniere di 5 germani che hanno abbattuto con cartucce "steel" utilizzando i nuovi Fabarm. Mi hanno parlato di abbattimenti puliti attorno ai 30 metri, senza bisogno di ribattere. Hanno usato le Nitro Steel Remington e delle Winchester da 35 grammi, entrambe in piombo n. 3.
 
Re: CARTUCCE NO TOXIC: SITI PRODUTTORI ED ESPERIENZE BALISTICHE

lando ha scritto:
Ho parlato 5 minuti fa con 2 amici al rientro da una mattina in laguna: erano incredibilmente soddisfatti per un carniere di 5 germani che hanno abbattuto con cartucce "steel" utilizzando i nuovi Fabarm. Mi hanno parlato di abbattimenti puliti attorno ai 30 metri, senza bisogno di ribattere. Hanno usato le Nitro Steel Remington e delle Winchester da 35 grammi, entrambe in piombo n. 3.

Si Lando, ho anche parlato col tipo dell'armeria circa le Hevi-Steel e pare ci sia la possibilita' di averle in tempi ragionevoli (loro commercializzano gia' le Hevi Shot, 16 sterline per il pacco da 10!).
Le Hevi Steel dovrebbero essere ancora meglio dell'acciaio comune, con una densita' quasi identica al bismuto...le fanno "riciclando" la lega al tungsteno usata per le Hevi Shot (che gia' contiene ferro) e rimescolandola con l'acciaio. Per cui anche il prezzo dovrebbe essere buono.

Le Remington Sportsman Steel con cariche massime costano 16 sterline per pacco da 25.

Io credo che seguiro' i consigli di tutti i "vecchi" wildfowlers e comprero' un fucile solo per l'acciaio..senza spendere una cifra: l'ultima versione dell'Hatsan Escort con camera da 89mm e prova per i pallini d'acciaio...va molto bene. Ho sparato due scatole di cartucce senza alcun problema. Prezzo: 430 euro. Versione mancina vera!

Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto