chiaro, vasca o sguasso che dir si voglia, quanto costi??

marco83

Utente Registrato
Messaggi
4,116
Punteggio reazioni
118
Punti
63
è uscito il nuovo pfv della provicia di pisa, e praticamente gli unici appostamenti fissi che rilasceranno da ora in poi saranno quelli per gli anatidi. volevo sapere un po le vostre esperienze, se siete in affitto o il terreno è vostro, se siete più soci. insomma vorrei farmi un idea di spesa per acquisizione affitto o quant'altro:eek: grazie
 
mi inserisco in punta di piedi in questo argomento che mi affascina in particolar modo ( tutto cio che tratta papere mi affascina ) . io personalmente avevo con mio padre, ora non ce piu un appostamento a bracciano lago circa venti anni fa dopo di che è diventato parco ed è iniziato il calvario per la caccia ad anatre . io nasco o meglio la passione delle anatre cacciate parte da banbino esercitata esclusivamente a mare. con mio padre molto giovani entranbi tra me e lui corrono solo dicianove anni di differenza. tre anni fa conosco fabio d.t titolare di un chiaro subito entrati in sintonia mi sono aggregato alla conpagnia riportandomi a venti anni fa . in sintesi avere la possibilita di creare una situazione del genere da la possibilita di socializzare e condividere una passione infinita e di vivere le persone a 360gradi .sicuramente coi tenpi che corrono a costi un po elevati ma totalmente ripagati nella mente e nel animo . ti auguro di cuore di poter realizzare il tuo sogno .
 
Il che vuol dire che se si è in 4 le spese FISSE annue ( escluse TUTTE quelle di PARTENZA ) sono cira 4000 eurini a cranio.........scusate se è poco.
Ciao,Paolo.


per questo bisogna essere più di 4 affiatatissimi, calcolando che si puo cacciare contemporaneamente in 3. dire che 6 " amici veri " potrebbero con un esborso " accettabile " ( in pratica l'equivalente di un viaggio venatorio serio oltre confine ), vivere ma soprattutto condividere una stagione venatoria dedicata ai becchi piatti ed avere la testa alle anatre anche quando il fucile è nel fodero.
 
Fabione.... comunque ti faccio e vi faccio i miei complimenti! Se non è passione questa.... Al dilà dell'esborso, avrete certo fatto i vostri conti, non oso immaginare il tempo dedicato ad una cosa del genere. Bravi!!!
 
Andando sulla specifica domanda delle spese d'affrontare bisogna tenere conto di quanto grande il chiaro può essere e quanti " avventurieri " parteciperanno alla gestione. Paolo ha evidenziato un importante punto, vitale per il raggiungimento dello scopo prefissato, che non sarà soltanto gratificante in base ai carnieri conseguiti, ma soprattutto in base alla condivisione a 360° del proggetto. Per questo meglio pochi, ma buoni e soprattutto consapevoli e disposti a " pagar " pegno, perchè questa è caccia vera e non a " polli colorati ". Secondo me si dovrebbe considerare la realizzazione di uno specchio d'acqua con estensione minima di 10.000 mq, più è grande meglio attira i selvatici e la distanza da rifugi o mare potrebbe influenzare la decisione da prendere sulla grandezza dello specchio d'acqua. Altra considerazione nella valutazione del sito dove andare a realizzare il chiaro è quella dei lavori di sbancamento necessari, consiglio di affittare un terreno che sia almeno il doppio dell'allagamento, in modo da riportare dolcemente la terra di risulta sulla parte non interessata all'acqua e solo una piccola parte servirà a realizzare l'argine che nasconderà il capanno o i capanni.
Quindi se si vuole un chiaro di 20.000 mq, il consiglio è quello di affittare un fondo di 40.000. Il costo dell'affito potrebbe essere elevato e fuori mercato, proprio per i motivi elencati, inoltre sul contratto ci sarà la clausola del ripristino dei luoghi, ecco perchè la terra dello sterro dovrà rimanere all'interno della proprietà ed un arginatura alta completa dello sguazzo è assai controproducente come attrattiva per i becchipiatti. Il costo dell'affitto potrebbe aggirarsi anche oltre i 5000 euro l'anno, poi ci sono i costi di sistemazione terreno, realizzazione capanno ( o capanni ), allagamenti, semine, diserbi, trinciature e altro. Alcune lavorazioni sono una tantum, ma la manutenzione annuale ordinaria incide sui costi ed anche sulle soddisfazioni venatorie. Il mio chiaro, per renderti un'idea, ha un'estensione di 15.000 mq, d'acqua ,insiste su un fondo di 43.000, l'acqua viene prelevata da un pozzo di altro conduttore agricolo, sono stato costretto a mettere dei guardiani di vedetta e una persona che provvede soprattutto all'accensione della motopompa. Annualmente salvo imprevisti il tutto comporta una spesa di 15000 eurozzi
Fabio
 
Ciao Marco,a parte le spese iniziali per la realizzazione,quello che incide maggiormente è il costo dell'affitto del terreno.
Ai costi di mantenimento si riesce in qualche modo a sopperire ma....l'affitto è una mazzata.....mettiti d'accordo bene all'inizio....se l'importo è accettabile firmate un contratto almeno (dico almeno) quinquennale.
Noi abbiamo rinunciato due anni fa proprio perchè il proprietario del fondo ci alzava l'importo ogni anno.....e alla fine ci chiedeva 6.000 eurini per l'affitto di 20.000 metri....per questo ti dico di firmare un contratto.
Considera poi la differenza dell'investimento che puoi avere tra un sito in qualche modo idoneo alla realizzazione di uno sguazzo ,meglio se già esistente e un terreno in cui devi creare tutto di sana pianta.....domande,autorizzazioni,livelli,sbancamenti ecc.ecc.
Non ultimo il problema dell'acqua e rispettivo scolo......ci sono o devi "crearli".....
Considerami a disposizione per ogni ulteriore chiarimento....e IBAL.
Ultimo consiglio.....se intendi realizzare lo sguazzo,mi raccomando i colleghi con cui andrai a "collaborare".....pochi ma BUONI......metti subito tutte le carte in tavola....spiega bene cosa,come,dove e perchè.....e al minimo dissapore in fase di "messa a fuoco" lascia a casa chi non "ti convince" al 100%.......ci guadagnerai in salute e divertimento
Ciao,Paolo.
 
Fabione.... comunque ti faccio e vi faccio i miei complimenti! Se non è passione questa.... Al dilà dell'esborso, avrete certo fatto i vostri conti, non oso immaginare il tempo dedicato ad una cosa del genere. Bravi!!!


Il tempo da dedicare non conosce sosta, fortunatamente Michele ! ha preso a cuore l'impresa e mi dà un enorme sostegno organizzativo e materiale, poi quando capitano giornate come quelle di oggi, le spese, il tempo e i molteplici problemi creati dall'invidia altrui, passano in secondo piano !!
 
Discussione interessante per chi ha in mente di gestire un chiaro partendo da 0. Inanzitutto una volta trovato un sito interessante, possibilmente in zona bonificata ( si ha la quasi certezza che il terreno interessato possa tenere acqua ), vicino qualche oasi o zone di rifugio, interessate da un discreto passo e meglio vicinissime al mare, si dovrebbe lavorare d'astuzia, per ottenere un contratto d'affitto vantaggioso. Si deve calcolare che certe zone sono di scarso interesse agricolo e con vincoli ( paesaggistici o idrogeologici ) che impediscono di trarre un proficuo vantaggio economico ai proprietari terriero, quindi in teoria l'affitto dovrebbe essere basso, ma se il cessionario sà lo scopo, la richiesta diventa concorrenziale ad un chiaro da realizzare a piazza di spagna in Rome :) !! A parte la trattativa, per l'affitto bisogna sempre considerare le concessioni per realizzare il chiaro, concessioni spesso negate, ma in alcuni casi invece agevolate e con accesso a contributi comunitari per il ripristino di zone umide ( ma per avere ciò, bisogna essere imprenditori agricoli e proprietari del fondo interessato...consiglio informarsi presso la regione ). Qualora non ci siano possibilità concrete di ottenere una concessione per le opere di sbancamento e livellazione terreno, potrebbe essere concessi lavori esclusivemante di livellamento agricolo necessari per favorire alcune culture. Questo può essere sufficiente a creare lo sguazzo con enorme soddisfazione per favorire sosta e habitat alle anatre di superficie. Premesso quanto ho esposto, consiglio di trovare un terreno con pozzo con acqua dolce ( attenzione a prelevare acqua da eventuali canali senza autorizzazione dei vari consorzi di bonifica )e abbastanza pianeggiante, magari controllando quali terreni sono maggiormente interessati ad allagamenti durante le piogge abbondanti, ciò significherebbe poco lavoro di Ruspa e garanzia dell'impermeabilità del sito interessato, oltre allo scarso valore agricolo. Questa è la prima fase.....dopo viene il bello, ma talmente bello che con la testa sarai a caccia 365 giorni l'anno ed avrai la soddisfazione di aver creato un habitat che la cultura cittadina aveva distrutto con le bonifiche.
 
Diciamo che x circa 2ha - media dei chiari e x avere eventuali contributi coi caveat già indicati - considerando tutto (affitto-acqua-pastura-carburante trattore/pompa in primis, xchè concessioni, sbancamenti, botti/cassoni,ecc. sono una tantum poi diventano manutenzione) si va dagli almeno 10-12m ai 20m euri x stagione, OLTRE al lavoro di alcuni soci ..... .
Il primo anno da noi est difficile stare sotto i 20m euri ..... .

CONVIVIDO IN TOTO il pensiero di Joe e di chi ha preceduto il mio post: molto meglio essere pochi AFFIATATI-TRASPARENTI (anche con sacrificio economico e di tempo) che tanti ..... solo x spendere meno. Si finisce quasi sempre x litigare o x abbandonare se c'è gente che pensa solo a sparare o tira alle ombre appena entrano sul chiaro o di culo. Il chiaro ha filosofie e impone comportamenti DIVERSI dalla caccia ordinaria ..... .
 
Andando sulla specifica domanda delle spese d'affrontare bisogna tenere conto di quanto grande il chiaro può essere e quanti " avventurieri " parteciperanno alla gestione. Paolo ha evidenziato un importante punto, vitale per il raggiungimento dello scopo prefissato, che non sarà soltanto gratificante in base ai carnieri conseguiti, ma soprattutto in base alla condivisione a 360° del proggetto. Per questo meglio pochi, ma buoni e soprattutto consapevoli e disposti a " pagar " pegno, perchè questa è caccia vera e non a " polli colorati ". Secondo me si dovrebbe considerare la realizzazione di uno specchio d'acqua con estensione minima di 10.000 mq, più è grande meglio attira i selvatici e la distanza da rifugi o mare potrebbe influenzare la decisione da prendere sulla grandezza dello specchio d'acqua. Altra considerazione nella valutazione del sito dove andare a realizzare il chiaro è quella dei lavori di sbancamento necessari, consiglio di affittare un terreno che sia almeno il doppio dell'allagamento, in modo da riportare dolcemente la terra di risulta sulla parte non interessata all'acqua e solo una piccola parte servirà a realizzare l'argine che nasconderà il capanno o i capanni.
Quindi se si vuole un chiaro di 20.000 mq, il consiglio è quello di affittare un fondo di 40.000. Il costo dell'affito potrebbe essere elevato e fuori mercato, proprio per i motivi elencati, inoltre sul contratto ci sarà la clausola del ripristino dei luoghi, ecco perchè la terra dello sterro dovrà rimanere all'interno della proprietà ed un arginatura alta completa dello sguazzo è assai controproducente come attrattiva per i becchipiatti. Il costo dell'affitto potrebbe aggirarsi anche oltre i 5000 euro l'anno, poi ci sono i costi di sistemazione terreno, realizzazione capanno ( o capanni ), allagamenti, semine, diserbi, trinciature e altro. Alcune lavorazioni sono una tantum, ma la manutenzione annuale ordinaria incide sui costi ed anche sulle soddisfazioni venatorie. Il mio chiaro, per renderti un'idea, ha un'estensione di 15.000 mq, d'acqua ,insiste su un fondo di 43.000, l'acqua viene prelevata da un pozzo di altro conduttore agricolo, sono stato costretto a mettere dei guardiani di vedetta e una persona che provvede soprattutto all'accensione della motopompa. Annualmente salvo imprevisti il tutto comporta una spesa di 15000 eurozzi
Fabio


Il che vuol dire che se si è in 4 le spese FISSE annue ( escluse TUTTE quelle di PARTENZA ) sono cira 4000 eurini a cranio.........scusate se è poco.
Ciao,Paolo.
 
Scusate se mi intrometto , bisogna pagare una cifra modesta per praticare la caccia per me più bella ed affascinante che ci sia , parlo da migratorista , in bocca al lupo per la realizzazione
 
marco ricordo che mi facesti vedere delle foto di n lago vicino casa tua......li devi puntare....te l'ho gia detto 1 altra volta.....quel posto potrebbe darti belle soddisfazioni...devi crederci
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto