Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO BOTTE 2008/09

ottimo il fine settimana scorso per i germani...zona Belfiore-Ronco-Oppeano gran movimento di selvatici probabilmente usciti da oasi o da valli private, uccelli comunque diffidentissimi, la media e' stata di 12-15 pezzi a chiaro(i 4 che ho sentito).
 
Re: RADIO BOTTE 2008/09

sul po nel pavese va' davvero male quest'anno,nn passa nulla...
 
Re: RADIO BOTTE 2008/09

SPOTTI 50 ha scritto:
Sguazzo a Cremona.
Questa mattina spettacolo meraviglioso.
Ore 6,20 circa immerso nel buio più profondo con cielo terso, senza luna mi incamminavo verso il capanno, cercando di non far troppo rumore sull'erba gelata quando tutto per un attimo si è illuminato a giorno ed una scia luminosissima per alcuni secondi da solcato il cielo da ovest ad est lasciando anche una spettacolare fumata. Uno splendido meteorite immagino data la dimensione dell'evento. Per un attimo mi sono trovato immerso in una scena da film con gli alberi che sembravano spettri. Ho sentito che nello sguazzo cantavano le anatre e mi sono affrettato per timore che partissero prima che potessi entrare nel capanno, così è stato, me ne sono fregato dell'orario e uno sono riuscito a fucilarlo, un germanone stanziale con il gozzo pieno pieno di granoturco .
E' andata bene perchè poi fino alle 9 nemmeno un becco ed inoltre si è alzata anche la nebbia.
Alla prossima
Salutoni
Spotti 50
Confermo quello che hai detto;erano esattamente le 6.15 e ho assistito anch'io allo splendido spettacolo che ha illuminato a giorno .Per un attimo ho pensato a una stella cadente ma poi mi sono dovuto ricredere vista la notevole scia luminosa che lasciava dietro di sè.Pensa.Gianni che era con me sosteneva che fosse caduto qualche chilometro distante.Non l'ho raccontato a nessuno perchè difficilmente qualcuno mi avrebbe creduto.Poi al fiume fatto un germano femmina, ma non recuperato a causa della turbinosa corrente che mi ha impedito di prendere il barchino. :cry: peccato.Domani si riprova. [5a]
 
Re: RADIO BOTTE 2008/09

ciao sandro...noi abbiamo fatto due alzavole,una canapiglia,un moriglione e due folaghe...l'altro chiaro due canapiglie e tre alzavole..ma almeno si sono visti un po di uccelli in aria....
 
Re: RADIO BOTTE 2008/09

ieri pomeriggio rientro ad anatre al chiaro...fatti due germanoni e potevano esser di più..entrati diversi ma abbastanza diffidenti!! spero in questo penultimo pomeriggio... [Trilly-11-11.gif]
 
Re: RADIO BOTTE 2008/09

Ci sto lavorando......la spesa è alta....in più ci sono altre variabili.......ma comunque salvo imprevisti direi di si.....x il momento sudore e fatica x fare alcuni utili lavori......ma è una passione e un'esperienza nuova,anche se dovesse andare male non ci sono problemi(con i soldi risparmiati vado in vacanza :D ) [lol.gif]
 
Re: RADIO BOTTE 2008/09

Io e il mio socio 6 anatre sul Po.
Poi dalle 8.30 si è chiuso tutto.
Deciso allora per i ravioli al sugo di mia mamma.
La domenica è finita male con un Grifone inguardabile a Palermo.
 
Re: RADIO BOTTE 2008/09

ok grazie...e io che pensavo le anatre ci andassero a dormire...comunque grazie dei consigli, casomai allora,tornerò la sera...
Posso farvi un altra domanda? se conosco un laghetto, dove ogni tanto qualche papera ci capita, considerando che non ho richiami di nessun tipo, è piu facile tirargli la sera tardi, o la mattina presto? grazie dei consigli...
 
Re: RADIO BOTTE 2008/09

Ieri in valle strana giornata con tempo che non diceva nulla comunque tre alzavole e un germano recuperati e un fischione e un germano persi un paio di alzavole si sono fatte vedere ma non sono venute a tiro utile
CIAO A TUTTI E BUONE FESTE
 
Re: RADIO BOTTE 2008/09

CRECOA ha scritto:
Ciao Lando tu pensa un po voi "snobbate " le folaghe e qui da me c'è gente che cambierebbe una mattina di trenta germani con altrettante folaghe (tra questi ci sono anche io )
Comunque questa domenica è stata una tragedia molti uccelli ma anche un paio di guardie che nel momento più bello si sono messe a girare per gli appostamenti rovinando tutto

Non è questione di snobbarle, ma di misura. Quando ho 20-25 folaghe nel freezer, cosa me ne faccio delle altre, tenuto conto che ho da mangiare anche le anatre, i tordi e tutto il resto? E allora ci limitiamo a tirarle nel periodo buono e le teniamo per la chiusura. Almeno io e mio padre, gli altri soci gli tirano sempre (2 su 3, che il Gianni non tira mai da quella volta che gli volarono i germani, ma questa è un'altra storia).

Alle prime licenze per me la folaga era un selvatico quanto i germani. Subivo i rimbrotti di mio padre che mi tratteneva dal tirare all'ora buona, ma quando ero solo tiravo sempre. Poi quella volta che mentre ero proteso a tirare ad una, passarono tre selvatici che mi sorpresero: tirai 3 botte e ne cadde uno solo. Quando raccolsi e vidi che era una canapiglia, mi incazzai come una bestia (con me stesso) e ridusi drasticamente le fucilate alle folaghe.
Oramai non mi comporta nessuna emozione, non arriva al gioco in volo, non vola se ti alzi, è un tiro più che banale e mi fa compagnia se ne gironzola qualcuna tra gli stampi alla mattina.
Però un buon risotto o un buon ragù di folaga lo mangio sempre volentieri.
 
Re: RADIO BOTTE 2008/09

Io son qui a lavorare, ma i miei soci sul Po stamattina han fatto un OTTIMO carniere, con anatre goduriose che venivano bene sugli stampi.
 
Re: RADIO BOTTE 2008/09

Mattina grigia sul Lago di Varese, si inizia a vedere qualcosa. fatti 2 moriglioni e 2 alzavole [3] sbollettato un altro moriglione [meaculpa.gif]
 
Re: RADIO BOTTE 2008/09

Domenica invece non volava una penna, anche se nella parte bassa del lago si è sentita qualche fucilata e anche una bella scarica... Boh.. Capita che con la nebbia non uniforme vadano da una parte sola..
Abbiamo fatto una sola alzavola, tirata dall'amico che era con me.
L'altro capanno nulla.
 
Re: RADIO BOTTE 2008/09

dipende se sai che ci sono di giorno è meglio la mattina che prob rientrano li da altre zone di pastura,sempre lo stesso discosrso,riposo pastura!! sennò le vedi la sera
 
Re: RADIO BOTTE 2008/09

micheleb ha scritto:
sul po nel pavese va' davvero male quest'anno,nn passa nulla...

Ciao micheleb, è stata creata una nuova discussione riguardante la stagione in corso con titolo "RADIO BOTTE 2009-2010", utilizziamo quella per gli avvistamenti, questa ormai è andata ;)
 
Re: RADIO BOTTE 2008/09

Sguazzo a Cremona.
Due settimane di passione in sei uscite fatte due Alzavole e quattro Germani.
Ancora nessun Beccaccino.
Migliaia di Colombacci in pastura nelle oasi dei dintorni e imbroccati nei pioppeti
lungo il Po.
C'e' solo da sperare che Ivan riesca a far mutare il tempo.
Saluti
Spotti 50
 
Re: RADIO BOTTE 2008/09

ciromenotti ha scritto:
58beppe ha scritto:
Ahoooo, è da un ber pezzo che je davate da magnà a quei 2 porelli ..... so' grassi e bianchi come er latte !!!
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Spiritoso! [marameo.gif] Ma ci saranno giornate migliori,perche' il Gianni deve tagliarsi i baffoni, al decimo uccello che s'involtola...E io aspetto, famelico, con il rasoio!
[41]
Dalla nona in poi padello.
 
Re: RADIO BOTTE 2008/09

Mitico Pia! [lol.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: RADIO BOTTE 2008/09

giovannit. ha scritto:
Mercoledi' scorso, 8 ottobre, ho preso un giorno di permesso e sono andato a fare l'apertura alle anatre. Purtroppo il mio capanno era inservibile: il lago è sceso di tanto, ed è già gelato--circa due cm di ghiaccio. Riscaldamento goballe! Dopo un delle estati più fredde mai viste, quest'autunno ha già rotto tutti i records in Alaska. Fairbanks è già sottozero da parecchio, neve a Anchorage, e a Kodiak -4 la scorsa notte e -2 quella precedente. Inverno in anticipo di un mese! Kodiak poi di solito è mite e piovosa a ottobre!
Tornando alla caccia, dopo una camminata massacrante arrivo al capanno (la palude gelata è tremenda. A ogni passo rompi il ghiaccio, la tundra gelata ti sostiene per un secondo e poi si sfonda, insomma e' un miracolo se non cadi ogni tre passi.) Poi col saccone degli stampi, cartucce, acqua, cibo, ecc. sei pure sbilanciato. Vabbè, al buio rompo un ramoscello del capanno e comincio a buttarlo sul ghiaccio. Scout riporta, e dopo una quindicina di riporti c'era uno specchio d'acqua libero. Mentre metto gli stampi in quello specchio, dieci minuti prima dell'ora legale per sparare, passano due fischioni. Ciao!
Mi siedo nel capanno. Niente. Diverse schioppettate al fiume, un paio all'altra estremità del lago, ma niente passa da me. Poi però vedo un branchetto di uccelli buttarsi in un'area non ghiacciata alla foce di un ruscello, a 200 m dal mio capanno. Fortuna che c'è maniera di passare ai margini della foresta e nell'erba alta e di arrivare a quella foce senza farmi scoprire. Arrivo quatto quatto, e sbircio al di sopra dell'erba. Partono gli uccelli ai margini della portata del fucile. Sferro due fucilate veloci. Due fischioni rimangono fulminati, un altro, ferito, si allontana a nuoto.
Mando Scout appresso al ferito, e la povera Scout a momenti impazzisce. Ogni volta che sta per abboccarlo, l'uccello si immerge. Vedo un altro uccello che passa con la coda dell'occhio, e stocco la fucilata. Purtroppo è uno smergo (ma a malincuore li mangio lo stesso se li uccido--non c'è scusa per non mangiare ciò che si uccide). Scout è ancora alle prese col ferito. Mi avvicino alla scena della corrida cane/anatra, e appena ho un'occasione di farlo senza pericolo per Scout finisco il fischione quando riviene su a respirare. Molto interessante il fatto che andava avanti e indietro al limite del ghiaccio, ma non ci si è mai infilato sotto. Un'anatra tuffatrice l'avrebbe fatto e sarebbe annegata pur di scappare al cane. Recuperiamo anche lo smergo, e torniamo al capanno. Passa un'ora. Lo specchio aperto da Scout si ricongela. Che palle! Sento parecchie schioppettate, e un altro gruppo di uccelli si butta nello stesso posto di prima. Altra gattonata fra l'erba e arrivo a tiro. Stessa scena di prima, e butto giù un'alzavola e un altro fischione. Il fischione cade ancora vivo e si allontana piano a nuoto, ma quando Scout lo raggiunge è quasi morto e non cerca di fuggire. Scout me lo porta, poi mi porta l'alzavola, e mentre sto ammirandoli partono altre schioppettate dall'altra estremità del lago. Una punta di uccelli mi passa a tiro lunghetto. Sono tre fischioni e nel mezzo c'è un magnifico capoverde. Indovinate a quale tiro???? Scarseggio di prima, faccio più danno di seconda, e il capoverde cade lontano, sul ghiaccio, senza romperlo. Per poterlo recuperare, Scout deve farsi almeno quaranta metri sfondando il ghiaccio. Ho un patema d'animo che non vi dico mentre Scout nuota come un delfino, sorgendo dall'acqua, ricadendo sul ghiaccio e rompendolo, e poi ripetendo la stessa azione. Un paio di volte è un po' spaventata anche lei e si gira a guardarmi: "Che devo fare?" pare che dica. Ormai è a quindici metri dal capoverde. Se non le è successo nulla finora, non credo che il ghiaccio possa essere troppo spesso più avanti. Così la incalzo, e lei continua la missione. Abbocca l'uccello e ritorna. Il viaggio di ritorno è più facile perché l'acqua è aperta davanti a lei. Grandi abbracci e coccole quando me lo riporta. Scout è stanca e trema dal freddo. Io pure sono stanco e non mi sento troppo bene. Sono andato a caccia lo stesso con una discreta laringite e bronchite. Ora di tornare a casa...
Un carniere discreto, ed una bellissima giornata. E Scout si è fatta onore.
_________________
Giovanni

ero lì con te!! che emozione sto racconto!! grazie davvero..ho la pelle d'oca!! [eusa_clap.gif]
 
Re: RADIO BOTTE 2008/09

Oggi la anatra ali girevoli ha dato il bianco !!!
Il Po era in piena e non si potevano mettere gli stampi, così abbiamo buttato giù il gioco per colombacci 50 stampi due giostre e così per rinforzo, senza pretese, abbiamo messo anche l'anatra ali girevoli
Spettacolo puro.
Dal Po sono venute 5 volte.
Sul campo e in planata.
Fatte 4 e tre colombi (l'immagine è in stanza protetta)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto