Confermo altre versioni, con l'acciaio vengono giu a meraviglia anche se sarebbe meglio il tungsteno.....
Ciao a tutti...volevo chiedervi pareri sui vari pallini no toxic obbligatori nelle zps...secondo voi l'acciaio è valido???? la scorsa stagione per andare sul sicuro abbiamo sparato praticamente solo le costosissime cartucce al bismuto che essendo simile al piombo permette anche qualche tiro un pò più lungo...a dire di alcuni l'acciaio non uccide manco un pollo a dieci metri a sentire altri sembra che si tirino giù anche gli aerei..vorrei un pò di chiarezza e qualche parere di veri "arnari" come si dice dalle mie parti...grazie paperai:cool:
 
L'acciaio è al momento il peggiore sostituto del piombo, ma utilizzando fucili e strozzature adeguate, si possono sparare le Steel ad alte prestazioni riuscendo a raggiugere poco meno dei 30 metri (a volo, in acqua è più complicato) , che non sono molti, ma in alcuni casi possono essere sufficienti.
Certo, se non si ha il fucile gigliato e si sparano le Steel a basse prestazioni con 4*, non si va da nessuna parte.

Il Bismuto è un ottimo compromesso che ha il grande vantaggio di poter essere usato nei fucili non gigliati anche alle massime strozzature. Ho provato le Venatum Bi nei 46 grammi e mi son trovato bene, ma mi han detto che anche le 36 vanno bene.

Con fucili adatti, visto che il prezzo è oramai di poco superiore al bismuto, allora si vada serenamente sul tungsteno e si arriva dove si vuole.

Sono curioso di vedere la resa delle nuove Bornaghi Steel/Tungsteno che riprendono un caricamento misto già prodotto da anni dalla Mary-arm in Francia.
 

Gio DK

Utente Registrato
Messaggi
703
Punteggio reazioni
340
Punti
63
Ciao a tutti...volevo chiedervi pareri sui vari pallini no toxic obbligatori nelle zps...secondo voi l'acciaio è valido???? la scorsa stagione per andare sul sicuro abbiamo sparato praticamente solo le costosissime cartucce al bismuto che essendo simile al piombo permette anche qualche tiro un pò più lungo...a dire di alcuni l'acciaio non uccide manco un pollo a dieci metri a sentire altri sembra che si tirino giù anche gli aerei..vorrei un pò di chiarezza e qualche parere di veri "arnari" come si dice dalle mie parti...grazie paperai:cool:
 
Credo che marchino abbia preso le Blind Side.

Si ma quelle che abbiamo comprato noi sono rc camouflage e le fanno con una carica particolare solo x armeria Olanda jesolo.....ci son rimasto male....però ieri sera son andato in un posto con due amici con automatici super tecnologici e io con la mia doppietta cal20 con 26g di ....... Mi è toccato farli sfigurare di prima canna tutti e due!!!hi hi hi
 
Io su consiglio di Lando ho comprato le remington steel shot magnum pb 2. L'ho sparata domenica ad una alzavola ad una ventina di metri ed è venuta giù bene...ma erano venti metri...
Abbiamo sparato anche le eley al bismuto magnum pb 4 e anche quelle hanno fatto il loro dovere...cmq sempre su tiri abbastanza ravvicinati ( entro i 30 m).
Per l'apertura proveremo le bornaghi al tungsteno poi decideremo su quale andare...
Tanto per dirvi 2 prezzi: Le remington conf da 25 € 30 al pacco
Eley bismuto magnum conf da 25 € 70 al pacco
Le bornaghi non abbiamo ancora sentito i prezzi ma dovrebbero aggirarsi anche quelle intorno alle 70 € al pacco...
 
Ero suo cliente prendevo le cartucce da tordo e allodolaa pacchi da100 le buste ed erano ottime, c'ho preso di tutto da lei da roba da caccia a cose da pesca quando c'andavo IO era sempre vivo il marito .....tocchera' provare ste' BORNAGHI

GRAZIE

mauro devo fare una correzione le bornaghi sono non 34 gr ma 36gr scusa dell'errore saluti
 
Attento. C'è ancora un po' di confusione.
HP è una sigla che individua la potenza (high power) della carica, mentre HD identifica il materiale dei pallini (high density).
Inoltre la sola prolunga adatta all'acciaio non ti da alcuna garanzia se anche il fucile non è gigliato.
Comunque mi confermi che se ci sono segnate queste sigle sulla confezione con il **** non le posso sparare.Ricordo canne non gigliate.
 
Sinceramente io sono partito mooolto prevenuto.......ma a distanza di qualche anno e dopo vari tentativi ho trovato ottime cartucce steel.
Posso ammettere che non tornerei al piombo, se non per una maggiore possibilita' di scelta.
Se vuoi in separata sede ti do un paio di umilissime dritte

ciao Dottore, ben venuto in migra, devi specificare agli amici che leggono che le anatre a cui spari sono esanime in quanto costrette ad innumerevoli giri attorno al tuo gioco prima di poter ricevere una sana dose di acciaio...hihihihihihihihihihi

buba
 
Allora, se le cartucce sono HP io non mi fiderei a spararle in fucili non gigliati nemmeno con 4*.
Se i pallini sono HD ma la cartuccia non è HP (ad es. B&P 35 grammi al Tungsteno) io le sparo con 3* in fucile non gigliato.
Ancora meno problemi se sono HD ma in matrice di resina, allora tiri tutte le strozzature.
Dunque ieri ho controllato.Le cartucce in questione sono le steel shot della nsi pb7 32g.Non hanno nessuna sigla,ne hd ne hp.
 
Comunque mi confermi che se ci sono segnate queste sigle sulla confezione con il **** non le posso sparare.Ricordo canne non gigliate.

Allora, se le cartucce sono HP io non mi fiderei a spararle in fucili non gigliati nemmeno con 4*.
Se i pallini sono HD ma la cartuccia non è HP (ad es. B&P 35 grammi al Tungsteno) io le sparo con 3* in fucile non gigliato.
Ancora meno problemi se sono HD ma in matrice di resina, allora tiri tutte le strozzature.
 
L'acciaio che poi non e' acciaio ma ferro fa pochi danni, e l'ho provato..... il bismuto non l'ho mai provato e nemmeno visto sul mercato quindi non ne conosco costi e rese, il tungsteno e' il migliore di tutti ma i costi sono veramente alti


Il ferro è polvere,non è altro che ossido di altri minerali come la limonite,ematite, siderite ecc.... non esiste in natura allo stato solido. Fuso ad alte temperature con altri minerali ,
esempio pratico se legato al carbonio otteniamo acciaio,la percentuale del carbonio nell'acciaio varia da 0.008% a 2.08 (più alta è la % di carbonio più è duro) oltre il 2,08 % di carbonio fino 6,67% la lega prende il nome Ghisa.
Le varianti delle leghe componenti Fe sono diverse, a seconda dei minerali impiegati in fusione possiamo ottenere differenti materiali, malleabili,deformabili, inossidabili ecc...

Concordo con te sul fatto dell'acciaio.
Sostituire il piombo non è facile, ma non impossibile, come già citato il tungsteno e il bismuto attualmente sono le migliori valide alternative......... in seguito chissà ????
La tecnologia va avanti :)

Saluti
 
Ho sparato le no-toxic allo zinco della clever-mirage e non mi sono dispiaciute, ho canna gigliata e posso sparare anche con strozzatori "steel shot ok" da una stella, fino a 20-25 metri non ho avuto problemi....oltre è come sparare la "panicarella".



Un amico di Lucca mi ha detto di averle provate al suo chiaro il 1 settembre a una coppia di germani a 4 stelle intorno ai 30 mt con ottimi risultati sapete dirmi il prezzo di queste cartucce diciamo pallini numero 4 ?
 
Bisogna tirar gli addossoooooo!!!! Io metterei x iscritto che a un germano sotto i 30 35 mt al massimo viene giù quasi come uno straccio presi davanti petto collo. A 40/45 mt si feriscono anche col piombo.
 
La FISICA ha regole e leggi precise ..... x cui l'acciaio x propria minor massa/peso specifico NON può reggere assolutamente le prestazioni di pb e neanche lontanamente quelle del TUNG a parità ovviamente di condizioni (v0) e tutto il resto.
Inoltre anche l'indeformabilità x durezza del singolo pallino est altro "aggravio" alla sua prestazione assoluta x minore capacità di cessione dell'energia rispetto almeno al tradizionale pb (che est vero parametro di riferimento medio x valutare prestazioni e risultati).
Ecco xchè occorrono a caccia ed in balistica almeno 2 numerazioni in meno all'acciaio x avvicinarsi alla energia del piombo misurata a 30-35m (distanza tipica delle prove balistiche) e almeno 3 rispetto al solo TUNG: l'effetto di tutto ciò è che - a parità di grammatura/peso di carica - si avranno MENO pallini in una munizione con acciaio rispetto al pb dovendo usare una scarto di 2 nella numerazione dei pallini (maggiore diametro) x avere similare forza residua, con effetti balistici evidenti ad es. in un tiro a fermo a certe distanze e mortalitò assoluta. Invece a parità di peso di carica e numerazione di pallini, pur coi limiti descritti, nel range fino a 25-30m anche l'acciaio dice la sua, soprattutto se lanciato a v0 più elevate del piombo, e la munizione in questo caso ha un MAGGIOR numero di pallini rispetto al pb. Direi in sintesi - mio parere - che lo steel ha uno spartiacque di efficienza valida vicino/fino ai 25-30m circa rispetto al pb ..... ma che over 30m il pb sia più "efficace sotto ogni punto di analisi" NON ci piove ..... .

A caccia poi ognuno ha le proprie distanze di tiro e tutti abbiamo abbattuto con lo steel, anche facendo bei tiri e over 25-30m, ma ciò NON significa assolutamente che cambiano le regole balistiche e della fisica, o che lo steel sia più mortale del pb.

Condivido il fatto che la ricerca e sviluppo anche x acciaio ed altri materiali NO Toxic, così come x wad speciali (già ben realizzati: vedasi borre a tubo, flite, ecc.), e polveri speciali x ipervelocità (pensiamo a quelle USA già sviluppate x solo steel che sparano cariche a quasi 500m/sec.) porteranno progressivamente anche l'acciaio a ridurre il gap col pb ..... che ancora comunque c'è ..... .

Il TUNG va meglio di tutte e tutto, ma costa un botto a colpo ..... ed allora la munizione testata da Mirco, cerca di trovare un compromesso tra steel e TUNG in ottica "riduzione costo medio cartuccia con prestazioni valide", che NON saranno nè quelle del solo TUNG, ma superiori al solo steel come peraltro rilevabile dalle pagine forate ..... .

In un chiaro/sguazzo od in condizioni di tiro mediamente ravvicinati può sicuramente garantire efficienza anche una munizione steel, ma in spiaggia o valle o argini ..... con tiri spesso limite, a fermo ed oltre il normale ..... io NON le uso e NON le consiglio, salvo che in cariche maggiorate (supermagnum) o speciali, almeno OGGI. Tra qualche anno ..... si vedrà, a mio parere.
 
Mi associo a quanto scritto da bravi Colleghi.

Mi permetto solo di segnalare che - PUR RIBADENDO CHE LA SICUREZZA EST SEMPRE FONDAMENTALE E PRIORITARIA - dal punto di vista "solamente meccanico" il problema del NON giglio di canna va riferito SOPRATTUTTO a Fucili standard, ovvero camerati 70mm e che hanno superato solo la prova da 900 bar, ed ancor di più ai CHOKE di tutti i fucili.

In un fucile Magnum NON è tanto la pressione delle munizioni steel sviluppata in camera o bore (salvo quelle con ipervelocità che vogliono un SUPERMAGNUM) che può creare problemi, quanto la durezza dei pallini e l'attrito della borra tubo che "vincolano" maggiormente alla prudenza i fucili NON gigliati, dovendosi utilizzare choke al maximo a 3st, meglio se con maximo 5decimi (ricordiamoci che 3 st. va da 4 a 6 decimi di strozzatura).
Inoltre ricordo che l'overboring ed il backboring delle boe sono stati "reintegrati" e "risviluppati" soprattutto dagli americani x i waterfowlers ed i pallini duri ed extraduri come HD e HS.

Le munizioni steel sarebbe comunque meglio NON SPARARLE MAI in fucili vecchi e con camera standard a strozzatura fissa, alla lunga si fanno danni xchè la filosofia costruttiva di quelle canne e tipi di acciaio partivano da bore strette e lavorazioni diverse rispetto ad oggi x massimizzare le prestazioni con le munizioni di ALLORA. Bye beppe
 
Eh...si va sempre in peggio!!! ieri sono stato a comprare qualche cartuccia e c'ho ancora il portafoglio che piange...cmq vediamola positivamente! Ora ci fanno cacciare con l'acciaio, e tutto il corrimi dietro tra qualche anno è capace che ci fanno cacciare con le cartucce caricate a sale così se per disgrazia ti casca un uccello è già pronto per andare in padella...
Dimmi te...non c'è uno studio che dimostra che il pb causa migliaia di uccelli morti, ma siccome lo fanno gli altri lo dobbiamo fare anche noi...
ps: questa secondo me è una bella trovata per aumentare la vendita dei fucili e tutto il corrimi dietro...

Saluti.
 
Mi associo a quanto scritto da bravi Colleghi.

Mi permetto solo di segnalare che - PUR RIBADENDO CHE LA SICUREZZA EST SEMPRE FONDAMENTALE E PRIORITARIA - dal punto di vista "solamente meccanico" il problema del NON giglio di canna va riferito SOPRATTUTTO a Fucili standard, ovvero camerati 70mm e che hanno superato solo la prova da 900 bar, ed ancor di più ai CHOKE di tutti i fucili.

In un fucile Magnum NON è tanto la pressione delle munizioni steel sviluppata in camera o bore (salvo quelle con ipervelocità che vogliono un SUPERMAGNUM) che può creare problemi, quanto la durezza dei pallini e l'attrito della borra tubo che "vincolano" maggiormente alla prudenza i fucili NON gigliati, dovendosi utilizzare choke al maximo a 3st, meglio se con maximo 5decimi (ricordiamoci che 3 st. va da 4 a 6 decimi di strozzatura).
Inoltre ricordo che l'overboring ed il backboring delle boe sono stati "reintegrati" e "risviluppati" soprattutto dagli americani x i waterfowlers ed i pallini duri ed extraduri come HD e HS.

Le munizioni steel sarebbe comunque meglio NON SPARARLE MAI in fucili vecchi e con camera standard a strozzatura fissa, alla lunga si fanno danni xchè la filosofia costruttiva di quelle canne e tipi di acciaio partivano da bore strette e lavorazioni diverse rispetto ad oggi x massimizzare le prestazioni con le munizioni di ALLORA. Bye beppe
Perfetto,il mio sovrapposto e'camerato magnum e ha gli strozzatori interni,quindi per andare ancora sul sicuro potrei addirittura montare cil/****.
Grazie a tutti!
 
Ahahahah Marco ma che ci devi sparare???? Mio babbo le comprò negli anni 80 e sono ancora quasi tutte li perchè oltre i 10m sono inutili oltre che pericolose per il cane e chi ti sta d'intorno !
 
Ho avuto notizie piu' certe su queste cartucce sono della Fiocchi di colore verde caricano 35 grammi di acciaio e dovrebbero essere col fondello tipo 2 costano circa 8 euro una scatola di 25 qualcuno le conosce? Che modello sono, le avete provate?

ciao Mauro credo siano queste:

15s6es3.jpg


le ho usate la scorsa stagione non molto sulle anatre ma piu' in vagante sui beccaccini e non mi dispiacciono pero' devo dire che preferisco le RC.
saluti.
 
Salve,
allora per un fucile beretta al390 non trattato ne canna ne strozzatori mi va bene usare il Bismuto??
SOlo con strozzatori 3 Stelle o anche più stretti?
Grazie mille!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto