...di solito il forte vento è accompagnato anche da pioggia a volontà...........non è meglio restar a casa al calduccio, invece che in botte in mezzo al freddo e umidità a go go, e rischiare di prendere anche un raffreddore????????????????[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]

Ciaooooooo,Marco.

Si.....vero.....è meglio che VOI restiate al calduccio,a letto........non preoccupatevi per me.........
Ciao,Paolo.
 
la vera difficoltà che si incontra con forte vento è il tiro su animali posati,ti viene il mal di mare solo a guardarli e scegliere l'attimo giusto non è sempre facile,per il resto concordo un po con tutti.
ps BUONE VACANZE A TUTTI.
 
Si.....vero.....è meglio che VOI restiate al calduccio,a letto........non preoccupatevi per me.........
Ciao,Paolo.


Paolo...io lo dicevo per voi che siete un pò avanti con l'età e magari un po cagionevoli di salute [marameo.gif][marameo.gif]

io son ancora giovincello e nel fiore della salute......per il momento l'acqua non la temo....basta che non me la fate bere ehehehhhhee [birra.gif][birra.gif]

Ciao,Marco.

p
 
ciao a tutti, qualcuno mi sa descrivere come reagisce lo sciame dei pallini sparati in una giornata di fortevento?

scrivete le vostre impressioni, la mia è che dopo i 25-30 metri i pallini vanno si.....ma non so dove:confused:

grazie buba

Ciao Buba! A me più che lo sciame dei pallini mi sa che si muoveva il selvatico:) Una volta in particolare....incannavo, stringevo...e il tordo era un metro sopra o sotto. Ovviamente sto parlando di raffiche e non di vento forte costante:) Un saluto!
 

buba

Utente Registrato
Messaggi
685
Punteggio reazioni
10
Punti
18
ciao a tutti, qualcuno mi sa descrivere come reagisce lo sciame dei pallini sparati in una giornata di fortevento?

scrivete le vostre impressioni, la mia è che dopo i 25-30 metri i pallini vanno si.....ma non so dove:confused:

grazie buba
 
Con vento forte di Bora o scirocco e soprattutto se a raffiche aiuta moltissimo sparare d'imbracciata.......cioè BANDIRE il tiro mirato!!!!
Buba......i pallini che ci sia vento o no arrivano lo stesso......cambiano gli anticipi alle anare ......EL VENTO L'E' CIAVARIN.......AHAHAHAH
Provare per credere.
Ciao,Paolo.
 
Secondo me il forte vento influenza un tantino lo sciame di pallini nel tiro utile, a piu' lunghe distanze l'influenza è maggiore, ma ormai siamo fuori tiro per il selvatico. Con venti forti alcuni selvatici tendono a passare piu' bassi e quindi piu' a tiro x noi che li aspettiamo, un altro aspetto è la traiettoria di caduta del selvatico in presenza di forte vento: a volte possono allungare di parecchio soprattutto se scarseggiati. Ciao.
 
ciao Paolo,quelle poche alzavole che facciamo durante l'anno (20/25) non hanno neanche il tempo di fare la candela e se la fanno e' la loro definitiva fine, per il codone non saprei da noi non se ne vede. il germano con forte vento anche se la prende da dietro la fucilata tende a fermarsi quell'istante se la fucilata e' davanti tende a fermarsi comunque coma la maggiorparte degli uccelli..questa e' la mia esperienza poi c'e' sempre l'eccezzione che non conferma la regola...un abbraccio.

Francesco
 
quoto al 100%, anche secondo me i pallini arrivano, il tiro è solo più difficoltoso!!!!!!
Con vento forte di Bora o scirocco e soprattutto se a raffiche aiuta moltissimo sparare d'imbracciata.......cioè BANDIRE il tiro mirato!!!!
Buba......i pallini che ci sia vento o no arrivano lo stesso......cambiano gli anticipi alle anare ......EL VENTO L'E' CIAVARIN.......AHAHAHAH
Provare per credere.
Ciao,Paolo.
 
Quando piove e tira vento.....cacciato' non perde tempo! .....😆heheheh
 
Comunque credo che il tiro con forte vento sia reso difficile se spariamo in passata, se spariamo con il gioco giusto vai con il vento e più c'è né meglio è!!!!! e se monta ancora di più meglio ancora.
............Poi se vai a caccia con Vento ricordati il salame e guardati dal gatto mangia lepri di dome75!!!!!!!!!
 
ricordo l'annata scorsa il giorno della forte tromba d'aria nel tarantino...il vento era forte ma costante ma gli animali entravano difatti due codoni e una germana tornarono a casa con me...il bello era vedere gli animali volare bassi e deviare all'improvviso sentendo il richiamo che suonavo!da brividi i tiri non oltre i 20 25 mt..e i pallini arrivavano perfetti :D ...a mattinata inoltrata il mio capanno fu sdradicato come un granellino di sabbia dalla forza della tromba d'aria che devastò taranto !!la folata di vento fu fortissima pensate che il bic 245 ormeggiato sulla riva si spostò leggermente fui costretto a uscire per andarlo a bloccare nel fratempo il mio capanno volò!
 
anche secondo me con forte vento i pallini non cambiano direzione, io ho trovato un trucchetto... dopo la prima botta (se non va a segno) il selvatico tende a fermarsi un'attimo (con vento forte succede spesso) ecco quello e' il momento giusto.


Francesco
 
Concordo con vento forte e uccelli a gioco c'e' da divertirsi a non finire mentre su uccelli di passata oltre i 40 metri diventa difficoltoso e non facile
 
grazie per la partecipazione, sono anch'io del parere che i pallini arrivano lo stesso e che il tiro è difficile per il movimento del fucile che del selvatico. va anche detto che dalle mie parti, le migliori giornate sono quelle con forte vento di grecale e pioggia e che di solito le anatre giungono al gioco risalendo il vento e nel limite del possibile gli si spara quando hanno già oltrepassato la botte. oltretutto sparare ad un'anatra che scende il vento vuol dire sparare ad un selvatico che viaggia a circa 150 km/H almeno credo. tornando a noi, ipotizziamo di sparare ad un'anatra a circa 40 metri dalla botte con vento piu o meno trasversale rispetto alla nostra linea di tiro e che a causa del vento contrario il selvatico farà circa 30/40 km/h .
la rosata subisce la forza del vento oppure no ? se si in quale modo e misura?

ciao buba
 
Quando piove e tira vento.....cacciato' non perde tempo! .....heheheh

.....Ma chi l'ha detto mai......io l'aspetto come una vincita alla lotteria.
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

A parte l'influenza sul volo del selvatico, bisogna calcolare che se il vento è trasfersale alla linea di mira, pure il fucile si sbilancia....sai quante volte miro il selvatico e mentre lascio la botta una raffica mi sposta la canna !!

Si Fabio.....ecco che se spari con tiro mirato la difficoltà si ingigantisce mentre con il tiro di "stoccata" tutto rimane entro certi limiti-
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

anche secondo me con forte vento i pallini non cambiano direzione, io ho trovato un trucchetto... dopo la prima botta (se non va a segno) il selvatico tende a fermarsi un'attimo (con vento forte succede spesso) ecco quello e' il momento giusto.


Francesco

Ciao Francesco.....l'anatra in linea di massima tende a "fermarsi" se la fucilata è "un pò avanti" e soprattutto se si tratta di germano......vuoi provare con l'alzavolina o il codone??????alla prima botta è colonna sicura se non un dietro front per il codone.

Io di solito li butto giu' di prima così finiamo di soffrire...(.io e anche la papera..)...ahahahahahah.
Un abbraccio,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

grazie per la partecipazione, sono anch'io del parere che i pallini arrivano lo stesso e che il tiro è difficile per il movimento del fucile che del selvatico. va anche detto che dalle mie parti, le migliori giornate sono quelle con forte vento di grecale e pioggia e che di solito le anatre giungono al gioco risalendo il vento e nel limite del possibile gli si spara quando hanno già oltrepassato la botte. oltretutto sparare ad un'anatra che scende il vento vuol dire sparare ad un selvatico che viaggia a circa 150 km/H almeno credo. tornando a noi, ipotizziamo di sparare ad un'anatra a circa 40 metri dalla botte con vento piu o meno trasversale rispetto alla nostra linea di tiro e che a causa del vento contrario il selvatico farà circa 30/40 km/h .
la rosata subisce la forza del vento oppure no ? se si in quale modo e misura?

ciao buba

Ciao Buba,secondo me a 40 metri è la distanza dalla quale la rosata "incomincia a sentire" la forza del vento ( se è perfettamente laterale) ma,sempre secondo me,è quasi trascurabile ai fini della fucilata.
Torno a ribadire che con forte vento entrano in gioco tanti fattori......non per ultimo lo stato d'animo di noi cacciatori.......
In tanti anni di caccia mi è capitato moltissime volte di vedere amici che per il nervoso hanno buttato letteralmente il fucile tra le tamerici........ma dopo le mie osservazioni si son resi conto di quanto erano fuori con le fucilate e così tutte le loro scusanti .........(.........ma sembravano fermi.......ma a questa distanza non si può sbagliare..........ma cos'hanno oggi le cartucce??....).......quali erano le mie osservazioni??? semplicemente e quasi sempre , forse per l'illusione che le anatre vadano piano ,STAI SPARANDO DIETRO DI UN METRO!!!!!!!!
Ragazzi,sembra facile--------
Un salutone,Paolo.
 
...di solito il forte vento è accompagnato anche da pioggia a volontà...........non è meglio restar a casa al calduccio, invece che in botte in mezzo al freddo e umidità a go go, e rischiare di prendere anche un raffreddore????????????????[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]

Ciaooooooo,Marco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto