Io mi sono sempre trovato benissimo con le B&P Valle Special 36 gr. piombo 5. Ho anche utilizzato le 4 MG2 Flash sempre da 36 gr. piombo 5, ma sarà un caso, non ho mai preso niente.
Saluti.
Alberto
 
Anche io sono per una cartuccia veloce e di media grammatura tipo le Winchester Super Speed o anche le Fiocchi HV e la CLever Mirage H.V.Game, specialmente al rientro serale quando anitre e alzavole vanno come i siluri. Un vantaggio notevole lo da lo studio del volo, capire il volo e il comportamente degli uccelli aiuta parecchio in termini di anticipo e ti fa capire quando è il momento giusto di sparare. La PM40 della NSI è una cartuccia che mi piace moltissimo ma ultimamente la uso solo quando vado alle folaghe fuori dalla riserva quando i tiri sono lunghi e la selvaggina la intravedi da lontano.
 
COME TUTTI, si tira con le NO TOXIC alle papere nelle zone umide, possibilmente con TUNG in 2-3^ canna (BP e Mirage).

X la linea acciaio uso prevalentemente RC Camouflage e Mirage, mentre ho anche le Nobel, ma NON ho avuto modo di provarle.

FUORI DALLE ZONE UMIDE AGLI ANATIDI, molto valide sono le munizioni prodotte da BP-RC-Nobel-Mirage citate da Tutti Voi, segnalando che quelle caricate con MBx36, Tecna, MG2 a mio parere (..... magari da SCOTTI) - anche x rapporto qualità/prezzo - si fanno preferire.

Tra i ricaricatori confermo che le Stoffi e Pegoraro NON hanno nulla da invidiare nelle cariche in piombo, tutt'altro anzi ..... .

X le maggiorate-issime, anche x me, le americane, federal-remington-winchester sono mediamente più stabili e performanti.
 
Per essere precisi il prezzo che ha citato Paolods, è quello delle super 35, per le 38 grammi che spariamo sia io che Joe con ottimi risultati il prezzo è di 15 € al pacco da 25 ( dunque 60 cent. cadauna) le zurito ( 36 grammi) buone ad inizio stagione costano 12€ al pacco da 25, le baby al momento mi sfugge il prezzo esatto......

So per certo che per ordinativi in quantità da 250 o multipli il prezzo scende di una decina di euro allo scatolone.....

Ciao,Marco.

Le baby dovrebbero costare 17 eurini alla scatola di 25 pz-
Per lo sconto....se dici PER CERTO...sarà così ma so che sono abbastanza .....STOICI prima di togliere qualche euro....
Ciao,Paolo.
 
Ho notato che un po tutte le "percorso caccia" sono buone e rendono bene anche con climi diversi, ritengo che siano buone anche "percorso caccia" della Cheddite, 36gr borra drago non conosco la polvere ma la cartuccia è abbastanza veloce con una rosata ben guarnita ed un'ottina penetrazione.
Mi sono accorto anche io che la stampa di tutte le NSI tende a cancellarsi dopo un po di tempo, specialmente se si tengono in cartuccera di cuoio. chissà perchè?

Generalmente è sempre così quando il produttore vuole "risparmiare" qualcosina sui costi generali da ammortizzare.....chiaramente/probabilmente i loro P.M non sanno che gli italiani non amano queste "menatine" per il kulo.
Io ( ma dialogando con molti amici e colleghi cacciatori) preferisco spendere (...sbuffando un pò ) qualche cent in + ma avere un prodotto in cui , almeno leggere la numerazione del piombo dopo aver caricato/scaricato il fucile per tre volte....( cosa che ultimamente succede un pò troppo spesso....)
Non per fare pubblicità ma voglio fare i complimenti all'amico Stoffi che chiude le "38 special" ( per me mega-cartuccia) con orlatura tonda e dischetto auto-desintegrante con la numerazione del piombo stampigliata in bella vista........
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo......volevo semplicemente dire che a questo mondo niente lascia adito piu' della cartuccia da caccia a seghe mentali/ convinzioni/scelte personali ".
Il discorso potrebbe andare avanti all'infinito ma io sono fermamente convinto che,escludendo qualche rarissimo caso,quello che fa la differenza non è la cartuccia di questa o dell'altra marca ma ......"colui che le spara",inteso in "COME SPARA".
Ciauuuuuu,Paolo.
 
prima canna rc camouflage 37 5 / winchester blindside 4 , seconda canna pm40 / B&P MB tricolor tipo 4 36 gr piombo 3 , ultima cannonata rottweil magnum 52 o fiocchi magnum 52 del 3 o se hai un 12 89 vai di fiocchi ultramagnum o federal black cloud del 5 !

Ciao. Mi diresti dove trovi le Federal Black Cloud? In Italia mi risulta che ancora non siano mai state importate per problemi di omologazione alle norme C.I.P.
 
Prezzo ottimo, a poco meno compro 10 baschieri valle o 5 federal. Seguirò i consigli tuoi e del Paolo detto joe, solo che le special esclusivamente pb 5 e le baby pb 4. Se la cosa non crea disturbo ci mettiamo d'accordo prima che vai da Stoffi, cosi ti do i quantitativi da acquistare. Per il momento comunque pochi pacchi, a gennaio ormai la stagione è agli sgoccioli, poi per la prossima conto di farne incetta direttamente dall'armiere, in un occasione che potrebbe essere favorevole pure per incontrare finalmente gli amici veneti
Fabio chiamami quando vuoi e fammi sapere quali e quante cartucce vuoi. A Natale te le porto.... Se tu porti il Cosmi 20 e mi fai fare due colpi!
 
Ciao calibrosedici..son incuriosito dalla tua cartuccia con la DN me la poresti passare???
t ringrazio anticipatamente:)
saluti,Alberto
Dn 686 1,65 LB/GT 37gr chiusa tonda a 63,8
Quest' anno ho provato a caricare la vecchia rottweil in bossolo di cartone 616 2,20 cartoncino, borra iris 35gr pb4nik orlo tondo a 65mm ed entro i 35m si sono dimostrate molto efficaci!
 
prima canna rc camouflage 37 5 / winchester blindside 4 , seconda canna pm40 / B&P MB tricolor tipo 4 36 gr piombo 3 , ultima cannonata rottweil magnum 52 o fiocchi magnum 52 del 3 o se hai un 12 89 vai di fiocchi ultramagnum o federal black cloud del 5 !


Ammazza che macedonia !!! Io metterei solo in ultima canna una babymagnum ed al limite giocare con la numerazione dei pallini !! Poi se proprio voglio diversificare l'mb tricolor sarebbe in prima canna perchè è la cartuccia che apre prima ( ad anatidi tra l'altro la vedo poco indicata ..... se non all'albetta )!!! Le magnum e le super magnum calcola che sono cartucce lente ... le vedo ottime per uccelli posati al limite del tiro. Con le cartucce invece da te indicate ci sono differenze di velocità tali che dovresti stare a pensare all'anticipo da dare al selvatico secondo se stai sparando il primo secondo o terzo colpo il tutto nei pochi attimi dell'azione.
 
caro amico mio, che bella notizia.
Si sarei felice, mi interesserebbe provare le 38 special di cui parla bene joe, a Natale sarò in salento credo dal 21 al 30 dicembre, dopo non so........magari si riesce a fare pure un uscita a tordi......nel frattempo qualche dritta sulle stoffi sarebbe gradita per approfittare della tua gentilezza

Fabio

Fabio ormai dovresti aver capito di che "pasta" sono fatto.
Per me l'importante è che le papere cadano....belle bruciacchiate dalla schioppettata.....non mi importa poi,con cosa siano caricate le cartucce.
So che le 38 Special di Stoffi sono caricate appunto, con 38gr di piombo,borra GT e polvere Tecna.
So anche che se non si tira dritto, le papere non cascano neanche con queste.....[rire.gif].....
Ciao,Paolo.
 
35-36 gr del 5 a inizio stagione e poi col freddo 38 gr del 3 nel serbatoio. Per me è importante la velocità della cartuccia, abbinata a una rosata fitta e regolare, credo che conti molto più della quantità di piombo che lanci. Con le magnum poi non mi ci sono mai trovato, a parte le Baschieri Valle HV da 46 gr, veramente buone, ma che essendo disponibili solo col pb 5 a me non servono. Come marche commerciali, credo che le B&P in generale siano le più affidabili, mentre per i tiri lunghi a fermo il top sono Federal e Remington.
 
@Magasso111:
Per curiosità, quando è successo il fatto dei colombacci scampati? Recentemente o in apertura? Te lo chiedo perché ho notato che le cartucce di Stoffi sono senz'altro ottime, ma credo prediligano climi autunnali o proprio invernali in quanto abbastanza "spinte". Ad esempio, quest'anno avevo preso delle Super 35 pb. 5 per i colombacci, a settembre ne ho sparate 3 a un colombaccio a buon tiro e il risultato è stato selvatico caduto vivo a circa 100 metri e... molari della mascella destra che ballavano. Lo stesso giorno, la F2 della B&P da 34 g. "fulminava".
i primi di dicembre ...
 
fabio fatti potare anche le 42gr in bossolo verde con dischetto in plastica autodistruggente, piombo 5 o 4, ne resterai sicuramente soddisfatto.
ciao

Bossolo 70 ?

- - - Aggiornato - - -

Fabio ormai dovresti aver capito di che "pasta" sono fatto.
Per me l'importante è che le papere cadano....belle bruciacchiate dalla schioppettata.....non mi importa poi,con cosa siano caricate le cartucce.
So che le 38 Special di Stoffi sono caricate appunto, con 38gr di piombo,borra GT e polvere Tecna.
So anche che se non si tira dritto, le papere non cascano neanche con queste.....[rire.gif].....
Ciao,Paolo.

Quindi confermi le 38 special....abitualmente sparo il 5 ..... o mi consigli altro ?
Io vado comunque molto bene con le rc4, ma quando il gioco si fà duro uso le valle baschieri, ma pur vero che il prezzo di quest'ultime è imbarazzante. Quanto quotano le stoffi ?
 
Non posso far altro che quotarti, per quella grammatura le considero le migliori!!!

Ciao,Marco.

Quoto...premetto che ho sempre sparato solo Stoffi... della sua gamma i primi anni di porto d'armi preso dall'inesperienza e dalla giovane età ero partito con le Tornado da 46 gr. perché mi sembrava che non prendevo perché mancava piombo...poi con il tempo sono sceso alle Baby Magnum da 42 gr....adesso sono arrivato alle Special 38...e lì adesso spero di fermarmi...ottima cartuccia dalla grammatura leggera e dalla buona penetrazione che senza calcolare tanto anticipo dà risultato garantito... col tempo sparando ho capito che a volte non serve avere dei cartuccioni in canna ma tirare dritto...!!
 
Un semplice Buon natale a tutti,e un abbraccio ai mie amici di Mygra, non vi ho dimenticato........

In italia abbiamo ottime cartucce, che svolgono bene il loro compito,

questa e quella che sparo io da anni agli acquatici nel Lago di Lesina (alle porte del Gargano)

la ricarico cosi...

JK6

bossolo T4/70 fiocchi innesco 616 svasata

ID : 1.75 -1.77 x 34 gr di piombo N°5 di prima canna CF a 57.8
1.82 x 34.7 piombo 4 CF a 58.2...chiuderla lentamente lubrificando la bobina T2 Cortini&Pezzotti

Borra drago (Cheddite) da 20 mm

..abbattimenti puliti...cartuccia con rosata molto stretta stretta

niente mal di spalla...

con l'umidità e temperature da 0 a 14 gradi hanno sempre funzionato!

Pietro
 
Le baby dovrebbero costare 17 eurini alla scatola di 25 pz-
Per lo sconto....se dici PER CERTO...sarà così ma so che sono abbastanza .....STOICI prima di togliere qualche euro....
Ciao,Paolo.


Paolo....quello che ho scritto riguardo alla sconto è quello che mi è stato detto direttamente da uno dei titolari quest'estate quando sono passato da loro per prendere un paio di cosette e con l'occasione presi un paio di scatole delle 38 gr.......in fondo si parla di 1 euro a scatola se prendi almeno 250 cartucce......

Tu li conosci meglio di me, ma ti assicuro che mi è stato detto quello che ho scritto.......

A presto,Marco.
 
Giovedi in botte provate per la prima volta le MG2 TUNGSTEN piombo 5.
A mio parere sono una bomba!!!
Che ne pensate?????
 
aprono un tantino ... e poca penetrazione ... cartucce comprate 2 mesi fa ( niente da dire sulle altre jk8 , 42 ,33 36 in acciaio ) ma le 38 io non le prendo più
anche io 2 settimane fa con una botta delle gs34 del 8 ho incenerito 2 germani , erano 20 metri , ma 2 in un colpo

quando gli uccelli si spengono in aria e li raccogli cenciati x dirla alla toscana...spari a una lepre in corsa e rimane sul posto...significa che la cartuccia ha sia rosata che penetrazione...sparo con un Raffaello 123 con canna da 65 con strozzatore *** foratura 18,3 e le quelle cartucce le ho da 3 o 4 anni...ma anche se cambiano i lotti Stoffi non carica mai una cartuccia con dei componenti diversi tanto x accontentare chi gliele chiede... fà a meno di caricarla e ti fa ripassare in negozio a prenderla quando gli arriva il tutto.. a questo punto può essere che il tuo fucile quella grammatura in base alla foratura della canna non la digerisca... ma lo trovo strano....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto