Costruire bariera o barena davanti al capanno

Ciao,la soluzione è ottima e vorrei dire....l'unica che ti potrà risolvere il problema,
Non parli di misure (ossia quanto lunga ) dovrebbe essere questa barratura ma dal disegno che hai postato penso sia meglio aumentare i pali che tratterranno il tutto........cioè , uno al centro e due laterali sono troppo pochi per considerare ben solido il tutto.
Per il resto il sistema è quello usato sin dall'antichità,quindi consolidato.........buon lavoro.
Ciao,Paolo.
 
Ciao Ragazzi, intervengo casualmente colpito dal titolo del post. come ben sanno gli amici Menga e Joe, da anni mi diletto nel sistemare gli appostamenti in Laguna di Venezia, quindi se posso darti dei suggerimenti...eccomi.

La barriera falla sempre più bassa possibile, tutto da fastidio agli uccelli.
La rete che ti ha citato menga e joe, non la trovi in commercio, poichè sono rotoli industriali usati in laguna dalla ditta Mantovani, per fare dei salsicciotti ripieni di sassie e pietre chiamate "BURGHE" per contenere le nostre barene.
Quindi se cacci in lago il mio consiglio è :

il tuo disegno è ok, fammi sapere il fondo se è melmoso o duro, se ci sono sassi, sabbia.
la rete verde plastificata è ok, chiudi tutto in modo che le pietre non esacano con le bufere, all'interno metti solo pietre e non fascine, usa pali più grossi e non manici di scopa, diametro di circa 15 cm, la parte che eccede fuori dall'acqua mimettizzala facendo dei mazzi di canna palustre che una volta tagliata la devi mettere a scottare al sole del mattino e poi legata con del filo di ferro da 4mm zincato.
una volta messo in acqua questo cresce e non si toglierà neanche se lo bombardi.

Fammi sapere il fondo com'è. ciao Marco5
 
Ciao Ragazzi, intervengo casualmente colpito dal titolo del post. come ben sanno gli amici Menga e Joe, da anni mi diletto nel sistemare gli appostamenti in Laguna di Venezia, quindi se posso darti dei suggerimenti...eccomi.

La barriera falla sempre più bassa possibile, tutto da fastidio agli uccelli.
La rete che ti ha citato menga e joe, non la trovi in commercio, poichè sono rotoli industriali usati in laguna dalla ditta Mantovani, per fare dei salsicciotti ripieni di sassie e pietre chiamate "BURGHE" per contenere le nostre barene.
Quindi se cacci in lago il mio consiglio è :

il tuo disegno è ok, fammi sapere il fondo se è melmoso o duro, se ci sono sassi, sabbia.
la rete verde plastificata è ok, chiudi tutto in modo che le pietre non esacano con le bufere, all'interno metti solo pietre e non fascine, usa pali più grossi e non manici di scopa, diametro di circa 15 cm, la parte che eccede fuori dall'acqua mimettizzala facendo dei mazzi di canna palustre che una volta tagliata la devi mettere a scottare al sole del mattino e poi legata con del filo di ferro da 4mm zincato.
una volta messo in acqua questo cresce e non si toglierà neanche se lo bombardi.

Fammi sapere il fondo com'è. ciao Marco5

Ogni tanto me meravejo a vedare che te si ancora vivo..........
Ciao Marchinoooo se vedemo el 15....
 
Ciao Ragazzi, intervengo casualmente colpito dal titolo del post. come ben sanno gli amici Menga e Joe, da anni mi diletto nel sistemare gli appostamenti in Laguna di Venezia, quindi se posso darti dei suggerimenti...eccomi.

La barriera falla sempre più bassa possibile, tutto da fastidio agli uccelli.
La rete che ti ha citato menga e joe, non la trovi in commercio, poichè sono rotoli industriali usati in laguna dalla ditta Mantovani, per fare dei salsicciotti ripieni di sassie e pietre chiamate "BURGHE" per contenere le nostre barene.
Quindi se cacci in lago il mio consiglio è :

il tuo disegno è ok, fammi sapere il fondo se è melmoso o duro, se ci sono sassi, sabbia.
la rete verde plastificata è ok, chiudi tutto in modo che le pietre non esacano con le bufere, all'interno metti solo pietre e non fascine, usa pali più grossi e non manici di scopa, diametro di circa 15 cm, la parte che eccede fuori dall'acqua mimettizzala facendo dei mazzi di canna palustre che una volta tagliata la devi mettere a scottare al sole del mattino e poi legata con del filo di ferro da 4mm zincato.
una volta messo in acqua questo cresce e non si toglierà neanche se lo bombardi.

Fammi sapere il fondo com'è. ciao Marco5


azz....ha parlato " el tecnico" ahahahhha


scherzi a parte la spiegazione che ha dato marco5 è la più esaustiva possibile, addirittura con questo metodo vengono costruite le coveggie nei laghi sferzati da venti "importanti" e da grosse mareggiate in laguna di Venezia, e tranne alcuni casi isolati, sei il lavoro è fatto a regola d'arte ( con pali grossi 15/20 cm e lunghi almeno 6/7 metri ( dei quali 5 sotto acqua e impiantati nel fondale) le coveggie resistono parecchi inverni

Ciao,Marco.
 
Ciao Ragazzi, intervengo casualmente colpito dal titolo del post. come ben sanno gli amici Menga e Joe, da anni mi diletto nel sistemare gli appostamenti in Laguna di Venezia, quindi se posso darti dei suggerimenti...eccomi.

La barriera falla sempre più bassa possibile, tutto da fastidio agli uccelli.
La rete che ti ha citato menga e joe, non la trovi in commercio, poichè sono rotoli industriali usati in laguna dalla ditta Mantovani, per fare dei salsicciotti ripieni di sassie e pietre chiamate "BURGHE" per contenere le nostre barene.
Quindi se cacci in lago il mio consiglio è :

il tuo disegno è ok, fammi sapere il fondo se è melmoso o duro, se ci sono sassi, sabbia.
la rete verde plastificata è ok, chiudi tutto in modo che le pietre non esacano con le bufere, all'interno metti solo pietre e non fascine, usa pali più grossi e non manici di scopa, diametro di circa 15 cm, la parte che eccede fuori dall'acqua mimettizzala facendo dei mazzi di canna palustre che una volta tagliata la devi mettere a scottare al sole del mattino e poi legata con del filo di ferro da 4mm zincato.
una volta messo in acqua questo cresce e non si toglierà neanche se lo bombardi.

Fammi sapere il fondo com'è. ciao Marco5

Ciao Marco
mi hai letto nel pensiero su tutto o quasi
il fondale varia da 1,5 a 2 metri ed è pietroso
come tubi propio questa mattina siamo andati a prenderne un po
tubi innocenti diametro 48 mm
poi nel pomeriggio abbiamo preparato qualche fascina
riempire una gabbia di pietre alta 2 metri nn è da poco
mettendo anche un po di fascine aiuta a riempire
poi in acqua durano parecchioCopia di 20130601_165039.jpg
 
Ciao,la soluzione è ottima e vorrei dire....l'unica che ti potrà risolvere il problema,
Non parli di misure (ossia quanto lunga ) dovrebbe essere questa barratura ma dal disegno che hai postato penso sia meglio aumentare i pali che tratterranno il tutto........cioè , uno al centro e due laterali sono troppo pochi per considerare ben solido il tutto.
Per il resto il sistema è quello usato sin dall'antichità,quindi consolidato.........buon lavoro.
Ciao,Paolo.
Ciao Joe
considerando k il capanno è largo 2 mt, la bariera pensavo di farla larga 2,5 / 3 metri
nn so ancora a k distanza farla dal capanno o meglio se tenerla vicina oppure tenerla un po distante
riguardo al numero dei pali, nel disegno ne ho disegnati 10
5 davanti e 5 dietro e il tutto legati tra loro con altri tubi innocenti
farei un corridoio largo + o - mezzo metro riempiendolo di fascine
 
Io aggiungerei dei teli su entrambi il lati in modo da cercar di contenere le fascine il più possibile, in modo tale che il movimento dell'acqua a lungo andare non faccia uscire le fascine dai pali ( è il metodo che viene usato in laguna per creare nuove barene: pali-teli e poi materiale di riempimento)

Ciao,Marco.
 
Ciao,non conoscendo il posto non conosco la forza delle "burianate" ma io la farei almeno 2,5-3 metri per lato e larga almeno un metro e userei molta roccia.....che con il tempo non ti darà problemi come le fascine di legno ed ha un potere d'arresto nei confronti dell'acqua sicuramente migliore.
Inoltre in questo modo sei certo di fare il lavoro una volta per tutte......e ricorda......meglio un palo in + che uno in meno.....IBAL.
Ciao,Paolo

- - - Aggiornato - - -

Io aggiungerei dei teli su entrambi il lati in modo da cercar di contenere le fascine il più possibile, in modo tale che il movimento dell'acqua a lungo andare non faccia uscire le fascine dai pali ( è il metodo che viene usato in laguna per creare nuove barene: pali-teli e poi materiale di riempimento)

Ciao,Marco.

Il miglior sistema contenitivo (per me....) è la rete plasificata,quella verde......però la migliore in assoluto è quella che stanno usando in laguna a Venezia.
Per farvi capire.....sembra quella di plastica rossa,con la quale recintano i cantieri ma è in fibra sintetica color beige (tipo il sacco di Juta)....ragazzi è indistruttibile.
Sarebbe il miglior prodotto per contenere pietre,fascine ecc ecc,
Peccato..... non saprei dove si può trovare.......
Ciao,Paolo.
 
Ciao,non conoscendo il posto non conosco la forza delle "burianate" ma io la farei almeno 2,5-3 metri per lato e larga almeno un metro e userei molta roccia.....che con il tempo non ti darà problemi come le fascine di legno ed ha un potere d'arresto nei confronti dell'acqua sicuramente migliore.
Inoltre in questo modo sei certo di fare il lavoro una volta per tutte......e ricorda......meglio un palo in + che uno in meno.....IBAL.
Ciao,Paolo

- - - Aggiornato - - -



Il miglior sistema contenitivo (per me....) è la rete plasificata,quella verde......però la migliore in assoluto è quella che stanno usando in laguna a Venezia.
Per farvi capire.....sembra quella di plastica rossa,con la quale recintano i cantieri ma è in fibra sintetica color beige (tipo il sacco di Juta)....ragazzi è indistruttibile.
Sarebbe il miglior prodotto per contenere pietre,fascine ecc ecc,
Peccato..... non saprei dove si può trovare.......
Ciao,Paolo.


Paolo, hai ragione....io intendevo proprio quella....indistruttibile!!!

L'unico medoto per trovarne forse, è quello di chiedere direttamente alle ditte che stanno eseguendo i lavori in laguna.....

ciao,Marco
 

paolopaolino

Utente Registrato
Messaggi
652
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Come da titolo x evitare k ogni qual volta viene il brutto tempo e mi sfasci ancora il capanno, vorrei costruire di fronte al capanno a circa 1 / 2 metri una barriera x far si k l’onda alta si frantumi prima di arrivare al capanno

Un amico mi ha consigliato come da disegno di impiantare 2 file di pali e metterci in mezzo delle fascine di legno e buttarci sopra qualche grossa pietra
Voi cosa ne pensate????
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema???
Mi sapete dare qualche consiglio????
Grazie mille

CAPANNO 2.jpg
 
Io aggiungerei dei teli su entrambi il lati in modo da cercar di contenere le fascine il più possibile, in modo tale che il movimento dell'acqua a lungo andare non faccia uscire le fascine dai pali ( è il metodo che viene usato in laguna per creare nuove barene: pali-teli e poi materiale di riempimento)

Ciao,Marco.

Ciao Marco
x contenere le fascine vorrei mettere della rete x recinzioni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto