Re: CONSIGLIO SU STAMPI

io ti consiglio di comprare gli stampi per i germani perche' e il principale uccelello acquatico
che avete e poi se passano altri tipi puoi certo spararli ,ma come ho detto primami concentrerei ai germani

saluti [5a]
 
Messaggi
3,635
Punteggio reazioni
20
Punti
38
Quest anno volevo provare a fare qualche tesa agli acquatici in una zona dove ci sono per il 90% germani ma passano anche alzavole, fischioni, mestoloni, folaghe (molto molto rare) e spero anche altre speci!
Per iniziare volevo comprarne una decina.
Per insediarli un pò tutti mi consigliate solo germani o magari posso prendere anche qualche alzavola, mestolone e fischione?
Grazie dei consigli!
 
Re: CONSIGLIO SU STAMPI

una decina sono un pò pochi, se ce la fai nel trasporto almeno il doppio (più o meno),e poi più anatre piccole (alzavole, così se ne portano di più), e qualche germano.Gli altri non c'è bisogno, se girano, su questi stampi messi a mestiere, curano lo stesso
ciao
 
Re: CONSIGLIO SU STAMPI

secondo me le folaghe posizionate vicino la riva e sempre un segnale di un luogo tranquillo per le anatre che devono curare!
e' una rassicurazione che dai in piu!
come mettere dei corvidi alla caccia alle allodole o alle pavoncelle!
le folaghe e i corvidi sono molto diffidenti e quindi sarebbero i primi a mettersi in volo in caso di pericolo!io penso cosi'!!!!!
 
Re: CONSIGLIO SU STAMPI

E' vero, dà tranquillità, ma è litigiosa e territoriale, e soprattutto NON E' PERSENTE IN OGNI AMBIENTE DI CACCIA AD ANATIDI ..... .
La domanda, senza descrizione dell'ambiente di caccia, non favorisce x me il mettere stampi di folaghe in ogni caso.
 
Re: CONSIGLIO SU STAMPI

un parere piuttosto delle alzavole che curano bene su qualsiasi stampo e in particolare sui germani io calerei qualche fischione meglio maschio da meta ottobre in poi e e un paio di coppie di altre speci (codoni canapiglie ecc.)
 
Re: CONSIGLIO SU STAMPI

Nel laghetto vicino casa mia ci sono: folaghe, gallinelle d'acqua, una coppia di morette e una coppia di germani. Tale pozza d'acqua ( sara' circa 300 metri quadrati) si trova su un fianco di un piccolo torrente dal quale viene alimentata.
Ho messo qualche foto nella sezione "Altro" qualche tempo fa.

Effettivamente le folaghe sono molto litigiose e territoriali. Le ho viste con i miei occhi cacciare via le morette...le folaghe ed i germani hanno i piccoli.

Ciao.
 
Re: CONSIGLIO SU STAMPI

Visti i seri problemi di distanze avevo pensato di fare un appostamento sulla riva di un fiume largo circa 40 m con sponde ciottolose e a tratti coperte da erbacce e ortica, sugli argini vi sono file di alberi (molti salici e pioppi). Ho scelto quella zona perchè ho notato che i germani vi passano tutti i giorni sia la mattina che la sera ma anche durante il giorno per spostarsi verso i luoghi di pastura! L' acqua non è molto profonda (max un metro) e con corrente medio scarsa. Le altre specie io non le ho mai viste (apparte una covata di folaghe) ma un cacciatore della zona mi ha detto che durante il passo transitano anche molte alzavole e qualche fischione e mestolone! Adesso quella zona è rifugio di decine e decine di aironi, garzette, nitticore e gallinelle. Saltuariamente si trovano anche germani in pastura! In quella zona non esistano altri appostamenti del genere!
 
Re: CONSIGLIO SU STAMPI

Personalmente, non conoscendo alcunchè della zona e delle abitudini, oltre che presenze di anatidi, direi che germani ed alzavole siano da privilegiare: femmine in primis almeno fino ad ottobre, poi con un tendenziale aumento di colore con qualche maschio in più ed altre specie (maximo una coppia di fischioni ed una di mestoloni).

Salvo valle lagunare, angoli di ampie distese, acque alte, fiumi, ecc. le folaghe non le metterei.

Sono solo indicazioni generiche e niente più, sia chiaro.
Ibal
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto