Ricostituire chiari valle del sacco

Grazie Fabio sei stato molto chiaro effettivamente oltre alle mille grane burocratiche,anche io pensavo che quello che oggi è' poco vocato ,a spesa di altri diventa un piatto molto appetibile,e' un peccato perché' la zona e' molto bella,e ha molto vicino un parco con molti laghi e allagati,ora e' un po' abbandonato e una zona prima aperta ora e' interdetta,ma fino a poco tempo fa vi erano delle vere e proprie corone in cielo di acquatici,quindi passò c'è' e ne varrebbe la pena
 
Grazie Fabio sei stato molto chiaro effettivamente oltre alle mille grane burocratiche,anche io pensavo che quello che oggi è' poco vocato ,a spesa di altri diventa un piatto molto appetibile,e' un peccato perché' la zona e' molto bella,e ha molto vicino un parco con molti laghi e allagati,ora e' un po' abbandonato e una zona prima aperta ora e' interdetta,ma fino a poco tempo fa vi erano delle vere e proprie corone in cielo di acquatici,quindi passò c'è' e ne varrebbe la pena

Ne vale di certo la pena. Poi se è una zona che tende ad allagarsi con le forti piogge, non creerebbe molti problemi ad allagarla artificialmente, poi calcolando che dovresti realizzare un habitat idoneo alle anatre di superficie i lavori non sono poi cosi onerosi ( se spartiti tra un gruppetto di amici ) una bella spianata ( sempre se si tratta di zone acquitrinose in inverno ! ) ed un chiaro di 10000 mt. potrebbe riservarti delle gradite sorprese, purtroppo le riserverebbe a tutti, anche a coloro che non comprendeno i sacrifici del proprietario terriero e del cacciatore che di tasca sua ha creato dal nulla una piccola oasi. Allora tutti quelli che fino ad oggi hanno snobbato la zona da domani con la scusa " io pago e vado dove mi pare " te li ritrovi a casa tua....anzi ci piantano pure le tende !!! Prova a chiedere in provincia se c'è qualche concessione per appostamento fisso disponibile .... non si sa mai !!
 
Grazie ancora Fabio,si li si allaga sempre,io le alzavole le trovavo nel Prato dove c'era un fosso con una macchietta allagata uno spettacolo,non sono mai andato armato di sera andavo a guardare il movimento una sera in mezz'ora ne sono venute una 30 INA,non puoi capire che sofferenza....comunque provo a chiedere per un app fisso
 

Codone81

Utente Registrato
Messaggi
933
Punteggio reazioni
25
Punti
28
Buon giorno a tutti amici del forum,sono contento di far parte di questa comunità',esordisco con una discussione abbastanza seria,chiedo consiglio e idee a tutti voi,premetto che sono amante delle anatre e principalmente pratico la caccia vagante lungo i fiumi e gli allagati questo inverno ho avuto buoni risultati,e viste le abbandonati piogge,ho notato un ottimo movimento di uccelli,ora la mia idea e' di creare due tre chiari a ridosso del fiume da sfruttare a rotazione,con eventuali compagni di caccia massimo 8 persone,ora vi chiedo se la mia idea sia solo un sogno oh se realmente sia possibile ricreare questo ambiente ,in una zona dove ne vale la pena tentare,quello che vorrei sono consigli da voi esperti,e possibili compagni della mia zona(valle del sacco) Colleferro,Anagni, per poter realizzare questo progetto ,ringrazio anticipatamente sicuro dei vostri ottimi consigli
 
Ciao Codone, la cosa potrebbe essere fattibile, ma per realizzare dei chiari dovresti chiedere l'autorizzazione per appostamento fisso, la qual cosa nel Lazio è assai difficile. La prima mossa è quella di sentire la provincia cosa ti dice.....poi si passa al resto !!
 
Grazie Fabio,quindi anche se il terreno e' di un mio amico per fare un chiaro ci vuole il permesso della provincia anche se si lascia in terreno libero.?cioe' li si sfrutta senza appostamenti fissi
 
Ciao Codone, la cosa potrebbe essere fattibile, ma per realizzare dei chiari dovresti chiedere l'autorizzazione per appostamento fisso, la qual cosa nel Lazio è assai difficile. La prima mossa è quella di sentire la provincia cosa ti dice.....poi si passa al resto !!



e aggiungersi devi disporre anche di notevoli risorse pecuniarie, non e' proprio che fare un chiaro voglia dire fare una buca e riempirla d'acqua, dietro a cio' ci sono fior di lavori nemmeno ipotizzabili in poche righe....comunque come ti ha gia' detto Fabio informati in regione e provincia per le autorizzazioni necessarie

- - - Aggiornato - - -

Grazie Fabio,quindi anche se il terreno e' di un mio amico per fare un chiaro ci vuole il permesso della provincia anche se si lascia in terreno libero.?cioe' li si sfrutta senza appostamenti fissi

E non solo quello, devi fare anche un progetto e presentarlo in provincia dopo aver avuto tutte le autorizza azioni in merito...
 
Grazie Fabio,quindi anche se il terreno e' di un mio amico per fare un chiaro ci vuole il permesso della provincia anche se si lascia in terreno libero.?cioe' li si sfrutta senza appostamenti fissi

Se il terreno è tuo e hai il rispetto dei cacciatori locali, potresti farlo ! Per esempio potresti chiedere l'autorizzazione come risaia, sempre che il titolare del fondo sia imprenditore agricolo, oppure se hai un pozzo allaghi ( non prima di aver preparato il terreno a ricevere e contenere l'acqua ). Per i lavori agricoli che comportano sistemazione del terreno ( quote o drenaggi ) non hai bisogno di nessuna autorizzazione ( Meglio comunque sentire l'ufficio tecnico comunale !!!) . una cosa quasi certa è che per pompare l'acqua da un canale od un fiume, li' ci vuole la concessione ! Qualsiasi richiesta fatta da imprenditore agricolo è agevolata ! Cosa non da poco : se il terreno in oggetto è attualmente non interessante ai fini venatori e non preso in considerazione dalla massa " armata ", appena lo rendi appetibile, i pistamentucce si moltiplicano a dismisura. Quindi prima di dedicare enormi risorse per attuare un lodevole proggetto rifletti su quest'ultima mia considerazione
Ciao
Fabio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto