Re: richiami vivi

non è bello mollare alla centesima difficoltà, io personalmente, in botte, ho adottato un sistema di picchetti distanziati tra loro, con cordino aggirante e due stampi attaccati al cordino. Tirandolo dalla botte si simula il nuoto di due anatre. Abbastanza efficace su anatre in volo relativamente distanti, maggiormente su anatre posate a due o tre tiri dagli stampi.Il tutto aiutato da ottimi richiami a bocca o a mano.
 
Re: richiami vivi

io l'ho stampata..poi sento in provincia di padova cpsa stanno aspettando per l'emanazione di questa autodichiarazione..grazie Marco!!
 
Re: richiami vivi

Macché centesima, ho mollato alla prima: senza richiami non mi piace.
Ripeto, con quegli aggeggi, la resa è quasi la stessa.
 
Re: richiami vivi

lando ha scritto:
Macché centesima, ho mollato alla prima: senza richiami non mi piace.
Ripeto, con quegli aggeggi, la resa è quasi la stessa.
Anche a me senza richiami non mi piace solo che io non ho mai smesso di usarli!!!!! qui per fortuna rompono le palle solo a quelli coi richiami elttronici!!!!!! per i chiami vivi c'è un tacito accordo con le guadie purchè siano anellati e certificati.........
 
Re: richiami vivi

...proprio quest'anno ho deciso di far covare le mie anatre ( non le ho mai abbandonate neanche nel periodo piu' brutto dell'aviaria) e sono nate 12 nuove leve che ormai hanno quasi un mese...una cosa è certa ,anche se le Regioni tardano a fare il loro lavoro,intanto chi le ha gia' inanellate da tempo e li usa non dovrebbero essere guai Penali [1]

...il primo passo è stato fatto ,adesso qui' da noi ( Puglia meridionale) mancano le zone umide libere...troppi Parchi e Oasi...se ci fosse qualcuno inteligente che accontentando i cacciatori di palude potrebbe far girare l'economia( zone a gestione sociale) si risolverebbero molti problemi [spocht_2.gif] [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]
 
Re: richiami vivi

ottimo roberto, fortunato! E splendido esempio di come si può far fronte alle emergenze in tutta sicurezza e senza allarmismi. E sopratutto con molto buon senso.
Ciao
 
Re: richiami vivi

Avrei voluto postarvi l'ordinanza della Martini, ma il file è troppo pesante.. così accontentavi di questo "riassunto" che ne contiene tutte le parti salienti:

RICHIAMI VIVI PER GLI ACQUATICI:
DENTRO L’ORDINANZA MINISTERIALE

Tutti, negli ultimi giorni, abbiamo scritto dell’Ordinanza del Ministero della Salute con la quale è stato ripristinato l’utilizzo dei richiami vivi di Anseriformi e Caradriformi. Il provvedimento è stato salutato con legittima soddisfazione, poiché dopo tre stagioni venatorie consecutive di patimenti, per i cacciatori di acquatici è tornata finalmente l’ora di avvalersi dei compagni di caccia più importanti anche grazie al contributo tecnico di alcune associazioni venatorie in sede di task-force romana. L’emanazione del provvedimento, inoltre, è stato anche un segnale di mantenimento degli impegni pre-elettorali assunti dalle attuali forze di Governo del paese, il che, conoscendo bene la politica nostrana, era fatto tutt’altro che scontato, nonostante l’emergenza aviaria fosse terminata da lungo tempo. Ora, però, siccome il recupero di questi richiami deve avvenire nel rispetto delle misure stabilite dalla Commissione UE con la decisione dell’agosto 2006, conviene sinteticamente rammentare quali esse siano, ossia: anagrafica, tracciabilità e rintracciabilità, biosicurezza e misure sanitarie di controllo. Ciò significa che: tutti i cacciatori che faranno richiesta di impiego di anatidi o limicoli da richiamo dovranno possedere un codice identificativo rilasciato dalla ASL competente per territorio; tutti i richiami dovranno essere dotati di anello inamovibile con sigla della Provincia di appartenenza del detentore e numero progressivo di quest’ultimo; ogni Provincia dovrà predisporre un’anagrafica sugli allevamenti contenente una serie di dati da inserire in una Banca Dati Nazionale; i cacciatori dovranno essere dotati di un apposito documento che attesti la condizione sanitaria dei richiami, da tenere costantemente aggiornato, predisposto dalle Regioni o dalle Province; la stabulazione dei richiami vivi deve essere nettamente separata da quella del pollame domestico, sia che avvenga all’aperto che al chiuso e i contenitori usati per il trasporto dei richiami devono essere lavabili; il materiale e il vestiario da caccia non devono mai venire a contatto con il pollame domestico; i controlli sanitari sono definiti a livello regionale sulla base della popolazione di richiami vivi censita e dei fattori di rischio presenti sul territorio, sentito il Centro di Referenza nazionale per l’influenza aviaria; tutti i volatili, che dovessero essere rinvenuti morti, saranno sottoposti ad autopsia e prelievi per la ricerca di virus influenzali H3 – H7; infine, le Regioni e le Province dovranno comunicare mensilmente al Ministero della Salute una relazione in merito alle misure di biosicurezza adottate per ottemperare a quanto previsto della Decisione della Commissione. Come si vede, dunque, la procedura sarà tutt’altro che semplice sia per le Regioni/Province che per i cacciatori, quindi auspichiamo che gli Uffici competenti si muovano celermente, anche per dare modo a tutti coloro che vorranno di cogliere finalmente questa opportunità.

Agosto 2008 ANUUMigratoristi Stampa
 
Re: richiami vivi

La Regione del veneto tempestivamente da il via libera per le modalità dell'utilizzo dei richiami vivi.

Ecco la Delibera:[attachment=0:17bebput]20080808_Giunta_veneto_ACV.rar[/attachment:17bebput]
 
Re: richiami vivi

ma quando si saprà qualcosa sul possibile utilizzo o meno dei richiamo per gli acquatici? io son andato ad una riunione dieci giorni fa con Caretta e compagnia e hanno parlato della 157 e la raccolta firme e poco sulla revoca del decreto Pecoraro di due anni fa..o non ho sentito bene..qualcuno più informato di me?! [26]
 
Re: richiami vivi

Con un comunicato stampa di poco fa, Confavi informa i cacciatori che il ministro Sacconi ha REVOCATO l'ordinanza di divieto.

Nello stesso tempo ci viene comunicato che adesso la palla passa alle regioni che dovranno indicare le modalità di utilizzo.

Dovremo ora capire le tempistiche di questa procedura.....

Un saluto

Sandro
 
Re: richiami vivi

COMUNICATO CONFAVI: IL MINISTRO SACCONI REVOCA L'ORDINANZA SUI RICHIAMI VIVI


Thiene, lì 1 agosto 2008





IL MINISTRO SACCONI REVOCA L’ORDINANZA SUI RICHIAMI VIVI



In data odierna il Ministro Sacconi ha revocato l’ordinanza ministeriale che aveva prorogato il divieto di utilizzo dei richiami vivi per la caccia agli uccelli acquatici fino al 31 dicembre 2008.

Ringraziamo il Ministro Sacconi e l’intero Governo per aver dato riscontro alla richiesta inoltrata dalla nostra Confederazione dopo aver effettuato un apposito vertice con l’Assessore Regionale Elena Donazzan ed i suoi tecnici, l’on. Sergio Berlato ed i responsabili dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Legnaro (PD).

Esprimiamo soddisfazione per questo ennesimo atto di sensibilità dimostrata dall’attuale Governo nei confronti del mondo venatorio italiano.

Grazie a questo provvedimento le Regioni italiane potranno consentire l’utilizzo dei richiami vivi nell’attività venatoria a partire dall’inizio di questa stagione venatoria.





Maria Cristina Caretta

Presidente Nazionale CONFAVI

 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto