Prossimo addio alla caccia in Laguna Nord di Venezia!!!!!!!!!!

ciao a tutti,
condivido con molto rammarico lo stato d'animo dei coleghi Veneti,premetto che sono già molti decenni che non vivo più in Italia e quindi non conosco purtroppo tutte le realtà inerenti la nostra grande passione. Visto tutto quello che sento e che leggo non Vi invidio, qui in Francia, almeno per la caccia va un po' meglio e tra i cacciatori c'é molta solidarietà e sopratutto molta determinazione nel difendere questa passione ancestrale ricca di tradizioni .Qui noi cacciatori ogni anno paghiamo i danni arrecati dalla selvaggina (cinghiali in generale) ai contadini. In Italia , (sottoscritto compreso) ogni anno foraggiamo le aa.vv che da quanto mi risulta non brillano affatto nel rappresentarci e difenderci, a questa situazione di stallo reagiamo solamente lamentandoci e non facciamo nulla per (migliorarla o peggiorarla) .Abbiamo mai pensato (con i soldi versati a costoro) quanti ettari di terreno avremo potuto comprare e gestire razionalmente per perennizzare la nostra passionaccia ? abbiamo mai pensato che non é mai troppo tardi e che potremo cominciare anche adesso ? ( volere = potere) Vogliamo capirla che stiamo morendo ? Vogliamo capirala che dobbiamo cambiare ?
Vogliamo capirla che dobbiamo prenderci in mano il nostro avvenire e la nostra gestione ? Non lo abbiamo ancora capito che se non lo facciamo noi, nessuno ci aiuta ? Quanti siamo in Italia 700.000 ? Ma ce li facciamo due calcoli ?
Facciamo qualcosa , i numeri li abbiamo, la politica non rende, le aa.vv neanche , mettiamoci la voglia e la faccia e smettiamola di commiserarci.
cordialmente
France49

in Italia purtroppo le cose funzionano cosi:Quando si insediò il nuovo presidente della federcaccia Dall Oglio in 90 gioni percepì 62.000 € sessantaduemila euro di paga.ecco in Italia funziona così.saluti e stima a voi cacciatori Francesi.
 
Messaggi
8,666
Punteggio reazioni
47
Punti
208
Altro duro colpo alla Caccia e alla Pesca In prov di Venezia......con l'avvallo delle AAVV......ecco un'altro parco ....;


[h=1]Via al Parco della Laguna. Sedici mila ettari di area protetta[/h]La giunta ha approvato la delibera che istituisce il vincolo. Bettin: «Occasione di sviluppo compatibile».


VENEZIA. Non ci saranno nuovi vincoli ma possibilità di lavoro. Occasioni per sviluppare un turismo compatibile e tutelare un luogo unico al mondo». L’assessore all’Ambiente Gianfranco Bettin commenta soddisfatto l’approvazione da parte della giunta della delibera che istituisce il «Parco regionale di interesse locale della laguna nord». 16 mila ettari, quasi un terzo dell’intera superficie lagunare.
Barene e specchi d’acqua, ma anche testimonianze storiche e attività tradizionali come la pesca e l’allevamento. Da ieri la laguna nord è sotto tutela.

- - - Aggiornato - - -


http://www.parcolagunavenezia.it/show_img.php?id=24004&name=linkfoto

Ovviamente le Lagune a pagamento son rimaste preparco....e i povero mortali si scorderanno di cacciare nella nord.......
 
capisco il rammarico dei cacciatori di valle e di chi sa cosa vuol dire cacciare acquatici (per me la caccia più bella in assoluto ripeto per me che caccio anche tordi al capanno)anche da noi,prima chiusero la caccia nel lago e fu una bella botta poi i fossoni Punta Grande,Centralino,malfante e parte delle cave e per far cosà?per includerli nel parco regionale migliarino san rossore massaciuccoli dove non si svolge nessuna attività di nessun tipo,ne sportiva ne didattica,prima era un giardino tutto ben curato,gli argini sfalciati per creare abitat a limicoli e trampolieri i fossini di collegamento e i collettori ben ripuliti per faciltare la navigazione e il ricircolo delle acque.ora in quei posti sono tutti canneti vecchi e alti e sia trampolieri e limicoli non si vedono più.L'ente parco ha avuto tanti di quei soldi che il sito dovrebbe essere un giardino e invece come ho scritto sul libro delle recensioni del parco AVETE CREATO IL PARCO DELLA VERGOGNA.Addirittura per gli escursionisti anni fa misero dei cartelli con le foto deli uccelli e sulla foto del cavaliere d'italia c'è scritto tarabuso e non anno nemmeno avuto il buon senso di correggere l'errore. saluti, evviva il maccherone col marzaiolo.
 
Anche se non mi interessa direttamente sento una stretta al cuore, come se mi avessero tolto qualcosa del mio vivere e della mia più grande passione.
Credo che veramente dovremo ringraziare le AAVV che hanno permesso tutto questo senza alzare un dito e senza neppure farcelo sapere.
 
Le associazioni ? E chi le conosce ? Negli ultimi 10 anni hanno perso la motivazione della loro esistenza . Si sono politicizzati . Dopo la realizzazione della 157 hanno smesso di lottare . Presidenti non all'altezza e comodo Quieto vivere , e noi in mezzo sempre più incapaci di vedere nel futuro . Pensi che mio figlio possa cacciare come ho fatto io ?
 
Ma le avf sono fuori il parco ?

Sembrerebbe di si...ma non è sicuro!

CMQ CI MERITIAMO TUTTO QUELLO CHE CI SUCCEDE!

- - - Aggiornato - - -

Le associazioni ? E chi le conosce ? Negli ultimi 10 anni hanno perso la motivazione della loro esistenza . Si sono politicizzati . Dopo la realizzazione della 157 hanno smesso di lottare . Presidenti non all'altezza e comodo Quieto vivere , e noi in mezzo sempre più incapaci di vedere nel futuro . Pensi che mio figlio possa cacciare come ho fatto io ?[/QUOTE]


Bisogna cominciare a contestarle, facendo manifestazioni davanti alle loro sedi nazionali e andare ai convegni.......



Se non muoviamo il culo....mi spiace per tuo figlio ma non avrà la fortuna di andare a caccia!
 
capisco il rammarico dei cacciatori di valle e di chi sa cosa vuol dire cacciare acquatici (per me la caccia più bella in assoluto ripeto per me che caccio anche tordi al capanno)anche da noi,prima chiusero la caccia nel lago e fu una bella botta poi i fossoni Punta Grande,Centralino,malfante e parte delle cave e per far cosà?per includerli nel parco regionale migliarino san rossore massaciuccoli dove non si svolge nessuna attività di nessun tipo,ne sportiva ne didattica,prima era un giardino tutto ben curato,gli argini sfalciati per creare abitat a limicoli e trampolieri i fossini di collegamento e i collettori ben ripuliti per faciltare la navigazione e il ricircolo delle acque.ora in quei posti sono tutti canneti vecchi e alti e sia trampolieri e limicoli non si vedono più.L'ente parco ha avuto tanti di quei soldi che il sito dovrebbe essere un giardino e invece come ho scritto sul libro delle recensioni del parco AVETE CREATO IL PARCO DELLA VERGOGNA.Addirittura per gli escursionisti anni fa misero dei cartelli con le foto deli uccelli e sulla foto del cavaliere d'italia c'è scritto tarabuso e non anno nemmeno avuto il buon senso di correggere l'errore. saluti, evviva il maccherone col marzaiolo.


Non lo conosco il maccherone col marzaiolo ma in compenso ricordo benissimo il ragu' di folaga:

porca **** com'era buonoooooooooooooooooooooo
 
Cavolo non posso lasciarvi soli che subito combinate casini:

1) prima di tutto, l'ATC VE5 e le Associazioni Venatorie non hanno richiesto di avere un Parco, ma l'hanno sempre contrastato.
Ci è arrivato tra capo e collo grazie alla Regine Veneto che con delibera ha approvato quanto richiesto dal Comune di Venezia, e pensare che tra gli assessori vi siede una che è stata eletta con i voti dei cacciatori
2) l'ATC VE5 ha fatto inserire nero su bianco, che nella delibera di attuazione del Parco, che la caccia,la pesca e il transito dei natanti in Laguna siano attività inegrante al Parco. Questo a conferma che le AA.VV. non sono state a guardare.
3) l'ATC ha fatto togliere il vincolo che prevedeva che le AFV fossero nell'Area di privilegio del PRE PARCO.
Altro che stare a guardare!!!! L'ATC è guidato dalle AA.VV.
A mio modesto parere nulla cambierà per le attività sopracitate, sempre a conferma degli Amministratori Comunali e Provinciali, il Parco serve al Comune per avere contributi europei e tutelare la nostra Laguna, prima di trarre conclusioni aspettiamo.....naturalmente merito è delle Assicurazioni Private che Voi andate a sbandierare, fatele poi andate a chiedere di risolvere questo o quel problema ......a sentirvi sputare sentenze .......mi verrebbe voglia di smettere altro che combattere.
 
Grazie Marco della risposta..ormai sembra che su questo forum, il gioco preferito, sia lo sputare contro le aavv..magari standosene tranquillamente seduti dietro la tastiera senza mai metterci la faccia. Giusto stamattina durante la riunione regionale della mia aavv ho chiesto informazioni (pur essendo lombardo) a un collega veneto che mi ha ripetuto le tue stesse parole.
 
Scusate ma in questa zona ricadono anche delle valli private o è solo zona libera?

ciao tutte le aaffvv sono in zona preparco dove con limiti ma si può cacciare. tutto questo nasce da molto tempo ma in questi giorni ha preso definitivamente forma per accontentare gli ambientalisti, svincolando di fatto tutte le aree comprese nel proggetto aeroporto di tessera che per quanto ne so prevede la realizzazione della seconda pista a qualche metro dall'aqua( la pista 1 è a circa 200 merti dall'acqua lagunare, facilmente visibile per tutti su google maps) poi alberghi sicuramente faraonici visto che a 500 metri c'è anche il casinò; e poi non dimentichiamo la città dello sport compresa nel proggetto senza poi pensare a tutte le diavolerie che avranno ideato questi criminali dell'ambiente. quindi come per il "mose" mentre i verdi pensano di aver vinto, i criminali continueranno a bonificare la laguna ma mi sento di dire il mondo intero con migliaia di tonnellate di cemento.

buba
 
ciao, giovedi pomeriggio ci sarà il consiglio comunale a venezia, argomento del giorno: parco della leguna. probabilmente venerdi sapremo di che morte moriremo.

buba
 
Tanto il discorso e' chiaro a tutti i poveracci lo prendono nel culo chi c'ha i soldi continua a fare come gli pare. Da noi sono decenni che e' tutto chiuso, i laghi costieri che dal Circeo vengono verso il litorale Romano tutti parco, non ci sono posti per fare la caccia agli acquatici se non pochi chiari a costo altissimo, in Toscana a parte quel piccolo pezzo della laguna di Orbetello dove si caccia con 3 sorteggi a testa all'anno a parte qualcuno che di inviti ne ha diversi e' rimasto ben poco, la Diaccia Botrona o la Trappola a ridosso del parco della Maremma ormai e' solo un ricordo per chi ci cacciava con i metodi tradizionali e tutto il padule vicino a Piombino e' zona a tutela wwf, per non parlarte del lago di Massaciuccoli dove poche zone restano cacciabili e la maggior parte rientra nel parco.....Siamo alla frutta dappertutto ormai campiamo di ricordi....
Come non darti ragione io alla trappola ci dovevo passare le vacanze natalizie nel lontano 1972 ero un bimbo,ma poco prima mi ruppi una gamba e salto mio padre che era amico di coloro che avevano in affitto la riserva mi disse ti ci porto il prossimo anno ma ciò non avvenne,venne istituito il parco e fine della caccia alla trappola.Come negli altri posti che hai citato in cui in alcuni ho cacciato ma come già detto bei ricordi. Almeno controllate che facciano quel che dicono che crei posti di lavoro e sia curata affinche funzioni e non sia lasciata all'abbandono come talvolte succede senno la fregatura è doppia
Saluti bregoscia
 
Caccia-Ambiente_laguna270px.jpg
E' stata approvata dalla Giunta comunale di Venezia la delibera che istituisce il Parco della Laguna Nord. 16 mila ettari di territorio lagunare (il 30% dell'intera laguna), che, stando al Piano di Assetto del Territorio (PAT) approvato l’anno scorso, si estende in due grandi aree: il parco vero e proprio, a nord di Venezia, e un’area di pre-parco composta dalla gronda lagunare e dall’area dei canali vicini all’aeroporto.

La decisione finale non è ancora stata presa, la palla infatti è passata ora al Consiglio comunale, che dovrà dare il proprio consenso al progetto della Giunta, dopodichè sarà di nuovo la Giunta a redigere il piano ambientale del Parco. Quello approvato in Giunta comunque è un passaggio fondamentale secondo l'assessore comunale all'ambiente Gianfranco Bettin, tanto da definirlo un “punto di svolta”, con la quale, ha detto, sono state superate vecchie polemiche. L'idea di fondo – ha precisato Bettin - é quella che la Laguna, e la Laguna Nord in particolare, non ha necessità di ulteriori forme di protezione e di vincoli, perché la tutela ambientale presente è già massima. Si tratta piuttosto di valorizzare il pregio ambientale e le eccellenze, mettendole a sistema, difendendo e recuperando nel contempo quella serie di attività tradizionali a grave rischio, come la pesca".

"L'unica forma possibile per introdurre un parco in Laguna è quella del parco regionale di interesse locale, a cui il Comune conferisce forma istituzionale attraverso un percorso di tipo condiviso. La vera sfida - ha concluso Bettin - starà nella capacità dell'ente che guiderà il parco di valorizzare l'eccezionale peculiarità del territorio, compreso il sottoprofilo economico, ma anche le valenze storiche, culturali e artistiche, da aggiungere alla valenza ambientale, di cui va tutelata la particolare biodiversità dell'ecosistema lagunare".

Ma nonostante le rassicurazioni di Bettin sui vincoli, la partita è ancora aperta. Proprio in questi giorni l'eurodeputato Andrea Zanoni ha chiesto di organizzare al più presto un incontro con le associazioni ambientaliste e animaliste, chiedendo lumi sulle aree sottoposte a tutela in relazione alla concentrazione di avifauna. FInora non se ne è parlato, e infatti Zanoni incalza, introducendo per primo l'argomento caccia. “Bisognerebbe soprattutto chiarire – dice l'eurodeputato - se è già stato stabilito il divieto assoluto di caccia. Se non è stata ancora modificata la normativa sulla caccia, il Comune deve chiedere senza ritardo alla Provincia e alla Regione di inserire quest’area nel Piano Faunistico Venatorio provinciale e regionale come oasi di protezione. Diversamente, si tratterebbe di un’operazione con un limitatissimo impatto di tutela sulla fauna selvatica”. Dopo tutto ciò che cacciatori e pescatori hanno fatto, gratuitamente, per preservare i delicati equilibri della laguna, sarebbe davvero una mossa azzardata e un'esclusione imperdonabile, probabilmente dannosa per la stessa salute del Parco.

Di fronte ad una mente "ottusa" e "chiusa" , qualsiasi speranza è vana !!!

Spero solo che qualcuno capisca i "suoi" veri scopi ......senza far nomi!!!!!
Buona fortuna a tutti noi.
Ciao,Paolo
 
Come sapete e i fatti lo dimostrano il Parco Nazionale del Gargano e IMMENSO...., la sua scarsa gestibilità è servita a ben poco........
pubblicita immensa e scarso Profitto per la popolazione limitrofa e interna.
Anzi vi dirò di piu la gestione dell'ENTE PARCO è stato una continua e perenne lotta fra Politici ...... non hanno fatto altro che gestire quel pocchissimo ed esilerante sovvenzionamento che SERVIVA per la gestione di un dei Parchi con maggior numero di ettari in Italia.
Adesso e finito anche l'ENTE PARCO....non c'è piu niente da GUADAGNARE....
E noi poveri illusi......prendiamo mazzate a destra e a Manca.......
I Parchi IO li condivido ma devono essere gestiti nei migliori dei modi, devono essere il fiore all'occhiello ....
no km e km di terra abbandonata a se .....basti pensare agli incendi....in quanto il sottobosco...viene miseramente trattato in pochi posti....NO MONEY non ci sono Soldi per la GESTIONE
Mi domando a cosa serve INSACCARE centinaia e centinaia di ettari dove non si puo addirittura neanche transitare a PIEDI....il COLMO...

Piter1
 
ciao a tutti,
condivido con molto rammarico lo stato d'animo dei coleghi Veneti,premetto che sono già molti decenni che non vivo più in Italia e quindi non conosco purtroppo tutte le realtà inerenti la nostra grande passione. Visto tutto quello che sento e che leggo non Vi invidio, qui in Francia, almeno per la caccia va un po' meglio e tra i cacciatori c'é molta solidarietà e sopratutto molta determinazione nel difendere questa passione ancestrale ricca di tradizioni .Qui noi cacciatori ogni anno paghiamo i danni arrecati dalla selvaggina (cinghiali in generale) ai contadini. In Italia , (sottoscritto compreso) ogni anno foraggiamo le aa.vv che da quanto mi risulta non brillano affatto nel rappresentarci e difenderci, a questa situazione di stallo reagiamo solamente lamentandoci e non facciamo nulla per (migliorarla o peggiorarla) .Abbiamo mai pensato (con i soldi versati a costoro) quanti ettari di terreno avremo potuto comprare e gestire razionalmente per perennizzare la nostra passionaccia ? abbiamo mai pensato che non é mai troppo tardi e che potremo cominciare anche adesso ? ( volere = potere) Vogliamo capirla che stiamo morendo ? Vogliamo capirala che dobbiamo cambiare ?
Vogliamo capirla che dobbiamo prenderci in mano il nostro avvenire e la nostra gestione ? Non lo abbiamo ancora capito che se non lo facciamo noi, nessuno ci aiuta ? Quanti siamo in Italia 700.000 ? Ma ce li facciamo due calcoli ?
Facciamo qualcosa , i numeri li abbiamo, la politica non rende, le aa.vv neanche , mettiamoci la voglia e la faccia e smettiamola di commiserarci.
cordialmente
France49


dalle risposte che ti hanno dato i miei colleghi si capisce quanto son disposti a combattere per la caccia......

Risposte al tuo perfetto discorso = 0..........questi siamo noi cacciatori Italiani.....brontolare tanto,agire ZERO come le risposte al tuo perfetto discorso!

Sempre piu convinto che abbiamo piu di quanto ci meritiamo!
 
Cavolo non posso lasciarvi soli che subito combinate casini:

1) prima di tutto, l'ATC VE5 e le Associazioni Venatorie non hanno richiesto di avere un Parco, ma l'hanno sempre contrastato.
Ci è arrivato tra capo e collo grazie alla Regine Veneto che con delibera ha approvato quanto richiesto dal Comune di Venezia, e pensare che tra gli assessori vi siede una che è stata eletta con i voti dei cacciatori
2) l'ATC VE5 ha fatto inserire nero su bianco, che nella delibera di attuazione del Parco, che la caccia,la pesca e il transito dei natanti in Laguna siano attività inegrante al Parco. Questo a conferma che le AA.VV. non sono state a guardare.
3) l'ATC ha fatto togliere il vincolo che prevedeva che le AFV fossero nell'Area di privilegio del PRE PARCO.
Altro che stare a guardare!!!! L'ATC è guidato dalle AA.VV.
A mio modesto parere nulla cambierà per le attività sopracitate, sempre a conferma degli Amministratori Comunali e Provinciali, il Parco serve al Comune per avere contributi europei e tutelare la nostra Laguna, prima di trarre conclusioni aspettiamo.....naturalmente merito è delle Assicurazioni Private che Voi andate a sbandierare, fatele poi andate a chiedere di risolvere questo o quel problema ......a sentirvi sputare sentenze .......mi verrebbe voglia di smettere altro che combattere.

Marcone.....come al solito,molti di noi fanno di tutta l'erba un fascio.....
Chi ha seguito un pò da vicino tutta la "storia parco" .....chi ha seguito,a riguardo, l'operato della propria (o di qualche altra ass.venat.)sa benissimo chi e quale di queste si sia fatta il mazzo!!!!!
E finirà come sempre........qualcuno se ne laverà le mani.....dirà che non poteva farci niente.....che non è colpa sua,anzi.......tranquilli,ci dormirà anche sopra....tanto non ce l'ha una COSCIENZA!!!
E' vero......non tutte le assoc. venat.si sono comportate come quella da te rappresentata....anzi......+ di una ha "finto" di ignorare la gravità della situazione......ma tranquillo,aspettiamo qualche giorno.....sicuramente qualcuna di queste avrà qualcosa da dire a sua discolpa.....
Marchino.....io lo so.....grazie per quello che avete potuto fare........anzi,grazie per quello che HAI potuto fare per tutti noi ammalati ( E ORMAI MORIBONDI....)cacciatori di valle.
Ciao,Paolo.
 
Ciao a tutti,
intanto noi iniziamo a fare come i Verdi, e a giorni partiranno 3/4 ricorsi al Tar del Veneto contro la delibera del Consiglio comunale di Venezia avente per oggetto "Istituzione di un Parco regionale di interesse locale della Laguna Nord di Venezia (art.27 L.R. 40/1984), da parte di una A.V. (sempre Lei poveretta) di Associazioni nautiche e Cavanisti, di imprenditori nel settore della nautica (piccole marine e rimesse nautiche in gronda lagunare). Dei gesti quasi simbolici e rompic oglioni, ma che stanno a dimostrare che non tutti, e soprattutto a quelli che la Laguna la vivono, approvano il Parco.
Penso che la parola fine non sia ancora stata detta.
Masorin
 
Tanto il discorso e' chiaro a tutti i poveracci lo prendono nel culo chi c'ha i soldi continua a fare come gli pare. Da noi sono decenni che e' tutto chiuso, i laghi costieri che dal Circeo vengono verso il litorale Romano tutti parco, non ci sono posti per fare la caccia agli acquatici se non pochi chiari a costo altissimo, in Toscana a parte quel piccolo pezzo della laguna di Orbetello dove si caccia con 3 sorteggi a testa all'anno a parte qualcuno che di inviti ne ha diversi e' rimasto ben poco, la Diaccia Botrona o la Trappola a ridosso del parco della Maremma ormai e' solo un ricordo per chi ci cacciava con i metodi tradizionali e tutto il padule vicino a Piombino e' zona a tutela wwf, per non parlarte del lago di Massaciuccoli dove poche zone restano cacciabili e la maggior parte rientra nel parco.....Siamo alla frutta dappertutto ormai campiamo di ricordi....
 
Era da tempo che c'era questa spada di Damocle sulla testa dei cacciatori, per ora hanno toccato la laguna Nord, ma tra poco arriveranno anche alla sud e allora addio a centinaia d'anni di tradizione venatoria nelle valli venete [Trilly-11-11.gif][Trilly-11-11.gif]

Naturalmente le AFV hanno saputo ricavarsi una spazio tutto per loro............fancul@!!!!!!

Ciao,Marco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto