Io invece ho cercato di limitare al mass le spese
come gia scritto ho fatto fare la vasca dal fabbro in lamiera di 3 mm
dimensioni 1,95 mt x 1,70
costo materiale 100 euro dal rottamaio, lamiere + tubi di rinforzo
piu 150/ 200 euro k dovro dare al fabbro come preventivato
la vasco è stata finita questa sera
ora devo verniciarla
mi hanno sconsigliato antiruggine xè in acqua dura poco
mi hanno proposto la catramina
voi cosa mi consigliate x la lamiera????
 
Mi sono dimenticato di scrivere k il capanno si trovera in 2 mt di acqua e k ci saranno impiantati sul fondo 6/8 tubi innocenti
in modo k il capanno avra la possibilita di scorrerci dentro (salire o scendere in base al livello dall'acqua)

allora se hai dei tubi che guidano lo scorrimento del capanno vai tranquillo,anche da noi alcuni capanni sono costruiti con quel sistema.
 
Io invece ho cercato di limitare al mass le spese
come gia scritto ho fatto fare la vasca dal fabbro in lamiera di 3 mm
dimensioni 1,95 mt x 1,70
costo materiale 100 euro dal rottamaio, lamiere + tubi di rinforzo
piu 150/ 200 euro k dovro dare al fabbro come preventivato
la vasco è stata finita questa sera
ora devo verniciarla
mi hanno sconsigliato antiruggine xè in acqua dura poco
mi hanno proposto la catramina
voi cosa mi consigliate x la lamiera????

ciao paolo sicuramente visti i tempi che corrono ai/avete fatto bene a limitare le spese il piu' possibile, anche noi all'inizio si pensava di fare una spesa "contenuta", poi come credo in tutti i lavori bisogna/bisognerebbe valutare tantissime cose...(esempio) noi abbiamo valutato di fare lo scheletro della piattaforma tutto in acciaio inox...costo sicuramente elevatissimo rispetto tante altre opzioni.....cacciando in acqua salata sicuramente (si spera)che per almeno 12/15 anni noi nn avremo problemi di grossa manutenzione....per ora l'unica manutenzione e' di cambiare i dischi di zinco per le correnti galvaniche..il mio consiglio che ti do' e' che i lavori quando si fanno si deve cercare di farli il meglio possibile, possibilmente farli 1 volta per tutte...ibal

ps (noi all'inizio si voleva fare la piattaforma con i travi da ferrovia.....quando siamo andati in provincia per i permessi ci anno vietato di usare i travi perche' impregnati di catramina dicendoci che erano "molto" inquinanti per l'ambiente).....comunque e' inquinato ugualmente!!

- - - Aggiornato - - -

dimenticavo la vasca che ai fatto fare falla provare a pressione.....onde evitare piccolissime infiltrazioni d'acqua che col tempo x sicuramente t affonderebbe l'appostamento:-?
 

paolopaolino

Utente Registrato
Messaggi
652
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Non avendo le basi matematiche scolastiche x calcolare la galleggiabilità del capanno k sto x costruire
Volevo chiedere se potete aiutarmi matematicamente
Ho costruito una vasca in lamiera dove poi ci appoggerò sopra il capanno
La dimensione della vasca è di mt 1,96 x mt 1,72
Il peso della vasca è di 200 kg + il capanno 250 kg
Arrotondiamo a 500 kg
Volevo sapere da voi quanti centimetri la vasca compresa di capanno (kg 500) sprofonderà nell’acqua
Grazie mille:confused::razz:
 
Mi sono dimenticato di scrivere k il capanno si trovera in 2 mt di acqua e k ci saranno impiantati sul fondo 6/8 tubi innocenti
in modo k il capanno avra la possibilita di scorrerci dentro (salire o scendere in base al livello dall'acqua)

ciao sicuramente non ti farà cambiare idea ma secondo me una butte galleggiante rende sotto molti aspetti molto di piu di un capanno galleggiante.

ciao buba
 
Ciao,

noi a Fucecchio cacciamo in botti in cemento galleggianti, in sostanza un cassone di spessore 8 cm lungo 2,6 metri, largo 90 cm e profondo 1,80 mt (ovviamente mettiamo il controfondo per l'acqua piovana). Diventa fondamentale la zattera per dare stabilità, noi usiamo pali di robinia lunghi 5 mt per il davanti ed il dietro (5 + 5) e di 3 mt per i laterali (sempre 5 + 5 ), anche noi ancoriamo il tutto con 4 tubi innocenti a cannocchiale sui 4 lati....

La botte si alza e si abbassa senza fare niente, ovviamente fino ad un max di 3 mt che per noi è ampiamente sufficiente....qunado non c' acqua posa ovviamente in terra su un basamento

Una controindicazione può essere il costo, solo di materiali ci vorrà almeno 1.000 €, ma siamo decisamente soddisfatti di come lavorano al variare dei livelli, cosa a Fucecchio molto frequente...

Un saluto

Sandro
 
Non avendo le basi matematiche scolastiche x calcolare la galleggiabilità del capanno k sto x costruire
Volevo chiedere se potete aiutarmi matematicamente
Ho costruito una vasca in lamiera dove poi ci appoggerò sopra il capanno
La dimensione della vasca è di mt 1,96 x mt 1,72
Il peso della vasca è di 200 kg + il capanno 250 kg
Arrotondiamo a 500 kg
Volevo sapere da voi quanti centimetri la vasca compresa di capanno (kg 500) sprofonderà nell’acqua
Grazie mille:confused::razz:

Scusami ma al calcolo non ci devi aggingere il peso di 1 o 2 cacciatori che ci andranno dentro?
Se ci andrete in 2 con tutta l'attrezzatura devi aggiungere altri 200 kg.
 
con quelle dimensioni il problema non è quanto sprofonda,ma è che si ribalta.

Grande massi......stavo per scriverlo......
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

anche per me si ribalta ,penso che la parte semigalleggiante non possa essere meno di 3 metri x 2,50 e forse è sempre poco.

si devono usare dei tubi innocenti lunghi 4 mt,uno ogni angolo e in testa allo stesso un bidone di quelli grandi...ermetici.
Così dovrebbe risolvere la situazione.
Ciao Paolo

- - - Aggiornato - - -

Non avendo le basi matematiche scolastiche x calcolare la galleggiabilità del capanno k sto x costruire
Volevo chiedere se potete aiutarmi matematicamente
Ho costruito una vasca in lamiera dove poi ci appoggerò sopra il capanno
La dimensione della vasca è di mt 1,96 x mt 1,72
Il peso della vasca è di 200 kg + il capanno 250 kg
Arrotondiamo a 500 kg
Volevo sapere da voi quanti centimetri la vasca compresa di capanno (kg 500) sprofonderà nell’acqua
Grazie mille:confused::razz:


Ma in capanno con cosa ci arrivi?
Se ci devi andare in barca,tanto vale che costruisci una coveja galleggiante......
Ciao,Paolo
 
Non avendo le basi matematiche scolastiche x calcolare la galleggiabilità del capanno k sto x costruire
Volevo chiedere se potete aiutarmi matematicamente
Ho costruito una vasca in lamiera dove poi ci appoggerò sopra il capanno
La dimensione della vasca è di mt 1,96 x mt 1,72
Il peso della vasca è di 200 kg + il capanno 250 kg
Arrotondiamo a 500 kg
Volevo sapere da voi quanti centimetri la vasca compresa di capanno (kg 500) sprofonderà nell’acqua
Grazie mille:confused::razz:
Sprofonda tutta ,e quando vai portati un ciambellone ah ah ah ah !!!!!!
 
io il cassone l'ho fatto fare in acciao inox da 2mm dimensioni m3,40 x 1m larg. 1,20 m H e il dietro è 1,60 m con sopra il tetto scorrevole.costo attuale circa €3.000. Comunque io la vasca in ferro la plastificherei con lana di vetro e resina ,un paio di strati e invecchi prima di rifarla saluti.
 
Mi sono dimenticato di scrivere k il capanno si trovera in 2 mt di acqua e k ci saranno impiantati sul fondo 6/8 tubi innocenti
in modo k il capanno avra la possibilita di scorrerci dentro (salire o scendere in base al livello dall'acqua)
 
Ciao,

noi a Fucecchio cacciamo in botti in cemento galleggianti, in sostanza un cassone di spessore 8 cm lungo 2,6 metri, largo 90 cm e profondo 1,80 mt (ovviamente mettiamo il controfondo per l'acqua piovana). Diventa fondamentale la zattera per dare stabilità, noi usiamo pali di robinia lunghi 5 mt per il davanti ed il dietro (5 + 5) e di 3 mt per i laterali (sempre 5 + 5 ), anche noi ancoriamo il tutto con 4 tubi innocenti a cannocchiale sui 4 lati....

La botte si alza e si abbassa senza fare niente, ovviamente fino ad un max di 3 mt che per noi è ampiamente sufficiente....qunado non c' acqua posa ovviamente in terra su un basamento

Una controindicazione può essere il costo, solo di materiali ci vorrà almeno 1.000 €, ma siamo decisamente soddisfatti di come lavorano al variare dei livelli, cosa a Fucecchio molto frequente...

Un saluto

Sandro

sandro con 1000 euro fai fatica a farti il cassone di compensato marino e resinarlo....(poi dipende sempre 1 da come vuole impostare l'appostamento).....noi abbiamo speso tanto dipiu'......ma nn abbiamo badato a spese abbiamo cercato di usare legni e acciaio migliori in commercio comprese tutte le viti in acciaio inox.
 
- -

dimenticavo la vasca che ai fatto fare falla provare a pressione.....onde evitare piccolissime infiltrazioni d'acqua che col tempo x sicuramente t affonderebbe l'appostamento:-?[/QUOTE]


LA VASCA è STATA RIEMPITA DI ACQUE E SEMBRA ANDARE BENE
SPERIAMO K VADA VENE ANCHE DOPO MESSA IN ACQUA

- - - Aggiornato - - -

Scusami ma al calcolo non ci devi aggingere il peso di 1 o 2 cacciatori che ci andranno dentro?
Se ci andrete in 2 con tutta l'attrezzatura devi aggiungere altri 200 kg.
ER O GIA STATO UN PO ABBONDANTE CON I CALCOLI SPERIAMO CI REGGA

- - - Aggiornato - - -

io il cassone l'ho fatto fare in acciao inox da 2mm dimensioni m3,40 x 1m larg. 1,20 m H e il dietro è 1,60 m con sopra il tetto scorrevole.costo attuale circa €3.000. Comunque io la vasca in ferro la plastificherei con lana di vetro e resina ,un paio di strati e invecchi prima di rifarla saluti.
BELLA IDEA ANDRO AD INFORMARMI
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto