E' etico cacciare quando gli animali sono in amore?

Fabio IO non parlo di quello che viene a fare il rientro la sera in periodo di caccia IO intendo per magagne andare a caccia in periodo di caccia chiusa
, dal 1° febbraio in poi, che in altre regioni purtroppo e' pratica ricorrente......


Perchè dopo il tramonto è aperta ? Non abbiamo discusso abbastanza delle barbare usanze notturne in periodo venatorio ?

Io, non trovo differenza tra na schioppettata il 2 febbraio o il 2 marzo, e la guerriglia notturna dal 1 sett. al 31 genn. Mauro caro ti garantisco che certe usanze in voga durante la stagione aperta creano più danni che alcune tradizioni descritte da Folaga-

Io personalmente rinuncerei a tante cose ( addirittura accetterei 2 gg fissi a sett, ) al patto di avere l'opportunità di insediare in regola le amiche magiche marzaiole
 
Un mio carissimo amico Toscano ha letto la nostra discussione e mi ha inviato una mail che ora cerchero' di postare in questo thread, faccio presente che LUI caccia solo acquatici recandosi spesso anche all'estero, ci sono nozioni anche tecniche molto interessanti sull'argomento:


Tralasciando l’etica, tralasciando che in Bielorussia e’ legale, la riflessione sulla reale esigenza o meno di cacciare in marzo,andrebbero fatte alcune riflessioni che vanno oltre il nostro sano egoismo di cacciatori.

Ben consapevoli di doverci mantenere il giochino e. Considerando che la conservazione si prefigge la protezione a lungo termine e la gestione delle risorse naturali inquanto parte integrante del patrimonio dei popoli europei; che essa consente di regolarle disciplinandone lo sfruttamento in base a misure necessarie al mantenimento e all’adeguamento degli equilibri naturali delle specie. A parità di pressione venatoria, nella seconda metà dell’inverno la mortalità dovuta alla caccia tende ad essere progressivamente sempre più additiva rispetto alla mortalità naturale e non sostitutiva di questa, come può avvenire invece durante l’autunno e l’inverno. In altre parole se il prelievo si prolunga troppo, aumenta progressivamente la probabilità di sottrarre alla popolazione individui caratterizzati da una crescente speranza di sopravvivenza, i quali andranno a formare lo stock nidificante da cui dipende la conservazione e la produttività della popolazione stessa. Di fatto la caccia all’inizio della primavera o fine marzo, è controproducente anche per gli interessi dei cacciatori, i quali dovrebbero avere a cuore il mantenimento di popolazioni altamente produttive…Se prendiamo ad esempio l’ambitissima marzaiola e ne andiamo a scoprire il suo stato di conservazione ci accorgiamo di questo;Marzaiola. In Europa la consistenza della popolazione nidificante è stimata in oltre 390.000 coppie. Tale popolazione ha vissuto un generale e significativo declino numerico tra il 1970 ed il 1990, declino che è poi proseguito fino al 2000 in gran parte dell’areale europeo ed ha interessato anche le popolazioni presenti in Bielorussia ed in Ucraina, generalmente segnalate tra le più importanti in termini numerici. La consistenza complessiva si è quindi ridotta (con un decremento delle consistenze comunque superiore al 10%. Pertanto la specie è considerata in declino. Non a caso per non depauperare le specie migratrici, nel lontano 1950,nacque la convenzione di Parigi,da li a seguito tutte le altre direttive internazionali, che ci hanno oggi permesso lo sfruttamento equilibrato delle risorse.

Tra l’atro vale la pena ricordare che la convenzione di Parigi all’art Art. 2

Salvo le eccezioni previste negli articoli 6 e 7 della presente Convenzione, debbono

essere protetti:

tutti gli uccelli, almeno nel periodo della riproduzione, e, inoltre, gli uccelli migratori

durante il loro tragitto di ritorno verso il luogo di nidificazione, segnatamente in

marzo, aprile, maggio, giugno e luglio.

Ricordando;. le nuove coppie si formeranno durante la fase di svernamento, e i partner compiranno assieme la migrazione primaverile, giungendo nelle aree di riproduzione già appaiati e pronti a nidificare, ucciderle nel ripasso significa rompere la coppia gia’ pronta. La fedeltà delle femmine al sito (filopatria) consente loro di nidificare e allevare la prole in aree già note, mentre i consistenti spostamenti dei maschi favoriscono il flusso genico tra le diverse popolazioni di una stessa specie. La Marzaiola, unica anatra europea le cui popolazioni sono quasi totalmente migratrici su lungo raggio (i quartieri di svernamento sono localizzati a sud del Sahara), nidifica e sverna in zone umide di acqua dolce. Uccidere solo maschi di marzaiola nell’ipotetica speranza di non far danno, si fa’ eccome,s’impedisce il flusso genetico tra le diverse popolazioni di marzaiole nidificati li dove vengono prelevati, oltre all’impoverimento della popolazione stessa . Questo dislocamento dei maschi, noto con il nome di abmigrazione, è un fenomeno molto ricorrente tra le anatre. Dire 7- 10- 100 capi controllati, non si fa danno e’ soltanto una sciocchezza!
 
ne conosco uno anche io di cacciatore che tra un safari e l'altro in africa si diletta nel tiro alle faraone e alle grouse sulle pozze.. pare ce ne siano a miglioni... io comunque non vedo bene neanche il safari..
Anche se andiamo fuori tema il discorso safari è diverso, se ben gestito tiri solo ai maschi vecchi per cui non fà nessun danno alla natura anzi, con i soldi ricavati proteggono il parco. Alle faraone tirano più che altro per cucinarle ma essendo in gruppo non credo abbiano il nido. Le grouse invece sono così numerose perchè vengono cacciate nelle uniche pozze presenti ed avendo i piccoli sono costrette ad andare li. Ogni uccello preso è uguale a una nidiata distrutta... A quel punto se vuoi aiutare la popolazione meglio tirare ad un elefante vecchio, con la carne sfami il villaggio per un mese!
 
paragonare l'ambiente di 40/50 anni fa' ad ora è come paragonare una ferrari ad un ape poker hanno tutti e due quattro ruote ma....negli ultimi 40anniil cemento,le strade hanno coperto una superfice pari ad un terzo dell'italia,per non parlare dell'agricoltura con tutti i suoi veleni e l'eradicazione totali di quasiasi arbusto di divisione dei campi ...potrei continuare x ore ma mi fermo qui',proprio per queste ragioni che hanno portato alla diminuzione di alcune specie anche caccibili (vedi allodola) bisogna adeguarsi anche con il prelievo,e andare a cacciare anatre di maggio non aiuta la nostra categoria a gli occhi dell' opinione pubblica anche se fosse mirato e sostenibile,e l'agenzie che propongono ciò dovrebbero essere additate dagli stessi cacciatori...ho cacciato anatre e trampolieri da quando avevo identi di latte nei chiari della piana fiorentina (oggi purtroppo quasi preclusa alla caccia ,e ridotta al lumicino per le costruzioni),ma anche all'epoca nella ignoranza c'era rispetto per la selvaggina cosa che oggi sono solo i numeri e i "pezzi"quelli che contano ...leggendo i post di molti mi viene un infinita tristezza constatare a come è ridotta la mentalità dei cacciatori....
Un saluto w la caccia(quella vera e sostenibile)


grande !
 
IL discorso è un altro ...al di là che io non condivido cacciate a tre cifre ....e neanche sparare centinaia di fucilate ai tordi in spagna o alto luogo...cacciare animali che hanno uova al culo ...mi dispiace io personalmente non lo accetto .....se poi gente come lei si sente"felice"...buon per lei....ma non si chiami cacciatore per carita' cacciatore a i nostri tempi....è un altra cosa......
 
Cicalone,
ti sfido: tu trovami una foto di un carniere primaverile in Bielorussia con un numero maggiore di 7 anatre per 3 giorni di caccia per il numero dei cacciatori immortalati.
Oppure un cacciatore che dica semplicemente il vero.
Oppure ti fidi di me che conosco e non suppongo come fate voi qui.
Visto che di persone che vanno o sono state lì io ne conosco...
Ma credi veramente che in Romania si faccia tanto di più ? No, dimmi, ci credi davvero ?
Dico mediamente ?
Qualcosina di più forse, ma non penserai mica che, ripeto mediamente (non il singolo picco) si faccia più di 30/40 pezzi in tre giorni vero ?
Non crederai anche tu alle "favole da aeroporto" che abbiamo descritto in stanza estera ?
E non penserai mica checiselacavi con 2.000 euri in Bielorussia vero ?
Sono dei matti ?
No, sono gente che a differenza mia ha visto le marzaiole e se è innamorato.
La cerca , la vuole, la prende. Poi un giorno magari fa 20 e altri uno e uno, oppure fa 7x 3, ma non importa sono innamorati della caccia e basta.
Io lo sono anche.
In ogni forma e maniera e in ogni angolo del pianeta.
Lo puoi dire pure tu ?
 
Fabio mi pare che ne abbiamo gia' discusso e ne possiamo parlare ancora per mesi, al chiaro avete messo le guardie perche' qualche personaggio di zona ci andava di notte o a fare il tramonto e pregiudicava la cacciata di chi veniva il giorno dopo e avete fatto bene....e' anche vero che a voi questa cosa interessa che non succeda durante la stagione venatoria, o sbaglio? Se ci vanno di frodo dal 1° febbraio in poi a voi non ve ne frega nulla o sbaglio? In Campania o meglio in alcune province della Campania si caccia di notte e di giorno specie dalla chiusura in poi ma non succede solo in campania al sud viene fatto anche da qualche altra parte ma non dal Lazio a salire ne convieni? Sara' una coscenza della gente o perche' da noi ci sono controlli appropriati? Credo entrambe le situazioni, cose che da altre parti non esistono proprio....se la caccia fosse aperta fino al 31 marzo ci andremmo tutti, non e' periodo di riproduzione per molte specie se fosse aperta fino a fine maggio molte persone che hanno una coscenza venatoria a caccia non andrebbero, molti altri che se ne fregano ci andrebbero.....chi sbaglierebbe in tale situazione? Dimmi pure?
 
A cicalò ma che stai a di...ma ti leggi quando scrivi ? leggi cosa scrivono gli altri ?
Stai a parlà di tese o di passata...tra le 2 c'è un abisso !! L'anatra che cura o non lo fà il tuo gioco è una cosa, la passata da te menzionata senza stampi senza gioco è altra cosa, poi a te piace lo fai, ma evidentemente non comprendi il senso del mio post e me ne scuso se ti ho urtato.


A Fabbie' allora IO appostato su un fosso con mare in tempesta a bordo spiaggia faccio una caccia non etica perche' tiro alle anatre mentre entrano da mare? E' giusta questa intuizione? Perche' e' de questo che parlavamo quando hai quotato il messaggio dell'altro utente? Non tutti hanno le possibilita' venatorie e di saccoccia di pagare migliaia di euro per un chiaro, quindi solo voi fate la caccia etica? Mamma mia stamo proprio alla frutta......mi inchino a voi grandi cacciatori

e non aggiungo altro che e' meglio.....


ma evidentemente non comprendi il senso del mio post e me ne scuso se ti ho urtato.

qui' se parla e se discute anche andando spesso fuori di binario ma restando sul tranquillo....se dovessi litigare preferirei farlo in privato che in pubblico....tranquillo a me non mi hai urtato
 
Apro questa discussione a seguito di alcune critiche che abbiamo fatto IO e non solo nell'area dedicata alla caccia all'estero per una azienda Italiana che porta cacciatori nostri colleghi in Bielorussia a caccia di acquatici nel periodo da aprile a maggio, cosa ne pensate voi?
Il mio parere l'ho gia' esposto in tale discussione, al di la del fatto che le leggi in quel paese consentono questo prelievo per ME sarebbe segno di maturita' scrivere una mail a detta agenzia e criticare il loro operato che per me e' una vera vergogna, le anatre in quel periodo hanno gia' i pulcini e cacciarle e' una cosa veramente vergognosa e comunque non da cacciatori civili. Oltre tutto le anatre sono quelle che vengono pure da noi quindi si intaccano anche le specie di migrazione.....vengono fatte cacciare anche in altri paesi le beccacce fino ad aprile, altra vergogna......poi non ci lamentiamo se leggendo queste cose la gente ci addita come dei criminali...
questo e' il mio punto di vista ora loeggiamo gli altri

E assolutamente vergognoso cacciare in quel periodo.
 
Sono quasi 40 anni che caccio le anatre, ho cacciato le marzaiole a marzo e come al solito prima arrivano i maschi e poi le femmine e lo stesso per i codoni più maschi che femmine pochissime coppie ed eravamo 1 milione e mezzo di cacciatori, e di marzaiole ne passavano tantissime. Ora di marzaiole (e siamo la metà di cacciatori) ne ripassano pochissime qua da noi e qualcuna viene presa all'apertura (ritardataria) in quanto già partite. Girando tra metà marzo e aprile per le paludi ne vedi molto molto poche, il motivo qual'è l'ambiente, è sempre lo stesso, la rotta migratoria cambiata, comunque la nidificazione della maggior parte delle anatre inizia ad aprile fattore tempo è quello che conta se fa freddo anche all'estero le anatre non si vedono, come dicevo il fattore tempo è determinante sia sul passo che sul ripasso, e per la cova non voglio parlare di anatre germanate nostrane di 1,3/1,5 kg che il passo neanche lo conosco (contro i 8/9 etti di quelle selvatiche) per cui è da verificare se la nidificazione è come gli anni precedenti o è cambiata (come potete constatare anche voi il tempo non è più quello di una volta, l'autunno arriva fino a dicembre quasi, e l'inverno va dopo marzo la conferma ce l'abbiamo anche ora in questi giorni).Un mio conoscente è andato in Biellorussia ad aprile l'anno scorso ha preso in 3 giorni di caccia 10 fischioni visto niente causa tempo freddo per cui quali conclusioni trarre.
 

cicalone

Utente Registrato
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
83
Apro questa discussione a seguito di alcune critiche che abbiamo fatto IO e non solo nell'area dedicata alla caccia all'estero per una azienda Italiana che porta cacciatori nostri colleghi in Bielorussia a caccia di acquatici nel periodo da aprile a maggio, cosa ne pensate voi?
Il mio parere l'ho gia' esposto in tale discussione, al di la del fatto che le leggi in quel paese consentono questo prelievo per ME sarebbe segno di maturita' scrivere una mail a detta agenzia e criticare il loro operato che per me e' una vera vergogna, le anatre in quel periodo hanno gia' i pulcini e cacciarle e' una cosa veramente vergognosa e comunque non da cacciatori civili. Oltre tutto le anatre sono quelle che vengono pure da noi quindi si intaccano anche le specie di migrazione.....vengono fatte cacciare anche in altri paesi le beccacce fino ad aprile, altra vergogna......poi non ci lamentiamo se leggendo queste cose la gente ci addita come dei criminali...
questo e' il mio punto di vista ora loeggiamo gli altri
 
Cosa dire allora della caccia in Scozia al colombaccio anche nei mesi estivi,cosa dire del merlo fino al 20 Febbraio In Francia Corsica..?..chi di noi non andrebbe in Scozia a cacciare colombacci in questi mesi.?..io stesso quest'anno in Corsica ho sparato ai merli in Febbraio,quando qui si spara fino al 31 dicembre...siamo tutti condannabili...?. a mio parere bisogna fare una distinzione...e' un discorso prettamente legato all'etica e allora dobbiamo rinnegare anche queste situazioni venatorie nel mondo o dobbiamo anche osservare e attenerci a dati e studi scientifici,oltre alle regole dei paesi dove si attua l'esercizio venatorio in questi periodi e quindi condividere..?...perche' se di etica si parla allora dobbiamo non sparare piu' alle cornacchie,alle gazze,ai piccioni in regime di coadiutore nei momenti della cova.....le volpi quando hanno i piccoli,le stesse nutrie tutto il tempo dell'anno.....chi e' coerente lo dica....o solo perche' le anitre come la beccaccia sono selvatici di un certo prestigio..?..e quindi godono da parte di noi tutti una certa sensibilita' e di conseguenza un rispetto incomprensibile......ciao Davide...


D-avide scusami ma x me stai facendo un discorso senza ne' capo ne' coda, dici che in Corsica spari i merli fino a febbraio va bene' chi ha cacciato in Corsica li ha sparati ma parliamo di merli che rientrano ai paesi di migrazione che forse sono accoppiati ma non hanno ancora fatto uova o piccoli e che fino a 2 anni fa erano sparabili anche in Sardegna fino al 31 gennaio....per gli acquatici a maggio,parliamo di animali che hanno raggiunto i paesi dove si accoppiano e hanno gia' fatto uova e pulcini, di cosa vogliamo parlare scusa? Per cornacchie e piccioni torraioli sono animali infestanti per non parlare delle nutrie che vanno eliminati anche in. Periodi di cova e le anatre non mi risulta che sia cosi' in nessun paese europeo...puo' darsi che mi sbagli.....
 
Meno male che anche gli altri non mancano, intendo quelli che a giugno farebbero fuori gli 8 paperotti e poi subito dopo la madre .....poi ci lamentiamo se nessuno ci puo' vedere....
 
Il dodo era un uccello particolare, non volava ed è estinto con il bastone, non col fucile.

Non capisco questa affermazione. Il bastone non è un mezzo di caccia consentito e quindi non si può parlare di estinzione dovuta alla caccia? Se avessero utilizzato il fucile, il falco o l'arco allora sarebbe estinto a causa della caccia?
Tra l'altro sembrerebbe che l'uomo non sia stato direttamete responsabile della sue estinzione.
 
Ah Cicalò da adesso in poi il tuo nikname diventerà: DON CICALOTTE!!!
Stai combattendo una guerra contro i mulini a vento. Il soldo manda l'acqua in salita e rende l'uomo avido e sprezzante.
Ci saranno sempre quelli che se ne fotteranno dei principi, della morale e della convenzione di Parigi e i commercianti continueranno a fare i loro affari.
E a buon intenditor poche parole!

Comunque interessante il parere dell'amico "toscanello".:p
 
Tutto vero, ma sempre "discutibile" il discorso del danno.

Uccidere una femmina in periodo di cova si fa un danno reale, evidente e misurabile.
Uccidere un maschio nello stesso periodo impoverisce il "flusso genetico" relativamente a quell'esemplare, senza però interromperlo, ovviamente..
Quindi dire 7, 10 o 100 conta, eccome!!!

Poi naturalmente l'amico di Mauro ci spiegherà perchè il declino è iniziato dagli anni '70 e non prima e perché è continuato negli anni 2000 con la direttiva uccelli in piena vigenza.
Forse che le cause sono altre????
 
Grifone a volte mi preoccupi perche' credi alle favole, ma davvero TU credi che in Bielorussia o in qualsiasi altro paese dell'est europeo si facciano carnieri di 7 anatre al giorno? Quei carnieri si fanno in Italia, chi va' all' estero lo fa per sparare e sparare....sono d'accordo sul farlo a caccia aperta nei periodi regolari e bada bene che per periodi regolari IO concepisco fino al 31 marzo, e hai voglia a trovare le marzaiole in quel periodo, le trovi dappertutto in Europa dopo e' da criminali andarci, non ti viene in mente che forse e dico forse le agenzie che ti fanno andare da quelle parti a maggio inoltrato chiedano ai loro clienti di non mettere foto che li possano mettere nei casini ...... lo preferisco uccidere animali che hanno i piccoli o le uova depositate e,
' da criminali' se TU sei tanto contento di difendere questi comportamenti contento TU ....in molti siamo contrari.
pensa solo un attimo se tanto mai i tuoi numeri fossero veri, 7 anatre al giorno ( megacaxxatona) che hanno ognuna 7 pulcini ( e mi tengo basso) moltiplicate per il numero dei partecipanti....ecco pensa al danno che ne uscira' visto che quei pulcini finiranno tutti in bocca a topi, gabbiani e aironi....
Per il resto che te devo di' ognuno ragiona con il suo metro di giudizio.....

- - - Aggiornato - - -




Meno male che capisci tutto Tu eppure chi ti conosce pensa esattamente il contrario....vabbe' resta delle tue idee e tanto credo che riusciremo a vivere lo stesso....solo un punto, ma non ti viene in mente che in mezzo alla sparatoria possano alzarsi in volo, spaventate, pure le femmine? Continuate pure a sparare alle anatre sul periodo di nidificazione tanto che ve ne frega .....a volte mi vergogno davvero di essere un cacciatore....

io non ho mai detto di sapere tutto ma riporto quello che vedo con i miei occhi invece tu sempre per sentito dire vero
persone di questo forum che mi conoscono non son più di tre e che sono venute a caccia con me una e ci metto la mano sul fuoco che non la pensa come dici tu per gli altri amen io so quello che faccio e come vivo la mia passione 365 giorni all' anno .
Io non ho mai detto che sparo alle anatre in primavera anche perche le emozioni che provo durante la stagione venatoria mi bastano e penso che chi mi conosce veramente sa di cosa parlo dico solo che se paesi con climi completamente diversi dei nostri in cui gli specchi d'acqua sono ghiacciati per il 90% del inverno permettono di cacciare in quei due mesi e qulcuno ne aprofitta e libero di farlo

Per i carnieri in Romania se aspetti conferme da terzi vuol dire che sei molto informato in materia e se ti fidi di chi lo fa per lavore è come chiedere all' oste se ha vino buono

Comunque io non voglio ne offendere ne imporre le mie idee sto solo esprimendo liberamente la mia opinione
 
Stefano,non è questione di rompere o meno i ******** a chi ci va,il discorso alla fine è molto piu' semplice di quanto si possa pensare basta fare alcune semplici valutazioni,fino alla metà degli anni 90 nessuno a parte qualche privilegiato per motivi estranei alla caccia ci poteva andare,con la caduta dell' impero Sovietico quelle terre sono diventate mete di avventurieri e persone senza scrupolo che per un pugno di soldi vendono anche la loro madre,anche la ormai la pressione venatoria piano piano comincia essere insostenibile se non viene gestita con criterio.


quoto in pieno quanto dici. per denaro non solo si vendono le madri ma approfittano senza scrupoli di chi è affamato e bisognoso lasciando loro le briciole
dei loro immensi guadagni
parlando di etica e morale ditemi pero come si può giudicare seria una agenzia gestita sembra da persone competenti in materia che organizza viaggi
per la caccia a selvatici nel loro periodo di cova e accoppiamento...........
.....per trenta denari d' argento non esist etica morale coscienza
 
Le conclusioni facciamo presto a trarle...io voglio escludere il germano...ormai diffusissimo dappertutto per l'ibridamento con animali lanciati sia qui che in alcuni paesi dell'est...ma torniamo alla marzaiola o al codone e in parte anche al mestolone ,sono tutti uccelli che il 90%svena nel delta del niger e nelle residue paludi del sahel
(africa occidentale)dove la pressione antropica negli ultimi 20 anni e' piu' che raddoppiata e la caccia(per sostentamento)si è fatta fortissima oltre al dimezzamento per siccità ed irrigazione e bonifica degli stessi siti che ha portato in forte sofferenza le specie suddette olte ad una miriade di limicoli (pittime combattenti,pettegole ecc)ben visibile da chi abitualmente frequenta chiri o paludi a caccia chiusa in primavera,se poi vogliamo aggravare la situazione con un prelievo anche modesto in aprile o maggio..e poi vorremmo che gli ambientalisti o l'opinine pubblica ci dica..bravi!come siete rispettosi voi si che sapete fare la caccia sostenibile....purtroppo finchè non sapremo limitarci(forse è tardi)la caccia sarà sempre piu' malvista deprecata e ristretta...cosa che non avviene negli altri paesi comunitari dove forte è la presenza ambientalista ma forte e rispettosa è anche la presenza dei cacciatori che collaborano gomito a gomito con le stesseassociazioni che qui ci avversono,non vedrete cacciatori tedschi o francesi o inglesi a cacciare le anitre di maggio ,mi direte ma in inghilterra cacciano i colombi tutto l'anno,ma la consistenza e l'ambiente non è lo stesso
saluti e buona pasqua
 
Forse possono essere anche altre ma mi sembra abbastanza controproducente per la nostra passione, fare proprio di tutto per accentuarlo, non credi?

Poi naturalmente l'amico di Mauro ci spiegherà perchè il declino è iniziato dagli anni '70 e non prima e perché è continuato negli anni 2000 con la direttiva uccelli in piena vigenza.
Forse che le cause sono altre????

Forse le cause possono anche dipendere dal fatto che alcuni paesi non recepiscono neanche di sfuggita a quella direttiva?
 
Non immaginavo k a causa di alcuni amici k mi avevano chiesto unformazioni sulla caccia all'estero scoppiasse tutta questa discussione
Concordo con molti vostri interventi
xò non sarei propio dell'idea di chiamare mattanze
anche xè conoscendo quelle persone interessate ad andare, so gia k 2 botte alle anatre in palude le farebbero
ma sarebbero di + le botte fatte sotto le coperte con altre specie di selvaggina
Ciao Paolino,che in Italia la topa non ve la danno più e andate all'estero per cercarla?ai ai ai .....conciatucci eh!!!!comunque sai come la penso la selvaggina che più si ama maggiormente gli va portato rispetto,e se in Italia ci troviamo conciati in questa situazione lo dobbiamo sopratutto a queste belle agenzie del c...o che pensano solo a a fare soldi strafregandosene dei diritti di madre natura che impone giusti momenti di divieto venatorio per garantire in futuro la continuazione della specie,anche nelle peggiori guerre gli ospedali e i civili vengono risparmiati,questo è il mio modesto parere,gli altri fanno le cazzate e noi in Italia paghiamo le conseguenze,non è ora di svegliarci?un grosso saluto Marco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto