si .... l'acciaio, la canna e il choke con giglio, maximo 5dec .... (anche meno del 3st che può arrivare a 6decimi); si consiglia il 4st con acciaio e .... scordiamoci la caccia sugli argini e alla passata ... a 35m quella roba lì, ferisce o poco più, anche se si utilizzano le canoniche numerazioni superiori di 2 nella scala (0steel vs 2pb; 2steel vs 4pb e così via) .
 
Per le anatre che a notte passano sui canali che sfociano sul mare uso la cil da 62 e piombo 7, poi metto la prolunga da 5 *** e ci caccio fino a che consente, poi cè la 10*, idem per tordi e colombi.
ciao
 
Il Grifo che si accosta ad una caccia un po' particolare,anatre nei canali e/o fiumi, con e senza cane....Le possibili soluzioni possono esser diverese....Esempio..Come sono sti canali?? sono alberati? Sono spogli? sono molto alti come sponda? sono cespugliati? sono incannucciati? Per esperienza diretta, nei canali della bonifica pontina che sono di diversa natura, uso un tre stelle cm 71 caricato dal 6 prima canna al 4 ultima.Se i canali sono spogli e sei facilmente visibile, devi scendere di stozzatura e numerazione del piombo, i germani se non protetti da canne e simili ti frullano lunghi e resti a guardarli .Se invece si sentono protetti ti partono benissimo anche a 5 metri e li va bene anche il 10..Ricorda le anatre quando si levano dal canale generalmente ti mostrano la schiena che e' delicatissima e priva di naturali protezioni come e' il petto.dall'aperuta a meta' ottobre sono poco impiumati..dopo sono piu' scaltri e tosti,ma di schiena basta un solo pallino nei reni o piu' su che si involtola come uno straccio,non esitare a doppiarlo in acqua, se fosse ferito...Li perdi tutti, anche in compagnia di un eccezionale cane,si immergono e amen! Sul fiume Astura o Tevere uso 76 cm tre stelle con cariche che vanno dal 5 al 2 ......
 
Ciro, un anatraio che si rispetti, in qualunque condizione, DEVE usare minimo un 76cm una stella, camerato magnum e utilizzare al minimo cartucce baby magnum con 42 grammi di piombo (A MENO CHE NON SIA OBBLIGATORIO L'ACCIAIO!!!)

.....il tre stelle è roba da "celletti colorati"!!.....o da pallini in acciaio!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
 
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
63
Per le anitre sul fiume vorrei passare dal mio abituale 66 tre stelle sul Beretta AL 390, che uso per le mie cacce abituali, a una prolunga di 5 cm per arrivare a 71.
Quante stelle secondo voi 1 , 2 o 3 ?
Grazie a chi mi risponde.
 
FIORENTINO ha scritto:
Ciro, un anatraio che si rispetti, in qualunque condizione, DEVE usare minimo un 76cm una stella, camerato magnum e utilizzare al minimo cartucce baby magnum con 42 grammi di piombo (A MENO CHE NON SIA OBBLIGATORIO L'ACCIAIO!!!)

.....il tre stelle è roba da "celletti colorati"!!.....o da pallini in acciaio!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
 
La lunghezza,le strozzature,il n° dei pallini e i grammi del piombo,permettetemelo sono caratteristiche da scegliere in base al luogo ,ora del giorno(o notte) ,tipologia di anatre che si devono cacciare.
 
Allo stato attuale non ci sono ancora notizie certe per le zoone paludose circa l'uso dei pallini d'acciaio. Ad anatre sugli stampi si va con un fucile 71 con 2 oppure 3 stelle, in altre forme categoricamente 1 stella, le anatre sono molto veloci e d'inverno hanno una corazza, per cui la rosata piu stertta è meglio.Killer1
 
pallina, :D :D
il 71 due stelle è un'ottima strozzatura, ma NON è tutta caccia.

Il tutta caccia è il 66 tre stelle che cambiando le cartucce ti permette ogni tipo di selvatico.

Ciao.
 
grifonenero ha scritto:
pallina, :D :D
il 71 due stelle è un'ottima strozzatura, ma NON è tutta caccia.

Il tutta caccia è il 66 tre stelle che cambiando le cartucce ti permette ogni tipo di selvatico.

Ciao.
Sarà......io ho sempre sparato con la 71 2* dovunque trovandomi bene sia sui tiri lunghi (e te ne accorgerai) sia per tiri di stoccata allo stretto senza stare a vedere le cartucce da mettere,con la 66 3* per i tiri a lungo sinceramente ho i miei dubbi .
Io personalmente poi agli acquatici ho sempre usato una 76 a 1*con grandi soddisfazioni.Unico inconveniente che nei tiri un po ravvicinati le anetre praticamente le svuotavo
Saluti....... :wink: :wink: :wink:

P:S se saresti poi cosi gaentile da consigliarmi una buona armeria qui a genova magari zona expo......... grazie
 
In zona porto antico c'è la vecchia armeria Rossi... che NON consiglio, se non per acquisti di poca entità.
Per il resto ne sono rimaste pochine direi 2 o 3 ormai
...e pensare che fino a 25 anni fa erano presenti praticamente in ogni quartiere.
 

Allegati

  • sportivamentepericolosoiq2.gif
    sportivamentepericolosoiq2.gif
    4.1 KB · Visite: 0
Tartaruga.ninja ha scritto:
La lunghezza,le strozzature,il n° dei pallini e i grammi del piombo,permettetemelo sono caratteristiche da scegliere in base al luogo ,ora del giorno(o notte) ,tipologia di anatre che si devono cacciare.
E io cosa ho detto??? :cry:
 
Re: da 66 tre stelle a... ?

grifonenero ha scritto:
Per le anitre sul fiume vorrei passare dal mio abituale 66 tre stelle sul Beretta AL 390, che uso per le mie cacce abituali, a una prolunga di 5 cm per arrivare a 71.
Quante stelle secondo voi 1 , 2 o 3 ?
Grazie a chi mi risponde.

Per me con una 71** (specialmente se hai un solo fucile) è un ottimo compromesso, magari con una cartuccia da 38gr molto veloce.

ciao Sergio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto