La lenticchia è ottima, nella mia realtà però non ha mai atticchito...ed ancora mi domando il perchè. Ne ho a iosa in un canale a 300mt dal mio chiaro, ma si ferma forse è dovuto alle infiltrazioni di acqua salmastra proveniente dal canale principale. A volte anche dal pozzo dove attingo l'acqua ha un contenuto salino, anche se basso, non idoneo...oppure c'è qualche elemento che non ne favorisce lo sviluppo
 
ciao joe, qui la discussione è in stallo. visto che la'argomento è la caccia in valle e chi legge caccia nei chiari, data la tua duplice esperienza potresti spiegarci le differenze tra un gioco in valle ed uno nel chiaro anche con situazioni meteo diverse. dai magasso comincia a scrivere che decolliamo.

grazie
buba

Ciao Buba......se parliamo di sguazzo,io conosco solamente il mio attuale (una ex cava di argilla con 3 livelli di profondità dell'acqua ) e quello che ormai non esiste piu' , dove ci ho cacciato esattamente dal 2000 al 2011.
Le dimensioni sono molto contenute sia dell'attuale che dell'ex....parliamo di 2-3 ettari.
Sul gioco c'è poco da dire.....in tali posti (e soprattutto nell'ex) se "arriva" o "passa" una bestia al 80% è già convinta di suo di venire al gioco......per l'altro 20% viene aiutata dai vivi,dagli stampi e dai fischi.......
Ecco perchè qualche pagina indietro spiegavo a chi chiedeva lumi sul posizionamento degli stampi in sguazzo di simili dimensioni, di non metterli a 20 metri dalla botte o dal capanno....bensì al limite del tiro,magari a 5-10 metri dalla riva,proprio per sfruttare quell'istinto dei osei di non mettersi quasi mai tra la stamperia ma fuori di essa o comunque , appena fuori.
In questo caso le anatre,nel 90% dei casi si verranno a mettere (o comunque "passeranno") a 10 metri dalla botte o dal capanno.
La quantità degli stampi non è mai eccessiva.....una macchia di 7-10 la + grossa e magari 5-6 alzavole in qualche angolino o laghettino tra le canne.
Cambia tutto se lo sguazzo è molto grande.....o se cacci in lago.......li allora sono profano,o quasi......nel senso che ho cacciato per parecchi anni in una cava molto profonda e abbastanza grande (circa 400 metri per lato),sfruttando una coveja galleggiante ancorata al fondo,vista la profondità dell'acqua.
In questo caso il gioco era composto da 4 vivi e da 100-150 stampi e sostanzialmente, per la difficoltà nella posa degli stessi (allora la profondità era di 90 metri), usavo il sistema di tenerli abbastanza vicini alla coveja (max 15 metri) e metterli tutto attorno alla stessa con un "gioco" di filo da pesca di un millimetro e blocchi di cemento.
Anche in questo caso quando "vedevi" un oseo nel 99% dei casi era "morto".....d'altronde parliamo di zone che , in linea d'aria a 15 km ci son le montagne e non ci sono molti ambienti a loro favorevoli.........
Penso che il posto in cui caccio attualmente,sia quello in cui i osei ti fanno soffrire un pò di piu'.....proprio perchè in zona il mio laghetto non è il solo e la concorrenza esiste in abbondanza......per cui le bestie si comportano in modo piu' sospettoso.
Di certo in laguna,dove in teoria "qualsiasi posto" va bene per un'anatra( visto l'estensione dei posti e la "disponibilità" di acqua),anche se li il loro numero è sicuramente maggiore che qui da noi......maggiori saranno le difficoltà per far arrivare a tiro una bestia.......
Parlare poi di laguna........possiamo incominciare il "millenario" discorso........pochi stampi.....tanti stampi......vivi solo ad inizio stagione.......colori smorti fino a novembre......stampi vicini o stampi lontani....ecc....ecc....mojo si mojo no.....
Se parliamo di valle,non finiamo piu'.......notte,Paolo.
 
non sao se si tratta sempre di lenticchia d'acqua,ma qui' in sicilia crese una pianta (alga) filamentosa compatta e fitta sulla superfice (viene detta erba paparara...) anchessa infestante
pap
 
e come lo incenviti mario se non con un prolungamento della stagione di caccia fino al 20 marzo? ahhahh

- - - Aggiornato - - -


sai di che pianta si tratta joe? è interessante...saluti luca

Ciao Luca.....si,quando apri la foto ti compare il nome.......Potamogeton Crispus.....in Italiano (romagnolo) è la BRASCA.
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

la seconda
pap

Potamogeton Pusillus........
Chiedo.....qualcuno sa se si tratta della famosa GRISA delle valli del Rodigino???
Ciao,Paolo.
 
Grazie per le risposte.
E' un'idea che si ha da anni quella di inserire della rete per recintare il chiaro all'interno della canna. Adesso c'è solo da capire il costo.
La reale convenienza di utilizzare solo anatre libere e legarne la sera per la mattina un altro paio, mi sembra reale.
I gabbioni li abbiamo utilizzati per tre/quattro anni ma non sono utili.

Mi sto informando sulle possibilità di pasture estive e pare che la materia prima quest'anno si faccia pagare benino..mi riferisco a miglio e grana verde.


D'altronde è giusto che chiedano tanti soldi a chi ne ha a bizzeffe......[rire.gif].......
Ciao,Paolo.
 
La lenticchia comunque ha un inconveniente, anche se per il mio modo di veder questa caccia lo reputo un vantaggio, cioè quello di coprire lo specchio d'acqua che rimanendo buio non permette d'individuare gli uccelli a fermo durante la prima alba
 
ciao a tutti vorrei fare una domanda.. io e alcuni amici vorremmo creare un laghetto artificiale quindi un appostamento fisso, abbiamo già visto come fare burocraticamente ma poi possiamo pasturare o la legge lo vieta?
qualcuno sa darmi una risposta?

La pasturazione è ammessa solo all'interno delle afv ..... credo in veneto sia così !!
 
Ho provato proprio quest'anno nel chiaro a posizionare gli stampi
a circa 40/45m dal cuccio dove cacciavo. E' stata una prova fatta
più di una volta ma solo in stagione avanzata ma vi posso dire che i
risultati sono stati positivi, gli uccelli che arrivavano in alba si
posavano tra me e gli stampi quindi quasi sempre a tiro!!!
ciao Manuel
 
Quoto tutto quanto detto da slowplay, non si deve parlare di facilità o meno del tiro a fermo, ma di godere sino all'ultimo istante del volo in curata degli ucceli richiamati dal gioco. La rimessa a tiro, davanti i nostri occhi ne è la degna conclusione.

Ciao Slow,gli amici Michele! e Fabiodt ti hanno già risposto......la caccia alle papere è esattamente questa!
......godere di quello che secondo te è ben riuscito.....con il fischio.....a fermo ....al volo.....con la conta.....queste sono soddisfazioni che non hanno prezzo.......ecco perchè in questa caccia a volte,una sola preda ha un valore enorme.......poi...se son di piu'.....tanto meglio.....ahahahah


Ciao,Paolo.
 
La lenticchia comunque ha un inconveniente, anche se per il mio modo di veder questa caccia lo reputo un vantaggio, cioè quello di coprire lo specchio d'acqua che rimanendo buio non permette d'individuare gli uccelli a fermo durante la prima alba

si , infatti sapevo di questo problema , e' da tenere sotto controllo perche' e' infestante..

Francesco
 
Salve Joe, questo e' un forum aperto a tutti certo e quando si entra a far parte di una comunita' normalmente e' buona norma presentarsi a tutti gli utenti che ti leggono. Detto questo e' anche comprensibile che un non cacciatore chiedendo se ci sono posti in botti da affittare al nord susciti qualche dubbio, penso senza malignita', anche perché la risposta di Joe Magasso e non (Magrasso) non e' per niente offensive e ne maliziosa, ma riflessiva. Ho letto poi che ti sei presentato rievocando il fatto del "richiamo" di Joe, io personalmente ribadisco non essere un richiamo, ma semplicemente un suggerimento, tutto qua, aggiungo che se ti piace il sito di Migra come scrivi nella presentazione sei il benvenuto e che avrai sicuramente risposta alle tue domande da persone competenti e ovviamente dimenticando di scrivere la tua eta' non possiamo sapere che potresti essere un aspirante cacciatore......spero tutto sia incomprensione.....ciao Benvenuto Davide.....
 
La lenticchia è ottima, nella mia realtà però non ha mai atticchito...ed ancora mi domando il perchè. Ne ho a iosa in un canale a 300mt dal mio chiaro, ma si ferma forse è dovuto alle infiltrazioni di acqua salmastra proveniente dal canale principale. A volte anche dal pozzo dove attingo l'acqua ha un contenuto salino, anche se basso, non idoneo...oppure c'è qualche elemento che non ne favorisce lo sviluppo


Fabio credo anch'io che la causa sia l'acqua salmastra.....saluti.
 
Adesso vorrei allargare il discorso. abbiamo parlato di miglioramenti dell'habitat con varie soluzioni gradite ai becchi piatti, poi si è parlato del posizionamento del gioco secondo le situazioni, ma ora vorrei porre all'attenzione soprattutto degli amici veneti l'argomento valli private o meglio afv. Una caccia per pochi eletti colleghi facoltosi, ma l'enorme lavoro che si svolge all'interno crea maggiori possibilità per chi caccia anche fuori. Volevo sapere cosa ne pensate, senza cadere nella polemica dei costi o delle tecniche per avere uccelli pasturati. Magari sarebbe bello anche avere testimonianze di caccia, chissà se qualche amico ha avuto l'occasione di un invito o di quota, anch'io ho vissuto in valle la mia prima esperienza di caccia agli acquatici.

Ciao Fabio.....tu lo sai che a parlar di valle....di anatre e di "siti" non mi tiro mai indietro,anzi.....
Per mia fortuna posso anche dire di aver cacciato un bel pò di volte in private (sempre come invitato e fino a due anni fa) e sempre con enorme piacere ed emozione......
Prima di incominciare questo VASTISSIMO discorso però vorrei anche precisare che personalmente non ho difficoltà a prender parte alla discussione su tutti i punti da te citati...........uno escluso.......non riporterò mai il numero dei capi abbattuti e la denominazione della valle.
Della serie.......... si dice il peccato ma non il nome del peccatore.......
Se ci ripromettiamo di parlare di tutto il resto ,possiamo incominciare subito......
Ciao,Paolo.
 
Intendiamoci ragazzi la topa è una mia grande passione ma quella è sempre lì.,,la papera non te da una seconda opportunità e sono poche in un annata!!!xla topa v'è caccia aperta da 1febbraio all'1settembre!!saluti luca
 
in effetti potrebbero prendere come spazio di buttata quello tra tee gli stampi e non sarebbe male... personalmente sono solito mettere gli stampi a mucchietti e quindi divisi per spece in base a quello a cui piace stare sotto vento e tra le canne o quelli fuori più al largo...quindi capita che si buttino fuori e entrino poi oppure capita che vengono proprio a buttarsi nello spazio tra un mucchietto e al'ltro al centro ovvero davanti al fuoco...saluti luca
 
e la lenticchia selvatica?


Francesco
...
io francesco ce l'ho nel laghetto.. è inutile dirti che è fantastica sulle anatre.. ho foto che testimoniano la presenza e permanenza di anatre al laghetto anche oltre 2 mesi ...è molto appetita a alzavole fischioni marzaiole ed anche mestoloni e germani... peccato che ho il lago dove non è un gran posto per cui riesco a togliermi qualche soddisfazione solo ed esclusivamente quando cè gran passo...però dato che lo gestisco io e si fa come dico io è una bella esperienza...in un prossimo futuro ne farò uno in una zona più adatta ora sto ammucchiando qualche soldino!! saluti luca
ps a causa della lenticchia io devo lavorare come un somare per toglierla dato che quando riempe lo specchio il problema non è vedere le anatre a buio ma far vedere alle anatre il laghetto... ed ho sperimentato che anche se ci sono presenti anatre già da pulito poi mano a mano che si riempie vanno via perchè gli dà fastidio se ce n'è troppa,,,informazioni utili sono che non appena l'acqua arriva ad una temperatura di circa 6-7 gradi la lenticchia smette di crescere e tende in parte ad andare sott'acqua.. le condizioni perchè attecchisca sono acqua ferma e con pochissimo ricambio... nel mio laghetto inoltre ci finisce un piccolo canale su cui si immette a monte anche uno scarico di una stalla..saluti luca
 
Ciao Pap.....questa è la coda di volpe.....quella che citava Mattia.....Vedi l'allegato 36524

Potrebbe però trattarsi di questa......Vedi l'allegato 36525
Ciao,Paolo

- - - Aggiornato - - -

Nel mio laghetto , invece , d'estate c'è questo tipo d'alga.......folaghe,rallidi e anatre se la pappano di gusto.

Vedi l'allegato 36526


Ciao,Paolo.
confermo ottima per rallidi e tanti anatidi,il problema e che sè hai poca acqua nel periodo estivo troppa vegetazione potrebbe creare problemi di ossigeno e sè non sbaglio da noi è anche chiamata guares e una volta quando esistevano le valli del mezzano queto tipo di pianta acquatica veniva data alle mucche da mangiare e ne erano ghiotte
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto