NON credo esistano regole ..... xchè se si è in un ambiente isolato di caccia est una cosa, se si hanno competitors a 300-400m una altra ..... e se poi si hanno sparatutto a poche decine di m ..... si passa dal tiro anche a fermo a quello a solo volo !!

Inoltre credo che in funzione di numero selvatici, specie, ora, stagione, ..... impressioni che creano nell'avvicinamento e nel modo di girare sulla ns. tesa ..... unita all'esperienza di ciascuno, si determini la risposta ..... diversa tra persona e di volta in volta.

In certi ambienti-ore-stagioni-situazioni e con certe specie esiste solo quasi il tiro a volo, in altre esiste ..... anche la volontà-speranza di fare mettere magari un branchetto superiore a 3-4 esemplari: della serie "divertiamoci" e "cerchiamo tutti di migliorare nella esperienza e nei comportamenti, imparando dagli Uccelli", ricordando sempre che esiste anche una etica venatoria e tra colleghi che andrebbe sempre praticata, anche quando talvolta si soffre x i comportamenti altrui.
Un caro saluto a tutti, ma ..... caccia più emozionante e difficile agli acquatici in Italia ..... x me ..... NON esiste.
 
ciao' pur non essendo molto lontano da voi devo dire che a nord del ponte della libertà le cose ora come 20 anni fa vanno ed andavano diversamente. sicuramente ( come è accaduto quest'anno con la sospensione in veneto per una settimana) in laguna nord si continuerà a cacciare finche cacceranno le aaffvv.
a presto buba

Ciao Buba....scusami non capisco bene cosa intendi.... stai dicendo la stessa cosa che intendiamo io ed il menga....e cioè ....tu,in libero,caccerai fin tanto che spareranno le a.f.v..?
Cosa intendi quando riporti la sospensione del calendario venatorio?....che le a.f.v. non hanno mai smesso di sparare?
Dal momento che queste ultime non esistessero piu' sei convinto che spareresti molto meno?
Ciao,Paolo
 
Grazie per le risposte.
E' un'idea che si ha da anni quella di inserire della rete per recintare il chiaro all'interno della canna. Adesso c'è solo da capire il costo.
La reale convenienza di utilizzare solo anatre libere e legarne la sera per la mattina un altro paio, mi sembra reale.
I gabbioni li abbiamo utilizzati per tre/quattro anni ma non sono utili.

Mi sto informando sulle possibilità di pasture estive e pare che la materia prima quest'anno si faccia pagare benino..mi riferisco a miglio e grana verde.


ciao, non lontano da joe, a galliera veneta c'è un rivenditore di ferro vecchio che vende rete da recinzione di vario tipo a buon prezzo. potresti risparmiare un bel po.


ciao

buba
 
laguna nord: week end trascorso con amici, buon movimento di uccelli, in particolare alzavole, 4 codoni, 3 canapiglie, 7 germani e 12 alzavole sono tornati con noi
 
dipende dalla stagione. sicuramente la prox, non lo sarà. E' piovuto tanto e la falda da cui attingo non credo avrà più di 5 ppm. Quando invece pompavo da un fosso in zona, sino ad ottobre l'acqua era 15 - 20 ppm ( il mare è 33 circa ).

Ciao Fabio

Temo non sopravviva......proviamo a vedere in internet se riportano i valori di sopravvivenza.
Ciao,Paolo.
 
Lo so.....lo so,roby......ma dal fiume ad uno sguass da curare....da migliorare tutti i giorni......da mantenere,con annessi e connessi è un altro mondo....
Ci sentiremo + avanti......[eusa_hand.gif].....ciao,Paolo.
me ne rendo conto del lavoro che ho da fare... son fortunato che ho il contadino proprietario del terreno che mi aiuta molto...
 
Grazie per le risposte.
E' un'idea che si ha da anni quella di inserire della rete per recintare il chiaro all'interno della canna. Adesso c'è solo da capire il costo.
La reale convenienza di utilizzare solo anatre libere e legarne la sera per la mattina un altro paio, mi sembra reale.
I gabbioni li abbiamo utilizzati per tre/quattro anni ma non sono utili.

Mi sto informando sulle possibilità di pasture estive e pare che la materia prima quest'anno si faccia pagare benino..mi riferisco a miglio e grana verde.
 
Il sorgo credo che sia più facile perchè non comporta eccessivo lavoro se non smorganare , fresare e seminare. Se sei fortunato con il meteo potresti anche avere ottimi risultati senza dare acqua, perchè molto resistente alla siccità, l'importante è un pò di pioggia durante il primo periodo di crescita sino a maggio, poi và da solo, ma se non piove in primavera dovresti provvedere ad irrigare ogni tanto. Io tale sistema l'ho trovato ottimo e prima di riempire il chiaro ne ho sempre lasciato una parte in piedi.
è molto appetito
grazie Fabio, la semina quando va effettuata?
 
ciao a tutti vorrei fare una domanda.. io e alcuni amici vorremmo creare un laghetto artificiale quindi un appostamento fisso, abbiamo già visto come fare burocraticamente ma poi possiamo pasturare o la legge lo vieta?
qualcuno sa darmi una risposta?
 
io col sistema delle carrucoline quest'anno ci ho sempre mandato fuori tra la stampata e la riva a tiretto i miei due prediletti ...ribattezzati galileo e mitraglietta!! ahh due germani dal peso di circa 700 gr che in mezzo alla stampata rendevano tutto vivo e agli avventori piaceva parecchio...saluti luca ... ps adesso ho capito la tattica del mattia... li faceva impazzire sti pazzetti . vedevano amici dappertutto e alla fine si buttavano nel cassone dove trovavano pasticcioni e lo sprizzetto!! grazie mattia... che gioco.,..saluti luca
 
La stampera lunga a punta è "indicata" per la caccia ai tuffatori che in genere si posano nel mezzo degli stampi di consimili.
I germani non amano passare sopra gli stampi e quindi con gli stampi messi così non vengono mai bene o, meglio vengono abbastanza bene con alcune accortezze.
Io, per la caccia che ci costringono a fare al solo germano per tutto settembre, ho cacciato con 25 stampi e 8 anatre, mettendo stampi e vivi vicino a riva, max 15 m dalla coveggia. Ti garantisco che i germani si sono calati più volte a tiro (e ... bum).
Dal primo ottobre si cambia anche se forse non come gli anni scorsi, almeno per il primo periodo.

Denis
 
aoooooooooooo paolo ma fabio d.t. e il fabio che penso io ?????

OOOOOOOO Massimo.....e io come faccio a sapere quale Fabio intendi ???? ahahahahaahah.....
Allora...guarda.....NON si tratta di Fabio dell'armeria e NON si tratta di mio figlio........come avrai capito ....FabioDT è un brutto romanaccio...ihihihihhi
Ciao,Paolo
 
Io caccio in uno sguazzo, la prossima sarà la mia prima stagione mentre per quella appena passata sono stato ospite quasi fisso da novembre in poi... quindi esperienza zero... la superfice è di 8 piò bresciani (poco più di 2,5 ettari) ed è pressochè quadrato circa 150 x 170 metri e il capanno si trova su uno degli argini, la concorrenza è decisamente elevata e notevolmente agguerrita basti pensare che nel raggio di 4 o 5 km ne conosco altri 4 sguazzi e inoltre trovandomi a poche centinaia di metri dal confine con cremona e a pochi km da quello con mantova sono sicuro che ce ne sono anche in quelle province piuttosto vicini ma non so quanti (si riconoscono bene le fucilate degli sguazzi!). lo sguazzo è attivo ininterrottamente dal 1965 quindi penso che sia un buon posto altrimenti sarebbe stato lasciato in disparte...
La domanda è questa: se metto gli stampi al limite del tiro, facciamo 35 metri dal capanno/voli laterali, non potranno mai essere a 5-10 metri dalla riva a meno che li metto molto laterali, giusto? e il gabbione con i vivi? pensavo un gabbione con una decina di germani, vicino a riva? in mezzo? vicini o lontani? poi ho 2 coppie di alzavole, le tengo assieme o separate? e poi i vivi legati fuori dalle gabbie, li metto in mezzo a un gruppetto di sagome? o separati???


ciao roby.. e' 1 piacere sentirti io cercherei (sempre) di tenermi le eventuali gabbie (gabbione) a portata di tiro...farei un gabbione con i germani (dove poi al mio arrivo dopo aver fatto l'alba) prenderei quello che mi serve e l'ibalzerei in acqua, magari a stagione avanzata t consiglio di usare piu' maschi che femmine...tutto dipende sempre dalla giornata...chiaramente con 1 giornata di burrasca metterei anche delle femmine (magari accoppiate con i maschi con balza doppia) per le alzavole le terrei divise in 2 gabbie (maschi) (femmine) comunque sempre a tiro dall'appostamento in modo che al mattino al tuo arrivo potresti trovare qualche uccello appoggiato alla rete.....:smile:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto