Sta bon va la vi leggo e vi controllo occhio a quello che fate.....:cool: luca ci dovevi esserci sabato...i bossoli che c erano per terra ...domenica mattina mattia si e dovuto alzare alle 5 per raccoglerli dovevi sentire triplette quadriplette 8 pezzi alla volta ummmmmm che spettacolo hihihihihihi:D
 
Buona sera a tutti
Vorrei ritornare ancora un attimo sul discorso distanza x gli stampi
Premetto di avere il capanno e il gioco un pò infossato dentro un’ansa del lago
Io di solito li ho sempre posizionati a raggio intorno al capanno ad una distanza mass di 25 mt xè il selvatico quasi sempre mi si butta molto fuori dal gioco
Se mettessi 4/5 stampi a 40/45metri in modo da rendere il gioco più visibile da una distanza maggiore, pensate k poi il selvatico si fermerebbe li oppure verrebbe ugualmente a tiro nel gioco magari attratto anche dal vivo posto davanti al gioco???
Vedi l'allegato 36593

Ciao Paolo.....scusa per il disegno alla c@zzo di cane.......
Io farei come da disegnino allegato.........poi se la riva di fronte a te non è + distante di 60/80 metri posizionerei la stamperia (da me evidenziata con il n°3) ,quasi sotto la riva opposta......vai tranquillo che le bestie verranno a mettersi tra il n°3 e i n° 1 e 2.......
img945.jpg



Ciao,Paolo.
 
non sao se si tratta sempre di lenticchia d'acqua,ma qui' in sicilia crese una pianta (alga) filamentosa compatta e fitta sulla superfice (viene detta erba paparara...) anchessa infestante
pap
Ciao Pap.....questa è la coda di volpe.....quella che citava Mattia.....ceratuphyllum demersum.jpg

Potrebbe però trattarsi di questa......Potamogeton_pusillus_L.jpg
Ciao,Paolo

- - - Aggiornato - - -

Nel mio laghetto , invece , d'estate c'è questo tipo d'alga.......folaghe,rallidi e anatre se la pappano di gusto.

-potamogeton crispus-brasca.jpg


Ciao,Paolo.
 
Luca,

nelle mie realtà a Fucecchio l'uso del gabbione con le sole anatre germanate non è molto funzionante, qualcuno lo usa ma non fa la differenza....

In passato ha fatto invece molto la differenza chi ha recintato il chiaro o una parte consistente lasciando libere da 50 a 100 anatre germanate ha cui vengono spuntate le penne delle ali per non farle volare.....

Anche in questo caso, però, con il progressivo passaggio da anatre di passo a stanziali si è assistito ad un calo dell'efficacia fino al punto che oggi sono pochissimi coloro che continuano ad usarle in questio modo...

Diverso il discorso per i laghi artificiali in campagna come il tuo, qua da noi tutti le usano in questo modo e la funzionalità è ancora abbastanza garantita, ovviamente sono aree tabellate dove cacciano solo gli autorizzati, per cui il rispetto è di solito, abbastanza certo...

Un saluto

Sandro
 
ottima scelta grazie ho guardato e penso che costi abbastanza ma meno di ricomprare una canna grazie
 
Luca,

se Joe lo ha visto il tuo chiaro e ritiene che 50 siano troppe probabilmente ha ragione, perche comunque le anatre libere presentano alcuni effetti collaterali ed un numero troppo alto per l'ambiente che Le ospita può diventare realmente controproducente, anche se da me in Toscana in passato ho visto anche 200 anatre in un chiaro da 1,5 ha. ai tempi del "solo" Passo...

Mi aggancio a questo argomento perchè ho letto una news della Provincia di Venezia che presentando il censimento di Gennaio 13 parla di 430.000 anatidi censiti, numero quadruplicato negli ultimi 4/5 anni se non erro...

Avete qualche numero sulle ripartizioni per specie ?

Certo che se il trend è questo, hai voglia noi Toscani di aspettare le anatre di "passo", le VALLI VENETE hanno fermato la migrazione in Italia, questo sembrerebbe il darto oggettivo che viene fuori da questi numeri...

Peccato aver perso Vittorio che ci avrebbe sicuramente raccontanto qualcosa in + sull'argomento, purtroppo i detentori di tanto sapere non mi pare facciano a gara, ovviamente, per svelare i motivi dei loro "successi".....

Un saluto

Sandro
 
in una situazione del genere se puoi usare i vivi io a parte una o due coppie di stampi di germani molto vicino a sponda oltre al gruppetto di alzavole farei gioco vivo molto ravvicinati fra loro in modo che no cantino troppo che forse da questi giorni possono disturbare e... se hai un moyo sono della corrente di pensiero che male non fa mai.
ciao
Mauro
 
la lenticchia d'acqua in latino lemma minor (in pianura padana conosciuta come "ranina") come avete detto ha il problema di essere infestante (peste di paludi) e ammetto d'aver sgranato gli occhi nel leggere che qualche cacciatore sia addirittura felice di vedere la completa chiusura del chiaro come un aspetto positivo! si tratta di una fenorogama, l'ambiente che predilige è con temperature non troppo rigide, la forbice è 5°-25°C ma le condizioni ottimali sono certamente le temperature miti; non gradisce acque acide quindi meglio PH basso o nullo. La durezza dell'acqua e quindi la % di salinità (sali di calcio) deve essere nella media, questa è una delle cause che la vedono assente in ambienti salmastri. Il conte Ettore Arrigoni Degli Oddi unitamente al Savi la ritengono pianta appetita da molte anatre.
slowplay
 
è una vergogna obbligare!!
molto più logico incentivare chi riesce a farlo e basta!!!
ciao boss!!!
e come lo incenviti mario se non con un prolungamento della stagione di caccia fino al 20 marzo? ahhahh

- - - Aggiornato - - -

Ciao Pap.....questa è la coda di volpe.....quella che citava Mattia.....Vedi l'allegato 36524

Potrebbe però trattarsi di questa......Vedi l'allegato 36525
Ciao,Paolo

- - - Aggiornato - - -

Nel mio laghetto , invece , d'estate c'è questo tipo d'alga.......folaghe,rallidi e anatre se la pappano di gusto.

Vedi l'allegato 36526


Ciao,Paolo.
sai di che pianta si tratta joe? è interessante...saluti luca
 
Quest'anno io e il mio amico Diego vorremo seminare nel chiaro sia il riso e sia il sorgo, siccome siamo ignoranti in materia vorremo capire come fare.
 
azz Paolo, se andiamo avanti di questo passo dovro' accendere un mutuo per pagarti.. scherzi a parte, anche noi abbiamo piombi di crca 250 grammi il problema e' che piu' si ingrossa il fiume e piu' corrente c'e' e capita spesso che gli stampi abbiano la testa quasi sott'acqua, al contrario di quando c'e' secca abbiamo il capanno a circa 25/30 metri dalla riva e a 30/35 dalle stampate per motivi di mimetizzazione..

Francesco

Sabato, se riesco a venire, ti mostro come noi avviamo al problema della corrente e dell'acqua alta...
caso mai porto 2 stampi dei miei per farvi vedere, me lo aveva chiesto anche Mattia.

Ciao

Denis
 
Ciao Buba,el "peo da ciossi" molto probabilmente è la cosidetta "GRISA"..e a me risulta che ce ne sia ancora,all'interno delle valli....non dappertutto ma ce n'è......

Per quanto riguarda il resto,purtroppo devo desistere dal risponderti perchè la laguna nord non la conosco proprio.....in tanti anni.ho cacciato solamente 2 volte in Perini....3-4 volte in canalon e in laguna a bibione,poi in private (ma è un mondo diverso dal libero),in friuli e a caorle
Ciao,Paolo.

ciao joe nelle valli qui intorno hanno trapiantato il "peo da ciossi" ma non so no al corrente dei risultati, probabilmente ha attecchito come nel libero dove alcune associazioni di caccia e pesca unitamente alla provincia hanno provveduto atrapiantarlo in zone rimaste deserte. si cominciano a vedere i primi risultati. per quanto riguarda il nome, non saprei dirti. col nome di "grisa" i vecchi cacciatori e servitori di valle, indicano un'altro tipo di alga che a loro dire è molto appetita ai tuffatori. non so se sia una coincidenza ma quest'anno questa grisa era in certe zone abbondante e si sono avvistati piu moriglioni del solito. questo tipo di alga l'ho potuto notare in un lago da magassi all'interno di una afv a caorle. joe hai cacciato ovunque tranne che in laguna nord. questa sera fai bere molto i miei paesani così gli scuci un invito hihihihiihi

ciao buba
 
Quest'anno io e il mio amico Diego vorremo seminare nel chiaro sia il riso e sia il sorgo, siccome siamo ignoranti in materia vorremo capire come fare.

Il sorgo credo che sia più facile perchè non comporta eccessivo lavoro se non smorganare , fresare e seminare. Se sei fortunato con il meteo potresti anche avere ottimi risultati senza dare acqua, perchè molto resistente alla siccità, l'importante è un pò di pioggia durante il primo periodo di crescita sino a maggio, poi và da solo, ma se non piove in primavera dovresti provvedere ad irrigare ogni tanto. Io tale sistema l'ho trovato ottimo e prima di riempire il chiaro ne ho sempre lasciato una parte in piedi.
è molto appetito
 
buongiorno, ho letto con piacere i vostri interventi, complimenti agli utenti più attivi e pronti a dare consigli, certamente Joe Magasso uno su tutti! complimenti è un piacere leggervi

volevo, se mi è concesso, analizzare il tiro a fermo. Caccio gli acquatici da tanti anni, ho sempre visto il tiro a fermo come il passo più duro da ottenere, un conto è sparare a fermo dove capita, altro conto è farlo dove si è cercato di far mettere gli animali. Sono gusti quindi non discutibili, ma non tiriamo mai a volo tranne se gli animali non fanno troppi giri e dimostrano di non essere interessati; come avrete ben inteso a noi capita sovente di vedere gli Uccelli andare via lasciandoci con il naso all'in su, ma questo è il rischio che ci piace correre, perchè quando una punta entra come diciamo noi sono soddisfazioni! non per i numeri per carità, ma perchè la nostra strategia è risultata vincente, a tutto questo conccorre imprescindibilmente ogni piccolo aspetto, dal capanno ai vivi, agli stampi, ai nostri immancabili fischi a bocca, alla splendida complicità che lega me al mio compagno di avventure

slowplay
 
Ultima modifica:
Paolo...i contro era solo un modo di dire....certamente ci sarà qualcuno che, nascondendo a se stesso la verità, dirà che le private non sono utili alla caccia in laguna per questo e quest'altro motivo, senza mai andare a indicare come stà la realtà e in fin dei conti solo per sentito dire.

Ti dò pianamente ragione, ricordo benissimo quando, circa 20 anni fà, le private non erano gestite come oggi.......come dici tu si facevano 10 colpi in un'intera stagione, c'era una tale desolazione da far venire i brividi, si usciva sempre e solo con la speranza di vedere qualcosa volare e i posti più appetibili erano le cuccie nelle canalette non ancora sotto regime di "sorteggio" ma lasciate libere al primo che arrivava.........i posti per l'apertura (dunque terza domenica di settembre) cominciavano ad essere presi già il 10/15 di agosto !!!!!

Ciao,Marco.

ciao' pur non essendo molto lontano da voi devo dire che a nord del ponte della libertà le cose ora come 20 anni fa vanno ed andavano diversamente. sicuramente ( come è accaduto quest'anno con la sospensione in veneto per una settimana) in laguna nord si continuerà a cacciare finche cacceranno le aaffvv.
a presto buba
 
buongiorno, ho letto con piacere i vostri interventi, complimenti agli utenti più attivi e pronti a dare consigli, certamente Joe Magasso uno su tutti! complimenti è un piacere leggervi

volevo, se mi è concesso, analizzare il tiro a fermo. Caccio gli acquatici da tanti anni, ho sempre visto il tiro a fermo come il passo più duro da ottenere, un conto è sparare a fermo dove capita, altro conto è farlo dove si è cercato di far mettere gli animali. Sono gusti quindi non discutibili, ma non tiriamo mai a volo tranne se gli animali non fanno troppi giri e dimostrano di non essere interessati; come avrete ben inteso a noi capita sovente di vedere gli Uccelli andare via lasciandoci con il naso all'in su, ma questo è il rischio che ci piace correre, perchè quando una punta entra come diciamo noi sono soddisfazioni! non per i numeri per carità, ma perchè la nostra strategia è risultata vincente

slowplay

il paperaro è questo
 
Ciao marco,

Ti ringrazio per la risposta, leggi bene cosa ha scritto magasso , credo che non volesse darmi tante notizie, ma fatemi capire, magari chiederò all'amministratore questo e un forum aperto a tutti o solo per pochi ?
 
Oggi in fiera a Vicenza c'era anche un piccolo stand che rappresentava il COMITATO RISORSE VITALI della provincia di Venezia.....sostanzialmente caccia-pescatori che si stanno battendo per non permettere che la laguna nord di Venezia diventi parco.
Mi sono iscritto anch'io e con un piccolissimo contributo , spero di essere stato utile a questo scopo.
Parlando con il gentilissimo signore allo stand è venuto a galla il discorso che citava BUBA......e cioè che in laguna nord (ma tra un pò si partirà anche in laguna sud) stanno effettivamente lavorando per ricreare la flora sommersa in laguna........in special modo "el peo da ciossi".....che altro non è che la NANOZOSTERA NOLTII......esattamente quella da me postata qualche pagina indietro.
Ho scannerizzato la prima pagina del librettino stampato da questa associazione meritevole di lode..........
img951.jpg

Per il momento abbiamo risolto il problema "grisa"....."peo da ciossi" o nanozostera noltii che dir si voglia......
Ciao Paolo.
 
Ragazzi il discorso sulla distanza degli stampi dal capanno e' molto interessante, secondo me visto che gli uccelli in buttata si calano al di fuori degli stampi la giusta posizione dovrebbe essere entro i 20 mt specie verso la fine della caccia ma altre scuole di pensiero li posizionano al limite del tiro, come la vedete voi questa cosa?
 
Sabato, se riesco a venire, ti mostro come noi avviamo al problema della corrente e dell'acqua alta...
caso mai porto 2 stampi dei miei per farvi vedere, me lo aveva chiesto anche Mattia.

Ciao

Denis

grazie Denis, cerca di venire perche' da quel che vedo e sento dovrebbe essere una giornata memorabile....non vedo l'ora...


Francesco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto