Buona sera a tutti
Vorrei ritornare ancora un attimo sul discorso distanza x gli stampi
Premetto di avere il capanno e il gioco un pò infossato dentro un’ansa del lago
Io di solito li ho sempre posizionati a raggio intorno al capanno ad una distanza mass di 25 mt xè il selvatico quasi sempre mi si butta molto fuori dal gioco
Se mettessi 4/5 stampi a 40/45metri in modo da rendere il gioco più visibile da una distanza maggiore, pensate k poi il selvatico si fermerebbe li oppure verrebbe ugualmente a tiro nel gioco magari attratto anche dal vivo posto davanti al gioco???
10022013187.jpg
 
Scusate ma questo'alga di cui parlate per caso quando non c'e acqua diventa bianca vi chiedo questo perché questo'anno nel mio chiaro c'era questa specie di alga tutta filamentosa fina fina verde e ho notato una crescente visita da parte dei fischioni e la cosa strana é che adesso che il chiaro é vuoto quest'alga da verde é tutta bianca sembra un tappeto di neve!!!

La consistenza è come un foglio di cartone ?
 
Ciao Roby.....non è che si veda molto dalla foto.........ma mi sembra di capire.......si tratta di un ammasso di alghe molto molto fini (tipo...... capelli) e se schiacciata con forza resti con un niente di "erba" tra le mani ?......poi con la pioggia , misteriosamente affonda per riaffiorare con il riscaldarsi dell'acqua?
Ciao,Paolo.
Non ho mai notato il particolare della pioggia, comunque la tua descrizione è giusta.... quando ci passo dentro si trascina dietro agli stivaloni e quando i selvatici abbattuti ci cadono dentro si impiglia pure nelle penne... non so come si chiami ma ne sono tutti attratti! un pomeriggio sono stato li 3 ore a guardare 4 germani e una fischiona pasturarci dentro prima di venire nel gioco!
 
ahaha ciao Paolone...Ghe so Ghe so

Ah....però ti fai sentire solo per gli spiedi....can da là......per i risottini di folaga e i masorini in tecia sei sempre latitante!!!!![6]....almeno con i bovoetti e con i caparossoi potresti ....[Trilly-11-11.gif]...commuoverti e restare un pò in nostra compagnia......
A presto,ciao,Paolo.
 
Un saluto a tutti sono Giubba, nuovo iscritto.
ciao giubba, ti do il benvenuto in migra, se non ti sei ancora presentato scrivendo qualcosa di te sulla apposita stanza "mi presento" ti invito a farlo, raccontandoti nella tua forma di caccia che presumo sia alle anatre visto che scrivi qui. mi presento lo trovi verso la fine, scorrendo le varie stanze pubbliche

ciao buba
 
Ciao " VALLE1"......non ti sei presentato nella apposita stanza.....non sei cacciatore.........cerchi posti per cacciare in valle privata.......TUTTO quello che scrivi sui tuoi dati personali è....JOE.......
Sinceramente mi sembra un pò pochino..... la vedo dura avere consigli da qualche amico del Forum..
Ciao,Paolo.

Ciao Joe, l'ho fatto in fretta non manchero, il tuo nik vedo joe magrasso , non e che neppure tu ti sia dato da fare, non voglio fare polemiche, sarebbe facile scrivere che sono cosi e sono cosa , non mi cambierebbe niente e neppure a te credo, quindi se hai voglia rispondi al massimo passi al prossimo messaggio, ti ringrazio ugualmente
 
Paolo, ha ragione l'altro Paolo ( joe) se fai 3300 mq per 80 "poggi" il risultato è di 264.000 mq che diviso 10.000 mq cioè un ettaro il risultato è di 26,4 ettari!!!

gran bello sguazzo....azzzzzz
Son forte in......................... calcolatrice applicata ahahahahha


Ciao,Marco.
Azz è vero! Non avevo capito che i "moggi" erano ben 80!
 
Ciao Luca apparte i costi la legge non ti consente di recintare perchè diventerebbe un fondo chiuso e quindi la caccia al suo interno sarebbe vietata le uniche possibilita per recintare un itero lago o altro e quello di creare una azz. faunitica venatoria o agro turistica venatoria ma questa è tutta un altra storia

Ciao Luca.....penso che comunque per essere definito "fondo chiuso" , un terreno deve essere recintato o delimitato da un canale con le misure della rete o del canale ben definite dalla legge.....inoltre,una volta riscontrate le sopra citate caratteristiche, deve essere delimitato da tabelle.....altrimenti il fondo possiede le caratteristiche ma NON è "fondo chiuso"
Inoltre se la recinzione è + bassa di 5 cm rispetto la misura dettata dalla legge o il fossato meno profondo o meno largo , io posso recintare senza che il fondo venga classificato "chiuso".
Inoltre,se recintassi tutto il perimetro con rete alta 1,40 cm (mi sembra sia la misura definita dalla legge) e in un ipotetico cancello o portone ,uso la rete da 1,20 cm,automaticamente il fondo non è piu' definito "chiuso".
Dico questo perchè in Italia la legge PUO' avere 1000 interpretazioni.......
Conosco app. fissi completamente recintati da oltre 10 anni......quello che ho gestito io,per 11 anni consecutivi era completamente recintato e non ho mai avuto il benchè minimo problema.
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Allora,

in Toscana le anatre germanate NON devono essere normalmente inanellate, unica eccezione in questo momento per la famosa deroga dell'aviaria, però basta recarsi in Provincia e vengono fornite le fascette di plastica con il relativo registro carico/scarico senza limiti di quantità, semmai esistono in aree particolari limitazioni sul numero di richiami (es. Prov di FI).

Sempre in Toscana la definizione dei Fondi Chiusi avviene a livello di Piano Faunistico Pluriannuale, quindi il problema di una semplice recinzione di un chiaro viene bypassato lasciando alcune entrate mediante cancellino non bloccato in modo di consentire l'accesso teorico a chiunque nell'area recintata...

Luca il consiglio che posso darti è informati, anche se ripeto se cacci come credo in una chiaro di campagna fossi in te farei una prova senza recintare liberando ai "primi di ottobre" le anatre germanate,(almeno 50) l'unico consiglio che mi sento di darti è fallo soltanto almeno 15 gg. dopo l'apertura, all'inizio secondo me ti darebbero + svantaggi che vantaggi per varie situazioni...

Un saluto

Sandro

Concordo e quoto......mi discosto solamente sulla quantità delle anatre liberate.....ho visto molte volte lo sguazzo di Ska e non è tanto grande da poter ospitare 50 paperotte senza che queste creino qualche problemino...........20-25 sono + che sufficienti.
Ciao,Paolo.
 
sembra quasi posidonia questa alga.... ps nei chiari quì in marina trovo dei piccoli bulbi neri con il diametro di 1 centimetro e mezzo circa che danno vita ad una cosa simile a questa alga... ma il tappeto sotto formato è fatto da una alga filamentosa che agli occhi delle anatre sembra funzionare..saluti luca
 
Ecco...cercando e cercando.....potrebbe essere questa la grisa???
Mi sembra + piccola della ZOSTERA MARINA......il suo nome è :ZOSTERA NOLTII .

Vedi l'allegato 36871Vedi l'allegato 36872Vedi l'allegato 36873

Ciao,Paolo.

Ecco quanto son riuscito a trovare in un libro pubblicato dalla Regione Veneto.
Nella foto si vede una femmina di magasso con nel becco un'alga.
A detta dell'autore è la cosidetta grisa.....".composta dall'insieme della vegetazione sommersa in una valle"........
Boh......allora non ci capisco + niente......
img948.jpg

Ciao,Paolo.
 
venti principali NE E SO C'E' SOLO UN APPOSTAMENTO DOE E' SEGNATO E NON PUO' ESSERE MESSO ALTROVE PER ALTRE RAGIONI. NON CI SONO CANNETI,MA SULLA RIVA OPPOSTA ALL'APPOSTAMENTO CI SONO ALBERI ALTI CON VEGETAZIONE
Poso avere qualche consiglio?Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto