Chiedo a tutti i paperai una soluzione per ridare vita a un chiaro di circa una 40tina di ettari,più esattamente si parla delle ex vasche dello zuccherificio di Ostellato (fe).Quando cresci in una zona ovviamente di cacia,fin da bambino,e la vedi scomparire sotto i tuoi occhi senza che nessuno faccia nulla comprese le nostre beneamate associazioni,la mia grande passione viene meno .Proverò brevemente a spiegare anche sè non risulterà facile.In tutto sarebbero una 70tina gli ettari da allagare,ma dove esistono i 2 appostamenti una 40tina più o meno,il problema è nato 2 anni fà ,inverno poco piovoso e grande sciccita estiva ,in poche parole si sono asciugate e il corso d'acqua piu vicino a 500mt con attraversamento stradale e proprietà privata da attraversare,in più costo elevatissimo per pompaggio acqua.Insomma ci vorrebbe un miracolo,e investire parecchi € in una zona che hai solo in gestione.Posso garantirvi che nel periodo primaverile si assistiva a uno spettacolo di non poco conto,presenti quasi tutte le specie di anatiti con breve permanenza di 200 -300 moriglioni ,folaghe presenti fino alla riapertura anche 200-300 ,germani tantissimi e così via per altre specie a seconde degli anni.Quello che mi chiedo come si fà ad abbandonare un posto così nella massima indifferenza,associazioni nulle,atc rassegnato o disinteressato non saprei,e la provincia che non tutela una zona umida come questa con centinaia di uccelli che stazionano e si riproducono,bho?Mi stò convincendo che ci vuole solo un miracolo,oppure un riccone che le porta via a quelli come me senza altre alternative di caccia.Saluti Cristiano

caro cristiano conosco le vasche da te' citate e ricordo anche l'annata di siccita' che a compromesso in negativo il futuro delle vasche...che dire c vorrebbe un miracolo....o meglio tanta pioggia...comunque io proverei a fare una proposta in provincia esempio se siete 50 cacciatori che frequentate le vasche si tira fuori esempio 200 euro sono 10000 euro gia' si potrebbe fare qualcosa......
 
------------------------------------------------------
Tiéééé!?!?!? Stai attento Paolo, che con 100 euro con Rynaer, faccio andata e ritorno Lamezia-Venezia. In una settimana ti scopazzo tutti i germani, magassi&C........e col 20![lol2.gif]

Giovanni, tu non ci crederai ma il sentiero di avvicinamento per gli aerei all'aereoporto di Venezia passa proprio sopra i posti meglio della laguna sud....dicci con che volo arrivi che ti diamo il benvenuto [5a][5a]

Naturalmente scherzo.........semmai un giorno ti saltasse in mente di venire sù, dacci un fischio che una bella gita in laguna è assicurata!!!!!!!
 
Poso avere qualche consiglio?Grazie

Ciao Mimmo.....scusa ma noi amici di Mygra non smettiamo mai di porre domande e chiarimenti e.......dimenticanza!!!!

Allora se mi confermi la mega-estensione di 264.000 metri = 26,4 ettari......c'è di che spaccarsi le meningi a pensare come far le cose per bene.
Innanzi tutto cacci da solo?
Se non cacci da solo,dove sono posizionati i "concorrenti" ?
Quali sono i venti predominanti?
Puoi usare richiami vivi?
Quanti stampi puoi calare???li puoi lasciare giu' o li devi togliere?
Di solito,quanti , come e dove posizionavi stampi e vivi?
Ciao,Paolo.
 
------------------------------------------------------
Tiéééé!?!?!? Stai attento Paolo, che con 100 euro con Rynaer, faccio andata e ritorno Lamezia-Venezia. In una settimana ti scopazzo tutti i germani, magassi&C........e col 20![lol2.gif]

[email protected]e ora che ti decidessi......sai che sparatorie ???
Se vieni tra un mese poi.....non troviamo nessuno che ci rompe e sicuramente codoni,mestoloni e marzaiole.....[17]....che dici ti aspetto ?????
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Innanzitutto scusatemi per l'assenza ma dove sono stato non avevo il computer per scrivere. comunque un moggio equivale a 3300 mq.

Azzz.....intanto deduco che siano quasi 27 ettari........54 "campi" Trevigiani.....
Il mio sguazzo era di 4 campi trevigiani,ossia 2 ettari.......ONDE PER CUI....confermo !...... posto interessantissimo.
Lasciami andar a cena....riprendo poi.
Ciao,Paolol.
 
il piviere come chiaramente uccello protetto, gira e vola radente terra tra rsm e le campagne di fe1/2/3/4/5/6/7/8/9 è anche questo inverno non si è preso un impallinata dai capnni delle fline!!!!
sabato è apparso nelle pianure del cesenate......................è più che un drago a me sembrava un DROGATO di caccia!!!!!!!!!!!!!!!!!
vedeva quei gabbiani...............come nemici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sembrava grillo vs berlusconi................................................
fortuna che lo abbiamo immobilizzato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao LUCA e ciao MIRCO............................
W LA GNOCCA!!!!!!!!!!!!!!!
 
paperari parliamo un po di stanpiera elemento fondamentale per la caccia ad anatre. io personalmente sparo solo a fermo

Ah.....allora stampi riempiti di poliuretano espanso.....belli distanti uno dall'altro e.....[5a]....giu' botte......[17]....

A parte gli scherzi......per me è importantissimo parlare della vegetazione emersa e sommersa....ma se vogliamo incominciare discorsi sulla stamperia......ok.....
Ciao.Paolo.
 
Adesso vorrei allargare il discorso. abbiamo parlato di miglioramenti dell'habitat con varie soluzioni gradite ai becchi piatti, poi si è parlato del posizionamento del gioco secondo le situazioni, ma ora vorrei porre all'attenzione soprattutto degli amici veneti l'argomento valli private o meglio afv. Una caccia per pochi eletti colleghi facoltosi, ma l'enorme lavoro che si svolge all'interno crea maggiori possibilità per chi caccia anche fuori. Volevo sapere cosa ne pensate, senza cadere nella polemica dei costi o delle tecniche per avere uccelli pasturati. Magari sarebbe bello anche avere testimonianze di caccia, chissà se qualche amico ha avuto l'occasione di un invito o di quota, anch'io ho vissuto in valle la mia prima esperienza di caccia agli acquatici.
 
Scusate ma questo'alga di cui parlate per caso quando non c'e acqua diventa bianca vi chiedo questo perché questo'anno nel mio chiaro c'era questa specie di alga tutta filamentosa fina fina verde e ho notato una crescente visita da parte dei fischioni e la cosa strana é che adesso che il chiaro é vuoto quest'alga da verde é tutta bianca sembra un tappeto di neve!!!
 
Ahahahah,anca ti te conossi chel matto la !!!!!!!
Ciao,Paolo.

ciao e chi non lo conosce. conosco meglio la figlia, d'estate viene in ferie a jesolo. peccato che sia come la figlia di fantozzi, ma sai la gente uccide per un eudo.....quindi........hihihihiihhiihihihhii
per ondulux zinco plastificato e rete varia risparmi anche il 60%

ciao buba
 
Io caccio in uno sguazzo, la prossima sarà la mia prima stagione mentre per quella appena passata sono stato ospite quasi fisso da novembre in poi... quindi esperienza zero... la superfice è di 8 piò bresciani (poco più di 2,5 ettari) ed è pressochè quadrato circa 150 x 170 metri e il capanno si trova su uno degli argini, la concorrenza è decisamente elevata e notevolmente agguerrita basti pensare che nel raggio di 4 o 5 km ne conosco altri 4 sguazzi e inoltre trovandomi a poche centinaia di metri dal confine con cremona e a pochi km da quello con mantova sono sicuro che ce ne sono anche in quelle province piuttosto vicini ma non so quanti (si riconoscono bene le fucilate degli sguazzi!). lo sguazzo è attivo ininterrottamente dal 1965 quindi penso che sia un buon posto altrimenti sarebbe stato lasciato in disparte...
La domanda è questa: se metto gli stampi al limite del tiro, facciamo 35 metri dal capanno/voli laterali, non potranno mai essere a 5-10 metri dalla riva a meno che li metto molto laterali, giusto? e il gabbione con i vivi? pensavo un gabbione con una decina di germani, vicino a riva? in mezzo? vicini o lontani? poi ho 2 coppie di alzavole, le tengo assieme o separate? e poi i vivi legati fuori dalle gabbie, li metto in mezzo a un gruppetto di sagome? o separati???

Ciao Roby,allora.....il modo in cui dicevo di posizionare gli stampi era chiaramente legato al fatto di avere (come avevo io ) una botte gemella in centro lago.....o comunque un capanno.
Resta chiaro il fatto che se non hai postazioni in centro lago , non avrai mai la possibilità di mettere la stamperia come io suggerivo.
Comunque se ne hai la possibilità , vedi di trovare un sistema da poter posizionare la stamperia in modo che se le anatre dovessero mettersi o comunque "giocare" ,lo facciano tra te e la stamperia.....o tra te ed un altro capanno sfruttato da qualche tuo socio.
Per quanto riguarda il gabbione con i vivi , io non ne sono mai stato un sostenitore....anzi....in appostamenti così "piccollini" i richiami li lascerei sempre liberi (soprattutto se non hai molta canna)......e chiaramente sfruttando sempre e comunque i vivi legati al mattino.....sappi che le bestie in gabbione tendono a calare le chiamate mano a mano che avanza la stagione.
Per le 2 coppie di alzavole ti consiglio di provare ( anche a caccia chiusa....) se chiamano meglio divise o assieme.....o 2 maschi di qua e 2 femmine di la.......
Per capire bisogna provare......
Ciao,Paolo.
 
Allora siete tutti miei ospiti ..... Tutti al mare

Grande Michele.......:cool:....ahahah
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Compito per gli appassionati: Cava di sabbia dismessa di circa 80 moggi. Profondita' dai 2 mt ai 10 mt. Appostamento sulla sponda spalle al vento di ne. Come posizionereste la stampata. Cosaa dove e come pasturare? Non so mettere le immagini

Ciao.....80 moggi ? ...è roba che se magna?...ahahah

Scusa se la butto in ridere ma non so cosa sia un moggio......cerchiamo di standardizzare le misure in ettari (1 ettaro=10.000 metri quadri).

Fammi capire le dimensioni.....poi volentieri cercherò di esserti d'aiuto.
Ciao,Paolo.
 
ciao joe a quella ass. di pesca sono socio anche io perciò ora sei socio mio anche nella pesca. hihihiihiiih non trapiantare tutto il pelo in laguna sud. ora il pelo da ciossi ha contagiato anche te........aiuto........si salvi chi può.........
ciai
buba

Caro Buba.....qua se non ci si da una mano,un pò alla volta ci tolgono la nostra laguna........e anare in Cima Grappa no ghe nè !!!!
Speremo ben !!!!
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

mi tocca correggerti, non è da adesso ma da sempre (sul fiume)... con risultati veramente scarsi ma non ho mai perso un alba! da adesso può solo migliorare, soprattutto il rapporto sacrifici/soddisfazioni...

Lo so.....lo so,roby......ma dal fiume ad uno sguass da curare....da migliorare tutti i giorni......da mantenere,con annessi e connessi è un altro mondo....
Ci sentiremo + avanti......[eusa_hand.gif].....ciao,Paolo.
 
Caccia in valle

Buona sera a tt, sono nuovo al forum, qualcuno mi puo dire se affittano posti in botte nelle valli del nord per la stagione 2014 ? grazie
 
Ciao " VALLE1"......non ti sei presentato nella apposita stanza.....non sei cacciatore.........cerchi posti per cacciare in valle privata.......TUTTO quello che scrivi sui tuoi dati personali è....JOE.......
Sinceramente mi sembra un pò pochino..... la vedo dura avere consigli da qualche amico del Forum..
Ciao,Paolo.
 
Quella che "buba" e i nostri vecchi chiamavano "peo da ciossi" non è altro che la ZOSTERA MARINA un'alga della famiglia delle Fanerogame, alga che nell'ambito del progetto provinciale (Venezia)di riqualificazione della laguna, è stata trapiantata sia in zone della laguna nord che in quelle della laguna sud dai cacciatori e pescatori locali, con esiti non del tutto soddisfacenti e ancora oggetti di studio. Dobbiamo, per dovere di cronaca, dare atto che l'ideatore di tale progetto è stato Massimo Parravicini allora consigliere provinciale.
Masorin

Colgo l'occasione per ringraziare Paolo e tutti gli amici di Migra presenti al pranzo, per la meravigliosa giornata.
GRAZIE ANCORA
ciao a sud l'alga se la sono mangiata i vongolari con le loro rasche, a nord si vede la ripresa, poi non so se duvuta ai trapianti, cmq in questi giorni fischioni e codoni a migliaia stanno banchettando alla grande. non ho messo nomi perche non volevo far politica in questo periodo ma allora diciamo che è una persona che si da da fare.

buba
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto