In valli facenti parte di afv la pastura non è vietata e l'interesse è sapere i " segreti " dei capovalle che gioca a " ruba mazzo " con le valli adiacenti ...poi c'è pure l'asso piglia tutto.. Quindi a volte sapere il come e quando pasturare non ha altri scopi se non apprendere segreti...anche se a noi lontani. personalmente ho gestito una valle in veneto ( zona lagunare ) e di pastura con i miei compagni d'avventura non c'avemo capito 'na mazza ! Sai com'è....ricapitasse ora ne so qualche cosa in più, grazie a migra e " caccia in valle ". Riguardo i chiari, mi sembra che ci stiamo confrontando su " tattiche " di pastura naturali e consentite.Tra poco comunque avrei cominciato a pasturare nel mio chiaro, ormai la vegetazione non offre foraggio, il tutto perchè in primavera era in programma una gita scolastica con i compagni di classe della 5 el. di mio figlio...scopo : Il ripristino di zone umide bonificate. Purtroppo l'alluvione di novembre ha compromesso l'ospitalità degli alunni nei capanni sommersi dal fango, ma per mia semplice curiosità metterò in pratica alcune " ricette " suggerite da un amico . Speriamo che almeno a caccia chiusa lo possa fare...ma non credo che mi rompano per questo !
Un caro e affettuoso saluto
 
In genere, non metto molti stampi, (una ventina) tra germani, alzavole e fischioni, poi metto dei rallidi (folaghe) a riva.
Il gioco lo posiziono non molto vicino alla postazione, perchè penso che tutta la visuale che entra nell'occhio delle anatre, in volo, possa tradire la mia presenza. Inutile dire che li metto col petto al vento. Quindi; dispongo i germani in gruppo, mettendo sempre un maschio avanti e gli altri dietro a formare una "V". Ad una distanza di circa 10 mt., posiziono a mucchietto le altre, creando un invito all'atteraggio per le anatre che cureranno. (che il più delle volte funziona). Posizionando gli stampi in anse di fiume o acquitrini che si formano ai fianchi del fiume, quindi acqua ferma o quasi, li zavorro con piombi di 150/200 gr ad una cordicella di circa 2 mt.


Quest'anno, ho in mente di fare una diavoleria! [1] Ho visto dei video su you tube...adesso vi spiego, così potete darmi qualche dritta.
Avrei in mente di mettere un'anatra che nuota! Volevo procedere così:
Mi procurerei un paletto dall'alluminio, dove fisserei una carrucolina, farei passare una lenza nella carrucolina; Ad un'estremità, legherei uno stampo, Dalla parte anteriore, (avevo pensato ad una femmina di germano). L'altra estremità, la porterei nel capanno. Sempre alla parte anteriore, legherei un altra lenza libera, che perterei anch'essa nel capanno.
Funzionamento: lo stampo, viene messo vicino al capanno, tirando l'estremità della lenza che passa nella carrucolina, lo stampo dovrebbe andare verso il paletto fissato al fondo, simulando un anatra che nuota, trascinandosi dietro anche l'altra lenza. Una volta che lo stampo arriverebbe a fine corsa, incomincerei a tirare la lenza "libera", per far fare allo stampo il ritorno verso il capanno. Naturalmente, questa operazione, la farei quando si avvistano anatre in volo. Che ne dite di questa strambezza che mi è venuta?
......Ma perchè la stagione venatoria deve finire!!!!![17]e ancora siamo ai piedi della montagna!!!! HAI VOGLIA!!!!!
 
Ho provato proprio quest'anno nel chiaro a posizionare gli stampi
a circa 40/45m dal cuccio dove cacciavo. E' stata una prova fatta
più di una volta ma solo in stagione avanzata ma vi posso dire che i
risultati sono stati positivi, gli uccelli che arrivavano in alba si
posavano tra me e gli stampi quindi quasi sempre a tiro!!!
ciao Manuel

Ciao Manuel.....nel chiaro ti quoto al 200%.......anch'io li posizionavo molto vicini alla canna della sponda.
Gli uccelli entravano e si mettevano (o tentavano di mettersi....:roll:....)proprio tra la botte e gli stampi a tiro perfetto.......uil primo anno avevo provato a metterli a venti metri dalla botte e le anatre si mettevano tutte sotto canna.....a volte fuori tiro !!!
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

grazie joe ti faccio baciare dalla belen.

ciao buba

....onorato....[2]....peccato che manchi la belen.......CAN DA LA'.......
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

In genere, non metto molti stampi, (una ventina) tra germani, alzavole e fischioni, poi metto dei rallidi (folaghe) a riva.
Il gioco lo posiziono non molto vicino alla postazione, perchè penso che tutta la visuale che entra nell'occhio delle anatre, in volo, possa tradire la mia presenza. Inutile dire che li metto col petto al vento. Quindi; dispongo i germani in gruppo, mettendo sempre un maschio avanti e gli altri dietro a formare una "V". Ad una distanza di circa 10 mt., posiziono a mucchietto le altre, creando un invito all'atteraggio per le anatre che cureranno. (che il più delle volte funziona). Posizionando gli stampi in anse di fiume o acquitrini che si formano ai fianchi del fiume, quindi acqua ferma o quasi, li zavorro con piombi di 150/200 gr ad una cordicella di circa 2 mt.


Quest'anno, ho in mente di fare una diavoleria! [1] Ho visto dei video su you tube...adesso vi spiego, così potete darmi qualche dritta.
Avrei in mente di mettere un'anatra che nuota! Volevo procedere così:
Mi procurerei un paletto dall'alluminio, dove fisserei una carrucolina, farei passare una lenza nella carrucolina; Ad un'estremità, legherei uno stampo, Dalla parte anteriore, (avevo pensato ad una femmina di germano). L'altra estremità, la porterei nel capanno. Sempre alla parte anteriore, legherei un altra lenza libera, che perterei anch'essa nel capanno.
Funzionamento: lo stampo, viene messo vicino al capanno, tirando l'estremità della lenza che passa nella carrucolina, lo stampo dovrebbe andare verso il paletto fissato al fondo, simulando un anatra che nuota, trascinandosi dietro anche l'altra lenza. Una volta che lo stampo arriverebbe a fine corsa, incomincerei a tirare la lenza "libera", per far fare allo stampo il ritorno verso il capanno. Naturalmente, questa operazione, la farei quando si avvistano anatre in volo. Che ne dite di questa strambezza che mi è venuta?
......Ma perchè la stagione venatoria deve finire!!!!![17]e ancora siamo ai piedi della montagna!!!! HAI VOGLIA!!!!!

Già fatto Giovanni.......con calma te lo spiegherò........
Ciao,Paolo.
 
La stampera lunga a punta è "indicata" per la caccia ai tuffatori che in genere si posano nel mezzo degli stampi di consimili.
I germani non amano passare sopra gli stampi e quindi con gli stampi messi così non vengono mai bene o, meglio vengono abbastanza bene con alcune accortezze.
Io, per la caccia che ci costringono a fare al solo germano per tutto settembre, ho cacciato con 25 stampi e 8 anatre, mettendo stampi e vivi vicino a riva, max 15 m dalla coveggia. Ti garantisco che i germani si sono calati più volte a tiro (e ... bum).
Dal primo ottobre si cambia anche se forse non come gli anni scorsi, almeno per il primo periodo.

Denis

Ciao Denis,anch'io in laguna tendo a posare la stampèra molto vicina alla botte....i primi già a 10 mt.
Ciao.Paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto