provo a inserire un'immagine....

Ciao Denis....ma se le anatre "vengono" o si "mettono"....rispetto alla stamperia,dove spari di solito?
Ciao,Paolo

- - - Aggiornato - - -

ciao premetto che non ho mai cacciato in un chiaro ma solo in laguna. visto le relativamente basse profondità che avete nei chiari e la possibilità di regolare l'altezza dell acqua, a mio parere cacciando da una botte posta al largo dalla riva potreste avere maggiori risultati. normalmente gli stampi sono il fulcro delle curate. le anatre tendono ad abbassarsi sull'acqua ma anche a riprendere quota nell'avvicinarsi alle terre emerse dette "barene". almeno in laguna funziona così. il tiro a fermo non lo disprezzo, anzi...... ma non lo prendo in considerazione nella stategia di caccia. cosa ne pensate?

buba

Ciao Buba,infatti sul mio chiaro avevo due gemelle in centro lago...gli stampi vicini agli argini.
Le anatre che entravano mi venivano esattamente sopra la testa o si mettevano tra me e gli stampi sotto canna.
Per quanto riguarda le anatre messe e la conseguente sparata a fermo....beh....non la disdegno affatto......soprattutto se le papere sonoparecchie.
Poi,sai.....sono a caccia....e sparo quando me la sento........
Ciao,Paolo
 
noi tendenzialmente li mettiamo tra una stampata e l'altra a circa 15 metri da quella piu' a monte con la testa rivolta contro corrente perche' le anatre quando arrivano tendono sempre a mettersi contro corrente e mai a favore (indipendentemente dal vento)..a voi succede la stessa cosa? ricordo che cacciamo sul fiume.


Francesco

Azzzz Francesco.....sono pochi che cacciano in fiume come te.......
Io cacciavo in fiume solamente in Croazia qualche decina di anni fa.......e ricordo,come dici tu,che le bestie potevano arrivare da monte verso valle o da valle verso monte o dall'altra riva del fiume ma se decidevano di posarsi,lo facevano con il petto verso monte.
Ricordo però....( c@zzo,mi sembra ieri )......che un inverno,cacciando con bora forte e neve a gògò,le anatre arrivavano da + direzioni ma se decidevano di mettersi ( quando glielo lasciavamo fare....:p.......) ,lo facevano con il vento in petto....trascurando la direzione della corrente del fiume.


Ciao,Paolo.
 
anche noi e' difficile che le lasciamo posare, troviamo piu' giusto sparargli a volo ma quelle poche volte che le lasciamo mettre perche' lo fanno fuori tiro per poi avvicinarsi agli stampi lo fanno sempre controcorrente e del vento non gli interessa niente...


Francesco
 
Ciao Denis,anch'io in laguna tendo a posare la stampèra molto vicina alla botte....i primi già a 10 mt.
Ciao.Paolo


Paolo, la distanza che hai citato tu è quella che uso anch'io di solito, due/tre gruppi di stampi partendo da 10 metri per arrivare a 20/25 dalla botte, trai gruppi lo spazio necessario per la buttata e vicino ad ogni gruppo una germanata, il maschio invece lo preferisco vicino alla coveggia/botte o sotto barena.....

Ciao,Marco
 
voi cacciatori esperti come posizionereste una quindicina di stampi (9 germani e 6 alzavole per intenderci) in un piccolo laghetto di acqua salmastra di 50mx80m diciamo, il laghetto è al centro di un isoletta
 
Ma secondo te Paolo che sei vallivo, può un non cacciatore interessarsi se ci sono botti da affittare ? mahhhhhh .
Quasi quasi anch'io m'interesso se affittano qualche paracadute .... sia mai prendessi il brevetto, mi potrei fiondare sopra i boavetti [Trilly-77-24.gif].... mai rimanere retrogradi .... ma anticipare .... al motto : prima sella .... poi cavallo ;)!!!
 
buongiorno Beppe, è un piacere leggerla. Confesso di sposare la sua visione, ogni ambiente ha le sue modalità di caccia, tutto va relazionato, contestualizzato all'ambiente di caccia, che sia esso vallivo, di fiume, paludoso, acquitrinoso, tesa a mare, lago, cava, laguna. Le distanze tra gli appostamenti sono direttamente proporzionali alla calma con cui si può cacciare, più si sta larghi meglio si caccia, ho avuto il piacere di cacciare in diverse località d'Italia e la differenza delle cacciate, oltre ovviamente alle presenze dei selvatici, la faceva proprio la distanza tra botti/appostamenti. Il disturbo acustico procurato dalle fucilate è quanto di peggio si possa avere mentre si è in attesa della curata, sovente è capitato di vedere volare via uccelli che ci giravano sopra. Alcune belle località sono flagellate dagli sparatori, quelli che quando passa un'anatra si deve sparare perchè un pallino fortunato la può fare cadere...

cordialità
slowplay
 
Paolo...i contro era solo un modo di dire....certamente ci sarà qualcuno che, nascondendo a se stesso la verità, dirà che le private non sono utili alla caccia in laguna per questo e quest'altro motivo, senza mai andare a indicare come stà la realtà e in fin dei conti solo per sentito dire.

Ti dò pianamente ragione, ricordo benissimo quando, circa 20 anni fà, le private non erano gestite come oggi.......come dici tu si facevano 10 colpi in un'intera stagione, c'era una tale desolazione da far venire i brividi, si usciva sempre e solo con la speranza di vedere qualcosa volare e i posti più appetibili erano le cuccie nelle canalette non ancora sotto regime di "sorteggio" ma lasciate libere al primo che arrivava.........i posti per l'apertura (dunque terza domenica di settembre) cominciavano ad essere presi già il 10/15 di agosto !!!!!

Ciao,Marco.


---------------------------------------------------------
Ecco perchè 20 anni fa, qui si sparava bene![5a] Da quando sono gestite queste valli, qui anatre non ne scendono più![protesta.gif]....chiudere le valli...subito!!![ilre.gif]
 
Sicuro?.........

Si...infatti chiedevano se l'appostamento fisso è da ritenersi "libero" (inteso come territorio....)
Infatti........non è una "azienda faunistico venatoria"..........
Quindi NON si pastura.....
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Porca **** in un ora gia' 5 pagine di risposte ma che stavate tutti col dito alzato sulla tastiera? ahahahaH

Cicà.......io l'avevo detto.....riapriamolo........sei stato grande.......
Ciao,Paolo.
 
La discussione si fa davvero interessante.
Chiedo una cosa che veniva trattata nei post di ieri e prima ancora,
Il gabbione dei germani nei chiari piccoli di 2/3 ettari, dove lo posizionate e ha i suoi benefici?
Io da tre anni uso un gabbione 8x8 situato a dx del capanno con dentro 7/9 germani.
Come dice Paolo nel tempo i richiami tendono a non esser più tanto utili col canto e
non noto quasi mai al mattino dei simili vicino.
Premetto che metto il gabbione coi vivi nei15gg prima dell'apertura quando vengono moltissimi germani, e forse si abitano.
Non avendo il chiaro recintato non so se permettermi il lusso di liberare una decina di richiami e abbandonare
la gabbia.

Ciao Luca,alla fine comunque anche quelli lasciati liberi nello sguazzo si "fermano" con il canto..........però sono convinto che di notte farebbero meglio il loro lavoro rispetto a quelli ingabbiati.
Considera il fatto che da te,con pochi cm d'acqua e senza recinto rischieresti di trovarti tutte le mattine ,cani e volpi (comprese quelle a DUE gambe),all'inseguimento delle papere!
Come ti dicevo a suo tempo.......imbraga e posiziona nel laghetto 2 femmine e 1 maschio alla sera prima......e poi a fine caccia riportali a casa.....quando andrai nuovamente a caccia ripeti l'operazione.
Mi saprai dire se la "musica" non cambia.
Ciao,Paolo.
 
anche noi e' difficile che le lasciamo posare, troviamo piu' giusto sparargli a volo ma quelle poche volte che le lasciamo mettre perche' lo fanno fuori tiro per poi avvicinarsi agli stampi lo fanno sempre controcorrente e del vento non gli interessa niente...


Francesco

Ho cacciato da poco in Danubio con corrente e "forte" vento in maggior parte Germani,vento in direzione del corso del fiume,si buttavano sia a dx che a sx.....se proprio facciamo un'analisi piu' a monte e risalivano la corrente con vento in petto,sto parlando rispetto al nostro gioco.....sistemato in una piccola ansa e per fortuna le buttate erano spesso davanti a noi.....quelle poche volte che vado in Po noto che fanno spesso come descritto da Vento...ciao Davide..
 
ciao joe, sul libro (consiglio a tutti di leggerlo) "caccia di palude e di valle" editoriale olimpia mi ricordavo di aver letto della vegetazione di acque dolci e salmastre:" zostera nana" vive esclusivamente in acque salmastre. "ruppia maritima" ( è scritto con una sola M) chiamata in francia "erba da fischioni" ed è comune sia in acque dolci che in acque salmastre, assai simile ai" patamogeton pusilla" (lingue d'acqua).
detto questo dobbiamo solo stabilire il prezzo al kilo. hahahahahhahahah


ciai buba
 
Dai fate i buoni, che almeno tra noi cacciatori si deve cercare di andare d'accordo...porta pazienza Paolo :eek: evviva le papere!
 
dove la posso trovare? perche' se ai germani piace......

Francesco

Ma la trovi in quasi tutti i canaletti....scoline....piccole cave dismesse.......
Te ne riempi 2-3 taniche da 25 lt ,semplicemente coricandola su un fianco e facendo entrare le lenticchie assieme all'acqua....piano piano,così ti entrano piu' lenticchie e meno acqua!
Le ributti dove ti interessa ed il gioco è fatto.....[thumbsup.gif][rire.gif].....sabato avanzo lo sprizzetto per la dritta.....ahahah
Ciao,Paolo.
 
un altra "pastura" molto gradita alle anatre sono i lumachini d'acqua dolce.....nascono naturalmente, e se questo nn dovesse accadere, si possono immettere, si sviluppano in una maniera impressionante...peggio dei topi....le anatre ne vanno pazze...mangiano sempre o quasi, meglio gli esemplari piu' giovani perche' piu' piccoli, e di conseguenza piu' teneri di guscio....unico "endicap" (se cosi' si puo' dire) e' che bisognerebbe tenere l'acqua tutto l'anno, altrimenti asciugando il "chiaro" i lumachini andrebbero persi......

(secondo me' tenere l'acqua 365 gg l'anno al "chiaro" e' un enorme vantaggio per quel che riguara fondo alghe microrganismi ecc ecc....ma anche un enorme lavoro in piu')
 
Ciao,
Premetto di non essere un esperto ma prima di rispondere vorrei capire meglio il significato di laghetto al centro di un isoletta, questa isoletta è in mezzo alla laguna ?
un saluto
Mauro
 
questo era i gioco che "avevamo" in mente di fare per la stagione appena passata....in parte siamo riusciti.....ma adesso sarebbe "troppo" complicato spiegare il motivo per il quale nn e' andato in porto....comunque la punta rovesciata aveva la funzione di farci (credo) passare gli uccelli (forse ) da piu' vicino al cassoneVedi l'allegato 36577





--------------------------------------------------------------------
Mattia.....troooooopo professionale! Solo al pensiero di raccogliere tutti quegli stampi a fine giornata.... Mi viene la pelle d'oca!![lol2.gif]
 
anche io non disdegno il tiro a fermo.. anche farle buttare è un arte vuol dire che si son fatte le cose xbene a mio modo di pensare...se poi sono 1 o 2 ho deciso a volte di sparare a volo che è un altro gusto ovviamente.. ma quanta tensione cè in quei momenti quando hai a stampi alzavole o germani e aspetti che si avvicinino per far partire la conta...sono attimi che sembrano non passare mai sempre col fiato sospeso sempre con la paura che se ne vadano per un motivo o un altro....ho condiviso alcuni di questi momenti con mio padre o con un mio ex collega di lavoro e li ricordo con emozione...ps mettendo gli stampi a mucchietti divisi xspece io ho provato a fare una specie di W e gli animali si buttavano dove cè l'incavo della V ... sempre a tiro di solito... comunque non metto gli stampi a più di 40 metri ...mi piace sparare quando restano sul colpo e non quando partono senza apperentemente aver sentito niente e poi cadono a 100 metri di distanza...saluti luca
 
Certo che sei chiaro Buba......e alla fine condividi i nostri pensieri.....unico punto in cui discosti sono gli eventuali carnieri se non esistessero le a.f.v.

Dici che attualmente sono piu' ricchi .....ma sul motivo ci sarebbe da riflettere......ne discutiamo?...potrebbe essere interessante.
Ciao,Paolo.
ciao, parlare dei mutamenti degli ultimi 20 anni ci farà capire a mio parere come si stava meglio quando si stava peggio. premetto che da quello che ho letto fin ora, emerge che le aaffvv hanno fatto aumentare in modo esponenziale i carnieri, a mio avviso in laguna nord questo è avvenuto in modo assai minore. 2o anni fa i fondali della laguna erano ricoperti dal cosi detto "peo da ciossi" non chiedetemi il nome, è un'alga simile al prato inglese con radici ben conficcate nel fango le quali oltre ad alimentare i fischioni, ossigenava i fondali rendendoli ricchi di vita. all'interno delle aaffvv queta alga non regnava e non regna tutt'ora probab. perchè le grosse quantità di acqua dolce prelevate dal fiume sile attraverso il canale "caigo" non creano le condizioni giuste. le aaffvv erano e sono tutt'oggi piene invece di un'alga apetibile alle anatre ma non come il "peo da ciossi": questa alga ha radici misere ed assomiglia alla pianta d'acqua dolce mille linee o qualche cosa del genere. quest'ultima è da qualche anno più o meno presente anche in laguna. 20 anni fa la specie dominante era il fischione ,questi al tramonto uscivano dalle aaffvv o rientravano dal mare ed invadevano la laguna recandosi sui luoghi di pastura. all'alba se ne andavano ma nelle ore piu calde della giornata si potevano facilmente insidiare con un piccolo gioco gegalando emozioni indescrivibili. sicuramente il disturbo delle imbarcazioni era minore ma assai più intensa era l'attività notturma la quale è quasi inesistente al giormo d'oggi.
nel 2000 questa poesia ha cessato di esistere in quanto un anomalo evento ha causato la morte ti tutte le alghe , i molluschi e quasi tutto il pesce. erano gli anni della mucillagine la quale rovinava le vacanze ai turisti. un giono d,agosto del 2000 l'caqua della laguna diventò verde e tutti i pesci nuotavano a pelo d'acqua probabilmente per la mancanza di ossigeno e sulla laguna libera calarono le tenebre mentre nelle valli non successe niente in quanto pur essendo periodo caldo ,quindi con necessità di riciclo dell'acqua, le aaffvv tennero le chiaviche chiuse per ben 15 giorni.dal 2000 ad oggi non si è più vista la mucillagine e neanche le migliaia di anatre che abitavano la laguna nelle ore notturne. se vi va nei prossimi giorni possiamo discutere dei germani e delle alzavole oltre al fatto che se i carnieri sono incrementati grazie alle aaffvv vuol dire che tutti i soldi che spendiamo in nuove tecnologie di caccia non servono a niente.

scusate

buba
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto