no paolo nn e' quella la grisa..

- - - Aggiornato - - -

confermo ottima per rallidi e tanti anatidi,il problema e che sè hai poca acqua nel periodo estivo troppa vegetazione potrebbe creare problemi di ossigeno e sè non sbaglio da noi è anche chiamata guares e una volta quando esistevano le valli del mezzano queto tipo di pianta acquatica veniva data alle mucche da mangiare e ne erano ghiotte

giusto cristiano quello e' guarese
 
Ciao Manuel.....nel chiaro ti quoto al 200%.......anch'io li posizionavo molto vicini alla canna della sponda.
Gli uccelli entravano e si mettevano (o tentavano di mettersi....:roll:....)proprio tra la botte e gli stampi a tiro perfetto.......uil primo anno avevo provato a metterli a venti metri dalla botte e le anatre si mettevano tutte sotto canna.....a volte fuori tiro !!!
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -



....onorato....[2]....peccato che manchi la belen.......CAN DA LA'.......
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -



Già fatto Giovanni.......con calma te lo spiegherò........
Ciao,Paolo.

Joe che cambia tra il chiaro e un canale molto grande??se metto gli stampi a 50/60 mt fuori davanti a me e larghi ai lati gli uccelli non dovrebbero buttar si in mezzo a trenta?? Non riesci ad entrArmi in testa il concetto della stamperà a punta.il punto e che me lo mettono quasi sempre la con quel metodo....e non mi piace.....consiglio grazie
 
Per joe e per tutti....ho controllato il calendario venatorio del veneto della stagione appena conclusa e riguardo alla pasturazione cita solamente che è permessa nella AFV ricadenti nel territorio lagunare-vallivo con vari criteri dettati dal piano faunistico venatorio e in particolar modo dall'articolo 28 ecc ecc..

dunque in parole povere in territorio libero l'attività di foraggiamento ( questo è il termine usato nel calendario venatorio) non è concessa.

Ciao,Marco

- - - Aggiornato - - -

Tread interessantissimo....sarebbe bello se Lando o Davide lo mettessero tra quelli in evidenza

menga sapessi come sono contento che lo hai scritto che la pasturazione è vietata , perchè quando l , ho detto io mi hanno ripreso .......................
gente prima di scrivere controlliamo i messaggi ed eventualmente facciamo un anteprima prima di inviare .
tanta gente ci legge ma troppa ci odia , e quando nella passata caccia in valle sono intervenuto per cercare di stabilizzare il post dopo essere stato informato da amici che leggono ( c'è legge che non centra nulla con la caccia MA LEGGE e riferisce ) sono stato ripreso con sobrietà ma ripreso ...........................
il fatto di essere cresciuto nella feccia mi fa sentire la puzza di bruciato da lontano , e anche questa volta non mi sono sbagliato .
scusate lo sfogo .
 
ma se si usano alzavole e fischioni nel gabbione si possono usare anche germanate per le altre specie o é controproducente ( comunque sempre Germani in un gabbione e le altre in un altro) cioe avere due gabbioni uno per alzavole e fischioni e l'altro per Germani va bene o si danno fastidio!!! E un altra curiosità è sul discorso alzavole e fischioni nel gabbione possono stare tutti insieme più maschi o meglio una coppia per specie per gabbione!!!!

- - - Aggiornato - - -

ma se si usano alzavole e fischioni nel gabbione si possono usare anche germanate per le altre specie o é controproducente ( comunque sempre Germani in un gabbione e le altre in un altro) cioe avere due gabbioni uno per alzavole e fischioni e l'altro per Germani va bene o si danno fastidio!!! E un altra curiosità è sul discorso alzavole e fischioni nel gabbione possono stare tutti insieme più maschi o meglio una coppia per specie per gabbione!!!!
Ho scritto questo mess anche nella sezione anatre da richiamo ma visto che ne state parlando qui l'ho riportato qui scusate per il doppio messaggio.
 
Per mia esperienza posso dire che in un gabbione con dentro 4 femmine e un maschio in un chiaro piccolissimo come il mio la mattina trovavo le anatre sempre attaccate al gabbione che si trovava davanti al capanno a due metri da me!!!! E la notte le sentivo cantare dal terrazzo di casa oppure la mattina quando uscivo dalla porta di casa se le sentivo ero sicuro al cento per cento che c'erano anatre buttate, questo fino a capodanno dopo di che non ho più visto una penna ho pensato forse alla presenza delle femmine che in qualche modo potesse infastidire le anatre in arrivo ma avendo solo un maschio mi dispiaceva lasciarlo solo così ho lasciato tutto invariato senza vedere più niente!!!purtroppo nell'unica occasione e dico unica che un anatra sia venuta di Alba (per il resto sempre è solo anatre che rimanevano qualche minuto la mattina) le mie amate hanno dato prova della loro bravura( o un anatra suicida) su di una femmina di canapiglia facendola buttare davanti a me, però rispetto alla passata stagione ho aumentato di parecchio le visite del chiaro avendole nel gabbione e soprattutto ho notato una sorta di tranquillità delle selvatiche nello stare vicino al gabbione vedendo le altre!!!! Il mio dubbio é sull'uso di altre specie se si comportino nello stesso modo ma bisogna sempre sbatterci il grugno per poter imparare in questa affascinante caccia di cui mi sono innamorato!!!!!! (Scusate se mi sono divulgato)
 
la lenticchia nr1 francesco....

Unico Handicap.....è molto invasiva.....io riuscivo a gestirla in maniera ottimale perchè potevo svuotare completamente lo sguazzo e riempirlo.....il tutto in 2-3- giorni.
Altrimenti la lenticchia per quanto gradita agli uccelli palustri nascondeva completamente lo specchio d'acqua,con le problematiche connesse.....
Ciao,Paolo
 
Ciao Davide,

ti ringrazio molto per la tua pronta risposta, ma come avevo detto ho postato la domanda molto velocemente senza guardare che dovevo presentarmi tutto qua, chiuso l'incidente con magasso che sicuramente e stata un'incomprensione , magari anche in mp se ci sentiamo ti spiego meglio, ti ringrazio davide
 
La lenticchia è ottima, nella mia realtà però non ha mai atticchito...ed ancora mi domando il perchè. Ne ho a iosa in un canale a 300mt dal mio chiaro, ma si ferma forse è dovuto alle infiltrazioni di acqua salmastra proveniente dal canale principale. A volte anche dal pozzo dove attingo l'acqua ha un contenuto salino, anche se basso, non idoneo...oppure c'è qualche elemento che non ne favorisce lo sviluppo

esatto ce' qualche elemento che nn ne favorisce lo sviluppo..
 
ma se si usano alzavole e fischioni nel gabbione si possono usare anche germanate per le altre specie o é controproducente ( comunque sempre Germani in un gabbione e le altre in un altro) cioe avere due gabbioni uno per alzavole e fischioni e l'altro per Germani va bene o si danno fastidio!!! E un altra curiosità è sul discorso alzavole e fischioni nel gabbione possono stare tutti insieme più maschi o meglio una coppia per specie per gabbione!!!!

ciao simone i germani li terrei (sempre soli) poi alzavole e fischioni li puoi anche mettere assieme...la cosa importante (esempio) e' che nn puoi mettere 12 uccelli 6 alzavole piu' 6 fischioni in uno spazio ridotto (esempio 1.5 metr per 1.5) t c vuole uno spazio adeguato alle loro esigenze di territorio.....devono avere lo spazio per poter "farsi territorio" altrimenti si bussano....in modo particolare quando iniziano ad andare in estro.....
 
Unico Handicap.....è molto invasiva.....io riuscivo a gestirla in maniera ottimale perchè potevo svuotare completamente lo sguazzo e riempirlo.....il tutto in 2-3- giorni.
Altrimenti la lenticchia per quanto gradita agli uccelli palustri nascondeva completamente lo specchio d'acqua,con le problematiche connesse.....
Ciao,Paolo
facevi prima a farlo svagliare.....
 
Da me invece si caccia con parecchi stampi, io ne uso un centinaio e tutti magnum, dall'appostamento si fa una sorta di triangolo con la base di circa 40 e i due lati di circa altrettanto. Dal vertice del triangolo di fronte all'appostamento inizia una "punta" di un paio di coppie e poi altri 3- 5 stampi.... l'ultimo è a circa 60 m.
La geometria non è il mio forte, spero che si capisca....

Denis

Cioè...esattamente come il "vassoio" ...ahahahah......di Mattia,giusto?
Ciao,Paolo.
 
Sono 2 coppie di alzavole e due di fischioni e pensavo ad un 6 per 2 com'è come misura?

- - - Aggiornato - - -

Diciamo quindi che possono stare maschi e femmine insieme!! Altra cosa un piccolo riparo nel gabbione dovrei mettercelo? Pensavo almeno dove c'é la tavola per farle stare all'asciutto di fargli un riparo sopra anche per fargli rimanere il mangiare asciutto!!!!
 
La lenticchia è ottima, nella mia realtà però non ha mai atticchito...ed ancora mi domando il perchè. Ne ho a iosa in un canale a 300mt dal mio chiaro, ma si ferma forse è dovuto alle infiltrazioni di acqua salmastra proveniente dal canale principale. A volte anche dal pozzo dove attingo l'acqua ha un contenuto salino, anche se basso, non idoneo...oppure c'è qualche elemento che non ne favorisce lo sviluppo

Fabio....strano....forse è proprio per il salmastro.....altrimenti non dovrebbe aver problemi...anzi.
Prova a guardare in internet.....se proprio non sopravvive al salmastro.
Ciao,Paolo.
 
Sabato, se riesco a venire, ti mostro come noi avviamo al problema della corrente e dell'acqua alta...
caso mai porto 2 stampi dei miei per farvi vedere, me lo aveva chiesto anche Mattia.

Ciao

Denis

hihihihihi tankyou!![lol.gif] molto gentile dens!!!!!

- - - Aggiornato - - -

Si mattia confermo,prima ho detto una c.....ta


figurati cristiano...nn ce' bisogno che t scusi... con tutte ste erbe, alghe, nomi dialettali....ecc ecc devo confessarti che qualche dubbio mi era venuto pure a me'...[Trilly-77-24.gif]
 
ciao joe nelle valli qui intorno hanno trapiantato il "peo da ciossi" ma non so no al corrente dei risultati, probabilmente ha attecchito come nel libero dove alcune associazioni di caccia e pesca unitamente alla provincia hanno provveduto atrapiantarlo in zone rimaste deserte. si cominciano a vedere i primi risultati. per quanto riguarda il nome, non saprei dirti. col nome di "grisa" i vecchi cacciatori e servitori di valle, indicano un'altro tipo di alga che a loro dire è molto appetita ai tuffatori. non so se sia una coincidenza ma quest'anno questa grisa era in certe zone abbondante e si sono avvistati piu moriglioni del solito. questo tipo di alga l'ho potuto notare in un lago da magassi all'interno di una afv a caorle. joe hai cacciato ovunque tranne che in laguna nord. questa sera fai bere molto i miei paesani così gli scuci un invito hihihihiihi

ciao buba

Ahahahah....Buba,bevuto hanno bevuto....stanne certo!
Ci siamo lasciato adesso,alle 18,35.
Da questa mattina alle 11 fino ad ora non mi sembra male.......(e spero che alla prossima sarai presente).....
Ciao,Paolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto