La lenticchia è ottima, nella mia realtà però non ha mai atticchito...ed ancora mi domando il perchè. Ne ho a iosa in un canale a 300mt dal mio chiaro, ma si ferma forse è dovuto alle infiltrazioni di acqua salmastra proveniente dal canale principale. A volte anche dal pozzo dove attingo l'acqua ha un contenuto salino, anche se basso, non idoneo...oppure c'è qualche elemento che non ne favorisce lo sviluppo

Fabio credo anch'io che la causa sia l'acqua salmastra.....saluti.


...il problema è il sale. Nel lago dove caccio prima quando l'acqua era dolce ce n'era.....poi han fatto dei lavori alla foce del canale che sbocca in mare permettendo all'acqua salata di entrare nel lago e in poco tempo è scomparsa.....ne è rimasta solo nel canale d'acqua dolce che arriva nel lago.
 
In genere, non metto molti stampi, (una ventina) tra germani, alzavole e fischioni, poi metto dei rallidi (folaghe) a riva.
Il gioco lo posiziono non molto vicino alla postazione, perchè penso che tutta la visuale che entra nell'occhio delle anatre, in volo, possa tradire la mia presenza. Inutile dire che li metto col petto al vento. Quindi; dispongo i germani in gruppo, mettendo sempre un maschio avanti e gli altri dietro a formare una "V". Ad una distanza di circa 10 mt., posiziono a mucchietto le altre, creando un invito all'atteraggio per le anatre che cureranno. (che il più delle volte funziona). Posizionando gli stampi in anse di fiume o acquitrini che si formano ai fianchi del fiume, quindi acqua ferma o quasi, li zavorro con piombi di 150/200 gr ad una cordicella di circa 2 mt.


Quest'anno, ho in mente di fare una diavoleria! [1] Ho visto dei video su you tube...adesso vi spiego, così potete darmi qualche dritta.
Avrei in mente di mettere un'anatra che nuota! Volevo procedere così:
Mi procurerei un paletto dall'alluminio, dove fisserei una carrucolina, farei passare una lenza nella carrucolina; Ad un'estremità, legherei uno stampo, Dalla parte anteriore, (avevo pensato ad una femmina di germano). L'altra estremità, la porterei nel capanno. Sempre alla parte anteriore, legherei un altra lenza libera, che perterei anch'essa nel capanno.
Funzionamento: lo stampo, viene messo vicino al capanno, tirando l'estremità della lenza che passa nella carrucolina, lo stampo dovrebbe andare verso il paletto fissato al fondo, simulando un anatra che nuota, trascinandosi dietro anche l'altra lenza. Una volta che lo stampo arriverebbe a fine corsa, incomincerei a tirare la lenza "libera", per far fare allo stampo il ritorno verso il capanno. Naturalmente, questa operazione, la farei quando si avvistano anatre in volo. Che ne dite di questa strambezza che mi è venuta?
......Ma perchè la stagione venatoria deve finire!!!!![17]e ancora siamo ai piedi della montagna!!!! HAI VOGLIA!!!!!

ciao walk.....l'idea e' bella pero' secondo c sarebbe una "soluzione" piu' "sbrigatia" o neno complicata.......pianti un paletto di legno o altro al fondo ben piantato poi per i primi 15-20 metri c leghi 1 elastico e i restanti metri per arrivare al capanno c metti una fune (corda) leghi lo stesso stampo alla corda e dall'appostamento devi "solo tirare e mollare la fune"
 
esatto a me è stato detto poco ossigeno... il mio problema è come toglierla... ne ho da vendere se volete... ho sperimentato comunque anche con la moretta tabaccata a cui piace abbastanza le folaghe ed anche 1 bel combattente se la mangiava insieme ai piro piro...ps joe ti è arrivata la mia risposta in mp?perchè a volte non mi quadra...

Ciao Luca....ricevuto.

Ci teniamo in contatto,ciao,Paolo.
 
Già fatto Giovanni.......con calma te lo spiegherò........
Ciao,Paolo.[/QUOTE]



----------------------------------------------------------------
Grazie Paolo...gli americani, sono arrivati più avanti! Però, comodo questo sitema per la raccolta degli stampi e col piombo scorrevole sulla sagola.
Rigem Right Duck Decoy Video - YouTube
 
questo era i gioco che "avevamo" in mente di fare per la stagione appena passata....in parte siamo riusciti.....ma adesso sarebbe "troppo" complicato spiegare il motivo per il quale nn e' andato in porto....comunque la punta rovesciata aveva la funzione di farci (credo) passare gli uccelli (forse ) da piu' vicino al cassoneFoto0033.jpg
 
Per quanto riguarda le anatre messe e la conseguente sparata a fermo....beh....non la disdegno affatto......soprattutto se le papere sonoparecchie.
Poi,sai.....sono a caccia....e sparo quando me la sento........
Ciao,Paolo
joe magari si posassero tutte, intendevo dire che al primo passaggio a tiro io sfuoco e non le lascio girare perche preferisco padellarle che restare a bocca asciutta. se poi si calano subito ben venga e magari piu di una e tutte strette tra loro ancora meglio. ahahahahahahah

ciao buba[/QUOTE]

AHHHHH,allora anca par ti : MEIO UN VOVO ANCUO' CHE NA' GALINA DOMAN !!!!!...........

ma se si posano ....MEIO TANTE GALINE ANCUO' CHE UN VOVO DOMAN......[thumbsup.gif]........can da là....che forti che semo Bubaaaa.
Ciao,Paolo.
 
NON credo esistano regole ..... xchè se si è in un ambiente isolato di caccia est una cosa, se si hanno competitors a 300-400m una altra ..... e se poi si hanno sparatutto a poche decine di m ..... si passa dal tiro anche a fermo a quello a solo volo !!

Inoltre credo che in funzione di numero selvatici, specie, ora, stagione, ..... impressioni che creano nell'avvicinamento e nel modo di girare sulla ns. tesa ..... unita all'esperienza di ciascuno, si determini la risposta ..... diversa tra persona e di volta in volta.

In certi ambienti-ore-stagioni-situazioni e con certe specie esiste solo quasi il tiro a volo, in altre esiste ..... anche la volontà-speranza di fare mettere magari un branchetto superiore a 3-4 esemplari: della serie "divertiamoci" e "cerchiamo tutti di migliorare nella esperienza e nei comportamenti, imparando dagli Uccelli", ricordando sempre che esiste anche una etica venatoria e tra colleghi che andrebbe sempre praticata, anche quando talvolta si soffre x i comportamenti altrui.
Un caro saluto a tutti, ma ..... caccia più emozionante e difficile agli acquatici in Italia ..... x me ..... NON esiste.

accidenti beppe era ora che t facessi vivo!!!!!!![2]i tuo "discorsi" filano sempre dritti come il mio piombo!!!!!!!! hihih.. scherzi aparte...grande beppe!![eusa_clap.gif]

- - - Aggiornato - - -

scusate acciaio!!
 
Concordo assolutamente con Paolo dicendo che da quando le valli hanno "iniziato" con la caccia il territorio libero veneziano fino al Delta ha avuto più soddisfazioni nel senso che anche sul libero si caccia bene.
Se le valli non ci fossero saremo qua a scrivere e basta di cose viste.
Bati ricordare che appunto nelle valli le anatre sono tranquille non disturbate mentre nel territorio libero.....è meglio lasciare perdere basta sentire di notte le barche che girano con motori mostruosi.......
Buba nella settimana di sospensione anche le valli non hanno sparato come nel libero.
Dal momento che le valli non esistessero più penso che in primis una grossa fetta di territorio sarà lasciato li a diventare chissà cosa (questo lo dico sapendo gli sforzi che fanno i proprietari di valle coltivando o meglio tenendo sempre ad hoc l'habitat) e fuori nel libero le possibilità di parare saranno fortemente basse.
 
Non conosco la lenticchia, ma è uguale a quella alimentare? Io comunque, ai tempi, mi sono trovato bene con il luppino, infatti, le anatre abbattute la mattina, ne avevano lo stomaco pieno, segno che durante la notte avevano gozovigliato. Erano anatre di passo, rifacendomi al discorso dell'altro post, le anatre in movimento, abisognano di cibo altamente proteico (questo l'ho imparato nell'altro post) e penso che il luppino lo sia.....che dite?
 
"Tendenzialmente" sono amante dei "ciuffetti" di stampi.......1 a dx della botte.....1 a sx e 1 al centro.......anche se non sempre questo è realizzabile.
Nel caso sia realizzabile uso un mojo nel ciuffo di centro e uno a dx o a sx .....a seconda del vento.
Ciao,Paolo.
 
Ragazzi il discorso sulla distanza degli stampi dal capanno e' molto interessante, secondo me visto che gli uccelli in buttata si calano al di fuori degli stampi la giusta posizione dovrebbe essere entro i 20 mt specie verso la fine della caccia ma altre scuole di pensiero li posizionano al limite del tiro, come la vedete voi questa cosa?




io ho provato a cacciare con gli stampi a 40 45 metri ma era un contesto particolare e le impressioni non sono state male. a mio parere ci sono tanti metodi ed innumerevoli varianti anche nello stesso luogo ma frequentato da persone diverse. in laguna gli appostamenti hanno molto spesso acqua a 360 gradi, duindi diverso da un capanno al lago o in un chiaro. personalmente calo gli stampi (da 12 a30) molto vicini all'appostamento anche gli altri colleghi che frequentano la zona usano metodi simili.

ciao buba

- - - Aggiornato - - -

questo era i gioco che "avevamo" in mente di fare per la stagione appena passata....in parte siamo riusciti.....ma adesso sarebbe "troppo" complicato spiegare il motivo per il quale nn e' andato in porto....comunque la punta rovesciata aveva la funzione di farci (credo) passare gli uccelli (forse ) da piu' vicino al cassoneVedi l'allegato 36577



ciao mattia dove sono finiti i pasticcini che alloggiavano sul vassoio dove hai descritto la stampata? hahahahahaha

ciao buba
 
Francesco io ne dispongo 2,di germano maschio e femmina tra l'appostamento ( botte o coveglia) e il gruppo di stampi di germano, la femmina più bassa e il maschio più alto e indietro rispetto alla femmina, così da far sembrare che la femmina si stà posando in acqua e il maschio la rincorre, dunque a 10/12 metri dell'appostamento lasciando sempre libero lo spazio di buttata che lascio al centro quando posiziono gli stampi

Ciao, Marco.
 
Scusate ma il titolo del post mi sembra fuorviante. L'ho letto tutto ed ho visto un ottima lezione di botanica ma di valle non ne ho visto traccia.............

Per tua debita conoscenza il + importante libro di caccia in palude del grande Mazzotti inizia con una 50na di pagine dedicate unicamente alla flora acquatica.......se lo ha fatto lui,presumo che per parlare di caccia in valle bisogna parlare anche di flora.........certo,non vogliamo paragonarci a lui ma cerchiamo di far le cose per bene.
Comunque se non è di tuo gradimento basta che non [email protected] pazienza vedrai che si parlerà anche di caccia .....visto che di valle stiamo già parlando.
Ciao,Paolo
 
azzzz visto il ritmo degli interventi non riuscirò a partecipare alla discussione... però la leggerò e rileggero svariate volte...
preciso che caccio in uno sguazzo che viene allagato da metà agosto fino a febbraio-marzo, poi viene asciugato per l'attività agricola (permettendomi di risparmiare non pochi €uri....) l'ho preso il 3 novembre scorso fino a fine stagione e dalla prossima lo gestisco io con 2 soci.
Comunque parlando di vegetazione nel mio sguazzo cresce spontanemente tutti gli anni (nonstante le lavorazioni agricole) una spece di alga filamentosa che da noi a Brescia chiamiamo "gelo" e devo dire che i germani ci si buttano sempre... le alzavole invece a volte si buttano in quelle alghe oppure in un punto con l'acqua molto bassa e dove non sono stati macinati le stroppie del trinciato, difatti per la prossima stagione volevo lasciarne appositamente delle macchie non macinate....

- - - Aggiornato - - -

questa in primo piano è l'alga che noi chiamiamo "gelo" che dicevo nel post precedente.... tra l'altro la foto è del momento in cui è stata meno fitta.
 

Allegati

  • 2012-11-17 15.25.37.jpg
    2012-11-17 15.25.37.jpg
    82.8 KB · Visite: 0
noi tendenzialmente li mettiamo tra una stampata e l'altra a circa 15 metri da quella piu' a monte con la testa rivolta contro corrente perche' le anatre quando arrivano tendono sempre a mettersi contro corrente e mai a favore (indipendentemente dal vento)..a voi succede la stessa cosa? ricordo che cacciamo sul fiume.


Francesco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto