ciao marco premetto che da noi in romagna si possono usare solo anatre germanate, comunque secondo me' nel caso tu cacciassi in 1 cava o un chiaro potrebbero fare un ottimo lavoro un po' tutte le speci di anatre....nel senso che, messe a dimora in delle gabbie, o una voliera, il suo contributo, soprattutto nelle ore notturne si farebbe sicuramente notare. ibal



Quoto al 100% Mattia!!
Sicuramente lasciate in una voliera all'interno del lago o chiaro
il loro contributo lo darebbero sicuramente un po tutte le specie
ciao Manuel
 
L'utilizzo delle specie allevate di anatidi che conosco io si può ricondurre in 2 diverse modalità, queste sono le mie esperienze :

1) Voliere di stazionamento posizionate in prossimità dei giochi dove vengono tenuti 24 h su 24, funzionano SICURAMENTE se in presenza di soggetti in migrazione, molto meno se si cacciano anatre della zona, funzionano ZERO per i germani reali.
Da notare che il principale effetto è notturno, spesso capita la mattina che arrivino anatre al gioco e gli uccelli nelle voliere non li guardino neppure e neppure facciano il benchè minimo richiamo...

2) Posizionamento al gioco su zattere o direttamente incavezzati come le anatre. Gli uccelli cantano quando gli pare a loro, spesso non in concomitanza dei loro simili, i maschi cantano + facilmente delle femmine salvo eccezioni, l'effetto visivo è spettacolare, la reale efficacia venatoria è secondo me tutta da dimostrare, l'ammattimento è certo anche se personalmente adesso ho dei fischioni e delle canapiglie che sono a tutti gli effetti come delle germanate...

Concludendo, le operazioni sono entrambi fattibili, resta da valutare nel primo caso se cacciate principalmente anatre di passo ed in un posto dove esiste RISPETTO (cioè non ve li fregano...), per il secondo se nella vostra realtà il gioco può valere la candela, come tempi/costi di gestione e risultati effettivi..

Un saluto

Sandro

Complimenti!

cordialità
slowplay
 
da noi visto che alcuni capanni hanno anche più di 10 metri d'acqua gli uccelli venivano imcavezzati ad una tavoletta di sughero di 30cm x 30cm tramite una cavezza di 60/80 cm munita di girella la tavoletta di sughero dellospess di 4 cm x 30 x 30 ancorata al fondo serviva per farci andare l'anatra quando non voleva più stare in acqua,era impossibile se non nei chiari fare un gabbione se non galleggiante, poi secondo le regole del parco non si potevano lasciare richiami (dopo la cacciata)nemmeno gli stampi.saluti

certo folaga in sto caso daccordissimo con te' nel senso che io intendevo nel gabbione i richiami...per quel che riguarda i "selvatici"incavezzati la cosa nn mi stupisce se qualche volta i selvatici si spaventassero....giusto avevo capito male
 
certo folaga in sto caso daccordissimo con te' nel senso che io intendevo nel gabbione i richiami...per quel che riguarda i "selvatici"incavezzati la cosa nn mi stupisce se qualche volta i selvatici si spaventassero....giusto avevo capito male

avevi capito bene,perchè non ti avevo spiegato bene le problematiche dei siti e le regole del parco.
 
Azzzz,bravissimo Mattia.
La mia dopo 30 anni di matrimonio tenderebbe ancora a "strappare"....ahahahah
Ciao,Paolo.


hihihihiihih.....se per caso le vostre donne leggono quello che avete appena scritto non ve la fanno più vedere per 2 anni ahahahhahahaha

Ciao, Marco.

p.s. la mia lo fà in default hohohhhooh
 
L'utilizzo delle specie allevate di anatidi che conosco io si può ricondurre in 2 diverse modalità, queste sono le mie esperienze :

1) Voliere di stazionamento posizionate in prossimità dei giochi dove vengono tenuti 24 h su 24, funzionano SICURAMENTE se in presenza di soggetti in migrazione, molto meno se si cacciano anatre della zona, funzionano ZERO per i germani reali.
Da notare che il principale effetto è notturno, spesso capita la mattina che arrivino anatre al gioco e gli uccelli nelle voliere non li guardino neppure e neppure facciano il benchè minimo richiamo...

2) Posizionamento al gioco su zattere o direttamente incavezzati come le anatre. Gli uccelli cantano quando gli pare a loro, spesso non in concomitanza dei loro simili, i maschi cantano + facilmente delle femmine salvo eccezioni, l'effetto visivo è spettacolare, la reale efficacia venatoria è secondo me tutta da dimostrare, l'ammattimento è certo anche se personalmente adesso ho dei fischioni e delle canapiglie che sono a tutti gli effetti come delle germanate...

Concludendo, le operazioni sono entrambi fattibili, resta da valutare nel primo caso se cacciate principalmente anatre di passo ed in un posto dove esiste RISPETTO (cioè non ve li fregano...), per il secondo se nella vostra realtà il gioco può valere la candela, come tempi/costi di gestione e risultati effettivi..

Un saluto

Sandro
 
ragazzi mi sembra di averlo già scritto in un altro post ma quì da noi nei pantani davanti al mare utilizzano la maggiorparte i richiami vivi... sono veri e propri recinti che chiudono un pezzettino di sguazzo per ricavarne la casa di circa una ventina -30 misti tra alzavole fischioni qualche codone ma pochi e le canapiglie pochine... bè l'effetto di così numerosi richiami posso dirvi che è veramente strabiliante.,.. senza esagerare i fischioni anche a giorno senza vedere anatre in volo partono a richiamare ogni 1 o 2 minuti in coro... è uno spettacolo udibile a qualche centinaio di metri di distanza.. le alzavole invece cantano leggeremente meno ma basta la singola cantata di una femminuccia messa in disparte dal gabbione principale per far accendere se così si può dire anche 10-15 maschi tutti insieme... chiedete ai pesaresi come si sentono bene i richiami...possono testimoniarlo anche loro... io se avessi lo sguazzo in un posto veramente di passo farei sicuramente questo investimento.. con la sola cantata sembra di essere in un altro mondo e l'alba potrebbe avere ben altri esiti.... ps uno di questi posti ha le anatre spuntate d'ala in un recinto di oltre 8mt x8 mt con una rete intorno alta 1 metro neanche... neanche ve lo sto a dire che i selvatici entrano dentro al recinto insieme ai richiami e poi ti accorgi quando ti fai vedere...saluti luca
 
mah... in libero nelle lagune venete non ne ho mai visti, sarà per la delicatezza nel trasporto e posa o per la selvaticità del richiamo, ma penso che un'anatra germanata buona, e quando dico buona deve essere buona ........ altrimenti va con le patate, possa fare lo stesso effetto (richiamo) del consimile ed è valida per tutti gli uccelli. Il mio compagno di caccia, mi dice che anche a Grado tempi or sono sono stati usati (vedi fischioni, la specie più consistente) ma poi non sono più stati impiegati in quanto non fischiavano quando dovevano.
Masorin

Ciao caro Diego....è quello che ho sempre asserito......lo zoccolo duro è il farli cantare quando serve.......perchè se fischiano quando non serve.....beh.....meglio 1 anaretta di quelle buone.
Ciao,Paolo.
 
Riprendo questa discussione per fare una domanda ma se si usano alzavole e fischioni nel gabbione si possono usare anche germanate per le altre specie o é controproducente ( comunque sempre Germani in un gabbione e le altre in un altro) cioe avere due gabbioni uno per alzavole e fischioni e l'altro per Germani va bene o si danno fastidio!!! E un altra curiosità è sul discorso alzavole e fischioni nel gabbione possono stare tutti insieme più maschi o meglio una coppia per specie per gabbione!!!!
 
Quoto il discorso di usare vari richiami nel gabbione ma non avevo considerato il fatto che il collega cacciasse in un appostamento fisso.
Pensavo cacciasse in libero o in laguna .....posti dove il cassone diventa inutilizzabile,perciò citavo i richiami nati in cattività.......altrimenti intrattabili e muti......!!
All'amico GIUSEPPEMUNCIGUERRA il quale ha cliccato con un "non mi piace" il mio precedente post posso consigliare questo :.....Prima esprimi una tua idea sul come aiutare il collega MARCOFASO.......e dopo,se ci riesci,spiegami cosa c'è di sbagliato su quello che ho scritto ......
Un saluto,Paolo.
 
Io sapevo che con le selvatiche si usava o il gabbione o al massimo la gabbietta e non l'imbragatura cosa che non amano affatto, poi sicuramente non sono così esperto riferisco per sentito dire!!!!

No...no è proprio così.
Molto probabilmente Mattia intendeva che le "selvatiche" all'interno del gabbione non dovrebbero allarmare le congeneri.......
Per il fatto di imbragre le "selvatiche).....hai ragioe al 200%.....è un caso che cantino e se lo fanno....lo fanno quando non serve.....è sicuro che "strappino" e al 90% alla vista di altri uccelli in volo,si appiattiscono sull'acqua,almeno per il primo periodo.
Ciao,Paolo.
 
Quoto il discorso di usare vari richiami nel gabbione ma non avevo considerato il fatto che il collega cacciasse in un appostamento fisso.
Pensavo cacciasse in libero o in laguna .....posti dove il cassone diventa inutilizzabile,perciò citavo i richiami nati in cattività.......altrimenti intrattabili e muti......!!
All'amico GIUSEPPEMUNCIGUERRA il quale ha cliccato con un "non mi piace" il mio precedente post posso consigliare questo :.....Prima esprimi una tua idea sul come aiutare il collega MARCOFASO.......e dopo,se ci riesci,spiegami cosa c'è di sbagliato su quello che ho scritto ......
Un saluto,Paolo.
ciao joe il mio motto è stai sereno quindi......stai sereno..... come ti ho scritto i vivi ti possono dare soddisfazione. dipende dal luogo ma nel mio caso non sono cosi frequenti ma è per questo che sono ancora piu emozzionanti. controindicazioni: sono molto delicati e molto differenti dalle germanate nella gestione. se usati nelle gabbie ai chari non saprei.

ciao buba
 
SCOMMETTO che gli hai regalato delle ROSATE........che piombo era???????

- - - Aggiornato - - -



Non sei l'unico la mia rompe ancora....togliti gli stivali, dove metti i calzini sporchi, quel maglione puzza di cani, non portarmi la selvaggina,
pulisci il fucile ma non qui.........e va a FACUL:::::::::::::::::::::mad:@@@@@@@@@@@@@@@@@
poi la perdoni che vuoi FARE....


hahahaha piter pb 4 hihihihi chi conosce la mia ragazza sa' che scherzo...sono stato molto fortunato e' na ragazza molto buona e fortunatamente capisce che sono malato e ho bisogno del vaccino caccia.:)
 
io ho un'amico e collega di caccia,lui aveva un gabbione in una cava (non nelle prossimità del capanno)dove aveva decine e decine di anatre selvatiche di tutti i tipi alzavole,codoni,fischioni,canapiglie,morette,mestoloni,insomma un pò di tutto, i soldi che ci spendeva lo sa solo lui.questo amico è un grande cacciatore di padule ha 70 anni e a cominciato a 12 a cacciare le anatre,a sempre detto :le anatre selvatiche sono belle da allevare e sentir fischiare ma a caccia ci vado con le mie germanate perchè quelle selvatiche del gabbione cantano quando gli pare e a volte spaventano gli uccelli che vengono al gioco.saluti
 
ragazzi,
prima va fatta una attenta selezione, poi bisogna abituarle alla balza..... per le mogli/compagne intendo....
è inutile avere delle buone anatre (che cantano bene e sono tranquille alla balza) se poi non le si possono usare tranquillamente!!!

Denis
 
ciao folaga giusto secondo me' il pensiero di andare a caccia con le proprie anatre....ma che le "selvatiche" spaventino le altre secondo me' e' un po' azzardata....

(parere personale) ;-) con tutto il super rispetto per i cacciatori "anziani" di acquatici....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto