Alcuni anni fa ho provato con una coppia di morglioni,il venditore mi assicurava che erano nati in cattività ma erano intrattabili,solo per infilarli e toglierli dal sacco era un cinema figuratevi quando provavi a legarli e sopratutto quando dovevi toglierli, ti stancavano da quanto folavano e ho provato in ogni modo sia ad attaccarli in coppia sia singoli sia con uno stampo,senza contare che non hanno mai aperto becco,alla fine ho desistito nel continuare.A casa invece nel pollaio erano tutto sommato tranquilli tantè che sono campati parecchi anni.


ciao, hai detto bene:" alcuni anni fa". oggi chi ha saputo fare un buon lavoro con la riproduzione, ti può fornire degli ottimi soggetti da richiamo e di qualsiasi specie. anche tra le germanate trovi soggetti piu o meno tolleranti, dipende dalla selezione e scelta che fa nei confronti dei riproduttori. mei gabbioni usati ai bordi dei chiari non ci sono grossi problemi. se li devi legare il discorso cambia, ma non è impossibile.

ciao
buba
 
legarli non credo sia facile... io detengo alzavole e fischioni nel mio recinto ma non al lago... all'interno del recinto sono quasi domestici ma se li prendi in mano il discorso cambia,...saluti luca
 

marcofaso93

Utente Registrato
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti....mi piacerebbe sapere il vostro parere su quali anatre (escluso il germano) siano le migliori da usare come richiamo, mi piacerebbe fare un esperimento usando qualche anatra diversa come richiamo....se qualcuno di voi ha già provato mi farebbe piacere sentire la sua esperienza :) grazie...
 
ragazzi mi sembra di averlo già scritto in un altro post ma quì da noi nei pantani davanti al mare utilizzano la maggiorparte i richiami vivi... sono veri e propri recinti che chiudono un pezzettino di sguazzo per ricavarne la casa di circa una ventina -30 misti tra alzavole fischioni qualche codone ma pochi e le canapiglie pochine... bè l'effetto di così numerosi richiami posso dirvi che è veramente strabiliante.,.. senza esagerare i fischioni anche a giorno senza vedere anatre in volo partono a richiamare ogni 1 o 2 minuti in coro... è uno spettacolo udibile a qualche centinaio di metri di distanza.. le alzavole invece cantano leggeremente meno ma basta la singola cantata di una femminuccia messa in disparte dal gabbione principale per far accendere se così si può dire anche 10-15 maschi tutti insieme... chiedete ai pesaresi come si sentono bene i richiami...possono testimoniarlo anche loro... io se avessi lo sguazzo in un posto veramente di passo farei sicuramente questo investimento.. con la sola cantata sembra di essere in un altro mondo e l'alba potrebbe avere ben altri esiti.... ps uno di questi posti ha le anatre spuntate d'ala in un recinto di oltre 8mt x8 mt con una rete intorno alta 1 metro neanche... neanche ve lo sto a dire che i selvatici entrano dentro al recinto insieme ai richiami e poi ti accorgi quando ti fai vedere...saluti luca

Confermo Luca!!!!!...ragazzi quel giorno che siamo andati con lui a fare un giro nelle sue zone abbiamo vsto proprio questi recinti all'interno del chiaro e sentire i fischioni(mai sentiti prima) e le alzavole cantare era uno spettacolo!!!!
 
i tuffatori sono diversi... nessuno li usa quì nei paraggi perchè una volta in gabbia anche se sono nati in cattività non si comportano da richiamo... quelle di superfice invece fungono maggiormente da richiamo...saluti luca
 
Io caccia sul lago di Garda per cui si prendono soprattutto morette e moriglioni escludendo gli uccelli di passo..per ora usiamo germanate...le mettiamo singolarmente in acqua con una corda che le lega ad un peso sul fondo...cmq da quello che capito la cosa migliore è provare e avere la fortuna di trovare un buon uccello :)[/QUO



-------------------------------------------------------------------------

[17]Si.....senz'altro questo ti aiuterà molto e se ti legge Lorenzo poi, fai tredici!!!
[Trilly-77-24.gif]




 
mah... in libero nelle lagune venete non ne ho mai visti, sarà per la delicatezza nel trasporto e posa o per la selvaticità del richiamo, ma penso che un'anatra germanata buona, e quando dico buona deve essere buona ........ altrimenti va con le patate, possa fare lo stesso effetto (richiamo) del consimile ed è valida per tutti gli uccelli. Il mio compagno di caccia, mi dice che anche a Grado tempi or sono sono stati usati (vedi fischioni, la specie più consistente) ma poi non sono più stati impiegati in quanto non fischiavano quando dovevano.
Masorin
 
Ciao io qust'anno ho messo in un grande gabbione delle morette e dei moriglioni e mi sono trovato bene
x la prossima stagione pensavo di metterci anche alzavole e fischioni
approfitto dell'argomento dicendo k avrei da scambiare un maschio di moriglione con 1 femmina oppure altra razza
moretta alzavola o fischione
 
Ahahah....mi sembra di essere il giudice Licheri....ahahah
Personalmente uso solo germani ma se dovessi usare "qualsiasi" altro richiamo ( e ci sto pensando.....)userei TASSATIVAMENTE anatre nate in cattività.
Se dovessi fare questa scelta opterei sicurissimamente per il fischione (laguna) o l'alzavola (laguna + laghetto).
Resta inteso che se speri di sentir richiamare il ciosso o la sarsegna spesso e costantemente come la femmina di germano,resterai sicuramente deluso.
Io ho avuto la possibilità di cacciare in privata e usare i ciossi .........meraviglioso......ma,capirai......era una valle "per i ciossi",quindi fischiavano i richiami ma fischiavano anche quelli in giro per la valle.
Domanda........e se non ci fossero stati i ciossi in giro per la valle,i richiami avrebbero fatto lo stesso il loro dovere????
Giuro che non lo so.....però sono tentato......chi non risica , non rosica......
Ciao,Paolo.
Ciao io quest'anno ho usato 2 morette e 3 moriglioni
posso garantire k a volte fischiavano senza k ci fossero anatre in giro
anzi in quelle poche volte k sono arrivati i selvatici nel gioco, solo una volta li ho sentiti fisciare in risposta
 
ciao folaga giusto secondo me' il pensiero di andare a caccia con le proprie anatre....ma che le "selvatiche" spaventino le altre secondo me' e' un po' azzardata....

(parere personale) ;-) con tutto il super rispetto per i cacciatori "anziani" di acquatici....

ciao Mattia,il mio amico mi dice di aver provato ma a parte che cantavano quando gli pareva mi diceva anche che erano molto agitate e non volevano stare incavezzate sciabattando continuamente e a volte alla vista dei consimili si schiacciavano sull'acqua come quando le anatre vedono un falco,poi da noi la pratica di cacciare con i selvatici (il 40% la praticava)è durata poco ,tutti sono tornati a cacciare con le anatre:non so forse non c'era l'esperienza adatta per cacciare con i selvatici.salutoni.
 
Alcuni anni fa ho provato con una coppia di morglioni,il venditore mi assicurava che erano nati in cattività ma erano intrattabili,solo per infilarli e toglierli dal sacco era un cinema figuratevi quando provavi a legarli e sopratutto quando dovevi toglierli, ti stancavano da quanto folavano e ho provato in ogni modo sia ad attaccarli in coppia sia singoli sia con uno stampo,senza contare che non hanno mai aperto becco,alla fine ho desistito nel continuare.A casa invece nel pollaio erano tutto sommato tranquilli tantè che sono campati parecchi anni.
 
io non le uso quindi non vi posso dire un esperienza personale ma posso dirvi e farvi dire anche da amici che lo hanno visto è che credo sia il numero delle selvatiche a fare la differenza nel canto... ci sono pantani nella mia zona che hanno incrementato e non di poco i carnieri... ma sono animali che stanno li tutto l'anno dal 1 settembre al 31 gennaio libere in un recinto molto largo e non è che vedono le persone quindi non si spaventano...uno solo di quei pantani usa legare al cavezzo i fischioni ma si parla di animali domestici quasi come una germanata e siccome ci sono 15 cm d'acqua sono liberi di correre in acqua o stare all'asciutto...l'effetto visivo è strepitoso mentre per quelli col recinto gli animali forestieri si buttano addirittura dentro il recinto coi richiami... altro che spaventarsi...saluti luca
 
giusto buba...io ho impiegato diversi anni a far si' che la mia ragazza si abituasse alla balza....adesso e' docile come na volantina!!![35]
SCOMMETTO che gli hai regalato delle ROSATE........che piombo era???????

- - - Aggiornato - - -

Azzzz,bravissimo Mattia.
La mia dopo 30 anni di matrimonio tenderebbe ancora a "strappare"....ahahahah
Ciao,Paolo.

Non sei l'unico la mia rompe ancora....togliti gli stivali, dove metti i calzini sporchi, quel maglione puzza di cani, non portarmi la selvaggina,
pulisci il fucile ma non qui.........e va a FACUL:::::::::::::::::::::mad:@@@@@@@@@@@@@@@@@
poi la perdoni che vuoi FARE....
 
Io sapevo che con le selvatiche si usava o il gabbione o al massimo la gabbietta e non l'imbragatura cosa che non amano affatto, poi sicuramente non sono così esperto riferisco per sentito dire!!!!
 
L'utilizzo delle specie allevate di anatidi che conosco io si può ricondurre in 2 diverse modalità, queste sono le mie esperienze :

1) Voliere di stazionamento posizionate in prossimità dei giochi dove vengono tenuti 24 h su 24, funzionano SICURAMENTE se in presenza di soggetti in migrazione, molto meno se si cacciano anatre della zona, funzionano ZERO per i germani reali.
Da notare che il principale effetto è notturno, spesso capita la mattina che arrivino anatre al gioco e gli uccelli nelle voliere non li guardino neppure e neppure facciano il benchè minimo richiamo...

2) Posizionamento al gioco su zattere o direttamente incavezzati come le anatre. Gli uccelli cantano quando gli pare a loro, spesso non in concomitanza dei loro simili, i maschi cantano + facilmente delle femmine salvo eccezioni, l'effetto visivo è spettacolare, la reale efficacia venatoria è secondo me tutta da dimostrare, l'ammattimento è certo anche se personalmente adesso ho dei fischioni e delle canapiglie che sono a tutti gli effetti come delle germanate...

Concludendo, le operazioni sono entrambi fattibili, resta da valutare nel primo caso se cacciate principalmente anatre di passo ed in un posto dove esiste RISPETTO (cioè non ve li fregano...), per il secondo se nella vostra realtà il gioco può valere la candela, come tempi/costi di gestione e risultati effettivi..

Un saluto

Sandro

Grande Sandro! Sempre preciso. Cerca di partecipare alle ns discussioni.
Un abbraccio.
 
Io caccia sul lago di Garda per cui si prendono soprattutto morette e moriglioni escludendo gli uccelli di passo..per ora usiamo germanate...le mettiamo singolarmente in acqua con una corda che le lega ad un peso sul fondo...cmq da quello che capito la cosa migliore è provare e avere la fortuna di trovare un buon uccello :)
 
Salve a tutti....mi piacerebbe sapere il vostro parere su quali anatre (escluso il germano) siano le migliori da usare come richiamo, mi piacerebbe fare un esperimento usando qualche anatra diversa come richiamo....se qualcuno di voi ha già provato mi farebbe piacere sentire la sua esperienza :) grazie...
ciao, dipende dove ed in che modo cacci. secondo me tutte le specie vanno bene, comincia con una specie della quale ci sia buona presenza o passo. spiegaci un po la tua situazione e vedrai che il buon ed esperto joe ti saprà dare consigli preziosi. A te la parola magasso.

buba
 
Io sapevo che con le selvatiche si usava o il gabbione o al massimo la gabbietta e non l'imbragatura cosa che non amano affatto, poi sicuramente non sono così esperto riferisco per sentito dire!!!!

da noi visto che alcuni capanni hanno anche più di 10 metri d'acqua gli uccelli venivano imcavezzati ad una tavoletta di sughero di 30cm x 30cm tramite una cavezza di 60/80 cm munita di girella la tavoletta di sughero dellospess di 4 cm x 30 x 30 ancorata al fondo serviva per farci andare l'anatra quando non voleva più stare in acqua,era impossibile se non nei chiari fare un gabbione se non galleggiante, poi secondo le regole del parco non si potevano lasciare richiami (dopo la cacciata)nemmeno gli stampi.saluti
 
Ahahah....mi sembra di essere il giudice Licheri....ahahah
Personalmente uso solo germani ma se dovessi usare "qualsiasi" altro richiamo ( e ci sto pensando.....)userei TASSATIVAMENTE anatre nate in cattività.
Se dovessi fare questa scelta opterei sicurissimamente per il fischione (laguna) o l'alzavola (laguna + laghetto).
Resta inteso che se speri di sentir richiamare il ciosso o la sarsegna spesso e costantemente come la femmina di germano,resterai sicuramente deluso.
Io ho avuto la possibilità di cacciare in privata e usare i ciossi .........meraviglioso......ma,capirai......era una valle "per i ciossi",quindi fischiavano i richiami ma fischiavano anche quelli in giro per la valle.
Domanda........e se non ci fossero stati i ciossi in giro per la valle,i richiami avrebbero fatto lo stesso il loro dovere????
Giuro che non lo so.....però sono tentato......chi non risica , non rosica......
Ciao,Paolo.
 
Salve a tutti....mi piacerebbe sapere il vostro parere su quali anatre (escluso il germano) siano le migliori da usare come richiamo, mi piacerebbe fare un esperimento usando qualche anatra diversa come richiamo....se qualcuno di voi ha già provato mi farebbe piacere sentire la sua esperienza :) grazie...

ciao marco premetto che da noi in romagna si possono usare solo anatre germanate, comunque secondo me' nel caso tu cacciassi in 1 cava o un chiaro potrebbero fare un ottimo lavoro un po' tutte le speci di anatre....nel senso che, messe a dimora in delle gabbie, o una voliera, il suo contributo, soprattutto nelle ore notturne si farebbe sicuramente notare. ibal
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto