Preparazione pollaio x la cova di morette e moriglioni

ciao paolo, premetto di nn essere tanto esperto in materia, quindi prendi con le pinze quello che penso...secondo me' lo spazio di 6x6 nn sarebbe il massimo, ma comunque se nn puoi disporre dipiu' sempre meglio che niente, io cercherei (visto il tuo spazio disponibile) di mettere meno germani....cioe' punterei dipiu' di cercare di riprodurre morette e moriglioni...devi anche (secondo me')crearti un laghetto all'interno del recinto..... ancor meglio sarebbe 1 laghetto ogni coppia, per aver maggior probabilita' nell'esito positivo della "cova" essendo territoriali al momento "dell'amore" . io eviterei anche 2 maschi di moriglione con 1 femmina. ciao paolo ibal

variare ogni tanto anche con una alimentazione a base pesci,molluschi gamberetti ecc ecc nn gli farebbe male....

i nidi disolito sono fatti in delle cassette chiuse, rialzate dal terreno di circa 20 -30 cm comunque questo dipende anche dal tipo di uccelli che si desidera allevare..
 
be secondo me e melgio mettere 2 paia di quello che voi che ti fanno le ouve ,melgio mettre le morette e i morilgioni insieme e tolgieri le altre anatre....secondo me ci sono troppe natre..per far le ouva
 
io tengo i germani tutti insieme è difficile che si ammazzino a dire il vero non mi è mai capitato... probabilmente uno era molto debole per altri motivi altrimenti non sarebbe morto...saluti luca
io l'ultimo giorno di caccia ho riportato a casa nel pollaio le anatre
2 maschi e 7 femmine di germano
dopo 2 giorni k si trovavano nel pollaio 1 dei 2 maschi ha cominciato a beccare l'altro fino a spiumarlo completamente sulla schiena
era una guerra continua cosi l'ho dovuto togliere
 
io tengo i germani tutti insieme è difficile che si ammazzino a dire il vero non mi è mai capitato... probabilmente uno era molto debole per altri motivi altrimenti non sarebbe morto...saluti luca
 
Un buon giorno a tutti
Ho preparato il pollaio e vorrei tentare di far nidificare la coppia di moretta e moriglione k ho
Mi sapete dare qualche consiglio???’
Ad esempio cosa mettere e come posizionare il nido x la cova???
Alimenti particolari???
Cose del genere
L’anno scorso mi era capitato di leggere qui su migra qualcosa del genere ma nn sono più riuscito a trovare l’argomento
Premetto k il pollaio è circa 6 mt x 6
Ci sono 8 germani 1 coppia di morette, 2 maschi e 1 femmina di moriglione
Mi sarebbe piaciuto mettere anche 1 coppia di alzavole e 1 di fischione ma nn sono riuscito a trovarle
Comprendo k lo spazio è limitato ma l’intenzione sarebbe quella di far fare solamente le uova x poi farle covare ad altri nel pollaio di un amico
Ringrazio x i vostri sempre ben accetti consigli

CIAO amicone
La cova e un momento delicato , vedi che le morette e moriglioni.....non son Germani che covano un po ovunque....
I moriglioni insieme alle morette difficilmente covano.....avrai solo uova di germani...
In cattività sia le Morette che i Moriglioni , devi separarli.....
Hai troppo in poco spazio, in quello che hai a malapena potresti tentare di far fare la cova alle morette, devi fare un acquitrino e fondamentale .....
Vedi un po....
alla prossima
 
sono consigli che ti hanno già dato paolo ma io sentendo vari allevatori consiglio di levare assolutamente i germani dato che tutti dicono che avendo una predominazione e una forza non comune alle altre specie va a danneggiare tutto... poi secondo il recinto è veramente piccolo per tutte quelle anatre... io ho 2 recinti separati ma comunicanti e solitamente in uno si piazzano i fischioni ed in un altro le alzavole è il primo anno che li tengo pertanto non sò dirti tanto di più ma 2 maschi con una femmina è veramente sconsigliato per quasi si ammazzerebbero avendo una sola possibilità... quindi o gli trovi una femmina oppure levi un maschio altrimenti non prendi niente e rischi che uno ti muoia...personalmente ho 3 maschi di fischione e 3 femmine ma uno dei maschi è vecchio e credo non funzioni più... poi ho 2 maschi di alzavola e 4 femmine e giù si accapigliano così... staremo a vedere....saluti luca
 
So benissimo k lo spazio è limitato ma oltre nn posso
x l'acqua ho a disposizione 1 vasca da 1 mt x 1,20 e 30 cm di profondita con acqua sempre corrente
oggi ho dovuto togliere 1 dei 2 germani maschi k avevo xè quasi l'altro lo uccideva
nn ho interesse a far nidificare i germani ma nn li posso nemmeno eliminare xè sono i richiami k con fatica sono riuscito a selezionare questa passata stagione dopo k l'animalista il giorno prima dell'apertura mi ha fatto scappare quelle vecchie
un altro mio dubbio è propio quello dei 2 maschi di moriglione con 1 sola femmina
nessuno ha da scambiare 1 femmina in cambio di 1 maschio novello dell'anno scorso (in lombardia xò
icon_smile.gif
)
x l'alimentazione cosa intendi x pesci o molluschi??? e dove li posso trovare???
 
si accoppiano però i piccoli potrebbero essere deboli e non perfetti ma non è detto. quello hai e quello usa. secondo me è tardi per cambiare. ci penserai questa estate.
ciao buba
Avendo 1 sola femmina e 2 maschi volevo tentare di scambiare 1 maschio con una femmina
ho paura k appena vanno in amore i maschi si uccideranno
come mi è gia successo sett scorsa con 2 maschi di germano
ciao
 
ogni tanto qualche gamberetto, acquadella, tremolina,mischiata al fango in 1 angolo della vogliera gli farebbe bene...poi so' che si usa molto il mangime (veronesi)

- - - Aggiornato - - -

la vasca potrebbe anche andare bene, ma disolito quando le anatre si accoppiano vanno in acqua (ma nn sempre) e siccome sono territoriali quando vanno in amore, sarebbe piu' oppurtuno avere uno spazio grande....oppure 1 vasca d'acqua ogni coppia....
 
ogni tanto qualche gamberetto, acquadella, tremolina,mischiata al fango in 1 angolo della vogliera gli farebbe bene...poi so' che si usa molto il mangime (veronesi)

- - - Aggiornato - - -

la vasca potrebbe anche andare bene, ma disolito quando le anatre si accoppiano vanno in acqua (ma nn sempre) e siccome sono territoriali quando vanno in amore, sarebbe piu' oppurtuno avere uno spazio grande....oppure 1 vasca d'acqua ogni coppia....

x me è gia tanto avere quel piccolo spazio a disposizione
il mangime specifico x le anatre gia lo do
 

paolopaolino

Utente Registrato
Messaggi
652
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Un buon giorno a tutti
Ho preparato il pollaio e vorrei tentare di far nidificare la coppia di moretta e moriglione k ho
Mi sapete dare qualche consiglio???’
Ad esempio cosa mettere e come posizionare il nido x la cova???
Alimenti particolari???
Cose del genere
L’anno scorso mi era capitato di leggere qui su migra qualcosa del genere ma nn sono più riuscito a trovare l’argomento
Premetto k il pollaio è circa 6 mt x 6
Ci sono 8 germani 1 coppia di morette, 2 maschi e 1 femmina di moriglione
Mi sarebbe piaciuto mettere anche 1 coppia di alzavole e 1 di fischione ma nn sono riuscito a trovarle
Comprendo k lo spazio è limitato ma l’intenzione sarebbe quella di far fare solamente le uova x poi farle covare ad altri nel pollaio di un amico
Ringrazio x i vostri sempre ben accetti consigli
 
..anche secondo me troppi "uccelli"in voliera .. separerei quelli destinati alla deposizione/cova dagli altri ..si disturbano ,i maschi litigano e non concludi nulla ..forse, anche con con un ambiente cosi ridotto qualche risultato si poteva avere se fossero tutti animali nati ed allevati in cattivita e molto domestici ...
un maschio ogni 4-5 femmine almeno ,se metti piu maschi poi passano il loro tempo a litigare.. due maschi con una femmina è suicidio [Backstab_emoticon.:
l'alimentazione è importante prima e durante la deposizione sicuramente ci sono mangimi dedicati .presumo che un mantenimento per galline ovaiole sia una buona base ..da arricchire poi in base alle speci allevate ..in natura si arrangiano a cercare cio' necessitano ..in gabbia dobbiamo pensarci noi
la soluzione migliore sarebbe lasciarli nidificare all'aperto tipo in un laghetto privato e andare a raccoglierele uova o lasciarli covare direttamente ..
 
non credo che uno muoia ammenochè non intervengono altri fattori come debolezza o qualche malattia... i miei si scannano fino a che non raggiungano la gerarchia desiderata e dopo non ci sono più problemi... il più forte maschio darà vita ad anatroccoli più forti e resistenti... il mio richiamo più forte contro gli altri maschi è anche il più bravo e docile a caccia...i suoi anatroccoli ogni anno sono ben in salute...saluti luca
 
ciao paolo ho avuto anche io moriglioni morette e fischioni e credimi non è affatto semplice farli covare, devi avere uno spazio dedicato...e soprattutto come si può notare negli allevamenti amatoriali nessuno ha i germani con qualsiasi altra specie perchè tendono ad avere il predominio sul territorio e a disturbare quindi gli altri che addirittura vedrai che faranno fatica anche solo ad accoppiarsi...credimi non è facile come con le anatre da richiamo... comunque rimangono molto validi i suggerimenti che ti hanno dato in precedenza!
 
Ciao Phablo
Credo k possedere un laghetto privato sia il sogno di molti di noi
purtroppo quello è e quello rimane, di piu nn posso
mi preoccupo molto x i 2 maschi di moriglione assieme con 1 sola femmina
rilancio la proposta di scambio di 1 maschio con una femmina
 
lasciali picchiare così si forgiano un pochino e si irrobustiscono... è la natura ed è giusto che faccia il suo corso...per come la penso io... il vincitore darà un robusto riproduttore
 
ciao prova a ricavare un 6 x 2 con all'interno la vasca, un cespuglio o simile e metti una sola coppia di morig. o moretta e dagli veronesi 109. forse qualche uovo lo raccogli.

ciao buba
 
ciao paolo ho avuto anche io moriglioni morette e fischioni e credimi non è affatto semplice farli covare, devi avere uno spazio dedicato...e soprattutto come si può notare negli allevamenti amatoriali nessuno ha i germani con qualsiasi altra specie perchè tendono ad avere il predominio sul territorio e a disturbare quindi gli altri che addirittura vedrai che faranno fatica anche solo ad accoppiarsi...credimi non è facile come con le anatre da richiamo... comunque rimangono molto validi i suggerimenti che ti hanno dato in precedenza!

comunque sono tutti uccelli nati in cattivita

- - - Aggiornato - - -

ciao prova a ricavare un 6 x 2 con all'interno la vasca, un cespuglio o simile e metti una sola coppia di morig. o moretta e dagli veronesi 109. forse qualche uovo lo raccogli.

ciao buba

L'avevo gia pensata ma poi una parte mi rimane senza acqua
 
lasciali picchiare così si forgiano un pochino e si irrobustiscono... è la natura ed è giusto che faccia il suo corso...per come la penso io... il vincitore darà un robusto riproduttore

non sono esperto di anatre ..ma io agirei all'opposto ,
lasciandoli assieme ..uno muore e neanche troppo bene direi ..per cui piuttosto liberalo ..
dei due maschi terrei quello piu tranquillo, sicuramente piu adatto alla vita in voliera in modo che poi non disturbi le femmine spennandole tt , perche se le vuole trombare, mentre loro vogliono covare ..
in natura funziona con la legge del piu forte ma in cattivita è diverso ..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto