Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Da me si può sparare fino alle 18:30, ma dalle 18-18:10 io non ci vedo più un tubo. Le sento passare ma non le vedo!


Anche IO faccio i rientri in Sardegna per lo piu' alle alzavole e ai germani devi metterti seduto a bordo acqua, nelle vasche dove l'acqua e' molto bassa e sparare avendo di contro una qualsiasi luce quando le anatre si buttano in acqua, meglio se posizioni uno o due stampi come punti di riferimento, al volo al buio non le vedi proprio senti solo il vento sulle ali
 
R: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

R: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Quoto perfettamente quello che ha scritto beppe e aggiungo che il comportamento delle anatre varia anche da posto a posto.per esempio in valdichiana ci sono cinque sei laghi da caccia molto grandi,laghi che fanno numeri da paura,non fanno fuori orario di sera ma se a fine stagione vogliono sparare lo devono fare alle tre tre e mezza perché dopo tale ora le centinaia di uccelli in pastura spariranno comunque e non si faranno vedere se non al tramonto.laghi che fanno numeri a quattro cifre e di giorno non sparano mai , quando come dicono molti in chiari simili della romagna sparano anche di giorno con determinate condizioni atmosferiche.per quanto riguarda il fuori orario nessuno chiede la notte ma mezz ora per rivivere le soffiate degli uccelli in arrivo che sono da cuore in gola.
Un saluto
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Nel suo libro "cacce di palude e di valle" (Bibbia per i cacciatori d'acquatici) Mazzotti parla chiaro : "L'apetto serale è irrazionale , antitecnico perchè disturba enormemente i palmipedi che arrivano in palude per alimentarsi, costringendoli a volte a disertare del tutto la località"...e ancora "Ma gli attimi dell'aspetto mi sono rimasti nel cuore, attimi indimenticabili in lotta sempre con l'oscurità che avanzava, con quelle ombre difficilmente individuabili nella luce incerta, con quei soffi, quel sommesso anatrare, con le fiamme violente delle fucilate, in un ambiente che , tramonto ormai conclusosi, la notte avanzante faceva apparire irreale.....Per cosa ? Uno, due, al massimo tre o quattro uccelli...assai spesso per nulla".
Io qualche volta desidererei vivere quella esperienza...senza abusarne.
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Nel suo libro "cacce di palude e di valle" (Bibbia per i cacciatori d'acquatici) Mazzotti parla chiaro : "L'apetto serale è irrazionale , antitecnico perchè disturba enormemente i palmipedi che arrivano in palude per alimentarsi, costringendoli a volte a disertare del tutto la località"...e ancora "Ma gli attimi dell'aspetto mi sono rimasti nel cuore, attimi indimenticabili in lotta sempre con l'oscurità che avanzava, con quelle ombre difficilmente individuabili nella luce incerta, con quei soffi, quel sommesso anatrare, con le fiamme violente delle fucilate, in un ambiente che , tramonto ormai conclusosi, la notte avanzante faceva apparire irreale.....Per cosa ? Uno, due, al massimo tre o quattro uccelli...assai spesso per nulla".
Io qualche volta desidererei vivere quella esperienza...senza abusarne.

è bellissimo viverla anche senza sparare.....te lo assicuro !!
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Immagino di si Fabio... ma sai, chi non ha mai svolto alcune pratiche venatorie vorrebbe calarsi pienamente in quelle emozioni..anche una sola volta.
Grazie.
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Ragazzi.......ma quando capirete che internet è di dominio pubblico?????
Certe cose,oltre che essere vietate dalla legge e non praticabili , denigrano tutta la categoria dei cacciatori.
Se uno vuole rischiare almeno abbia il buon senso di non citarlo in questo forum.
Per Merlino......sappi che se ti dovessero dare 10 minuti in piu' di caccia , le anatre ,dopo 2 giorni di "scuola" arriverebbero 10 minuti dopo " dei 10 minuti concessi"....purtroppo.....
Ciao,Paolo.

Caro joe magasso se ci fosse spazio per cacciare la mattina o durante il giorno le anatre forse nemmeno conoscerei la caccia alla sera,molto più aleatoria e frustrante,purtroppo però hanno tolto e vietato di tutto e di più.
Sicuramente non mi sento un criminale per qualche minuto strappato all'orologio (mezzora in più la sera per me sarebbe anche troppo).
Per quanto riguarda il disturbo arrecato alle anatre dieci minuti (tradotti significa sparare forse due volte) non porta così tanto disturbo.C'è da aggiungere che se vuoi divertirti devi curare un chiaro tutto l'anno e cacciarci un giorno solo a settimana nei soli mesi di novembre e dicembre.Altrimenti senza la possibilità della caccia al crepuscolo serale tantissimi chiari sarebbero terra per il grano in quanto assolutamente inadatti per la caccia mattutina(ricordo che mi riferivo alle zone limitrofe al Trasimeno,che è parco, dove le anatre sostano tutto il giorno e che non si sognano nemmeno di uscire ne con richiami stampi o cacce al campo stile america).
Conosco molto da vicino il mondo delle anatre come sicuramente tutti voi,ma sicuramente conosco benissimo il mio ambiente, è per questo che non accetto leggi fatte senza basi scientifiche e senza buon senso.
Molti animali si nutrono di giorno e noi li cacciamo di giorno, non vedo perchè sarebbe dannoso cacciare le anatre per qualche minuto la sera se poi hanno tutta la notte per mangiare "in santa pace"
Ciao
Marco
 
Salve sono nuovo di questo forum, volevo chiederti gentilmente se sul fiume tevere sia nel lazio ,sia nel piccolo tratto umbro ,è possibile cacciare con un regolare appostamento fisso e con richiami vivi...
Grazie
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Buongiorno Merlino, non credo che ci conosciamo, ma se vai suLa sezione altro, stiamo organizzando la cena umbri, può essere una buona occasione x conoscerci....poi non frequento tuoro, se non per andare a prendere il mangime per i piccioni,le anatre e il cane da CIP e CIOP...
Io la caccia serale l ho fatta, non lo nego...ma poi son gusti, a me non diverte più...sparare alle ombre da gusto fino a un certo punto...più divertente é vedere un branchetto di caporossi che dopo un po' di giri ti cala a bomba sulla tesa o una puntina di canapiglie che ti entra dopo che gli hai volato il volantino (scusa il gioco di parole)ecco...questa é la caccia alle anatre che m piace e che faccio..cmq..se vuoi farti vivo no problem...noi alla cena ti aspettiamo!.(
Ciao Palombi vedo che abitiamo vicini, magari ci conosciamo...........
Il chiaro dove provo a cacciare io è a confine con la toscana, è un vecchio laghetto per l'irrigazioni dei campi ora in disuso ed anche se è abbastanza protetto dalla vegetazione non offre sufficiente riparo durante il giorno. In oltre essendo zona di lepri e fagiani è anche frequentato da molti cacciatori. Ovviamente un laghetto o chiaro che di si voglia con le caratteristiche da te descritte non è di facile realizzazione soprattutto per il lato economico, ma ammesso di poterlo realizzare spazi con gli affili gusti per la caccia all'alba non se ne trovano quasi punti.
Comunque diciamo che la caccia alle anatre al tramonto ha un fascino particolare...a me fa stare in pace con me stesso anche se non sparo.Tantissime sere, anche a caccia chiusa, mi trovo ad aspettare al laghetto le anatre cercando di intuire da dove entreranno.............bisogna anche accontentarsi.
A proposito, guardate l'ultimo numero di "Caccia +più" (N°=1 di gennaio-febbraio 2013) c'è un articolo che parla proprio di questo..............probabilmente comincia ad essere maturo il momento per modificare un po' di cose sulla 157/92 e sicuramente gli orari sono una di queste.
 

merlino

Utente Registrato
Messaggi
643
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Un saluto a tutti i cacciatori ammalati di anatrite come me.
Faccio questa caccia da quando ho preso la licenza ed ancora non ho trovato altro modo, nelle mie zone,che non quello dell'aspetto serale.
Purtroppo qui da me le anatre al giorno sostano dentro il lago Trasimeno (magnifico posto una volta) che guarda un po'adesso è parco quindi precluso alla caccia.
La sera la caccia non è tanto facile per molti fattori ma se uno si accontenta può essere molto gratificante,il problema è che le anatre arrivano nelle migliori occasioni 10 minuti fuori orario, quindi o rischi la licenza o torni a casa ica@@ato come una bestia.
Ora chiedo agli esperti di leggi venatorie ma sarebbe chiedere troppo allungare di un po' la caccia alla sera solo per le anatre dando la possibilità di praticare una caccia che in fondo i nostri cugini e confinanti Francesi praticano fino a mezzanotte
Ciao
Marco


P.S. scusate anticipatamente se gia esiste un post simile nel forum.
 
ciao brandi sono a roma , vi andrebbe di fare team per le anatre !| buon capanno a fiume ecc. ecc. organizzatssimi !!!
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Ciro,Gianni,Cicalone......gia' in altra occasione vi ho esortato educatamente di evitarvi,Ciro manco mi hai risposto,Gianni abbiamo parlato in chatt e pensavo di aver chiarito,Cicalone non so che dirti....!!..domani parto alle 4 sono in valle vicino a Rosolina e ho molta sonno vedro' come prosegue sto post...pronto ovviamente ad intervenire.....e bastaaaaaa..!!!!....
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Se escono dal parco la notte, perchè secondo te non possono farlo di giorno....ovviamente con le condizioni meteo giuste ?
Semplice perchè sono disturbate . Per me tu te ne vai dopo 10 minuti ma altri si trattengono ben oltre.
Io ho un chiaro piccolino proprio a ridosso di un parco ben frequentato....da quando si è bandita con forza ( e denaro ) la posta serale degli sciacalli, si spara di giorno. Certo, occasioni limitate alla prima alba, ma col tempo giusto e durante il passo a volta si fà quota.
In terreno libero capisco la difficoltà di fare ciò, purtroppo dipende dalla mancanza di educazione venatoria di pochi a danno dei più. Concordo con te che 10 minuti non fanno assolutamente differenza sul disturbo !

Ciao
Fabio

Tutte le cacce vanno sapute fare con rispetto e parsimonia specialmente ad animali pregiati come le anatre, mentre la mamma degli imbecilli e sempre gravida purtroppo, e quello che dici sul fatto che altri si trattengono ben di più e verissimo................sono comunque quelli che non prendono niente perchè se gli animali li disturbi troppo ovviamente si vanno a a cercare lidi più sereni.
Il chiaro dove caccio è distante circa 2 chilometri in linea d'aria dal lago e quindi durante il giorno non se ne vedono mai perche così e sempre stato.
Per altri motivi urbanistici e logistici chiari confinanti con il lago non è possibile realizzarli................atrimenti avrei già la ruspa accesa.
Capisco che a molti che possiedono appostamenti in cui si può cacciare la mattina questo può sembrare un non problema, ma non tutti abitano in posti adatti.
La mattina per quanto riguarda gli orari è molto più facile in quanto la caccia inizia che ancora è buio pesto mentre la sera chiude che è ancora giorno grande.
Grazie degli interventi, tutti utili, magari scambiandosi esperienze può uscire qualcosa di buono per chi ha questa passione.
Ciao
Marco
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

................................................
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Caro joe magasso se ci fosse spazio per cacciare la mattina o durante il giorno le anatre forse nemmeno conoscerei la caccia alla sera,molto più aleatoria e frustrante,purtroppo però hanno tolto e vietato di tutto e di più.
Sicuramente non mi sento un criminale per qualche minuto strappato all'orologio (mezzora in più la sera per me sarebbe anche troppo).
Per quanto riguarda il disturbo arrecato alle anatre dieci minuti (tradotti significa sparare forse due volte) non porta così tanto disturbo.C'è da aggiungere che se vuoi divertirti devi curare un chiaro tutto l'anno e cacciarci un giorno solo a settimana nei soli mesi di novembre e dicembre.Altrimenti senza la possibilità della caccia al crepuscolo serale tantissimi chiari sarebbero terra per il grano in quanto assolutamente inadatti per la caccia mattutina(ricordo che mi riferivo alle zone limitrofe al Trasimeno,che è parco, dove le anatre sostano tutto il giorno e che non si sognano nemmeno di uscire ne con richiami stampi o cacce al campo stile america).
Conosco molto da vicino il mondo delle anatre come sicuramente tutti voi,ma sicuramente conosco benissimo il mio ambiente, è per questo che non accetto leggi fatte senza basi scientifiche e senza buon senso.
Molti animali si nutrono di giorno e noi li cacciamo di giorno, non vedo perchè sarebbe dannoso cacciare le anatre per qualche minuto la sera se poi hanno tutta la notte per mangiare "in santa pace"



Ciao
Marco

Se escono dal parco la notte, perchè secondo te non possono farlo di giorno....ovviamente con le condizioni meteo giuste ?
Semplice perchè sono disturbate . Per me tu te ne vai dopo 10 minuti ma altri si trattengono ben oltre.
Io ho un chiaro piccolino proprio a ridosso di un parco ben frequentato....da quando si è bandita con forza ( e denaro ) la posta serale degli sciacalli, si spara di giorno. Certo, occasioni limitate alla prima alba, ma col tempo giusto e durante il passo a volta si fà quota.
In terreno libero capisco la difficoltà di fare ciò, purtroppo dipende dalla mancanza di educazione venatoria di pochi a danno dei più. Concordo con te che 10 minuti non fanno assolutamente differenza sul disturbo !

Ciao
Fabio
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

caro merlino io e il mio pard siamo andati a caccia sul lago di chiusi per molti anni . hanno chiuso tutti i grandi laghi ora si va al fiume tevere di soppiatto la mattinia e la sera fino all'ultima ora e non si sta mai tranquilli , questo anno con la piena è andato distrutto il capanno e gli stampi facciamo le ombre di notte (capisci) , purtroppo non ci sentono una mezza ora in piu ce la potrebbero concedere visto che ci hanno levato febbraio e dieci giorni di marzo haimè tempi passati , la valle del tevere , farfa, chiusi, montepulciano , orte, attiglianoecc. ecc. parchi nazionali, parchi provinciali zps........ zsc........... a.t.c. che da noi non funzionano, ci si arrangia su qualche canale , vecchie badere di fiume , qualche volta si va al mare , ma noi che stiamo a roma stiamo fuori da tutto per una giornata di caccia decente si fanno i kilometri..... vive la france
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

allora becca giornate di luna piena e poi mi dirai..... magari luna piena e qualche grosso nuvolone bianco come la neve , poi vediamo se riesci a vederli o meno...
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Io resto dell'idea che - nel PIENO RISPETTO DELLA NORMATIVA EUROPEA e dei SINGOLI CALENDARI VENATORI NAZIONALI EUROPEI che la prevedono ovunque - la SOLA caccia serale agli anatidi FINO ad 1 ora dopo il tramonto sia NON solamente lecita, ma una GRAVISSIMA INGIUSTIZIA ai danni dei cacciatori nazionali ed una delle norme da revisionare assolutamente nella 157/92 anche barattando sanzioni molto più pesanti x chi sgarra ed altre ipotetiche restrizioni.

X me, OLTRE tale tempo (1 ora dopo il tramonto), qua in Italia, oltre ad essere distruttivo x le specie x il comportamento medio di noi cacciatori, qualifica de facto il bracconiere che mira solo alla carne ed ai numeri da bar.
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Io resto dell'idea che - nel PIENO RISPETTO DELLA NORMATIVA EUROPEA e dei SINGOLI CALENDARI VENATORI NAZIONALI EUROPEI che la prevedono ovunque - la SOLA caccia serale agli anatidi FINO ad 1 ora dopo il tramonto sia NON solamente lecita, ma una GRAVISSIMA INGIUSTIZIA ai danni dei cacciatori nazionali ed una delle norme da revisionare assolutamente nella 157/92 anche barattando sanzioni molto più pesanti x chi sgarra ed altre ipotetiche restrizioni.

X me, OLTRE tale tempo (1 ora dopo il tramonto), qua in Italia, oltre ad essere distruttivo x le specie x il comportamento medio di noi cacciatori, qualifica de facto il bracconiere che mira solo alla carne ed ai numeri da bar.

Ciao Beppone,è sempre con piacere che ti leggo........spero tu stia bene......
Ti giro un MP.....mi raccomando,ci tengo tanto.......[eusa_pray.gif]....
Ciao,Paolo.
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Ciao Merlino, non conosco chiari a 2km dal lago...dove si trova!? A Cortona?cmq non pensare che i chiari attaccati alle canne del lago facciano miracoli...io ne avevo uno, e un altro iscritto ne ha ancora un alto...beh...sai come è andata a finire?che entrambi cacciamo da un altra parte...
Io oggi pom non avevo nulla da fare e sono andato a vedere a che ora uscivano gli animali al mio vecchio appostamento fisso....i primo fischioni l ho visto alle 17:50....anche i chiari sparano a buio...
Tutte le cacce vanno sapute fare con rispetto e parsimonia specialmente ad animali pregiati come le anatre, mentre la mamma degli imbecilli e sempre gravida purtroppo, e quello che dici sul fatto che altri si trattengono ben di più e verissimo................sono comunque quelli che non prendono niente perchè se gli animali li disturbi troppo ovviamente si vanno a a cercare lidi più sereni.
Il chiaro dove caccio è distante circa 2 chilometri in linea d'aria dal lago e quindi durante il giorno non se ne vedono mai perche così e sempre stato.
Per altri motivi urbanistici e logistici chiari confinanti con il lago non è possibile realizzarli................atrimenti avrei già la ruspa accesa.
Capisco che a molti che possiedono appostamenti in cui si può cacciare la mattina questo può sembrare un non problema, ma non tutti abitano in posti adatti.
La mattina per quanto riguarda gli orari è molto più facile in quanto la caccia inizia che ancora è buio pesto mentre la sera chiude che è ancora giorno grande.
Grazie degli interventi, tutti utili, magari scambiandosi esperienze può uscire qualcosa di buono per chi ha questa passione.
Ciao
Marco
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Ragazzi.......ma quando capirete che internet è di dominio pubblico?????
Certe cose,oltre che essere vietate dalla legge e non praticabili , denigrano tutta la categoria dei cacciatori.
Se uno vuole rischiare almeno abbia il buon senso di non citarlo in questo forum.
Per Merlino......sappi che se ti dovessero dare 10 minuti in piu' di caccia , le anatre ,dopo 2 giorni di "scuola" arriverebbero 10 minuti dopo " dei 10 minuti concessi"....purtroppo.....
Ciao,Paolo.
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Seeeeeeeeeee mo' te danno mezzora in piu'....campacavallo, ce stanno a leva' tutto un po per volta altro che te danno qualcosa....anzi a pensarci bene qualcosa ce danno, si ce danno in c...o !
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

x me sarebbe giusto dare 30 minuti in più alla sera uguale x tutti x evitare che i soliti furbi facciano la serata . io quando si poteva fare dalle mie parti andavamo tutti aveva un fascino unico , le anatre si adeguano da sole spostano l'arrivo alle pasture e non fai grossi carnieri , ma cosi hai la possibilità di riprovarci la sera dopo questa è la caccia andare ha fare un tramonto tranquilli
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

L'aspetto serale è sicuramente una delle cacce piu' affascinanti. Non potendolo praticare in Italia riesco a farlo all'estero e facendolo in zone dove spari una volta a settimana non penso che disturbi piu' di tanto le anatre soprattutto se sono anatre di passo. Qui da me lo si praticava soprattutto a marzo con le marzaiole quando di giorno sostavano in mare poi entravano nel fiume per mangiare qualcosa e nella notte ripartivano quindi o sparavi la sera o al mattino vedevi ben poco.
Se invece parliamo di anatre stanziali penso che si regolerebbero arrivando nei luoghi di pastura sempre piu' tardi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto