da bravo principiante....chiedo lumi!!! :D

Re: da bravo principiante....chiedo lumi!!! :D

Ciao a tutti!
ieri pomeriggio visto il maltempo decido (da bravo irresponsabile, visto che scendeva acqua a secchiate) di mollare per un paio d'ore i libri e fare un giretto in un posticino frequentato dalle anatre...Vedi l'allegato 35833Vedi l'allegato 35834Vedi l'allegato 35835Vedi l'allegato 35836Vedi l'allegato 35837
...la mia intuizione mi ha portato a raccogliere un bel mestolone e un'alzavola, e purtroppo ho perso la seconda alzavola della coppiola!
adesso io credo che il mestolone sia maschio e sta facendo la muta....me lo confermate?
e poi....è buono da mangiare?
premetto che io i rallidi li regalo tutti ad una vecchietta mia vicina di casa che li gradisce molto,mentre a me proprio non attirano...
P.S.: alla vicina do anche qualche tordo/merlo, non è che gli mollo solo gli scarti!!! :D

Maschio giovane....è una delle peggiori in cucina ma si puo rimediare la si prepara e la si cucina per la Suocera eheheh

- - - Aggiornato - - -

Maledetto!!! Hai avuto parecchia fortuna!!!!
Mai assaggiato il mestolone ma da quello che ho sentito non è così cattivo, sono sicuro che spellato e passato in acqua ed aceto diventa una delizia, penso anche meglio dei rallidi!
Certo devo dire che il codone preso quest' anno era veramente buono, molto meglio dei soliti germani e pre questo non finirò mai di ringraziare il mio grandissimo amico Mattia!

Mio nonno vecchio cacciatore si è spento a 96 anni, nel 1927 accompagnava i Toschi a caccia nel lago di Lesina
diceva: Mangia carne di pollo ma che sia anche Cornacchia....figuriamoci se non e buono il Mestolone
alla prossima .......L'abbondanza quante ne fa :::::::::::::::::

- - - Aggiornato - - -

Scusate ma tutti i mestoloni che vedo presi nel forum che fine fanno??? Non ditemi che li buttate tutti!

Non li Buttano ........Li regalano ai peggiori Amici.....

- - - Aggiornato - - -

Ciao a tutti!
ieri pomeriggio visto il maltempo decido (da bravo irresponsabile, visto che scendeva acqua a secchiate) di mollare per un paio d'ore i libri e fare un giretto in un posticino frequentato dalle anatre...Vedi l'allegato 35833Vedi l'allegato 35834Vedi l'allegato 35835Vedi l'allegato 35836Vedi l'allegato 35837
...la mia intuizione mi ha portato a raccogliere un bel mestolone e un'alzavola, e purtroppo ho perso la seconda alzavola della coppiola!
adesso io credo che il mestolone sia maschio e sta facendo la muta....me lo confermate?
e poi....è buono da mangiare?
premetto che io i rallidi li regalo tutti ad una vecchietta mia vicina di casa che li gradisce molto,mentre a me proprio non attirano...
P.S.: alla vicina do anche qualche tordo/merlo, non è che gli mollo solo gli scarti!!! :D
Con che fucile e cartucce ???? li vedo ridotti male ......spari bene deduco...
un saluto
piter1
 
Re: da bravo principiante....chiedo lumi!!! :D

Io vorrei spezzare una lancia a favore dei mestoloni...sarà che me ne capitano moltissimi nella stagione ma io e i miei soci li mangiamo... l'importante è togliere via l'uropigio e metterla a bagno in acqua e limone dopo averla pulita.
Sempre massimo onore alla preda!
ciao ciao
 
Re: da bravo principiante....chiedo lumi!!! :D

scusate ma a me sembra una femmina di mestolone, come fate a dire che è un maschio che sta mutando? giusto per sapere anche io...
a me sembra così tanto una femmina... mah...
 
Re: da bravo principiante....chiedo lumi!!! :D

grazie ancora a tutti!!
alla fine ho optato per regalarlo alla signora, che non finiva più di ringraziarmi...
le ho spiegato di trattarlo con acqua ed aceto ma mi ha detto che sapeva già come fare!
ho preferito perchè sono sicuro che io non avrei dato il giusto peso in tavola, e forse sarebbe finito nel secchio....mi sarebbe dispiaciuto non onorarlo a dovere!

@matteo:
un pò di fortuna ogni tanto ci vuole, ma mi sono preso anche tanta tanta acqua, quindi un pò me lo sono meritato! ;)

gli ho sparato con canna 71 5 decimi e cartucce mie piombo 5, ma non mi sembravano troppo rovinati...l'azavola aveva 6 pallini, il mestolone non lo so...
 
Re: da bravo principiante....chiedo lumi!!! :D

ciao nessun selvatico abbattuto va buttato qualcuno lo mangia .anche per rispetto della natura questa cosa è fondamentale il rispetto e lei ( la natura ) in qualche modo ti ripaga ciao

SONO con te
saluti
piter1

- - - Aggiornato - - -

col petto dei mestoloni opportunamente spellati e marinati 24 ore ci si fà un ottimo ragu'.

Buon appetito
Fabio
Alcuni amici di Ravenna piu di quindici anni fa, mi invitarono ,perche presero in affitto unp sguazzo dove la sera sparavano agli anatidi, purtroppo
due di loro sono morti e il chiaro e rimasto li , forse lo prendo io con qualcun'altro che sia interessato..
Uno di loro cuoco, mi fece mangiare un risotto fatto con.....Le follaghe e mestoloni...una cosa eccezionale ci bevemmo sopra del vino dell'Aglianico...tosto
Peccato a non sapere la ricetta......
un abbraccio
 
Re: da bravo principiante....chiedo lumi!!! :D

scusate ma a me sembra una femmina di mestolone, come fate a dire che è un maschio che sta mutando? giusto per sapere anche io...
a me sembra così tanto una femmina... mah...
Puoi notare che è un maschio dal bianco della testa, tipico dei giovani non ancora in abito
 
Re: da bravo principiante....chiedo lumi!!! :D

Scusate ma tutti i mestoloni che vedo presi nel forum che fine fanno??? Non ditemi che li buttate tutti!

ciao nessun selvatico abbattuto va buttato qualcuno lo mangia .anche per rispetto della natura questa cosa è fondamentale il rispetto e lei ( la natura ) in qualche modo ti ripaga ciao
 
Re: da bravo principiante....chiedo lumi!!! :D

col petto dei mestoloni opportunamente spellati e marinati 24 ore ci si fà un ottimo ragu'.

Buon appetito
Fabio
 
Re: da bravo principiante....chiedo lumi!!! :D

il mestolo è maschio si riconosce dal bianco nella testa , deve ancora finire la prima muta , dopo il verde sotto le remigranti diventa più scuro .
per la cucina ........dallo al gatto , lui gradirà.

- - - Aggiornato - - -

scusate ma a me sembra una femmina di mestolone, come fate a dire che è un maschio che sta mutando? giusto per sapere anche io...
a me sembra così tanto una femmina... mah...

ti sembra femmina perchè ancora non ha effettuato completamente la muta , nella quarta foto ti inganna molto .
 
Re: da bravo principiante....chiedo lumi!!! :D

io non sono un esperto ma si sembre un maschio in fase di muta, cmq i rallidi sono ottimi prova a spellarli e utilizzarli per un risotto scoprirai un nuovo modno.
 

Ale!

Utente Registrato
Messaggi
1,196
Punteggio reazioni
7
Punti
36
Ciao a tutti!
ieri pomeriggio visto il maltempo decido (da bravo irresponsabile, visto che scendeva acqua a secchiate) di mollare per un paio d'ore i libri e fare un giretto in un posticino frequentato dalle anatre...2013-01-16 20.29.28.jpg2013-01-16 20.30.49.jpg2013-01-17 10.36.32.jpg2013-01-17 10.36.42.jpg2013-01-17 10.38.10.jpg
...la mia intuizione mi ha portato a raccogliere un bel mestolone e un'alzavola, e purtroppo ho perso la seconda alzavola della coppiola!
adesso io credo che il mestolone sia maschio e sta facendo la muta....me lo confermate?
e poi....è buono da mangiare?
premetto che io i rallidi li regalo tutti ad una vecchietta mia vicina di casa che li gradisce molto,mentre a me proprio non attirano...
P.S.: alla vicina do anche qualche tordo/merlo, non è che gli mollo solo gli scarti!!! :D
 
Re: da bravo principiante....chiedo lumi!!! :D

Il mestolone è un maschio ma è buono solo da imbalsamare....è la peggiore anatra da mangiare che ci sia, fossi in te non proverei neanche a cucinarla se non vuoi buttare anche la pentola.


Ciao, Marco.
 
Re: da bravo principiante....chiedo lumi!!! :D

Ciao a tutti!
ieri pomeriggio visto il maltempo decido (da bravo irresponsabile, visto che scendeva acqua a secchiate) di mollare per un paio d'ore i libri e fare un giretto in un posticino frequentato dalle anatre...Vedi l'allegato 35833Vedi l'allegato 35834Vedi l'allegato 35835Vedi l'allegato 35836Vedi l'allegato 35837
...la mia intuizione mi ha portato a raccogliere un bel mestolone e un'alzavola, e purtroppo ho perso la seconda alzavola della coppiola!
adesso io credo che il mestolone sia maschio e sta facendo la muta....me lo confermate?
e poi....è buono da mangiare?
premetto che io i rallidi li regalo tutti ad una vecchietta mia vicina di casa che li gradisce molto,mentre a me proprio non attirano...
P.S.: alla vicina do anche qualche tordo/merlo, non è che gli mollo solo gli scarti!!! :D

ciao è un giovanotto neanche stanno avrebbe mutato conpletamente .per quanto riguarda la cucina na salciccia è molto meglio ciao
 
Re: da bravo principiante....chiedo lumi!!! :D

Maledetto!!! Hai avuto parecchia fortuna!!!!
Mai assaggiato il mestolone ma da quello che ho sentito non è così cattivo, sono sicuro che spellato e passato in acqua ed aceto diventa una delizia, penso anche meglio dei rallidi!
Certo devo dire che il codone preso quest' anno era veramente buono, molto meglio dei soliti germani e pre questo non finirò mai di ringraziare il mio grandissimo amico Mattia!
 
Re: da bravo principiante....chiedo lumi!!! :D

circa le tue domande ti hanno già risposto, scrivo solo per farti i miei complimenti! attento però... causa dipendenza ;)

quest'anno di mestoloni se ne sono visti e sparati diversi

saluti
 
Re: da bravo principiante....chiedo lumi!!! :D

Come ti hanno già detto si tratta di un maschio che ancora deve completare la muta, per quanto riguarda la cucina molto ma molto meglio l'alzavola, sicuramente per mangiare è una delle peggiori anatre che ti potesse capitare, comunque se lo spelli e lo tratti come dice Matteo forse riesci anche a assaggiarlo.....
Comunque complimenti per la cacciata!!!
Ciao, Simone
 
Re: da bravo principiante....chiedo lumi!!! :D

scusate ma a me sembra una femmina di mestolone, come fate a dire che è un maschio che sta mutando? giusto per sapere anche io...
a me sembra così tanto una femmina... mah...

Ciao....ma allora tu non hai mai visto una femmina di codone......sostanzialmente è molto + chiara di colorazione (per capirci....tipo femmina di germano) e non presenta nessuna tonalità di colore scuro.
L'unico colore che puoi vedere nella femmina è il celeste dello specchio alare mentre nelle foto in questione puoi vedere il bianco appena abbozzato del collo e il rosso mattone del petto......in generale comunque vedi il maschio "piu' scuro" rispetto alla femmina.mestolone femmina.jpg


Ciao,Paolo.
 
Re: da bravo principiante....chiedo lumi!!! :D

buonasera Ale

Ciao a tutti!
adesso io credo che il mestolone sia maschio e sta facendo la muta....me lo confermate?

come ti hanno giustamente detto prima di me è un maschio al 101% (un po' magretto)



e poi....è buono da mangiare?

qui mi discosto da tutti e ti dico che da me, il fofano o palot è utilizzato per un risotto strepitoso. credimi, prova e ti leccherai anche i gomiti!
altro che dallo al gatto!
 
Re: da bravo principiante....chiedo lumi!!! :D

io vi dirò che di lance ne spezzo anche due... ne ho mangiato qualcuno e basta farlo macerare per bene negli odori e vengono buoni come i colombacci... misterz un esperto paperaio come te non me distingue un maschio de mestolone con evidenti macchie chiare e scure e la testa già nera da una femminuccia scolorita e chiara (come direbbe il mitio joe magasso)!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto