Anatra finta si anatra finta no????

Re: Anatra finta si anatra finta no????

Mi sono posto una domanda: quest'anno prenderò il mojo anch'io, ancora non so se con telecomando o no, sono orientato sul telecomando, per quello che ha detto Paolo e che ritengo giusto. Se le anatre si posano nei pressi o un pò più lontano del gioco, penso che il movimento del mojo le farebbe partire.
Ora, mi chiedo e chiedo a voi se lo avete notato, (anche per risparmiare la carica della batteria), Se tira quel venticello un pò sostenuto e giustamente il mojo è posizionato col petto al vento, spegnendolo col telecomando, il vento fa girare lo stesso le ali? O l'ingranaggio interno non permette che le ali girino col vento? Frazie per le risposte.
ciao, io non uso quelli della mojo ma quelli della edge con motore ed ali leggermante sagomate ad elica. in assenza di vento con una batteria fai 6 o 7 ore, se il vento è teso fai tutta la giornata e se il vento è forte gira anche se lo spegni, forse vuole solo un aiuto per partire. i mojo con vento forte non girano, funzionano solo come dice mattia. agli edge con vento forte ogni 3 4 ore devi controllare il serraggio delle ali. con il telecomando in assenza di vento la batt. dura un'ora in meno. ti consiglio quelli della edge e metti due dadi autobloccanti al posto dei galletti delle zampe.
a disp. per chiarimenti.

ciai buba
 
Re: Anatra finta si anatra finta no????

No restano ferme e rimangono ferme anche quando è acceso se il vento è a forti raffiche.

tante volte il vento a forti raffiche puo' compromettere il roteare delle ali....noi abbiamo risolto con l'iserimento di ali piu' piccole (quando tira vento)...mettiamo quelle delle alzavole anno lo stesso potere attrattivo e vanno alla granda.....ma nn ditelo con nessuno...acqua in bocca!!!;-)
 
Re: Anatra finta si anatra finta no????

Ciao,purtroppo noi "anziani" (mi ci prendo dentro anch'io),siamo sempre restii alle "novità" ma per quanto riguarda il mojo posso dirti che nel 90% dei casi svolge egregiamente il suo lavoro.
A grandi linee va bene all'inizio stagione .....in zone dove i selvatici non sono tanto battuti e con uccelli nuovi.
Questo non vuol dire però che anche nel bel mezzo della stagione il mojo non ti aiuti.....anzi.
Personalmente,dalle esperienze vissute sono a favore sull'uso di tale richiamo.
Unico accorgimento secondo me,da prendere è quello di usarlo con il telecomando e meglio sarebbe con l'intermittenza (cioè funziona qualche secondo e per altrettanto tempo si ferma).
Il telecomando ti da la possibilità di spegnere tutto se uno o piu' anatre decidessero di posarsi appena fuori della stamperia.........secondo me se il mojo resta in funzione con anatre posate le allarma....o almeno le fanno desistere di venire a stampi di navigo. ( e anche qui c'è sempre l'eccezione.....+ di una volta mi è capitato di veder anatre venire a stampi con il mojo in funzione ma non erano mai in quantità....cioè una o due)
Spero di esserti stato d'aiuto,ciao,Paolo.
 
Re: Anatra finta si anatra finta no????

Ciao, oltre ad essere perfettamente in linea con quello che ha scritto Joe, vorrei aggiungere che all'inizio stagione risulta più efficace avere il mojo del maschio di germano, mentre verso questo periodo la femmina è più indicata in quanto i germani cominciano già a formare le coppie e dunque i maschi credono più facilmente al mojo femmina


Ciao,Marco
 
Re: Anatra finta si anatra finta no????

le astte sono comodissime quelle che vende big hanter per i capanni sono in alluminio telescopiche e in piu la parte finale della canna va perfettamente nell attacco del mojio .ciao
 
Re: Anatra finta si anatra finta no????

funziona il mojo su animali nuovi ma se hai a che fare con animali che le hanno già prese...bhè non avrai i risultati sperati anzi tutto il contrario...però non è detto perchè se ce scarsa visibilità dovuta dalla nebbia anche quelli più esperti si lasciano a volte convincere...io difatti in questo periodo dell'annata sono un po' restio a sistemare i mojo nella stamperia però calcolando che ci possono essere animali in spostamento bhè alle volte il mojo ti salva il cappotto!ricordo bene l'8 gennaio di due anni fa una giornata all'insegna del mojo sembrava avesse la calamita con tanto di articolo sull'editoriale caccia e cinofilia e foto a seguito! ;) insomma apparte la centrite e la bravura in valle ci vuole un po di culite! hahaha
 
Re: Anatra finta si anatra finta no????

Ciao,purtroppo noi "anziani" (mi ci prendo dentro anch'io),siamo sempre restii alle "novità" ma per quanto riguarda il mojo posso dirti che nel 90% dei casi svolge egregiamente il suo lavoro.
A grandi linee va bene all'inizio stagione .....in zone dove i selvatici non sono tanto battuti e con uccelli nuovi.
Questo non vuol dire però che anche nel bel mezzo della stagione il mojo non ti aiuti.....anzi.
Personalmente,dalle esperienze vissute sono a favore sull'uso di tale richiamo.
Unico accorgimento secondo me,da prendere è quello di usarlo con il telecomando e meglio sarebbe con l'intermittenza (cioè funziona qualche secondo e per altrettanto tempo si ferma).
Il telecomando ti da la possibilità di spegnere tutto se uno o piu' anatre decidessero di posarsi appena fuori della stamperia.........secondo me se il mojo resta in funzione con anatre posate le allarma....o almeno le fanno desistere di venire a stampi di navigo. ( e anche qui c'è sempre l'eccezione.....+ di una volta mi è capitato di veder anatre venire a stampi con il mojo in funzione ma non erano mai in quantità....cioè una o due)
Spero di esserti stato d'aiuto,ciao,Paolo.

Non sono molto d'accordo Paolo secondo me il mojo va tenuto sempre acceso, perchè è impossibile tenere sotto controllo a 360° ed accenderlo in tempo appena vedi un volo, spesso le anatre si palesano all'improvviso perchè hanno visto il mojo, a volte è così attraente che vedono solo quello anche se si è fuori botte è successo che dei fischioni siano venuti sugli stampi mentre ero fuori a raccogliere, sugli stampi di navigo col mojo acceso vengono sempre senza problemi, sono venute perfino le oche, dipende molto dal periodo, noi ad Orbetello di questo periodo teniamo il mojo acceso e riduciamo il numero degli stampi, abbiamo notato che stampate troppo numerose fanno fare gli slalom fra le botti alle anatre pluridecorate.
 
Re: Anatra finta si anatra finta no????

ciao, io non uso quelli della mojo ma quelli della edge con motore ed ali leggermante sagomate ad elica. in assenza di vento con una batteria fai 6 o 7 ore, se il vento è teso fai tutta la giornata e se il vento è forte gira anche se lo spegni, forse vuole solo un aiuto per partire. i mojo con vento forte non girano, funzionano solo come dice mattia. agli edge con vento forte ogni 3 4 ore devi controllare il serraggio delle ali. con il telecomando in assenza di vento la batt. dura un'ora in meno. ti consiglio quelli della edge e metti due dadi autobloccanti al posto dei galletti delle zampe. a disp. per chiarimenti. ciai buba
-------------------------------------------------------------------------------------- Grazie per la risposta, quale usi, questo? http://www.trophyhunt.it/shop/734-2495-home/anatra-ali-rotanti-edge-lucky-duck.jpg o questo? http://www.trophyhunt.it/shop/736-2503-home/anatra-ali-rotanti-edge-lucky-duck.jpg
 
Re: Anatra finta si anatra finta no????

Non sono molto d'accordo Paolo secondo me il mojo va tenuto sempre acceso, perchè è impossibile tenere sotto controllo a 360° ed accenderlo in tempo appena vedi un volo, spesso le anatre si palesano all'improvviso perchè hanno visto il mojo, a volte è così attraente che vedono solo quello anche se si è fuori botte è successo che dei fischioni siano venuti sugli stampi mentre ero fuori a raccogliere, sugli stampi di navigo col mojo acceso vengono sempre senza problemi, sono venute perfino le oche, dipende molto dal periodo, noi ad Orbetello di questo periodo teniamo il mojo acceso e riduciamo il numero degli stampi, abbiamo notato che stampate troppo numerose fanno fare gli slalom fra le botti alle anatre pluridecorate.

Ciao Gianni.....io non intendevo di tenere il mojo spento e di accenderlo se e quando vedi le bestie.....anzi.
Intendevo di tenerlo sempre in funzione ma di spegnerlo solamente nel momento in cui eventuali papere si mettano fuori stampata.......a me è capitato spesso che con il mojo acceso non venivano a tiro......al contrario di quando l'ho spento.........poi sai benissimo che da posto a posto,da bestia a bestia e da periodo a periodo le cose cambiano.
Cambiano anche per la quantità degli stampi.....in laguna io sono propenso (se caccio in lago e non "sotto barena") di usarne comunque in quantità,anzi se potessi ne porterei via di piu'....
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Scusate....visto che siamo in discussione.....qualcuno di voi ha,o ha avuto problemi con la durata delle batterie,usando il "marchingegno" + telecomando opzionale della GERMAN ?
Allora....se alla sera lascio inseriti i faston sulla batteria , al mattino la batteria è KO.
Se carico la batteria alla sera,lascio staccati i faston ( e la batteria mi da 6....anche 7 volt ), collegandoli al mattino e metto in funzione il mojo,un'ora dopol e ali incominciano a girare sempre + lentamente fino a fermarsi......a casa misurando la batteria con il tester mi ritrovo 3,8 +/- 4 volt.
Chiaramente se non uso il TLC mi funziona un'eternità e la batt. non si scarica anche se lascio i poli collegati.
Un aiutino no ?
Ciao,Paolo.
 
Re: Anatra finta si anatra finta no????

Premesso che non pratico questo tipo di caccia, ma riporto quanto accaduto due settimane fa al mio babbo, dopo aver cacciato i colombacci ebbe l'idea di provare il funzionamento del mojo appena acquistato, in 15 minuti 4 Germani il giorno dopo 2 Germani ed 1 padella.
 
Re: Anatra finta si anatra finta no????

Mi sono posto una domanda: quest'anno prenderò il mojo anch'io, ancora non so se con telecomando o no, sono orientato sul telecomando, per quello che ha detto Paolo e che ritengo giusto. Se le anatre si posano nei pressi o un pò più lontano del gioco, penso che il movimento del mojo le farebbe partire.
Ora, mi chiedo e chiedo a voi se lo avete notato, (anche per risparmiare la carica della batteria), Se tira quel venticello un pò sostenuto e giustamente il mojo è posizionato col petto al vento, spegnendolo col telecomando, il vento fa girare lo stesso le ali? O l'ingranaggio interno non permette che le ali girino col vento? Frazie per le risposte.
 
Re: Anatra finta si anatra finta no????

Scusate....visto che siamo in discussione.....qualcuno di voi ha,o ha avuto problemi con la durata delle batterie,usando il "marchingegno" + telecomando opzionale della GERMAN ?
Allora....se alla sera lascio inseriti i faston sulla batteria , al mattino la batteria è KO.
Se carico la batteria alla sera,lascio staccati i faston ( e la batteria mi da 6....anche 7 volt ), collegandoli al mattino e metto in funzione il mojo,un'ora dopol e ali incominciano a girare sempre + lentamente fino a fermarsi......a casa misurando la batteria con il tester mi ritrovo 3,8 +/- 4 volt.
Chiaramente se non uso il TLC mi funziona un'eternità e la batt. non si scarica anche se lascio i poli collegati.
Un aiutino no ?
Ciao,Paolo.

Paolo, premetto che i miei di mojo non hanno il telecomando, ma da come spieghi sembra che la scheda elettronica che riceve il segnale dal telecomando assorba della corrente anche quando è tutto spento ( ecco il perchè a batteria collegata ai fastom questa si scarica ), però guarda che la batteria si scarica perchè c'è dell'assorbimento di corrente, la tensione conta ben poco, anche se la misuri e vedi che cala, il consiglio che posso darti è quello di provare con una batteria più potente in fatto di ampere, la tensione dovrà sempre essere la stessa ( 6 volt) ma in commercio esistono batterie con amperaggio differente fermo restando il voltaggio,di solito le batterie dei mojo sviluppano 3.5 ampere ( basta guardare l'etichetta della stessa e dopo il voltaggio c'è scritto anche l'amperaggio la scritta è 3.5 ha)
Se non mi son spiegato bene fammi uno squillo che a voce ci capiamo meglio

Ciao,Marco.
 
Re: Anatra finta si anatra finta no????

infatti questo argomento lo abbiamo trattato con i miei amici che cacciano in app fisso a Cremona... A inizio stagione lo usavano adesso lo hanno tolto xè dava fastidio le anatre si buttavano fuori dalla stamperia e non esitavano ad entrare spegnendo il mojo un voletto e erano subito a tiro.....Questo ti dico ormai a fine stagione prima lanno sempre usato


ciao ross78
 
Re: Anatra finta si anatra finta no????

ciao , ho lo stesso attrezzo e mi sento di consigliarti di non spruzzare assolutamente niente. io quando prendevo tanta acqua gli mettevo un po di crc ed all'inizio sembra che vada meglio ma alla stagione sucessiva il motore risulta sporco ed ha un'assorbimento di corrente tale da scaricare la batt. in un'ora o meno. ora lo metto solo in caldaia ed i motori vanno sempre bene.

ciao

Grazie del consiglio, ce l'ho da 5 anni ed ha funzionato sempre alla perfezione, capita che se tira vento forte si fermino le ali ed appena si attenua riprendono a girare, forse dovrò fare un paio di ali più strette che fanno meno resistenza, il problema che si stà ponendo è l'asta, se la stà pian piano mangiando la salsedine, io ogni volta la sciaquo e la spruzzo di CRC dove sono le viti a galletto e a fine stagione la rivernicio con vernice gel antiruggine, ma non basta dovrò farmi un'altra asta magari in alluminio utilizzando solo la parte terminale che è la meno esposta all'acqua salsa.
ciao
 
Re: Anatra finta si anatra finta no????

Paolo.......mi ero dimenticato di una cosa.........hai già provato con una batteria nuova di zecca????? non vorrei che quella che hai sia ormai esausta e la carica diminuisca in poco tempo anche dopo averla caricata a pieno

Ciao,Marco.
 
Re: Anatra finta si anatra finta no????

Mi sono posto una domanda: quest'anno prenderò il mojo anch'io, ancora non so se con telecomando o no, sono orientato sul telecomando, per quello che ha detto Paolo e che ritengo giusto. Se le anatre si posano nei pressi o un pò più lontano del gioco, penso che il movimento del mojo le farebbe partire.
Ora, mi chiedo e chiedo a voi se lo avete notato, (anche per risparmiare la carica della batteria), Se tira quel venticello un pò sostenuto e giustamente il mojo è posizionato col petto al vento, spegnendolo col telecomando, il vento fa girare lo stesso le ali? O l'ingranaggio interno non permette che le ali girino col vento? Frazie per le risposte.

Ciao Walk......le ali deii miei 2 mojo ,se spenti ,anche con vento di bora non hanno mai girato....unico problema che ho avuto con il vento forte era il fatto che le vibrazioni prodotte sulle ali dal vento stesso,dopo un pò me le faceva cadere in acqua (con il conseguente recupero....)
Le ali venivano fissate al mojo tramite un semplice innesto maschio (esagonale) che sporgeva dal corpo del mojo e riceveva le ali che terminavano con lo stesso attacco ma femmina......inutile dirti che l'ho subito modificato con una vitina passante con galletto!
Quelli che girano con il vento sono senza motore perchè....costruiti appositamente per girare con il vento.....anche lievissimo.
Ciao,Paolo

- - - Aggiornato - - -

infatti questo argomento lo abbiamo trattato con i miei amici che cacciano in app fisso a Cremona... A inizio stagione lo usavano adesso lo hanno tolto xè dava fastidio le anatre si buttavano fuori dalla stamperia e non esitavano ad entrare spegnendo il mojo un voletto e erano subito a tiro.....Questo ti dico ormai a fine stagione prima lanno sempre usato


ciao ross78

Allora,proprio a vanvera non ho parlato...ahahah.
Ciao,Paolo.
 
Re: Anatra finta si anatra finta no????

-------------------------------------------------------------------------------------- Grazie per la risposta, quale usi, questo? http://www.trophyhunt.it/shop/734-2495-home/anatra-ali-rotanti-edge-lucky-duck.jpg o questo? http://www.trophyhunt.it/shop/736-2503-home/anatra-ali-rotanti-edge-lucky-duck.jpg

uso il primo, l'altro ha le ali come il mojo ed un motore spesso piu piccolo. compra il primo, costa di piu ma non ti pentirai. ciao
 
Re: Anatra finta si anatra finta no????

Paolo è così....se mantieni la batteria collegata questa va giu' anche senza accendere il mojo.....poi la durata di un' ora mi sembra troppo poco......succedeva anche a me lo scorso anno ed ho risolto prendendo una batteria nuova. fai questa prova. ciao.
 
Re: Anatra finta si anatra finta no????

noi generalmente usiamo da 2 a 4 mojo e 2 stampate piu' vivi . i mojo li mettiamo ben distanti dagli stampi ( 20mt circa) quando arrivano le anatre che si mettono in acqua fuori tiro , ( se prima di mettersi passano a tiro non le facciamo mettere perche' ci piace sparare di piu' a volo) nuotando arrivano sempre negli stampi e mai al mojo , oppure partono e sorvolano il gioco.poi ci sono sempre le eccezioni che non confermano la regola, pero' i mojo li trovo fondamentali per dare piu' visione al gioco da lontano , un'altra cosa da non sottovalutare e' dove si caccia e cosa si caccia, gli uccelli freschi in un'attimo sono a gioco ,per gli altri e' molto dura , anche se una grossa mano in piu' la da sempre il meteo. Questo e' il mio pensiero per l'esperienza fatta dove cacciamo..il fiume..

Francesco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto