Re: caccia ai cormorani

Caccia chiusa a specie prottette...

Moderatori chiudete la discussione per favore

Non è vero che la discussione è da chiudere.....almeno lasciaci capire se in certe zone e con varie autorizzazioni si possono cacciare con la deroga del contenimento........ho un amico allevatore ittico che vorrebbe capire come comportarsi.
Non si sta discutendo sul come o con che cosa è meglio "cacciare" il cormorano......lo sappiamo tutti che non è specie cacciabile.
Ciao,Paolo.
 
Re: caccia ai cormorani

Concordo sull'andarci "pesante". Fucile cal. 12 con canna 1/* da 70-75 cm e cartucce "toste" pb. 0 da almeno 40 gr., così da poter far fronte ad eventuali tiri lunghi.
 
R: caccia ai cormorani

R: caccia ai cormorani

Scusatemi ma non sono d'accordo sullo spostamento!
Se, come è stato appurato, una persona ha i dovuti permessi per fare qualcosa perchè non parlarne pubblicamente?
Che differenza c'è nel parlare di cormorani o di tordi o plurifon in romania?
Non riesco a capire dov'è il problema!
Ragazzi già tutti vogliono (e purtroppo ci riescono) metterci mille limitazioni,perchè dovremmo anche autocensurarci?!!?
Naturalmente questa è solo la mia opinione,potrebbe essere interessante confrontarci su un post apposito anche su certi argomenti! :D

P.S.: io se potessi gli tirerei con piombo 0, cartucce grammate e canne molto strozzate...eviterei le magnum.IBAL!

io gli tirerei dal 2 in giù, comunque mi hanno detto che il problema più grosso è capire a che distanza si trovano... sembrano vicini...
e chi sa che botto che fanno quando cascano in acqua.... ahah:screwy:
 
Re: caccia ai cormorani

Paolo e' mio pensiero che certe discussioni non andrebbero fatte almeno in aree aperte al pubblico, poi se vogliamo che tutti ci leggano allora va bene a almeno per mio conto forse sarebbe meglio il contrario.....se poi ci sono province che ne permettano l'abbattimento allora e' un altro conto ma mi pare che le deroghe non abbiano voci attive almeno ultimamente e che le regioni che le davano ultimamente abbiamo stretto la cinghia.....
 
Re: caccia ai cormorani

Io parlo per esperienza della mia provincia e non posso sapere se in tutta Italia il cormorano e' chiuso o con speciali permessi si puo' abbattere,so che in alcuni Regioni vedi la Sardegna hanno definitivamente chiuso le possibilita' di contenimento,qui a Ferrara non e' stato mai messo in deroga,ma nei piani di abbattimento curati dalla Provincia, assieme alla nutria,piccioni,volpi,piccioni cornacchie e gazze per danni all'agricoltura.....anni addietro in Veneto come e' gia' stato scritto si poteva cacciare.....ciao Davide
 
Re: caccia ai cormorani

Siete sicuri che in quella zona si possa sparare il piombo?
Se è possibile e visto che si spara ad animali posati in acqua e di stazza notevole penserei a cariche dai 40 grammi in su, con piombo n.3
Se vuoi contenere i costi queste cartucce vanno bene e costano il giusto:
NSI PM40
PM40.jpg
I nostri amici paperai sono sicuramente più preparati e possono rispondere con maggior cognizione di causa di un "tordaio" come me
 
Re: R: caccia ai cormorani

Re: R: caccia ai cormorani

Quest'anno, quasi ogni giorno e quasi sempre allo stesso orario, un gruppo di 13 mi passeggiava sugli stampi, a non più di 15 mt. Si potevano abattere con normali cartucce col piombo un pò più grosso. Naturalmente li ho solo guardato. Qui da me sono protetti ed un mio amico dall'anno scorso ancora non ha il pd. Penso che un buon nascondiglio e qualche stampo siano sufficienti per farli entrare a tiro. Come ti hanno già detto, piombo 2/3, almeno 40 gr. Questo per non farsi trovare impreparati.
 
Re: caccia ai cormorani

Con il piombo 6, fino a 20/25, mt li stracci, é chiaro. Ciò non toglie che non è il Piombo adatto
Già a 25 metri ne fai parecchi di feriti se non anticipi parecchio!
Comunque sono uccelli di grandi dimensioni e relativamente lenti per cui fucile strozzato al massimo e cartucce pesanti con pallini del 2 possono essere un' ottima combinazione!
Questi maledetti uccellacci stanno distruggendo la fauna ittica dei nostri fiumi ma per mangiarli bisogna essere di bocca parecchio bona.. in Islanda li mangiano spesso affumicati ma so che sono abituati a gusti parecchio forti... Amici hanno provato ma poi sono stati costretti ma mettere in quarantena la cucina causa puzza insopportabile!
 
Re: caccia ai cormorani

ho notato anch'io il fatto di dare parecchio anticipo , come tutti gli acquatici del resto . un amico ne ha cotto uno e ha buttato anche la pentola . hi hi
 
Re: caccia ai cormorani

Ciao a tutti mi sono appena registrato. ho un allevamento ittico e sono invaso da cormorani furbi.quale rimedio posso adottare e che tipo di cartucce devo usare le piu efficaci per tiro da lunghe distanze. ringrazio per le risposte sono disperato:(


Come ti hanno detto tutti i cormorani non sono specie cacciabile quindi il consiglio più logico è quello che ti ha detto Diego è cioè di chiedere alla Provincia per comunicargli il tuo problema..

Ciao Francesco
 
Re: caccia ai cormorani

pure io lo scorso anno sono stato a caccia di cormorani in provincia di bologna (invitato) e so' che la provincia di bologna rilascia un tesserino per la caccia in deroga ai nocivi....compresi i cormorani...quindi credo che l'amico tina abbia il permesso dalla provincia.
 
Re: caccia ai cormorani

Ciao a tutti mi sono appena registrato. ho un allevamento ittico e sono invaso da cormorani furbi.quale rimedio posso adottare e che tipo di cartucce devo usare le piu efficaci per tiro da lunghe distanze. ringrazio per le risposte sono disperato:(




Caccia chiusa a specie prottette...

Moderatori chiudete la discussione per favore
 
Re: caccia ai cormorani

Grazie a tutti x le risposte, volevo informarvi che la provincia di Bologna ha dato il permesso di sparargli negli allevamenti ittici a scopi mirati.
x questo volevo sapere il tipo di cartucce più efficaci x poterli fare fuori tutti, dato che stanno abbastanza lontani e nell' acqua

- - - Aggiornato - - -

Mattia, tu sei venuto da me a Bentivoglio a sparare ai cormorani ricordi?
 
Re: caccia ai cormorani

non è vero che è chiusa la caccia . non sempre per lo meno . anni fa' la provincia incentivava tale caccia probabilmente spinta dai pescatori . poi i soliti noti......
 
Re: caccia ai cormorani

Paolo e' mio pensiero che certe discussioni non andrebbero fatte almeno in aree aperte al pubblico, poi se vogliamo che tutti ci leggano allora va bene a almeno per mio conto forse sarebbe meglio il contrario.....se poi ci sono province che ne permettano l'abbattimento allora e' un altro conto ma mi pare che le deroghe non abbiano voci attive almeno ultimamente e che le regioni che le davano ultimamente abbiamo stretto la cinghia.....

NO PROBLEM a spostarla in area privata....ma tu avevi "detto" di chiudere la discussione che è altra cosa.
Alla fine l'importante è capirci......se i mod. pensano di spostarla.....benvenga.
Ciao,Paolo.
 
Re: caccia ai cormorani

Grazie a tutti x le risposte, volevo informarvi che la provincia di Bologna ha dato il permesso di sparargli negli allevamenti ittici a scopi mirati.
x questo volevo sapere il tipo di cartucce più efficaci x poterli fare fuori tutti, dato che stanno abbastanza lontani e nell' acqua

- - - Aggiornato - - -

Mattia, tu sei venuto da me a Bentivoglio a sparare ai cormorani ricordi?

Non ho mai sparato a questi uccelli ovviamente ma posso dirti che per farli secchi li devi sparare per forza con un fucile calibro 12 camerato 76 per sparare cartucce magnum, canna almeno 71 con strozzatura a 1 stella perchè la rosa deve essere concentrata per abbatterli penso. Come cartucce basta che ti rechi da un armiere e richiedi cartucce magnum almeno sui 50 grammi, numero del piombo 2 o 3. Prova così e facci sapere come ti trovi. Poi è inutile spararli a più di 50 metri perchè rischi che li fai feriti ma ancora vivi e poi non si faranno mai più sparare penso. Ti conviene appostarti sempre prima che fa chiaro dove sai che si vanno a mettere, poi caricare il fucile e bum bum bum. Buona fortuna :)
 
Re: caccia ai cormorani

pure io lo scorso anno sono stato a caccia di cormorani in provincia di bologna (invitato) e so' che la provincia di bologna rilascia un tesserino per la caccia in deroga ai nocivi....compresi i cormorani...quindi credo che l'amico tina abbia il permesso dalla provincia.

Mattia facci sapere come e con quali cartucce gli hai sparato
 
Re: caccia ai cormorani

quando cadono in acqua fanno un buco che sembra che si sia sganciata una bomba..........ricordo in Veneto qualche anno addietro quando permisero la caccia in deroga, nei dintorni di casa mia c'era una cava mooooolto amata dai cormorani.......magnum dello zero e botte da orbi da 30 metri e oltre......... ci si è passata qualche bella mattina di fine dicembre.

Ciao,Marco.
 
Re: caccia ai cormorani

non è vero che è chiusa la caccia . non sempre per lo meno . anni fa' la provincia incentivava tale caccia probabilmente spinta dai pescatori . poi i soliti noti......
Mi risulta che anche in Veneto qualche anno fa si poteva abbatterli in deroga, ora non credo si possa più, a meno di concessioni particolari per il controllo delle specie nocive.
E' ovvio che tirare ai cormorani dove non è concesso è un atto criminale! [eusa_naughty.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto