Re: In botte a Lesina

Saluto tutti e in questo giorno particolare mai avrei pensato di agire, dopo aver letto e riletto i vari post e dopo una domanda posta da un nostro iscritto su notizie inerenti alla caccia sul lago di Lesina siamo ricaduti sulle solite e noiose diatribe......abbiamo scritto cose che fanno male alla caccia,e' stato scritto di tutto e di piu',niente da obbiettare se le notizie offerte sono state di carattere informativo,negative o positive che siano,ma arrivare a frasi offensive,o addirittura di illegalita'"concesse" in questa zona non lo possiamo permettere....come moderatore ho agito modificando alcuni messaggi,cancellandone altri e agiro' in modo globale chiudendo la discussione se si continuera' su questa linea....grazie della collaborazione.... Ferretti davide.....
 
Re: In botte a Lesina

se zapponeta,la carapelle e la daunia risi erano libere,ti assicuro che le anatre non ci passavano più neanche x sbaglio.sarebbero state martellate giorno e notte in continuazione.premetto che non mi sono simpatiche le a.f.v. xkè la legge deve essere uguale x tutti .....
 
Re: In botte a Lesina



Incontrollabile"VOCIARE" a torto o a ragione, degli usi e costumi di"CACCIA"



Colgol'occasione per scusarmi con il moderatore Nella persona del signor Ferretti.

SOLO NOI CINEGETI….. SIAMO CAPACI DI FARCI COSI’ MALE, MA COME PUO’SUCCEDERE?????........ MOLTE ALTRE "ASSOCIAZIONI" CHE CONOSCIAMO BENE SONO UNITE E COMPATTE?????

A VOLTE MI CHIEDO QUAL'E LA NOSTRA FORZA, SE POI DICIAMO SOLO ...... TROVATE VOI IL TERMINE
CHE QUESTO SIA UN MONITO PER IMPARARE A.......... TACERE

UN SALUTO E SERENE FESTIVITA'A TUTTI
PITER1










 
Re: In botte a Lesina

..premesso che ti auguro di riempiere il barchino di anatre,io e Lex ci siamo stati anni fa,abbiamo contattato un presubto acccompagantore che ci ha fatto permessi e a detta sua organizzato tutto.All'arrivo(persona gentilissima) ci ha acccolto all'albergo,poi sveglia alle 4 e partenza verso la laguna,arrivati al pontile siamo saliti sul barchino e via,ti dirò che già solo l'uscita dai grossi canneti e l'arrivo nella botte ci aveva fatto vivere bellissime emozioni(da noi non esiste).Ci posizionano uno a 100mt dall'altro,ci intravvediamo solo......ma ci han lasciato li fino le 11 a guradare il cielo,non si è vista un'anatra,solo qualche folaga alta e con la corazza......almeno alle altre postazioni,il loro accompagnatore faceva avanti e indietro col barchino a motore per far muovere le folaghe posate sulle rive,invece il nostro eveva portato altra gente a tordi.......si è ripresentato a prenderci e ci ha detto com'è andata?.....gli avrei sparato!......il pomeriggio ci propone di andare a tordi....bè diciamo,la puglia è famosa....andiamo! partiamo secondo me già troppo tardi....non ricordo l'ora,ma comunque ci porta su una collina con un pò di ulivi,e ci dice di andare uno lassù,uno più in su,uno più in giù...tutto indicandoci con le braccia.....ci siamo sparati una salita che neanche i cani e poi alla bene meglio ci siamo posizonati....qualche tordo 'abbiam preso,ma si è fatto subito buio.....tant'è che mi son detto---c'è l'avrà un cane da riporto?.....macchè.....!!!!!!!!!! Conclusione 250€ a testa e siam tornati con due folaghe e qualche tordo......se lo prendo al sig.Nicola ci penso io!!!!!!!!!!!!!
 
Re: In botte a Lesina

l'amico magnum ha ragione, io che sono di manfredonia posso confermare anzi citando Sfameni da il via a dei ricordi..la >Daunia Risi sicuramente una delle valli più belle d'Europa...possiamo parla di tutto ... parliamo di lesina perchè ci si può ancora cacciare ..altrimenti non si può mai paragonare alle paludi di manfredonia...Bersani ha creato ...il Parco ha distrutto...dall'alzavola al moriglione la Daunia a fatto numeri con cifre a parecchi zeri...ma di questo lasciamo stare..
x l'amico Sasà di foggia..non condivido il suo no alle AfV.. permettono tutt'ora ancora di godere di voli di uccellli..e quindi possibbilità anche per chi non ha tanti soldi di potersi divertire..anche perchè la caccia da quando mondo e mondo ci è andato chi è benestante...inutile fare la guerra dei poveri quelli fanno cento io faccio uno ... la caccia è bella ..non roviniamola noi stessi!!!
Buon anno a tutti gli amici PAPERAI del forum!!

Gent. duckfly, la tue considerazioni sono ineccepibili nei toni e nella sostanza, la percezione di ciascuno da noi nel vivere la caccia è delle più variegate, c'è chi è appagato dal vedere gli anatidi svolazzare a Lesina anche a 100 mt. c'è chi gode solo realizzando carnieri esagerati all'estero. Ma la discussione era partita con la richiesta di info sul lago di Lesina e ne è conseguito un dedalo di osservazioni dei vari utenti, ognuno tira poi le proprie conclusioni! Proprio ieri un amico mi ha chiesto se mi andava di fargli compagnia il prox mercoledì a Lesina , gli ho risposto che non mi andava di andare in un posto dove ti prendono 50 euro per prenderti per i fondelli. Bene che vada, in questo periodo puoi sparare a qualche folaga alta da atterrare con i patriot! Certo, pagando qualcosina in più si può optare per una postazione migliore dove ti mandano qualche germanato. La mia personale percezione dell'arte venatoria non prevede queste soluzioni che offendono sia la mia dignità di cacciatore che il valore stesso delle vere anatre selvatiche. Quella è una soluzione assimilabile ai fagiani lanciati in riserva 20 min. prima....... non lo condivido, ma non condanno chi invece esce soddisfatto da quei contesti. In realtà anche chi è avvezzo a queste forme semplificate di caccia, non credo sia soddisfatto come quando spara chessò una beccaccia, anche per sbaglio. ilrisvolto negativo sta nell'immagine non idilliaca che si diffonde del cacciatore e che noi stessi non contrastiamo continuando a foraggiare Afv che pretendono di vendere emozioni con polletti vestiti da selvatici o potenziali carnieri di folaghe, che poi restano potenziali a fine giornata.
Quanto alla Daunia Risi, ora Lago Salso, la Lipu si è limitata a piazzare bei cartelli qua e là, ma è in totale abbandono, pur volendo i palmipedi non potrebbero mai sostarci, quindi per le anatre si tratta di un posto in meno da scegliere lungo le loro rotte di migrazione, per riposarsi, rifocillarsi o lavarsi il piumaggio. Con l'interesse venatorio, il sig. Bersani da te citato (non certo il segretario PD, ma il padre fondatore) e poi che è succeduto, garantivano un habitat ideale per milioni di paperelle, delle quali forse il 20/30% veniva abbattuto, il resto si rimetteva in forze per proseguire il viaggio alla volta delle zone di riproduzione. Oggi questo e magari anche tanti altri punti d'appoggio vengono meno, con ripercussioni anche sul numero dei volatili in circolazione! Vallo a spiegare a tutte quelle persone che credono di avere sensibilità animalista e vanno dietro alle frescacce degli ambientalisti. Mi sono dilungato anche troppo......ciao ciao
 
Re: In botte a Lesina

Chiedo Umilmente Scusa, non era Mia intenzione, mi scuso ancora con gli amministratori del forum (per questa mia svista),non avevo del tutto compreso che scrivendo in maiuscolo avrei portato offesa.
La mia è stata solo una svista che non si ripeterà.
Colgo l'occasione per augurare un santo Stefano Sereno a tutti.
prof. Pietro Trombetta
 
Re: In botte a Lesina

Sig.Piter colgo l'occasione per salutarla, con una piccola preghiera, eviti il maiuscolo perche' stona, stona perche' in maiuscolo significa urlare, stona perche' puo' dire le sue ragioni senza sbatterle o credere di sbatterle in faccia a chi dice una verita' diversa dalla sua....a questo punto ribadisco un mio concetto, sono stato dalle sue parti 2 volte, non invitato ma ospite pagante e a caro prezzo, la mia testimonianza sui due alberghi di Rodi Garganico e' schietta e sincera e ho testimoni a provarlo, siamo stati presi in giro da questa gente che ha cacciato con noi mentre doveva accompagnarci e far cacciare noi visto che li pagavamo e pure caramente e alla fine albergatori e accompagnatori c'hanno presi per il didietro, l'anno successivo abbiamo voluto riprovarci e con l'albergo di fronte....risultato pure peggiore.....ci siamo fatti un idea:
mai piu' in zona se devo farmi prendere per il sederino vado piu' vicino a casa mia

la seconda considerazione fatta sulla sbrodata di un altro personaggio era riguardo al certo uso di un apparecchio e la sua reclame, intervento cancellato dal Moderatore e non ne capisco il motivo

Per il resto tutto il mondo e' paese, non ho mai cacciato a Lesina ma sento spesso parlarne in giro da amici piu' o meno occasionali e spesso ho riscontrato gli stessi comportamenti riportati qui' su queste pagine..

La saluto e le auguro buon Santo Stefano

Mauro
 
Re: In botte a Lesina

Resoconto del fine settimana. Sabato, giornata con forte vento da nord, io e un mio amico siamo stati in un piccolo chiaro fuori dal lago, di anatre ne abbiamo viste a centinaia, ma a causa dei controlli accaniti della forestale, le anatre ci giravano molto fuori tiro. Fino alle 11 solo 5 colombacci e 3 alzavole. Al tramonto 3 germani. La domenica il tempo e' cambiato, giornata bellissima,vento da sud e bonaccia totale. I colombacci non giocavano piu' come il sabato, solo un fischione e una folaga, mentre nel lago altri amici a differenza del sabato dove hanno preso solo una grande inzuppata d'acqua , hanno sparato qualche folaga fino alle 9.E' vero io sono forse 15 anni che frequento i Basile del caro Fabrizio, ma e' l'unico posto piu' vicino e accessibile ( 50 euro al di') che io conosca e di anatre ne ho prese poche e solo dalle sponde del lago, in botte solo folaghe. Chi sa dirmi qualcosa di un certo Giovanni ho letto di lui su internet.
 
Re: In botte a Lesina

ragazzi io sono stato all estero tipo albania e montenegro e le fregature le ho prese anche li...poi ho capito solo una cosa:se vuoi sparare devi pagare!ma nn i 100-200 euro al giorno ma bensi' molto di piu'...chi ti chiede quelle somme e' gente che ti porta a caccia si ma su terreni liberi a tutti..quindi posti in qui fino al giorno prima ci potevano essere 1000 anatre e il giorno dopo nessuna..allora se volete essere sicuri di sparare al 100x100 andate in una riserva privata a sparare a lepri e fagiani lanciati il giorno prima...solo questo e' il modo sicuro per nn prendere fregature perche si e' sicuri che i selvatici(se cosi' li possiamo chiamare)nn vadano via...se volete invece andare ad anatre affittatevi una botte a zapponeta e dintorni pagate 80-100,000 euro a stagione per una 15 di cacciate,anche perche' li si spara solo la domenica mi sembra,e andate traqnuilli che i carnieri li fate...chi vi porta in botte o in appostamento nel lago di lesina o altre zone aperte a tutti alla caccia dovete sperare solo in giornate di passo...li si spara alla migratoria nn ad animali da pollaio...
 
Re: In botte a Lesina

spero che intervengano riccardo turi e giammario...coloro che nella daunia risi san floriano e nell'ittica carapelle...sono praticamente nati!per dire la loro ....peccato che non potete conoscerli di persona per capire quello che i loro occhi hanno visto e i loro fucili hanno sparato...

Ps. a detta del loro caro amico Avvocato Sfameni non chè ex direttore della daunia risi era la valle più bella d'europa!

posti per pochi fortunati!non chè gente facoltosa!ma tanto facoltosa non parliamo di assegni staccati negli anni '70-'80 da capogiro per quell'epoca!!

ora la daunia risi è abbandonata al degrado più totale...che peccato!
 
Re: In botte a Lesina

Nessuno dice che la legge non vada rispettata, ma, lascia che qualcuno si lamenti per una legge che trova ingiusta.
La caccia alle anatre di notte, ha, comunque, almeno lo stesso fascino di quella di giorno, ( se hai orecchie e occhi buoni) che tu ci creda o meno...
 
quelli appostati ( noi) non li tirano altrimenti ci avrebbero in...lato selvagiamente....
e poi io stavo parlando di orari consentiti senza mezzi illeciti e in giorni di caccia aperta...
tutto il resto ha ragione la forestale ed e' giusto il loro controllo accanito...... pero' permettimi che essere trattato da bandito quando non lo sono mi sta tanto sulle scatole..
 
Re: In botte a Lesina

Ti garantisco che si potrebbe fare anche su un laghettino di modestissime dimensioni,purchè ci sia luna piena e la dimensione del chiaro sia tale da permetterti la visuale delle anatre messe (se è molto piccolo e ci sono canne palustri il "posto" dove sparare diventa molto ridotto)....altrimenti si potrebbe fare eccome.
Ho esperienze di qualche decennio fa in Croazia e Ungheria.....mamma mia , quante fucilate.....
Ciao,Paolo.

Aggiungo che, in volo, con la luna piena, si tira come se fosse giorno.
Comunque, ricordi indelebili per quanto mi riguarda ( e non gli tiravamo al tramonto quando arrivavano tutte assieme, ma dopo circa un'ora, quando si mettevano in giro due/tre per volta)
Ciao, Gianluca
 
Re: In botte a Lesina

e che ho scitto di cosi malvagio mamma mia..... cicalone io cazzate non ne dico , se ti dico che ho visto la forestale di roma con fucili finti e rikiami che attiravano uccelli proibiti ( chiurli) e' vero.... sarebbe in primis **** inventarsi una bugia del genere e poi nn parlo mai a vanvera...


Quando si arriva a certi gradi di bracconaggio particolari con sistemi vietati i orari vietati ad animali protetti e anche particolarmente protetti fatti anche in periodi di caccia chiusa ( e non parlo solo della discussione in essere) allora e' giusto che si attuino tutti i sistemi per bloccare tali fenomeni.....quello che non capisco e' se la forestale mette i registratori a chiurli che fanno quelli appostati........gli sparano?
 
Re: In botte a Lesina

ciao mattia leggo che puoi organizzare qualche cacciata in valle , ci contattiamo per i dettagli, chiaro che ormaio se ne parla il px. anno venatorio , sono a Roma sono gia stato in veneto a Rovigo esattamente a porto levante e ti diro che è stato molto affascinante , buoni carnieri non esagerati . abbiamo passato belle giornate , aspetto tue notizie ciao
 
Re: In botte a Lesina

spero che intervengano riccardo turi e giammario...coloro che nella daunia risi san floriano e nell'ittica carapelle...sono praticamente nati!per dire la loro ....peccato che non potete conoscerli di persona per capire quello che i loro occhi hanno visto e i loro fucili hanno sparato...

Ps. a detta del loro caro amico Avvocato Sfameni non chè ex direttore della daunia risi era la valle più bella d'europa!

posti per pochi fortunati!non chè gente facoltosa!ma tanto facoltosa non parliamo di assegni staccati negli anni '70-'80 da capogiro per quell'epoca!!

ora la daunia risi è abbandonata al degrado più totale...che peccato!


Degrado completo! da quando é stata vietata la caccia al suo interno nessuno se n'è più occupato !
Io ho ricordi di quando aveva chiuso da poco, ci andavo con mio padre a guardare marzaiole e trampolieri in primavera...
 
Re: In botte a Lesina

si certamente che si tirava a volo di notte una volta di notte feci una tripletta a tre fischioni,l'ora credo fosse stata tra le 3 e mezza e le quattro.
 
Re: In botte a Lesina

a me pare di capire che non tutti se sono andati con le pive nel sacco come dici tu.. è ora di finirsela con metodi obsoleti che ancora persistono in certi posti.. e purtroppo dato che certi metodi di caccia non sono piu consentiti ( vedi caccia notturna) è giusto che la medicina sia uguale per tutti...saluti con rispetto... luca
 
Re: In botte a Lesina

..premesso che ti auguro di riempiere il barchino di anatre,io e Lex ci siamo stati anni fa,abbiamo contattato un presubto acccompagantore che ci ha fatto permessi e a detta sua organizzato tutto.All'arrivo(persona gentilissima) ci ha acccolto all'albergo,poi sveglia alle 4 e partenza verso la laguna,arrivati al pontile siamo saliti sul barchino e via,ti dirò che già solo l'uscita dai grossi canneti e l'arrivo nella botte ci aveva fatto vivere bellissime emozioni(da noi non esiste).Ci posizionano uno a 100mt dall'altro,ci intravvediamo solo......ma ci han lasciato li fino le 11 a guradare il cielo,non si è vista un'anatra,solo qualche folaga alta e con la corazza......almeno alle altre postazioni,il loro accompagnatore faceva avanti e indietro col barchino a motore per far muovere le folaghe posate sulle rive,invece il nostro eveva portato altra gente a tordi.......si è ripresentato a prenderci e ci ha detto com'è andata?.....gli avrei sparato!......il pomeriggio ci propone di andare a tordi....bè diciamo,la puglia è famosa....andiamo! partiamo secondo me già troppo tardi....non ricordo l'ora,ma comunque ci porta su una collina con un pò di ulivi,e ci dice di andare uno lassù,uno più in su,uno più in giù...tutto indicandoci con le braccia.....ci siamo sparati una salita che neanche i cani e poi alla bene meglio ci siamo posizonati....qualche tordo 'abbiam preso,ma si è fatto subito buio.....tant'è che mi son detto---c'è l'avrà un cane da riporto?.....macchè.....!!!!!!!!!! Conclusione 250€ a testa e siam tornati con due folaghe e qualche tordo......se lo prendo al sig.Nicola ci penso io!!!!!!!!!!!!!

pare che questo "signor" nicola sia famoso per dare fregature, eppure continua a farsi pubblicita'. sarebbe bene far evitare altre fregature.


Francesco
 
Re: In botte a Lesina

Nessuno dice che la legge non vada rispettata, ma, lascia che qualcuno si lamenti per una legge che trova ingiusta.
La caccia alle anatre di notte, ha, comunque, almeno lo stesso fascino di quella di giorno, ( se hai orecchie e occhi buoni) che tu ci creda o meno...

pure io mi "lamento " per una legge "nn giusta" ma nn credo proprio che abbia lo stesso fascino di quella di giorno..
 
Re: In botte a Lesina

l'amico magnum ha ragione, io che sono di manfredonia posso confermare anzi citando Sfameni da il via a dei ricordi..la >Daunia Risi sicuramente una delle valli più belle d'Europa...possiamo parla di tutto ... parliamo di lesina perchè ci si può ancora cacciare ..altrimenti non si può mai paragonare alle paludi di manfredonia...Bersani ha creato ...il Parco ha distrutto...dall'alzavola al moriglione la Daunia a fatto numeri con cifre a parecchi zeri...ma di questo lasciamo stare..
x l'amico Sasà di foggia..non condivido il suo no alle AfV.. permettono tutt'ora ancora di godere di voli di uccellli..e quindi possibbilità anche per chi non ha tanti soldi di potersi divertire..anche perchè la caccia da quando mondo e mondo ci è andato chi è benestante...inutile fare la guerra dei poveri quelli fanno cento io faccio uno ... la caccia è bella ..non roviniamola noi stessi!!!
Buon anno a tutti gli amici PAPERAI del forum!!
 
Re: In botte a Lesina

ti auguro di sparare a qualche uccello bianco!anche se difficile...a lesina si prendono solo fregature..sparano di notte alle anatre di giorno ci tiri alle folaghe...diffidate!vieni a trovare può essere che ti va meglio la giornata :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto