consiglio su stampata a mare

joe...troppo tardi...gia' fatto il danno su due magassoni che mi son venuti dritti dritti...pero' in compenso son caduti 3 codoni 1 alzavola e una morigliona...speriamo che cambia qualcosa...poche anatre e tutte sudate e di brutto

Lamentati..... :)


Sent from my iPhone using Tapatalk by Lando
 
Re: consiglio su stampata a mare

buon giorno a tutti...e' da molto tempo che nn scrivo...cmq vorrei chiedervi una cosa...ho trovato un posticino a mare(quindi nn intendo acqua dolce vicino mare ma intendo proprio sulla spiaggia fronte mare), dove girano all alba qualche anatra di superficie quindi alzavole qualche codone e germano...dopo l albeggio si vede qualche branchetto di moriglioni che nn entrano nel gioco...gli stampi a mia disposizione sono una 50ina...di qui una 20ina di moriglioni qualche folaga e il resto misto tra alzavole fischioni codoni e germani e qualche mestolone...voi che stampata mi consigliate...io normalmente imposto cosi...sulla sinistra metto una dozzina di alzavole con 2-3 fischioni dentro le stampe...sulla destra a una 15 di metri faccio un misto di codoni germani e mestoloni...piu' all esterno fronte mare tipo a una 10ina di metri dalle due macchie di sperficie posiziono il gioco delle tuffatrici quindi moriglioni e qualche folaga...poi un germano ali rotanti all esterno del gioco di destra e due alzavole ali rotanti dentro le stampe dell alzavole....poi due anatre vive di cui una sulla sinistra delle stampe di alzavole e una all esterno delle stampi di germ-cod-mestoloni...e ovviamente il maschio sul bagno asciuga...sbaglio qualcosa visto che di giorno ai moriglioni nn riesco a tirargli??

ciao andrea secondo me' puo' anche andare bene la stampata io cercherei solo di rinforzarla con almeno altre 50 stampe e almeno altre 4 anatre e 6-7 tedeschi magari i maschi metterli giu' a coppie (comunque benissimo sulla battigia come gia' fai) ma anche belli e utili al bordo della stampata oppure sulla punta degli stampi (sempre pero' che tu nn faccia una punta esagerata.

con un 100naio di stampi puoi pure farti una bella punta e magari optare per una punta piu' piccola sulla tua sx o dx come t sara' piu' comoda...
cerca sempre di nn mescolare troppo le speci degli uccelli anche se poi in tanti casi ho visto stampate mescolate volutamente avere buoni risultati.
secondo me' i magassi puoi fregarli con una stamperia ben piu' massiccia di quella che usi attualmente formata a punta verso mare e con decisamente piu' richiami vivi. ibal ciao
 
Re: consiglio su stampata a mare

ottima la stamperia i mojo eliminali ...cerca di fare anatre piccole con piccole,grosse con grosse...vedi se cambia la situazione...i fischioni fai un gruppetto a parte vicino le alzavole non tra di loro anche se sono abituate a stare quasi insieme...prova a fare 2 punte con un bell'invito al centro....vedi come va
 
Re: consiglio su stampata a mare

Personalmente non ho mai gestito un gioco a mare ma per mia fortuna ho potuto praticare tale caccia con persone esperte.
Da quanto ho vissuto posso dar ragione a chi ha scritto prima di me (aumentare la stampata almeno a 150-200 pz e al fatto di usare i vivi anche in battigia.....)
Io comunque non starei li a farmi tanta seghe mentali sulla composizione della stamperia.....starei solamente attento a "dividere" i fischioni , i magassi e il resto del gioco
In tal senso......misto di tutte le anatre di superfice........punta di magassi verso il mare e una bella macchia di fischioni per conto suo.
Chiaramente tra macchia di una specie e l'altra lasciare poco spazio vuoto....qualche metro non di piu'.....e qui metteri i mojo.
Ah.....se i magassi non vengono quasi sicuramente ma oserei dire "sicuramente" è perchè conoscono la marca dei fucili delle cartucce e degli stampi....ahahah
é chiaro che se la stamperia è numerosa hai qualche chance in + con le bestie avezze...ma stai tranquillo che se son freschi freschi ti vengono dentro come allocchi.
MI raccomando......."tràghe su le pene".........traduzione Veneto-Italiano : Sparagli giusto....IBAL.
Ciao,Paolo.
 
Re: consiglio su stampata a mare

la tua stampata secondo me va bene , poi ci saranno cacciatori piu' esperti in materia che ti daranno consigli........
comunque se gli animali sono gia' stati sparati e quindi spaventati puoi usare anche 200 stampi ma serviranno a poco.... in bocca al lupo comunque ,
e se riesci a mettere almeno un dozzina di moriglioni in piu' sicuramente le cose potrebbero andare meglio...
 
Re: consiglio su stampata a mare

joe...troppo tardi...gia' fatto il danno su due magassoni che mi son venuti dritti dritti...pero' in compenso son caduti 3 codoni 1 alzavola e una morigliona...speriamo che cambia qualcosa...poche anatre e tutte sudate e di brutto

Complimenti Andrea, bel colpo visti i tempi. quando anni fa la facevamo anche noi la caccia a mare( oggi improponibile con tutto il traffico che c'è in spiaggia....) per "tirare" gli stuoli da mare usavamo lanciare il maschio a mo' di volantino, non so dove hai la posta rispetto alla spiaggia però ti basta un filo da pesca robusto, tipo 0,50, legato alla zampa per recuperarlo, tanto dalle femmine non si allontana; non funzionava sempre ma rendeva il tutto più credibile.[lol.gif]
 
Re: consiglio su stampata a mare

ciao ha mio avviso ottima calata per un lago di profondita sicuramente hai riproposto una tua vecchia esperienza ( credo ) per me se fai delle cordate distanti un metro e mezzo luna d altra è maglio con alchune per traverzo con un apertura centrale di 5 metri .poi i mojo li eliminerei e possibilmente aumenta il numero dei stanpi . se le antre volano sul bangna asciuga non mettere nulla se fanno mezza costa metti tutti i vivi sulla riva ,ibal ciao
 
Messaggi
868
Punteggio reazioni
2
Punti
16
buon giorno a tutti...e' da molto tempo che nn scrivo...cmq vorrei chiedervi una cosa...ho trovato un posticino a mare(quindi nn intendo acqua dolce vicino mare ma intendo proprio sulla spiaggia fronte mare), dove girano all alba qualche anatra di superficie quindi alzavole qualche codone e germano...dopo l albeggio si vede qualche branchetto di moriglioni che nn entrano nel gioco...gli stampi a mia disposizione sono una 50ina...di qui una 20ina di moriglioni qualche folaga e il resto misto tra alzavole fischioni codoni e germani e qualche mestolone...voi che stampata mi consigliate...io normalmente imposto cosi...sulla sinistra metto una dozzina di alzavole con 2-3 fischioni dentro le stampe...sulla destra a una 15 di metri faccio un misto di codoni germani e mestoloni...piu' all esterno fronte mare tipo a una 10ina di metri dalle due macchie di sperficie posiziono il gioco delle tuffatrici quindi moriglioni e qualche folaga...poi un germano ali rotanti all esterno del gioco di destra e due alzavole ali rotanti dentro le stampe dell alzavole....poi due anatre vive di cui una sulla sinistra delle stampe di alzavole e una all esterno delle stampi di germ-cod-mestoloni...e ovviamente il maschio sul bagno asciuga...sbaglio qualcosa visto che di giorno ai moriglioni nn riesco a tirargli??
 
Re: consiglio su stampata a mare

la tua stampata secondo me va bene , poi ci saranno cacciatori piu' esperti in materia che ti daranno consigli........
comunque se gli animali sono gia' stati sparati e quindi spaventati puoi usare anche 200 stampi ma serviranno a poco.... in bocca al lupo comunque ,
e se riesci a mettere almeno un dozzina di moriglioni in piu' sicuramente le cose potrebbero andare meglio...

nn credo cambi tanto da 50 stampi a 62....comunque puo' darsi che tu abbia ragione.
 
salve a tutti mi ricongiungo a questa discussione.
sono nuovo del forum, ho 28 anni e appassionato della caccia al colombaccio e anatre.
proprio sull'ultima vorrei chiedere alcune informazioni per improntare al meglio una tesa sulle coste laziali.
le mie domande ovviamente sono tantissime ma cercherò di essere il più possibile sintetico.
quali condizioni meteo e quali venti sono favorevoli per una buona riuscita di caccia sulla costa?
quanti stampi e come posizionarli? posseggo attualmnete una 20ina di stampi di alzavole germani e moriglioni....
l'utilizzo del mojo ad ali girevoli funziona? se si come deve essere posizionato?
grazie in anticipo
 
Re: consiglio su stampata a mare

Anch'io faccio la caccia in spiaggia al mare come fai tu. Come tu sai il moriglione è un'anatra che ama le acque aperte e difficilmente lo si vede posato su spiaggie, ha un buon istinto gregario con la folaga e la moretta. Un consiglio che ti posso dare per prenderne qualc'uno in più è questo; (oltre alla posa delle stampe come fai di solito, tu sai ad esempio che il codone lo si trova in branchi con il fischione, pure il mestolone non disdegna il fischione, che l'alzavola si sente protetta dal germano per cui stanno bene assieme ecc.) prendi 2 stampi di moriglione e li metti fuori dal gioco al limite del tiro bene in vista, quando passano i moriglioni difficilmente si posano vicino a quei 2 se non prima aver curato il grosso della stamperia per cui tu hai tutto il tempo di sparare, dimenticavo di dirti che è meglio che tu tolga le anatre da richiamo le femmine in quanto il moriglione non sempre reagisce positivamente al canto, spesso salta via.
 
Re: consiglio su stampata a mare

joe...troppo tardi...gia' fatto il danno su due magassoni che mi son venuti dritti dritti...pero' in compenso son caduti 3 codoni 1 alzavola e una morigliona...speriamo che cambia qualcosa...poche anatre e tutte sudate e di brutto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto