sanzione se uso e anatre da richiamo in campania

Io vi consiglio di imparare ad usare i richiami a bocca e vi renderete conto che i vivi non servono a niente

Ciao buba.


-----------------------------------------------------------------------
Se i vivi non servono a niente, allora perchè li mettiamo stampi e anatre ali rotanti e girevoli!?
 
i vivi servono eccome, proprio per rendere reale il gioco con i movimenti delle anatre da richiamo ... poi a buio avvisano e cantano per richiamare ... a giorno chi sà usare bene i fischi, credo abbia mooolte più chance di chi non lo sappia fare .... con o senza vivi.
 
Re: sanzione se uso e anatre da richiamo in campania

Sono vietati gli appostamenti fissi? E allora nel Casertano se non sono fissi cosa sono?
Sono TUTTI ABUSIVI!
Tutti sanno e nessuno fa niente.
Dalle nostre parti quando si fa un chiaro (la cosiddetta "vasca"), è "tradizione" fare un postino in cemento armato nel terreno, ovviamente tutto illegale e abusivo.
Ripeto: TUTTI sanno e nessuno fa niente perchè forse fa molto più comodo così...
 
Re: sanzione se uso e anatre da richiamo in campania

Sono vietati gli appostamenti fissi? E allora nel Casertano se non sono fissi cosa sono?

sono abusivi......
senza autorizzazione....
gli appostamenti con autorizzazione devono essere tabellati....

- - - Aggiornato - - -

Sono TUTTI ABUSIVI!
Tutti sanno e nessuno fa niente.
Dalle nostre parti quando si fa un chiaro (la cosiddetta "vasca"), è "tradizione" fare un postino in cemento armato nel terreno, ovviamente tutto illegale e abusivo.
Ripeto: TUTTI sanno e nessuno fa niente perchè forse fa molto più comodo così...



nessuno fa niente??
per modo di dire.... nel senso che chi sta in appostamento, se vedono guardiacaccia scappano via...
ma se ti prendono in un appostamento fisso il porto d'armi te lo buttano via nel cesso...
 
R: sanzione se uso e anatre da richiamo in campania

R: sanzione se uso e anatre da richiamo in campania

Chissà perché li come in altre zone non mandano i Noa...buffoni patentati

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: R: sanzione se uso e anatre da richiamo in campania

Re: R: sanzione se uso e anatre da richiamo in campania

Chissà perché li come in altre zone non mandano i Noa...buffoni patentati

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

scusa , chi sarebbero i buffoni patentati?
 
Re: sanzione se uso e anatre da richiamo in campania

sono abusivi......
senza autorizzazione....
gli appostamenti con autorizzazione devono essere tabellati....

- - - Aggiornato - - -





nessuno fa niente??
per modo di dire.... nel senso che chi sta in appostamento, se vedono guardiacaccia scappano via...
ma se ti prendono in un appostamento fisso il porto d'armi te lo buttano via nel cesso...

Guarda che io sappia non controllano mai se non in zone "calme" e so che in alcuni posti dove i guardacaccia sono andati a fare i controlli li hanno picchiati e li nessuno è più tornato...
 
ciao, non voglio provocare nessuno,forse dipende da zona a zona, ma vi assicuro(e mattia lo può confermare perchè ha cacciato con me) che in 20 uscite che ho fatto, le anatre vive le ho portate solo in 2 uscite con la nebbia. appena trovo il sistema per vedere attraverso la nebbia[3] non le porto più
Buon natale e Buon anno nuovo
ciao buba
 
Re: sanzione se uso e anatre da richiamo in campania

Scusa se sono ripetitivo,ma bisogna uscire da questo "impasse".Gli uccelli da richiamo si dividono in uccelli di cattura e di allevamento.Nella vostra legge c'e' scritto chiaramente che la Giunta Regionale disciplina sia quelli di cattura che quelli di allevamento e specifica il numero che puoi usare in appostamento fisso e temporaneo.Poi specifica la disciplina da appostamento temporaneo con l'uso di uccelli da richiamo di CATTURA.....!!!!!....ma non quella di uso di animali da allevamento....in questo caso io andrei a caccia con anitre germanate,per lo specifico anitre di allevamento,quindi non di cattura e non e' esplicitamente vietato...quindi che articolo mi contesterebbero??..scusa,ma vorrei anche io sapere questa situazione a cui vi state battendo....ciao Davide....


guarda, io sono perfettamente daccordo con te... ma come ho scritto nel post precedente, poichè gli anatidi non sono menzionati della legge regionale come utilizzabili per il richiamo, non viene fatta distinzione tra di cattura e di allevamento, ragion per cui sono vietati.punto.
Il discorso grave sai cosa è?
come sopra citato, c'è molta disinformazione al riguardo per cui se ti beccano con le anatre, vai a spiegare certi cavilli giuridici a guarde volontarie ad esempio... ne conosco alcune che a stento hanno la licenza elementare ( senza offesa per nessuno) ma ciò che voglio far intendere è che girano guardie venatorie e guardie volontarie che conoscono la legge da pplicare solo per "sentito dire " o "voci di corridoio"
di conseguenza non è bello trovarsi in una discussione dove devi metterti a fare giurisprudenza con chi "non vuole capire" e che intanto ti fanno multe sequestro delle anatre etc etc...
figurati ho chiamato le varie province e mi hanno dato ognuna risposte fiverse... chi secondo cui rientra nel penale, chi amministrativa e via dicendo...
ma se chiedi a chiunque dalle mie parti se si possono usare anatre da richiamo ti rispondono tutti no...
ps hai parlato di appostamento fisso... x la cronaca in campania sono vietati....
 

misterz83

Utente Registrato
Messaggi
427
Punteggio reazioni
1
Punti
16
scusa te a tutti gli utenti del forum ma ho una domanda da porvi...
In campania è vietato utilizzare la anatre da richiamo vive, a questo punto mi viene da chiedere, e se le uso qual'è la sanzione che si applica in tal caso?
prego postare solo riferimenti legislativi...
grazie
 
Re: sanzione se uso e anatre da richiamo in campania

Nel Lazio da caccia in appostamento fisso senza richiami vivi ti trovano con le anatre credo sia addirittura penale....ma in appostamento temporaneo le puoi usare
 
Re: sanzione se uso e anatre da richiamo in campania

Nel Lazio da caccia in appostamento fisso senza richiami vivi ti trovano con le anatre credo sia addirittura penale....ma in appostamento temporaneo le puoi usare



in campania neanche temporaneo.... è uno schifo.... vorrei sapere che tipo di sanzione si applica però....
 
Re: sanzione se uso e anatre da richiamo in campania

LEGGE REGIONALE N. 26 DEL 9 AGOSTO 2012
“NORME PER LA PROTEZIONE DELLA FAUNA SELVATICA E DISCIPLINA DELL'ATTIVITÀ
VENATORIA IN CAMPANIA”

Art. 6
(Allevamento, detenzione e uso dei richiami per la caccia da appostamento)
1. La Giunta regionale con provvedimento disciplina l'allevamento, la vendita e la detenzione di uccelli allevati
appartenenti alle specie cacciabili, nonché il loro uso in funzione di richiami per la caccia da appostamento
temporaneo.
2. La Giunta regionale disciplina con provvedimento la costituzione e la gestione del patrimonio di richiami
vivi da appostamento temporaneo di cattura dell'annata, appartenenti alle seguenti specie: allodola, cesena,
tordo bottaccio, tordo sassello, merlo, pavoncella e colombaccio. Ad ogni cacciatore che eserciti l'attività
venatoria da appostamento fisso in via esclusiva è consentita la detenzione di richiami in un numero massimo di
dieci unità per ogni specie, fino ad un massimo complessivo di quaranta unità. Per i cacciatori che esercitano
l'attività venatoria da appostamento temporaneo con i richiami vivi, il numero massimo complessivo di richiami
non può superare le dieci unità.
3. E’ vietata, in tutto il territorio regionale, la vendita di uccelli di cattura.
4. La sostituzione di un richiamo può avvenire dietro consegna alla Provincia del richiamo morto da sostituire
ovvero previa presentazione di certificato del servizio veterinario della Azienda sanitaria locale competente e
del relativo anellino.
5. Alle Province spettano compiti di vigilanza e di controllo sull'osservanza delle disposizioni del presente
articolo.

e fin qua ci siamo che non si possono usare anatre da richiamo....
ma la sanzione?
 
Re: sanzione se uso e anatre da richiamo in campania

dopo varie telefonate è chiara una cosa: le anatre da richiamo non si possono usare.

chi dice sanzione penale chi dice amministrativa....
alla fine il gioco non vale la candela...
quindi niente da fare si può usare solo gli stampi... al max il mojo...(forse)...
non avete idea dopo aver contatato le diverse province...polizia provinciale e quant'altro quanta disinformazione c'è al riguardo...
come del resto l'intera materia venatoria... ognuno da una interpretazione diversa... povero a chi beccano... potrebbero far solo una multa ecavarsela o beccare chi ritiene che ricade nel penale essendo un richiamo non autorizzato e quindi cito" equiparabile ad uno strumento da richiamo illegale come il plurifon" pertanto si rientra nella fattispecie del reato di bracconaggio...
mah roba da rabbrividire...
 
Re: sanzione se uso e anatre da richiamo in campania

Scusa se sono ripetitivo,ma bisogna uscire da questo "impasse".Gli uccelli da richiamo si dividono in uccelli di cattura e di allevamento.Nella vostra legge c'e' scritto chiaramente che la Giunta Regionale disciplina sia quelli di cattura che quelli di allevamento e specifica il numero che puoi usare in appostamento fisso e temporaneo.Poi specifica la disciplina da appostamento temporaneo con l'uso di uccelli da richiamo di CATTURA.....!!!!!....ma non quella di uso di animali da allevamento....in questo caso io andrei a caccia con anitre germanate,per lo specifico anitre di allevamento,quindi non di cattura e non e' esplicitamente vietato...quindi che articolo mi contesterebbero??..scusa,ma vorrei anche io sapere questa situazione a cui vi state battendo....ciao Davide....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto