sanzione se uso e anatre da richiamo in campania

Re: sanzione se uso e anatre da richiamo in campania

ho chiamato la provincia di napoli, e mi hanno detto che in campania i richiami anatidi sono vietati, devo richiamare e chiedere la sanzione....
 
Re: sanzione se uso e anatre da richiamo in campania

LEGGE REGIONALE N. 26 DEL 9 AGOSTO 2012
“NORME PER LA PROTEZIONE DELLA FAUNA SELVATICA E DISCIPLINA DELL'ATTIVITÀ
VENATORIA IN CAMPANIA”

Art. 6
(Allevamento, detenzione e uso dei richiami per la caccia da appostamento)
1. La Giunta regionale con provvedimento disciplina l'allevamento, la vendita e la detenzione di uccelli allevati
appartenenti alle specie cacciabili, nonché il loro uso in funzione di richiami per la caccia da appostamento
temporaneo.
2. La Giunta regionale disciplina con provvedimento la costituzione e la gestione del patrimonio di richiami
vivi da appostamento temporaneo di cattura dell'annata, appartenenti alle seguenti specie: allodola, cesena,
tordo bottaccio, tordo sassello, merlo, pavoncella e colombaccio. Ad ogni cacciatore che eserciti l'attività
venatoria da appostamento fisso in via esclusiva è consentita la detenzione di richiami in un numero massimo di
dieci unità per ogni specie, fino ad un massimo complessivo di quaranta unità. Per i cacciatori che esercitano
l'attività venatoria da appostamento temporaneo con i richiami vivi, il numero massimo complessivo di richiami
non può superare le dieci unità.
3. E’ vietata, in tutto il territorio regionale, la vendita di uccelli di cattura.
4. La sostituzione di un richiamo può avvenire dietro consegna alla Provincia del richiamo morto da sostituire
ovvero previa presentazione di certificato del servizio veterinario della Azienda sanitaria locale competente e
del relativo anellino.
5. Alle Province spettano compiti di vigilanza e di controllo sull'osservanza delle disposizioni del presente
articolo.
 
Buona sera a tutti
L’argomento è abbastanza spinoso, in Campania non c’è una legge che vieta espressamente l’appostamento fisso, semplicemente non è mai stato regolamentato (applicato quanto disposto) per tanto non vengono rilasciati i permessi. Sono state censite tutte le “vasche” esistenti tracciate delle mappe però di regolamentare gli appostamenti non se ne parla.
Altra storia è l’uso di richiami vivi, non sono vietati, si possono usare su appostamenti temporanei, è consentito usare le anatre da richiamo regolarmente registrate con gli anelli e documenti di provenienza, durante l’attività venatoria le anatre devono stare dentro dei gabbioni non legate con una girella per la zampa. Il divieto di usare le anatre è stato applicato solo per il periodo dell’aviaria con tutta la storia che ne consegue.
Colgo l'occasione per fare gli auguri di un buon Natale a tutti gli amici.
 
Buona sera a tutti
L’argomento è abbastanza spinoso, in Campania non c’è una legge che vieta espressamente l’appostamento fisso, semplicemente non è mai stato regolamentato (applicato quanto disposto) per tanto non vengono rilasciati i permessi. Sono state censite tutte le “vasche” esistenti tracciate delle mappe però di regolamentare gli appostamenti non se ne parla.
Altra storia è l’uso di richiami vivi, non sono vietati, si possono usare su appostamenti temporanei, è consentito usare le anatre da richiamo regolarmente registrate con gli anelli e documenti di provenienza, durante l’attività venatoria le anatre devono stare dentro dei gabbioni non legate con una girella per la zampa. Il divieto di usare le anatre è stato applicato solo per il periodo dell’aviaria con tutta la storia che ne consegue.
Colgo l'occasione per fare gli auguri di un buon Natale a tutti gli amici.


----------------------------------------------------------
Ok, ma io domandavo per la Calabria. Comunque grazie lo stesso e auguri anche a te.
 
Re: R: sanzione se uso e anatre da richiamo in campania

Re: R: sanzione se uso e anatre da richiamo in campania

Io dico un'ultima cosa,tralasciando il discorso degli appostamenti fissi che ho capito essere vietati,questa normativa scritta cosi' e' assolutamente incomprensibile e come sempre in Italia e a discrezione di chi al momento si "inventi" una qualsiasi forma di applicazione.........chiudo qui ciao Davide.....

credimi sono un avvocato ed effettivamente è così.... la legge ha un ambito di applicazione ma soprattutto una interpretazione che definirei variabile da soggetto a soggetto...
 
Re: R: sanzione se uso e anatre da richiamo in campania

Re: R: sanzione se uso e anatre da richiamo in campania

Io dico un'ultima cosa,tralasciando il discorso degli appostamenti fissi che ho capito essere vietati,questa normativa scritta cosi' e' assolutamente incomprensibile e come sempre in Italia e a discrezione di chi al momento si "inventi" una qualsiasi forma di applicazione.........chiudo qui ciao Davide.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto