Re: fucile e cartucce...

...Per le cartucce, dopo aver provato diverse grammature, mi sono orientato su cariche veloci dai 36 ai 40 grammi, piombo dal 6 al 3. Le magnum al momento le ho accantonate perché quelle buone veramente, che tirano più lungo delle cartucce normali, Americane in primis, sono di norma molto lente e per sparare a volo bisogna farci la mano. Comunque di originali buone ce ne sono tante, come B&P MB Winter o Mythos Valle (37 e 40 gr.), NSI PM40, RC Mimetic (37 e 42 gr.) o anche vari caricamenti locali come Pegoraro e Stoff. Per il no-toxic son cavoli amari, l'acciaio è piuttosto scadente, il tungsteno eccezionale ma carissimo. Io ho preso RC Atomic in acciaio, ma devo ancora provarle, quindi non mi esprimo.

Ciao Paolo, scusa ma le B&P Mithos Valle da 37 e 40 gr sono cartucce veloci o lente? Le ho sparate per la prima volta lunedì a una coppia di fischioni che ho padellato e non ho capito se "la botta gliel'ho fatta davanti o di dietro". Le ho sparate con canna da cm 70 1*. Il tiro era medio corto a 20/25 mt.

In compenso mi trovo abbastanza bene con le B&P F2 Long Range che mi sembra sia abbastanza veloce.
 
Re: fucile e cartucce...

Ciao Paolo, scusa ma le B&P Mithos Valle da 37 e 40 gr sono cartucce veloci o lente? Le ho sparate per la prima volta lunedì a una coppia di fischioni che ho padellato e non ho capito se "la botta gliel'ho fatta davanti o di dietro". Le ho sparate con canna da cm 70 1*. Il tiro era medio corto a 20/25 mt.

In compenso mi trovo abbastanza bene con le B&P F2 Long Range che mi sembra sia abbastanza veloce.
Che dire, non sono velocissime, non si avvicinano nemmeno lontanamente alle MG2 Flash ad esempio. Ma neppure lente tipo le americane. Hanno una velocità standard, prova a vedere sul sito di B&P dove sono pubblicati i dati di velocità e pressione, credo siamo attorno ai 400 m/sec. Secondo me la tua padella è dipesa dalla rosata stretta, considerando la canna 1/*, la distanza piuttosto breve e il fatto che comunque sono cartucce che tirano lungo. Pensa che la prima volta che provai le 37 grammi sparai una fagiana. Sparavo con canna 70/**, quindi la lasciai stendere e col vento in c...o che prese tirai la botta sui 25 metri almeno. Bene, la botta la spinse visibilmente in avanti con tanto di "fumata" di penne. Era una giornata di dicembre con temperatura sotto zero!
 
Re: fucile e cartucce...

uso un beretta a 390st, con canna da 76mm e strozzatura da 3 stelle,a volte un benelli pasion con canna da 70mm sempre con strozzatura tre stelle, le cartucce me le carico io, di prima canna una 38 gr borra bio piombo del 6 seconda e terza canna 45 gr piombo 4 e con l'aumentare del gelo di terza una 46 gr del 2, uso solo polvere tecna . cacciando per la maggiorparte germani preferisco avere cartucce con piombo grosso e tanti grammi. i tiri variano dai 20 ai 40/45 metri.

Francesco
 
Re: fucile e cartucce...

Fucile: Benelli 121, canna S.Etienne lunga 70cm strozzata 2** forata 18,2.
Cartucce: commerciali comprese tra 34gr e 36gr. pb7-6-5. dipende dalla selvaggina e dal posto, mi piacciono molto le cariche con jk6 e tecna, sto sparando molte jk6 della cheddite con buoni risultati. La mattina preferisco le cartucce veloci tipo le Speed dalla NSI oppure le Super Speed della Winchester. Quest'anno, quando farà un po più freddo voglio provare le PM40 della NSI, chi le usa dice che sono portentose e nelle S.Etienne dovrebbero far miracoli. Proveremo.
 
Re: fucile e cartucce...

è anche da queste discussioni che si impara..
personalemente, e ripeto, da ignorante in materia di acquatici, pensavo che i tiri fossero molto piu lunghi..e che le cartucce più pesanti..


La caccia agli acquatici è bellissima ed anche molto tecnica. Se si cacciano acquatici nelle valli, nelle grandi paludi oppure facendo la tesa a mare, credo che il 12 e cartucce semi e magnum siano da preferire. Ovviamente nei tiri al volo sarebbe opportuno non eccedere con le distanze onde evitare inutili ferimenti a causa della difficoltà nel calcolo immediato dell'anticipo ma agli uccelli a fermo in acqua posati o feriti è importante avere la cartuccia giusta che lo fermi. Su quest'ultima molti indicano piombo fino come preferenza, max 7,5, io sia col 20 che quando andavo col 12 nei tiri lunghi in acqua ho sempre utilizzato il pb 5 ( con canne strozzate 1 stella )

Ciao
 
Re: fucile e cartucce...

Che dire, non sono velocissime, non si avvicinano nemmeno lontanamente alle MG2 Flash ad esempio. Ma neppure lente tipo le americane. Hanno una velocità standard, prova a vedere sul sito di B&P dove sono pubblicati i dati di velocità e pressione, credo siamo attorno ai 400 m/sec. Secondo me la tua padella è dipesa dalla rosata stretta, considerando la canna 1/*, la distanza piuttosto breve e il fatto che comunque sono cartucce che tirano lungo. Pensa che la prima volta che provai le 37 grammi sparai una fagiana. Sparavo con canna 70/**, quindi la lasciai stendere e col vento in c...o che prese tirai la botta sui 25 metri almeno. Bene, la botta la spinse visibilmente in avanti con tanto di "fumata" di penne. Era una giornata di dicembre con temperatura sotto zero!

Grazie del consiglio. Si probabilmente la rosata era stretta a quella distanza e ho calcolato male l'anticipo. Per curiosità voglio sprecare due cartucce e verificare che rosate generano a quella distanza con quella strozzatura. Con temperature più basse dovrebbereo rendere meglio... spero perchè ne ho fatto una piccola scorta.

Ho controllato ora la velocità: è più o meno uguale alla F2 Long Range e alla MG2 Tungsten. Probabilmente ho dato troppo anticipo e la botta è passata avanti.
 
Re: fucile e cartucce...

Scusate se mi intrometto, la mia è solo curiosità, leggendo i post noto che tutti utilizzate cartucce caricate con piombo, ma in zone umide non si dovrebbe utilizzare l'acciaio (In Sardegna è obbligatorio, nelle zone umide)?
 
Re: fucile e cartucce...

benelli comfort 12 con canna 65 con strozzatore gemini 3 stelle.....cartucce principalmente jk6 38 pb 5 (borra) oppure fiocchi 42 gr pb 6 oppure fiocchi pl 36 gr pb 7
 
Re: fucile e cartucce...

è anche da queste discussioni che si impara..
personalemente, e ripeto, da ignorante in materia di acquatici, pensavo che i tiri fossero molto piu lunghi..e che le cartucce più pesanti..

ciao miccia, è tutto molto relativo! ogni ambiente ha le sue distanze medie di tiro, i suoi selvatici, le sue cartucce, le sue canne, il suo gioco di stampi. Personalmente ho utilizzato canne corte con medie strozzature e cartucce da 35-36 gr, canne media lunghezza con 36-38 gr, canne lunghe con semi magnum e magnum. Tu in che contesti caccerai?
 
Re: fucile e cartucce...

Personalmente, anche se con la mia canna potrei permettermelo, non tiro mai oltre i 40 metri per una questione di etica personale. ho molto rispetto per l'animale che abbatto, i tiri lunghi ed esasperati molto spesso portano a molti feriti che qualche volta si riescono a ribattere/recuperare, altre volte vanno a morire lontano e vengono persi e questo mi dispiace molto sia per me che perdo il pezzo sia per l'animale che muore invano. Cerco sempre di fare meno feriti possibili e recuperare il 100% della caccia.
 
Re: fucile e cartucce...

Mirko...è questo il punto.
come già scritto in altri post..io non so niente di acquatici...
ma mi piacerebbe farlo..o almeno provarci..o almeno...vedere come si fa..il tutto nel rispetto di chi fa veramente quella caccia e chi ci dedica tutto il tempo necessario..
io sono un capannista e come tale..rispetto le caccie altrui!!

comunque mi sto iniziando a guardare in giro per il prossimo anno...cerco piu info possibile..e se trovo un angolo o di fiume o di appostamento in disuso che non rompo le palle a nessuno..perchè no, vorrei provare a farla!

quindi, dirti ora in che contesto la farò..e se mai la farò..è troppo..!
 
Re: fucile e cartucce...

Ciao Miccia!!! Sia fucili che cartucce son relativi ai posti dove cacci. Ad esempio in Cuneo2 spari a germani lungo i fossi o piccoli fiumi ( sia in vagante che appostamento temporaneo) e utilizzo canna 66 3 stelle e cartucce 36 max 38 gr.....questo perchè son tiri entro i 30 metri, inutile sparare lungo( e rischiar feriti..) visto che son anatre stanziali e se non le spari oggi le ritrovi domani, capisci?
In altri contesti uso invece 71 1 stella e mio papa' 76 1 stella.....ma ti parlo di laghi dove la distanza di tiro puo' essere maggiore e uso cartucce al max semi-magnum....le magnum solo per le oche....comunque tutto dipende dal luogo e a che distanza media hai il selvatico. Ad esempio 2 anni fa lago estero , metto prolunga al fucile quindi ho la 71 1 stella......nebbia e mi trovo che le oche mi arrivano a 20 metri....leva tutto e si è sparato con la 66 3 stelle con 38 gr di piombo del 5. A prestooo
 
Re: fucile e cartucce...

Sono ormai dieci anni che uso solo il cal. 20 tutta caccia, dai tordi alle anatre, un Franchi 620 canna 71 con strozzatori, solitamente 1* , cartucce originali Fiocchi Nobile 28g o Rc20 32g, pb 6-5-4 , tiri utili in sicurezza non oltre i 30mt.

- - - Aggiornato - - -

solo nei sic e zps.
Massy da noi solo zps.
Ciauz!
 
Re: fucile e cartucce...

Alterno l'Urika cal. 20 su cui monto una prolunga di canna di Biffoli che porta la canna a 71 cm. e nella quale monto gli strozatori a seconda del bisogno. Uso cartucce ricaricate da un amico e le commerciali; Cheddite, winchester, B&P, pb. 7,5 6, 5, 4, a volte anche il 2.
Urica camo con canna da 71 con stroz. int. optimabore. Cartucce commerciali; principalmente PM40, poi Federal, con pb 6,5,4. Poi altre cartucce che carica un armiere anatraro.
 
Re: fucile e cartucce...

Cosmi calibro 20 67 1 stella. cartucce prevalentemente baschieri e pellagri pb 5 32 gr. a volte rc 20 32 gr. pb 7,5 e 5. Tiri al volo entro i 40 mt. a fermo in acqua con la certezza che centro il selvatico anche 50 mt. ( col 5 b&p non faccio feriti ). Non rimpiango il 12 ( vari benelli con cui ho sparato sino a 2 anni fà )
 
Re: fucile e cartucce...

è anche da queste discussioni che si impara..
personalemente, e ripeto, da ignorante in materia di acquatici, pensavo che i tiri fossero molto piu lunghi..e che le cartucce più pesanti..
 
Re: fucile e cartucce...

Cosmi calibro 20 67 1 stella. cartucce prevalentemente baschieri e pellagri pb 5 32 gr. a volte rc 20 32 gr. pb 7,5 e 5. Tiri al volo entro i 40 mt. a fermo in acqua con la certezza che centro il selvatico anche 50 mt. ( col 5 b&p non faccio feriti ). Non rimpiango il 12 ( vari benelli con cui ho sparato sino a 2 anni fà )
Confermo, B&P Valle Semimagnum cal. 20 da 32 gr. sono devastanti! Io le sparo in Benelli Raffaello cal. 20 con canna Breda Quick-Choke forata 15,7.
In ogni caso, se so di uscire direttamente ad anatre ci vado col 12. Ne ho 2, entrambi Benelli, un Raffaello 121 con canna magnum 75/* e un M1 con canna 65 cm con strozzatori. Prediligo il Raffaello, ma dove vige l'obbligo di no-toxic sono costretto a portare l'M1 montando uno strozzatore 3/***.
Per le cartucce, dopo aver provato diverse grammature, mi sono orientato su cariche veloci dai 36 ai 40 grammi, piombo dal 6 al 3. Le magnum al momento le ho accantonate perché quelle buone veramente, che tirano più lungo delle cartucce normali, Americane in primis, sono di norma molto lente e per sparare a volo bisogna farci la mano. Comunque di originali buone ce ne sono tante, come B&P MB Winter o Mythos Valle (37 e 40 gr.), NSI PM40, RC Mimetic (37 e 42 gr.) o anche vari caricamenti locali come Pegoraro e Stoff. Per il no-toxic son cavoli amari, l'acciaio è piuttosto scadente, il tungsteno eccezionale ma carissimo. Io ho preso RC Atomic in acciaio, ma devo ancora provarle, quindi non mi esprimo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto