Re: Sponde alte o sponde basse

Purtroppo non ho potuto fare l'appostamento fisso perché mi trovo in una fascia di rispetto a mio vantaggio gioca il fatto che il terreno é recintato e abito a 300 metri dal chiaro a volte la sera rimango un Po di più per tenere d'occhio la situazione ma penso che non ci siano visitatori notturni poi non si sa mai, cmq neanche a farlo a posta oggi a mezzogiorno c'erano 3 germani dentro ma visto che pioveva a dirotto e sono andato con la macchina e mi hanno visto da lontano e si sono involati.Da qui al prossimo anno valuterò tutti i vari consigli che mi darete e per questa'estate deciderò cosa fare intanto grazie!!!
 
Re: Sponde alte o sponde basse

Il chiaro non è molto grande é 90 per 40 ho fatto una collinetta di terra alta 2 metri sul lato più corto dove al centro facendo una piccola rientranza ho fatto il capanno cosi la mattina entro nel capanno senza essere visto fino a qui tutto perfetto anche con soddisfacenti risultati però tutto intorno è tutto pulito ho lasciato crescere erba, il fatto é che le anatre arrivano la sera per poi andare via la mattina poco prima dell'orario consentito, pensavo solo di fargli una piccola spondina sui 3 lati scoperti per creare un Po di riparo visto che di giorno non sono mai venute salvo nei giorni di silenzio venatorio però volevo sapere da voi se era una cosa fattibile o se poteva creare disturbo per le anatre!! Intanto grazie per le risposte

- - - Aggiornato - - -

Il chiaro non è molto grande é 90 per 40 ho fatto una collinetta di terra alta 2 metri sul lato più corto dove al centro facendo una piccola rientranza ho fatto il capanno cosi la mattina entro nel capanno senza essere visto fino a qui tutto perfetto anche con soddisfacenti risultati però tutto intorno è tutto pulito ho lasciato crescere erba, il fatto é che le anatre arrivano la sera per poi andare via la mattina poco prima dell'orario consentito, pensavo solo di fargli una piccola spondina sui 3 lati scoperti per creare un Po di riparo visto che di giorno non sono mai venute salvo nei giorni di silenzio venatorio però volevo sapere da voi se era una cosa fattibile o se poteva creare disturbo per le anatre!! Intanto grazie per le risposte
 
Re: Sponde alte o sponde basse

Chiedo un consiglio ai paperai esperti per creare un chiaro di sana pianta su di un terreno in piano sarebbe meglio nei lati lasciare delle sponde alte oppure rimanere con il piano del terreno e da lì scendere con i centimetri che si vuole quindi tralasciando la copertura intorno con eventuale cannella ecc.. risulta meglio stare sullo stesso piano del terreno o creare degli argini più alti del livello del terreno tutt'intorno!!! La parola a voi!!!

Se scavi sotto il livello del terreno è meglio, perchè dreni l'acqua dei campi intorno ed eviti il prosciugamento del chiaro. Crea poi un troppo pieno, che sfoghi in una canaletta e favorisci la crescita di piante lungo il perimetro.
 
Re: Sponde alte o sponde basse

Ciao Simon, ti ha già consigliato molto bene joe.
Nel mio chiaro abbiamo un piccolo rivale alto più o meno 1m solo in un lato, dove e cresciuta erba e cannezza, così ci
protegge dal vento di nord ovest, circa a metà abbiamo il nostro appostamento interrato con spalle al vento.
Le papere in caso di vento forte si sentono più riparate e più al sicuro protette dal rivale e dalle canne e
non si aspettano che noi siamo li sotto pronti con lo schioppetto...!
Ciao Manuel
 
Re: Sponde alte o sponde basse

Un altro problema che ho con le sponde raso terra è che le anatre la mattina mi vanno via raso terra rimanendo per parecchi metri in quella fascia di buio in cui non vedo niente quindi si impennano solo quando sono già fuori tiro tipo questa mattina con 10 alzavole buttate alla prima fucilata in cui ne è rimasta una (erano abbastanza sparigliate) le altre sono andate via raso terra!!!per questo anche vorrei fare delle sponde in modo che escano da quella scia di buio che c'è la mattina!!! Che ne dite!!!!

- - - Aggiornato - - -

Oppure creare un riparo di cannella in modo da stare al livello dell'alba, in modo che quando si alzano per superare il riparo escano dal buio!!!!
 
Re: Sponde alte o sponde basse

Un altra domanda che mi tartassa la mente è perché la mattina all'alba non mi arrivi mai un uccello ma solamente quelli arrivati durante la notte!!!

- - - Aggiornato - - -

Fino ad ora non mi è mai capitato di vederli arrivare la mattina che poi è la cosa che mi affascina di più!!!

Purtroppo è il punto dolente dei "piccoli" sguazzi .
Aggiungici poi il fatto che stai cacciando su un sito "così come l'hai trovato",ossia non "studiato" ad HOC come dovrebbe essere e/o avresti voluto che fosse e la risposta viene in automatico.
Comunque se quest'estate lo segui bene con pasturazioni e miglioramenti vari,poco disturbo alle bestie che saranno in pastura,ecc.ecc. l'anno prossimo,almeno per il primo mese dopo l'apertura qualcosa dovrebbe rientrarti,sperando poi in qualcosa di passo.
Ciao,Paolo.
 
Re: Sponde alte o sponde basse

Il chiaro non è molto grande é 90 per 40 ho fatto una collinetta di terra alta 2 metri sul lato più corto dove al centro facendo una piccola rientranza ho fatto il capanno cosi la mattina entro nel capanno senza essere visto fino a qui tutto perfetto anche con soddisfacenti risultati però tutto intorno è tutto pulito ho lasciato crescere erba, il fatto é che le anatre arrivano la sera per poi andare via la mattina poco prima dell'orario consentito, pensavo solo di fargli una piccola spondina sui 3 lati scoperti per creare un Po di riparo visto che di giorno non sono mai venute salvo nei giorni di silenzio venatorio però volevo sapere da voi se era una cosa fattibile o se poteva creare disturbo per le anatre!! Intanto grazie per le risposte


Ciao,effettivamente è un pò piccolino per farci degli isolotti.....
Ti consiglio di fare un lavoretto questa estate......ossia,ascigare il laghetto e piantarci 4-5 papiri (quelli che vedi in molti giardini....con i pennacchi ),questo per rompere la monotonia dello specchio d'acqua e dar protezione alle anatre che come ti dicevo,sullo specchio pulito tendono ad essere sempre in estremo "allarme".
Se riesci ad asciugare lo specchio semina del sorgo zuccherino .....formando una ventina di ciuffi a macchie di un metro,max 2 metri di diametro.
Per le sponde di protezione penso non ci siano problemi poichè non si tratta di asportare terreno ma si tratta di un semplice livellamento/sbancamento e alla fine daranno un senso di "protezione" alle anatre.
Se invece noni ntendi metterci le mani per fare gli argini ti consiglio comunque di pintarci un pò di canna verde (termine "tecnico" arundo vulgaris....è quella canna che vedi lungo le strade....verde....tipo mais che cresce fino a tre-quattro metri di altezza e si "imbosca" abbastanza bene.....nel giro di 3-4 anni crei una paratia validissima.
Ciao,Paolo.
 

simon84

Utente Registrato
Messaggi
38
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Chiedo un consiglio ai paperai esperti per creare un chiaro di sana pianta su di un terreno in piano sarebbe meglio nei lati lasciare delle sponde alte oppure rimanere con il piano del terreno e da lì scendere con i centimetri che si vuole quindi tralasciando la copertura intorno con eventuale cannella ecc.. risulta meglio stare sullo stesso piano del terreno o creare degli argini più alti del livello del terreno tutt'intorno!!! La parola a voi!!!
 
Re: Sponde alte o sponde basse

Un altro problema che ho con le sponde raso terra è che le anatre la mattina mi vanno via raso terra rimanendo per parecchi metri in quella fascia di buio in cui non vedo niente quindi si impennano solo quando sono già fuori tiro tipo questa mattina con 10 alzavole buttate alla prima fucilata in cui ne è rimasta una (erano abbastanza sparigliate) le altre sono andate via raso terra!!!per questo anche vorrei fare delle sponde in modo che escano da quella scia di buio che c'è la mattina!!! Che ne dite!!!!

- - - Aggiornato - - -

Oppure creare un riparo di cannella in modo da stare al livello dell'alba, in modo che quando si alzano per superare il riparo escano dal buio!!!!

Le alzavole raso terra è un pò difficile !!! A che ora le hai sparate ? Perchè se non hai luna o l'aurora in cielo al massimo vedi le ombre a 10 mt. dal tuo naso !
 
Re: Sponde alte o sponde basse

Il fatto è che il capanno non è messo verso l'alba ce lo verso destra considerando che il chiaro è largo 40 metri e il capanno è al centro e le alzavole erano a circa 3 metri dalla sponda da me saranno state a circa 15/18 metri come orario erano le sei e 20 perché subito dopo ho guardato l'orario altra cosa che non ho specificato è che il capanno non è a livello dell'acqua ma abbastanza rialzato quindi sparo molto dall'alto verso il basso e anche per questo che ho una fascia di buio molto alta!!! Penso che se fossi stato a livello del chiaro le avrei viste molto prima forse anche questo mi limita molto!!!!
 
Re: Sponde alte o sponde basse

Simon alle 6,20, spalle all'alba le alzavole in cielo le vide ad un palmo dal naso soprattutto se le aspetti davanti e ti smarcano di lato....io nel mio chiaro in aria riesco a vederlo alle 6,45 a meno che non siano contro il chiarore dell'alba nascente
 
Re: Sponde alte o sponde basse

Allora l'alba ce lo verso destra e sono partite verso il chiarore!!!! Quindi dici che a quell'ora Cmq non le avrei viste anche se si fossero impennate subito???
 
Re: Sponde alte o sponde basse

Allora l'alba ce lo verso destra e sono partite verso il chiarore!!!! Quindi dici che a quell'ora Cmq non le avrei viste anche se si fossero impennate subito???

A quell'ora non le vedi....calcolando che stiamo parlando del versante tirrenico del Lazio ...giusto ?
 
Re: Sponde alte o sponde basse

Il fatto è che il capanno non è messo verso l'alba ce lo verso destra considerando che il chiaro è largo 40 metri e il capanno è al centro e le alzavole erano a circa 3 metri dalla sponda da me saranno state a circa 15/18 metri come orario erano le sei e 20 perché subito dopo ho guardato l'orario altra cosa che non ho specificato è che il capanno non è a livello dell'acqua ma abbastanza rialzato quindi sparo molto dall'alto verso il basso e anche per questo che ho una fascia di buio molto alta!!! Penso che se fossi stato a livello del chiaro le avrei viste molto prima forse anche questo mi limita molto!!!!

No.....+ sei basso,+ si allungherà la fascia nera......
Che poi l'eventuale scarica sia + efficace con l'appostameto + basso possibile è sicuro.....
Ciao,Paolo.
 
Re: Sponde alte o sponde basse

ciao fabio..mi permetto di presentare la situazione dei chiari qui in veneto che, contrariamente a quanto hai avanzato, sono mooolto frequentati fuori orario e pochissimo visitati di alba..anche senza
disturbo alcuno la sera o all'alba al branco.
Vedi il mio ultimo post su radiobotte...mannaggia!

Però consiglio vivamente al nostro amico di seminare colture all'interno che favoriscono sosta e tranquillità del posto.

Ciao.


Da me il chiaro è molto frequentato ( soprattutto alzavole ), tanto che se ne contano alcune centinaia in pastura durante la notte per poi sparire non appena si entra in capanno ( meglio cosi' ). E' consistente anche la presenza di mestolni e qualche fischione. I germani sono pochi e sono quelli che portano via il branco non appena percepiscono l'arrivo degli sputafuoco. Nonostante la partenza a buio , in prima alba spesso le alzavole tornano a far visita, ma quello che è importante durante le giornate di vento e pioggia ( soprattutto quest'ultima ), le visite sono ripetute durante tutta la giornata, tanto da far fare carnieri veramente importanti non solo con le alzavole ( 56 anatre miste il 31 ottobre....ma potevono essere molte di più ). Questa situazione si sta verificando soprattutto questa stagione, avendo vietata la posta serale, grazie al contributo di alcuni guardiani ( a caro prezzo ), che impediscono l'accesso al chiaro di visitatori appartenenti alla specie Homo pocosapiens. Altri chiari in zona che sparano a buio, fanno ciccia ( perchè di quella si tratta ) solo la notte.
Ciao
 
Re: Sponde alte o sponde basse

Simon se la mattina, quando è silenzio venatorio tornano, la questione, oltre i problemi giustamente rivelati da Paolo, riguarda anche il disturbo.Inoltre se vuoi avere la speranza di vedere nella stagione venatoria qualche curata a giorno evita di tirare al branco quando è in pastura a buio e soprattutto se la fai o se qualche altro ci prova evita la posta serale. Anche poche curate l'anno danno emozioni che la ciccia sparata a buio non darà mai .
Fabio
 
Re: Sponde alte o sponde basse

io non so come sia dalle vostre parti ragazzi ma da noi chi ha il guazzetto piccolino e sono tanti e senza sponde apena fà un venticello serio ( che puntualmente si presenta la magiorparte delle volte che passano anatre) non tirano una botta a causa di onde fastidiose.. e invece sparano qui laghi sotto il livello o con cannuccia di protezione e sponde e vegetali... saluti luca
 
Re: Sponde alte o sponde basse

Si versante tirrenico Lazio perché mi chiedi questo??? Comunque se avessi aspettato di più si sarebbero involate come successo altre volte purtroppo non lo saprò mai!!!!! Pensavo il contrario che fosse meglio essere più bassi per vedere meglio

lo dico per questione di albeggio, se fossi stato in un'altra regione ad est l'alba era anticipata. Cacciando anch'io sulla stessa meridiana posso assicurare che alle 6,20 non c'è aurora che possa permetterti spalle ad essa di individuare l'uccello in volo se non a brevissima distanza e in un attimo sparire nel buio. Credo che le tue alzavole siano sparite alla vista non perchè partite rasenti terra, ma semplicemente perchè non viste partire ( anche la fiammate dello sparo in acqua può momentaneamente farti perdere sensibilità visiva ). Altro consiglio se le vedi in cielo con quella luminosità spara perchè non sono fuori tiro....anche se non è facile .
Ciao
Fabio
 
Re: Sponde alte o sponde basse

Si versante tirrenico Lazio perché mi chiedi questo??? Comunque se avessi aspettato di più si sarebbero involate come successo altre volte purtroppo non lo saprò mai!!!!! Pensavo il contrario che fosse meglio essere più bassi per vedere meglio
 
Re: Sponde alte o sponde basse

Vi ringrazio intanto per i consigli comunque la posta serale non la faccio mai e altro disturbo notturno non penso ci sia (almeno spero) forse quello che mi frega è il fatto di sparare al branco quello si lo faccio purtroppo la tentazione è tanta comunque devo imparare a pensare anche a queste cose se voglio migliorare il sito!!! Quindi potrebbe essere che le anatre trovate dentro a giorno nei giorni di silenzio venatorio siano arrivati all'alba??? Altra curiosità ma da quale periodo si usano richiami vivi maschi e non più femmine (anatre germanate)??
 
Re: Sponde alte o sponde basse

Ciao Simon,secondo me un minimo di terrapieno tutt'intorno ci vuole....ma non parliamo mica di metri eh??
Aiuta un pò le anatre a sentirsi riparate e la vegetazione che andrai a piantare,su di questo,ci vive meglio.....senza terrapieno le piante rischiano di mettere le radici in acqua e morire....e le anatre,anche se si posassero avrebbero una paura boia e dopo essere state con il collo ritto....in allarme continuo,ripartirebbero subito dopo.
Da noi il semplice sguazzo,senza terrapieni e/o vegetazione si usava quando si poteva tirare a marzaiole,codoni e mestoloni fino a fine marzo......ma le papere erano nel periodo degli amori e di sicuro non gli interessava niente se non accoppiarsi.....
Personalmente metterei delle cannucce palustri in due o tre posti (compreso sicuramente un angolo) e sul terrapieno ci metterei anche delle piante,meglio se sempreverdi.
Sicuramente,stando alle dimensioni dello sguazzo ci starebbero bene degli isolotti emergenti di qualche centimetro....lunghi una decina di metri e larghi un paio.
Uno o due di questi li lascerai sempre semi-puliti da vegetazione (qualche ciuffo d'erba o cannuccia o giunco) e altrettanti , + lontani dei primi due dal capanno li lascerei + sporchi di vegetazione spontanea....anche molto fitta.
Questo ti può aiutare nel periodo della nidificazione....ma anche nel periodo di caccia...il germano e l'alzavola ci entrano volentieri,anche se di pochi centimetri,per alimentarsi.
Non ultimo il fatto che se ferisci qualche bestia mooolto probabilmente è li che andrà a rifugiarsi e con un cane hai limitato non dipoco il campo di ricerca.
Ma di che dimensioni stiamo parlando??
Ciao,Paolo.
 
Re: Sponde alte o sponde basse

X me, avere un leggero sbancamento con arginatura non troppo alta e canna non ha problemi come indicato da Joe.
Lo stesso dicasi x invasi allagati e scavati sotto il piano tipo cava:

X me nella gestione del c hiaro sono più importanti le pendenze di argini ed isolotti, soprattutto differenziando se possibile gli esterni dagli interni; più ripidi quelli esterni (soprattutto con vegetazione) e molto dolci a declinare quelli interni.
 
Re: Sponde alte o sponde basse

Io la penso in maniera diversa riguardo soprattutto i piccoli chiari. Le sponde sono nemiche perchè rappresentano un impedimento alla tranquillità degli uccelli perchè da queste all'improvviso si può presentare il pericolo, mentre avere una sorta di prato allagato con vista a 360° è più tranquillo per l'anmale in pastura. ovviamente su un lato la sponda dovrà esserci per nascondere il capanno e il tragitto per l'arrivo. Stiamo parlando ovviamente di piccoli laghetti. Per ciò che concerne il riparo dai venti questi con livelli d'acqua di pochi cm non impediranno la sosta dei selvatici che avranno in molti punti le gambe a terra. Ovvio che un piccolo chiaro non potrà che accogliere le anatre di superfice, perchè anche se si vorrà farlo profondo le ridotte dimensioni non favoriscono la preferenza di tuffatrici. Se il sito non ha disturbi esterni tipo civiltà, cacciatori vaganti mezzi o fabbriche l'acqua bassa e sponde limitate sono da preferire. se il chiaro fosse di qualche ettaro il discorso cambia. Poi ovviamente seminare il sorgo all'interno o piante gradite per la pastura è importantissimo come pasturare ( se permesso ) durante la stagione di caccia per fa sostare gli acquatici.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto