Aiuti, consigli, e perchè no...UN SOCIO?

Re: Aiuti, consigli, e perchè no...UN SOCIO?

grazie a tutti per i consigli..
girare con il cane purtroppo non mi piace piu di tanto..a me piace star fermo...fare il gioco e godermelo!!

per questo che optero per la cava in disuso..sempre se la trovo..
ma serve una cava vicino ai grandi fiumi, vicino al passo o anche dispersa nei campi e poi vado di grano e pastura??
 
Re: Aiuti, consigli, e perchè no...UN SOCIO?

grazie a tutti per i consigli..
girare con il cane purtroppo non mi piace piu di tanto..a me piace star fermo...fare il gioco e godermelo!!

per questo che optero per la cava in disuso..sempre se la trovo..
ma serve una cava vicino ai grandi fiumi, vicino al passo o anche dispersa nei campi e poi vado di grano e pastura??

Prendi la macchinina.
Vieni in Veneto.
Ti fermi un paio di giorni.
Ci pappiamo 4 uccelli.
Andiamo a trovare Paolo che ti spiega tutto.
Riprendi la macchinina e te ne torni a Zena.
 
Re: Aiuti, consigli, e perchè no...UN SOCIO?

Ciao Miccia! Essendo ligure come te e avendo pure io la passione per le anatre ti racconto come abbiam fatto io e papa' . Noi abbiam sempre cacciato qualche anatra(solo germani) nel Cuneo2, con gli stampi e il mojo, ci siam sempre divertiti ma ormai son 3 stagioni che son diminuite tantissimo e fai poco o nulla. Quindi abbiam preso l'atc ZPS Lomellina ( PV 06)....una delusione riguardo gli anatidi.....molto meglio l'altro ATC di Pavia, sul Ticino....ma entrare è quasi impossibile. Conclusione....per poter fare qualche bella cacciata alle anatre fuggiamo all'estero ( Romania, Ungheria, Estonia) dove vedi anatre e oche di varie specie e non solo germani, in ambienti bellissimi e puoi praticare l'aspetto serale che per me è la caccia piu' bella!!!! In bocca al lupo !!!!
 
Re: Aiuti, consigli, e perchè no...UN SOCIO?

grazie per le risposte...
si impara sempre...ed è sempre bello imparare!
per quanto riguarda Paolo, utilissimi consigli..unica cosa che in liguria non ci sono ne cacciano anatre..praticamente... gli ambiti dove andrei son o PAVIA, PIACENZA o ALESSANDRIA...
certo..allagare 20/30 mila metri non so nemmeno da che parte iniziare..per la cava la cosa è un po piu semplice...la troverò una??

per quanto riguarda papero (che potrebbe essere un SOCIO!!!) volevo chiedere qualcosa di piu su PV6...non ne vale prorpio la pena??
per la caccia all'estero, un giorno magari posso anche farlo un viaggio...ma la mia caccia è qui..!!

GRAZIE.

ciao Miccia...io vado a papue in piemonte ma col cane,quindi qualche dritta penso di potertela dare...le zone più vocate sono su verso Vercelli ma sono distanti e difficili da avere... CN ha parecchia acqua ma è lontano e sento dire in calo...in AL, almeno come stagionale dovresti poter entrare , qui puoi trovare qualche anatra oltre che sul Tanaro su Orba,Bormida e Belbo...se trovi l'angolino giusto puoi fare una mezza tesa sopratutto al mattino xche serale vai fuoriorario,sicuramente meglio a gennaio quando la vagante è chiusa.
Comunque avendo un cane che riporta dall'acqua e fa il dietro la caccia più redditizia,personalmente anche più divertente,è lungo gli argini,magari dopo l'aspetto!A disposizione per altre informazioni,buondì.....ancoe mancu guei(traduzione..oggi mica tanto)
 
Re: Aiuti, consigli, e perchè no...UN SOCIO?

ok, PERFETTO..sono troppo carico quest'anno!!
domani prendo ferie...QUANDO???
andiamo a trovare anche il pazzo di Padova??? (SKAAA)
mi farebbe veramente piacere venire due giorni su...a sognare!!

Davide quando vuoi, tu prendi la macchina e vieni su, da me per dormire c'e' sempre posto.
Lo scemo lo andiamo a trovare sicuro.
 
Re: Aiuti, consigli, e perchè no...UN SOCIO?

Prendi la macchinina.
Vieni in Veneto.
Ti fermi un paio di giorni.
Ci pappiamo 4 uccelli.
Andiamo a trovare Paolo che ti spiega tutto.
Riprendi la macchinina e te ne torni a Zena.

ok, PERFETTO..sono troppo carico quest'anno!!
domani prendo ferie...QUANDO???
andiamo a trovare anche il pazzo di Padova??? (SKAAA)
mi farebbe veramente piacere venire due giorni su...a sognare!!
 
Re: Aiuti, consigli, e perchè no...UN SOCIO?

Ciao Davide....non conosco per niente la liguria in fatto di anatre.....la conosco solamente perchè son stato a chiavari per 4 mesi da militare.....
Però leggendo quanto scrive Papero1....la vedo dura !
Se non avete posti adatti alle anatre posso solamente consigliarti di trovare un posto (magari vicino a qualche parco....oasi.....o comunque a zone dove bazzichino delle anatre...) e "autocostruirti" un posto per cacciare....allagare 20/30mila metri e preparati il posto,adattarlo alle esigenze delle papere,pasturare ecc. ecc.
Se questo non fosse possibile l'unica alternativa potrebbe (anzi lo è ) essere la cava in disuso.
Sappi che se questa è poco profonda ti aiuterà fino a dicembre,mentre se ne trovi una di profonda ,ti potrà riservare buone sorprese con il gelo....quando dappertutto è gelato.
Meglio sarebbe se ne trovi una a livello del terreno piuttosto che con argini di 10/15/20 metri......e se ci riesci trovane una di ampie dimensioni.
Non so se in liguria si può cacciare da natante ancorato ma se questo fosse possibile ti consiglio di preparare una sorta di capanno in cui entrerai con la barca e, stando su questa, cacciare con tutto comodo.......(è la nostra coveggia veneta.)
Di piu' non saprei cosa dirti,se non che per qualche cacciata in quel di Rovigo potrei darti dei riferimenti di chi ti porta fuori mezza giornata a pagamento.
Un IBAL,ciao,Paolo.
 
Re: Aiuti, consigli, e perchè no...UN SOCIO?

Ciao Se i km non ti spaventano tenta con VC1 VC2 oppure il novara 1 tra i fiumi sesia, elvo, lanche e fontanili quanlche papero si trova anche se pure io ho notato una netta diminuzuione in questi ultimi due anni.
sui fiumi puoi anche preparare un appostamento temporaneo con sampi e mojo, in lanca e nei fontanili basta girare con il cane.

Ciao
 
Re: Aiuti, consigli, e perchè no...UN SOCIO?

dai amici...
qualche altro consiglio...
qualcuno che mi dica...te lo faccio vedere io un posto dove andare..dove fare un appostamento..
mai è??
non si nasce mai imparati..e visto che non è la mia caccia, ne tradizione ne tanto meno ho conoscenti che la praticano..perchè non aiutare il buon vecchio MICCIA??
graziiieee
 

miccia

Utente Registrato
Messaggi
1,839
Punteggio reazioni
4
Punti
36
immagino che questo post non abbia tanto successo, ma in qualche utile risposta ci spero vivamente..
il prossimo anno mollero definitivamente la selezione alle capre per dedicarmi esclusivamente alla migratoria..cosa che già faccio ora con i miei adorati richiami vivi..
è che dentro di me mi rimane un vuoto..fatto sia di emozioni (intesa come caccia alle anatre) sia come periodi (visto che i turdidi li smetto i primi di dicembre..) quindi vorrei intraprendere, o comunque provare a fare un paio di stagioni agli anatidi..

CERTO...non ho sicuramente intenzione di fare niente di speciale ne tanto meno carnieri da rivista, però, inceppare in una giornata dove un paio di germani credano al gioco e vengano a farsi spaventare dal mio fucile...quello si..quello mi piacerebbe..l'ho gia provato anni fa e SO per certo che è una bella emozione e una bellissima caccia..

ora, i consigli che sono a chiedervi qui sopra sono mille..ma parto dalla base...dai consigli più stupidi che comunque nella mia ignoranza in materia possono risultare importanti..

intanto vivendo a genova ambiti per le anatre non ce ne sono..e quindi devo un po spostarmi.i km non mi spaventano per questo, ma non so se buttarmi su un fiume grosso (tipo po..sesia..etc) , cercare una cava, un laghetto in disuso..oppure come ultimamente sto sentendo addirittura caccia da campo??

inizio a chiedervi questo..e vi ringrazio anticipatamente..

PS_ le zone che potrò optare sono un po limitate , AL - PV - PC..
 
Re: Aiuti, consigli, e perchè no...UN SOCIO?

ok ok!!
questo questi due week end non posso causa lavoro.
posso il 15/16...
cosa dici Mirko, mi organizzo?
andiamo veramente???
 
Re: Aiuti, consigli, e perchè no...UN SOCIO?

grazie per le risposte...
si impara sempre...ed è sempre bello imparare!
per quanto riguarda Paolo, utilissimi consigli..unica cosa che in liguria non ci sono ne cacciano anatre..praticamente... gli ambiti dove andrei son o PAVIA, PIACENZA o ALESSANDRIA...
certo..allagare 20/30 mila metri non so nemmeno da che parte iniziare..per la cava la cosa è un po piu semplice...la troverò una??

per quanto riguarda papero (che potrebbe essere un SOCIO!!!) volevo chiedere qualcosa di piu su PV6...non ne vale prorpio la pena??
per la caccia all'estero, un giorno magari posso anche farlo un viaggio...ma la mia caccia è qui..!!

GRAZIE.
 
Re: Aiuti, consigli, e perchè no...UN SOCIO?

Ciao Davide....non conosco per niente la liguria in fatto di anatre.....la conosco solamente perchè son stato a chiavari per 4 mesi da militare.....
Però leggendo quanto scrive Papero1....la vedo dura !
Se non avete posti adatti alle anatre posso solamente consigliarti di trovare un posto (magari vicino a qualche parco....oasi.....o comunque a zone dove bazzichino delle anatre...) e "autocostruirti" un posto per cacciare....allagare 20/30mila metri e preparati il posto,adattarlo alle esigenze delle papere,pasturare ecc. ecc.
Se questo non fosse possibile l'unica alternativa potrebbe (anzi lo è ) essere la cava in disuso.
Sappi che se questa è poco profonda ti aiuterà fino a dicembre,mentre se ne trovi una di profonda ,ti potrà riservare buone sorprese con il gelo....quando dappertutto è gelato.
Meglio sarebbe se ne trovi una a livello del terreno piuttosto che con argini di 10/15/20 metri......e se ci riesci trovane una di ampie dimensioni.
Non so se in liguria si può cacciare da natante ancorato ma se questo fosse possibile ti consiglio di preparare una sorta di capanno in cui entrerai con la barca e, stando su questa, cacciare con tutto comodo.......(è la nostra coveggia veneta.)
Di piu' non saprei cosa dirti,se non che per qualche cacciata in quel di Rovigo potrei darti dei riferimenti di chi ti porta fuori mezza giornata a pagamento.
Un IBAL,ciao,Paolo.

I consigli di Paolo son giustissimi....ma inattuabili in Liguria non essendoci zone da allagare o cave in disuso dove potrebbero girare delle anatre ! Mio padre aveva l'appostamento fisso alla foce di un fiume....ha smesso alla fine degli ANNI 60....quando gli han costruito case e campeggi intorno poi rimaneva un angolino dove si inanellava( L'amico Paolo ricatturo' una nostra alzavola !!! ) ma ora praticamente non esiste piu' un posto dove possa fermarsi un anatra selvatica. Secondo me potresti provare ATC di vercelli come ti han consigliato o provare PV 06 dove qualcuno accettano..poi fare appostamento temporaneo sul Sesia ..ma non pensare di fare grandi cacciate !!! Piacenza e Alessandria non le conosco quindi non ti so dire se son buone o no !! Se vuoi ti aggiorno su quante e che tipo di anatre vedo nelle mie uscite a Pavia così ti fai un idea per il prox anno! Byee
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto