vecchi ricordi che rimbombano nella testa!

Magnum

Utente Registrato
Messaggi
1,780
Punteggio reazioni
3
Punti
36
Il freddo tagliava la faccia e le mani i piedi erano congelati ma è troppo presto sono appena le 03 di notte.Piano mi accingo a tagliare un mazzo di canne intanto la brina mi acceca la vista..nessun rumore tutto in silenzio...la diga non parla da lontano è cattiva quando la guardi con il suo sbarramento illuminato ...fa paura...si perchè spunta in una vallata completamente buia!e ti ritornano in mente le infangate con la macchina e le cadute in acqua completamente gelata!
OK ecco fatto l'appostamento,gli stampi sono già in acqua e solo me ne sto nel mio appostamento circondato da cannette ben tagliate e ben disposte intanto si odono i richiami vivi di qualche appostamento lontano.
Sono pronto si incomincia a fantasticare sperando come sempre in una mattinata d'oro ma aimè non è facile (Siamo in Palude) ma le speranze sono le ultime a morire,siamo in pieno periodo di passo...la pioggia incessante è caduta per 3 giorni lasciando impraticabili anche le strade che portano qui il freddo pungente è appena iniziato.
Ecco il timido chiarore che spunta da dietro allo sbarramento,le 36 luci che lo compongono si spengono è da li capisci che stai per iniziare a far sul serio...timidamente incominci a notare le sagome dei tuoi stampi ...i vivi sono in silenzio sembra tutto finto o come una foto che la guardi ma rimane tutto lì fermo e immobile..
Ma a d'un tratto ecco che il silenzio viene interrotto bruscamente da una scarica di fucilate di un appostamento a circa 2 km da me...tutto torna subito a tacere a parte io che con i richiami appesi al collo mi do da fare nel fargli suonare!!
Sono attimi ed ecco che vedo 7 sagome tirar verso di me dal buio ancora corposo della notte ... ma certo sono alzavole scarico il mio serbatoio con 3 colpi che solo 1 ne va a segno....bellla stupenda la prima anatra dell'anno !!sono già contento...intanto il chiarore del mattino si alza sempre più ed ecco che ora siamo tutti sotto lo sguardo dei nostri parenti e amici più cari che magari da la sù ci guardano divertiti!
Un'altra scarica parte dall'appostamento più vicino a me vedo benissimo 4 codoni di cui solo 2 ci lasciano la pelle...
Ora è di nuovo tutto fermo e mi godo il panorama infinito guardando verso lo sbarramento...ma il mio sguardo viene interrotto da una macchia nera all'orizzonte ..ma certo sono loro,stormi di fischioni,codoni e qualche alzavola in formazione incominciano a colorare l'orizzonte tutte hanno un'unica direzione e tirano proprio verso il bacino!
Ecco che si iniziano a udire seriamente le prime scariche dei semiautomatici degli appostamenti composti da 3,4 cacciatori...io sono solo e forse manco le anatre vogliono farmi compagnia...intanto l'appostamento più vicino padella clamorosamente 2 codoni che intanto tirano verso la mia stamperia ..ci sono appena 6° c ma io sto sudando!sono in panico perchè penso di padellare anche io, ma ormai sono troppo a ridosso, sono sulla stamperia alzo il mio benelli che scarica 2 38 gr di jk6 del pb 5 che ne fa cadere solo uno,veloce il recupero è un bel codone femmina!
ritorno in appostamento ma non faccio in tempo a sistemarmi e a guardare questo bellissimo esemplare di anatra che in testa mi vedo una 30ina di alzavole che vogliono scendere sugli stampi e sul mojo che non si stanca di girare,carico di velocemente il fucile (ma loro mi avevano visto,eppure continuavano la discesa) scarico di nuovo il serbatoio ed ecco che come coriandoli cadono altre 2 alzavole il branco intanto ferma la discesa e incalza il battito di ali che li fa immediatamente allontanare...sono le 10.30 e tutto è fermo così incomincio timidamente ad entrare in acqua per il recupero degli stampi ma com'è noto a noi cacciatori di anatre è sempre il momento più particolare difatti mentre spengo il mojo 2 alzavole sorvolano la stamperia a non più di 15 mt da me tirano dritto come spaventate ma vedo che stoppano la corsa e si accingono alla virata..io intanto corro nell'acqua verso l'appostamento sono già vicine carico il fucile con 1 sola cartuccia non ho il tempo materiale perchè ormai avevano capito tutto sparo ma padello di coda !ed eccole che raggiungono il gruppo posto al centro del bacino.
Raccolgo tutto e mi accingo a ritornare alla macchina contento e soddisfatto con 4 anatre tra le mani ma quel che più mi fa felice è che finalmente loro le nostre benamate sono arrivate!e vederle in entrata in formazione è stata qualcosa da pelle d'oca che ancora rimane nei miei ricordi indelebili come oggi che a distanza di anni sto scrivendo questo racconto.

Diga Del Basentello 1/11/2008

- - - Aggiornato - - -

ragazzi scusate se vi ho rotto le @@ con questo racconto e solo che ho tirato giù queste due righe e volevo rimanessero da qualche parte... :D
 
Re: vecchi ricordi che rimbombano nella testa!

bel racconto Vito! bel movimento quel giorno, hai fatto la tua parte

IBAL
 
Re: vecchi ricordi che rimbombano nella testa!

Ciao Vito complimenti per il racconto. da cacciatore di anatre ho compreso molto bene le tue emozioni. IBAL


Francesco
 
Re: vecchi ricordi che rimbombano nella testa!

da brividi.. mi sembrava di essere li con te nell capanno.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto