allevamento anatre da richiamo - consigli e nostre esperienze

Re: allevamento anatre da richiamo - consigli e nostre esperienze

caro paolo se conosci la natura delle anatre selvatiche soprattutto quelle tuffatrici sai anche che le sementi non le mangiano quasi per niente quindi del granoturco non saprebbero cosa farsene e morirebbero di fame e di mancanza di vitamine e proteine.. purtroppo non allevando tali spece non so darti indicazioni precise le altre anatre anche selvatiche covano in nido cassetta a volte in basso al riparo di legni o altro a volte nelle cassettine a 50-60 cm di altezza....ma il mangime è fondamentale per l'apporto calorico... le alzavole e fischioni per esempio hanno bisogno anche di verdura... io ho l'erba paperina che AVANZA pertanto sono facilitato e sono in gran forma... saluti luca
Sinceramente quando le ho prese ho notato che nelle mangiatoie c'erano varie granaglie oltre al mangime
Cos'è questa erba paperina????
 
Re: allevamento anatre da richiamo - consigli e nostre esperienze

molto interessante questo post caro doc... diciamo che ognuno ha da dire la sua ma personalmente essendo un appassionato di caccia alle anatre tengo gelosamente i miei richiami in posto pulito e con acqua che cambio spesso... il cibo per i germani è costiuito da granturco a volte sorgo e panico e alterno con mangime calorico in inverno...erba paperina per farli cambiare ogni tanto e ne vanno matti.. e da un paio di anni mi cimento anche nell'alevamento di alzavole e fischioni e ora che ho preparato bene il recinto coperto e tutti i ripari spero quest'anno in una bella cova...il mangime è costituito da sorgo bianco e rosso panico e a volte un pò di canapa... alternato a mangime pelletizzato da mantenimento... anche per loro una dose quasi giornaliera di erba paperina per farle contente... saluti luca.
 
Re: allevamento anatre da richiamo - consigli e nostre esperienze

io ho da pochi giorni sistemato le anatre in voliera...due femmine e un maschio di germano...per il momento le sto nutrendo con grano tturco insalata pomodori e del pane ...
 
Re: allevamento anatre da richiamo - consigli e nostre esperienze

molto interessante questo post caro doc... diciamo che ognuno ha da dire la sua ma personalmente essendo un appassionato di caccia alle anatre tengo gelosamente i miei richiami in posto pulito e con acqua che cambio spesso... il cibo per i germani è costiuito da granturco a volte sorgo e panico e alterno con mangime calorico in inverno...erba paperina per farli cambiare ogni tanto e ne vanno matti.. e da un paio di anni mi cimento anche nell'alevamento di alzavole e fischioni e ora che ho preparato bene il recinto coperto e tutti i ripari spero quest'anno in una bella cova...il mangime è costituito da sorgo bianco e rosso panico e a volte un pò di canapa... alternato a mangime pelletizzato da mantenimento... anche per loro una dose quasi giornaliera di erba paperina per farle contente... saluti luca.

Quest'anno ho trovato un pollaio con acqua corrente vorrei tentare di far covare morette e moriglioni, cosa intendi x ripari???
mi sai dare qualche consiglio???
è vero che bisogna alimentarli solo a mangime xè con il granoturco muoiono???
 
Re: allevamento anatre da richiamo - consigli e nostre esperienze

Quest'anno ho trovato un pollaio con acqua corrente vorrei tentare di far covare morette e moriglioni, cosa intendi x ripari???
mi sai dare qualche consiglio???
è vero che bisogna alimentarli solo a mangime xè con il granoturco muoiono???

ciao, ho esperieza decennale e sono un patito di richiami vivi, vi consiglio di dare pellet veronesi numero 109 ed erba. acqua fresca a volontà e niente pane perchè unge la penna.
 
Re: allevamento anatre da richiamo - consigli e nostre esperienze

ciao, ho esperieza decennale e sono un patito di richiami vivi, vi consiglio di dare pellet veronesi numero 109 ed erba. acqua fresca a volontà e niente pane perchè unge la penna.
Scusa ma il pellet da bruciare???
oppure c'è un mangime k si chiama pellet???

- - - Aggiornato - - -

ciao paolo l'erba paperina e' la lenticchia d'acqua

grazie ora ho capito
 
Re: allevamento anatre da richiamo - consigli e nostre esperienze

ciao paolino non fare il matto alle anatre non dare niente di bruciato ahhahh il pellet è un mangime abbastanza calorico a forma di tronchettini piccolini e veronesi è la migliore marca in questo.. specializzato per anatre sia da mantenimento che da riproduzione.. purtroppo non si trova da me la marca veronesi e mi sono adattato con i mariani che piacciono lo stesso... saluti luca
 
Re: allevamento anatre da richiamo - consigli e nostre esperienze

Quest'anno ho trovato un pollaio con acqua corrente vorrei tentare di far covare morette e moriglioni, cosa intendi x ripari???
mi sai dare qualche consiglio???
è vero che bisogna alimentarli solo a mangime xè con il granoturco muoiono???
caro paolo se conosci la natura delle anatre selvatiche soprattutto quelle tuffatrici sai anche che le sementi non le mangiano quasi per niente quindi del granoturco non saprebbero cosa farsene e morirebbero di fame e di mancanza di vitamine e proteine.. purtroppo non allevando tali spece non so darti indicazioni precise le altre anatre anche selvatiche covano in nido cassetta a volte in basso al riparo di legni o altro a volte nelle cassettine a 50-60 cm di altezza....ma il mangime è fondamentale per l'apporto calorico... le alzavole e fischioni per esempio hanno bisogno anche di verdura... io ho l'erba paperina che AVANZA pertanto sono facilitato e sono in gran forma... saluti luca
 

Docx

Utente Registrato
Messaggi
788
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Buongiorno ragazzi, che ne dite di unificare tutte le discussioni sui richiami in un' unica? ci sono vari threads sul forum, però se riusciamo a parlare delle nostre esperienze qui verrebbe un piccolo manuale che potrebbe risultare molto utile a chi come me si avvicina a questa pratica, ma anche per i più esperti potrebbe essere spunto per un confronto. Parlate di ciò che volete...sui tipi di anatre allevate, sui mangimi, sulle voliere, sulle tecniche di allevamento, consigli per il periodo riproduttivo ecc...
io ad esempio appena ho 3 germani e ho avuto problemi sul far portare avanti le prime covate poichè non avevo costruito un riparo adeguato. ora ho 6 piccole di 3 mesi abbondanti, a che età si iniziano a distinguere i maschi dalle femmine? tra queste ho già scelto la mia preferita, anche se non ha ancora la voce da adulto mi risponde (quasi sempre) ad un fischio che le faccio=)
dai su, scatenatevi=)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto