Cosa inserire vicino all'appostamento...

Re: Cosa inserire vicino all'appostamento...

Ciao Sass,ma che dimensioni ha questo laghetto?
Va bene la cannuccia palustre( state attenti è infestante) .....dimmi l'estensione del sito,vedrò di darti qualche info in + .
Ciao,Paolo.

____________________________________________________________________________________________________________

E'abbastanza piccolo, circo 30 X 30 metri non di più..
Su 3/4 ci sono sponde abbastanza pulite mentre su una sponda il bosco abbastanza fitto.

Ciao!
 
Re: Cosa inserire vicino all'appostamento...

Grazie ad entrambi per le dritte..

Quella del sorgo mi sembra la strada più percorribile non trovando in loco le altre piante che mi avete indicato.

Eventualmente anche l'ideaq di qualche striscia di grano lungo le sponde,come la vedete?

Ve lo chiedo perchè al contrario del sorgo che và fatto in primavera..per il grano ci dovremo muovere prima (novembre?)

Ciao e grazie mille per le idee
 
Re: Cosa inserire vicino all'appostamento...

Ciao Sass,ma che dimensioni ha questo laghetto?
Va bene la cannuccia palustre( state attenti è infestante) .....dimmi l'estensione del sito,vedrò di darti qualche info in + .
Ciao,Paolo.
 
Cosa inserire vicino all'appostamento...

Ti sconsiglio la cannella, pianta sorgo e giavone comune, che sono un ottimo cibo per gli acquatici, e cosa piu importante almeno un mesetto prima dell'apertura della caccia butta almeno una volta la settimana del mangime di anatre nel laghetto che farai..
 
Re: Cosa inserire vicino all'appostamento...

Ciao sassellino io pianterei almeno per 2 o 3 sponde del laghetto della (cannezza) come quella che
cresce lungo i canali o palude e se l'appostamento non viene costruito sottoterra, allora attorno ci
ci puoi piantare qualche piantina a foglia sempre verde (tipo quelle per le sciepi) per rendere il
capanno più mimetico possibile
 
Re: Cosa inserire vicino all'appostamento...

Ciao sass....secondo me è molto......forse troppo piccolo.
Non so se hai già visto qualche anatra dentro questo specchio d'acqua,perchè per il solo fatto che il tuo amico abbia visto "passare" parecchie anatre in zona,ciò non vol dire che li si faranno sparare.
Visto che è di proprità vi consiglio di ingrandirlo un pò.......e forse a quel punto varrà la pena di"impegnarsi"
Se,al contrario non volete o non potete intervenire con ruspa e/o livella ( che tipo di fondale c'è ?.....quanto è profonda l'acqua ?....) allora è meglio che proviate quest'anno a passarvi qualche alba per valutare la situazione.
Per quest'anno io non interverrei su piantumazioni varie,visto che da un lato c'è già vegetazione.....e dall'atra conviene comunque lasciare un pò di "visione" dello specchio d'acqua (proprio per le sue ridotte dimensioni).
A disposizione,ciao,Paolo.
 
Re: Cosa inserire vicino all'appostamento...

Ciao sass....secondo me è molto......forse troppo piccolo.
Non so se hai già visto qualche anatra dentro questo specchio d'acqua,perchè per il solo fatto che il tuo amico abbia visto "passare" parecchie anatre in zona,ciò non vol dire che li si faranno sparare.
Visto che è di proprità vi consiglio di ingrandirlo un pò.......e forse a quel punto varrà la pena di"impegnarsi"
Se,al contrario non volete o non potete intervenire con ruspa e/o livella ( che tipo di fondale c'è ?.....quanto è profonda l'acqua ?....) allora è meglio che proviate quest'anno a passarvi qualche alba per valutare la situazione.
Per quest'anno io non interverrei su piantumazioni varie,visto che da un lato c'è già vegetazione.....e dall'atra conviene comunque lasciare un pò di "visione" dello specchio d'acqua (proprio per le sue ridotte dimensioni).
A disposizione,ciao,Paolo.

_____________________________________________________________________________________________

Ti dirò...anatre ce ne ha già viste lo scorso anno (una mattina ci siamo anche andati e abbiamo preso qualche germano..) probabilmente perchè il posto è abbastanza tranquillo.
La profondità non è molta..direi su un metro e mezzo /due.. mentre per quel che riguarda l'allargarlo ancora, direi che è impossibile in quanto ci ha già lavorato molto e quest'anno era la prima volta che seccava del tutto a causa della siccità.
Comunque da principiante direi che il posto non è proprio male..

Ciao
 
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
Ciao,
ho un mio carissimo amico che alcuni giorni fà ha ripulito totalmente un suo laghetto approfittando della siccità di quest'anno,(all'interno della sua proprietà) con l'intento di voler fare un appostamento il prossimo anno.

Considerando che nella zona , a detta sua, transitano diversi germani e alcune alzavole in inverno (a un km di distanza è presente un altro appostamento a conferma che la zona dovrebbe essere buona) mi chiedeva cosa piantare nelle sponde del lago per renderlo più appetibile ai germani e alle alzavole e sopratutto ricreare un habitat normale visto che allo stato attuale, non c'e nemmeno un filo d'erba...


Cosa gli posso suggerire? E sopratutto qual'e il momento adatto per fare questi lavori?

Grazie.Ciao!
 
Re: Cosa inserire vicino all'appostamento...

quoto con manolo, pianta della cannella e del falasco ( la ns. paviera) ed il lago acquisterà subito un aspetto di naturalezza.
Come periodo il migliore è quello precedente al isveglio invernale, ( febbraio/ marzo). Se non reperisci in loco le suddette piante pianta una bella strisciata di sorgo larga un paio di metri che naturalmente non raccoglierai e che diventerà una pastura per le anatre.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto